XmX

Cristo

« Older   Newer »
  Share  
ƒran
view post Posted on 10/2/2015, 20:50 by: ƒran
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


CITAZIONE (Dragon32 @ 7/2/2015, 10:39) 
Io ho concluso che l'archetipo cristico è quello del sacrificio (non inteso in negativo)

ciao,
in un certo senso condivido con te.
Cristo venne sulla Terra e nella carne per sacrificare il Suo corpo e il Suo sangue, per assumere su di Sé i nostri peccati e vincere la morte.
La vedo così: le Leggi di Dio sono improntate all'Amore (come l'Energia sublime e primaria con cui Lui ha creato tutto), ma anche alla Giustizia, come "bilancia" di tutte le energie del creato (e qui mi rifaccio al karma).
In virtù di questo doppio aspetto, ciascun uomo, dopo il trapasso, sarà esposto al Suo Giudizio e, siccome siamo tutti peccatori, nessuno di noi potrebbe essere salvato.
Per questo, Cristo è venuto nella carne: per assumere su di sé, come vittima sacrificale, come capro espiatorio, i nostri peccati, sempre che crediamo in Lui e in Chi Lo ha mandato.

In estrema sintesi: se crediamo in Lui e in Chi Lo mandò, passeremo dalla morte alla vita eterna, senza dover passare per il Giudizio, che altrimenti sarebbe terribile per tutti noi
("In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.", Gv 5/24).
 
Web  Top
223 replies since 4/5/2011, 06:25   2693 views
  Share