XmX

Dimensionamento secondario e primario SGTC

« Older   Newer »
  Share  
TIJ-NIKI
view post Posted on 7/11/2012, 13:50




Salve a tutti

volevo realizzare una nuova bobina (SGTC) di medie dimensioni (ne ho realizzate due di piccole dimensioni precedentemente), l'obiettivo è raggiungere almeno un metro di scarica.
Per l'NST devo ancora cercare e procuramelo ma ho trovato un negozio di insegne al neon e più avanti chiederò li, spero di trovarne uno a nucleo ferromagnetico come quelli di una volta poichè alcuni moderni saltano automaticamente quando c'è un cortocircuito e sono praticamenti inutilizzabili per un TC.

Dovendo spendere molto per questo progetto voglio fare le cose fatte bene, perciò userò solo MMCe se avrò fortuna un singolo condensatore ad alto voltaggio (se non erro basta che il voltaggio dell'isolamento sia il triplo dell'uscita dell'nst. A proposito di NST, 60mA sono sufficenti? mettiamo ad esempio ad 8 Kv...), per lo spark gap comincierò con uno statico tipo richard quick, casomai dopo passerò ad uno rotante, per il toroide ho intenzione di crearlo saldando a ciambella dei tubi di acciaio.. le dimensioni le calcolerò con un editor probabilemente. I collegamenti li farò con dei fili ad alto isolamento, tipo quelli dei riscaldatori delle idropulitrici industriali.

Come protezioni direi il solo spark gap sui condensatori e magari due ballast per terminale.. valuterò se è possile usare i reattori da neon.

Per il tuning devo ancora attrezzarmi, non avendo a disposizione un oscilloscopio dovrò cercare, per il generatore di segnali me lo costruirò, tanto è semplice.

chiedo a voi le dimensioni del secondario e del primario, non avendo ancora capito come orientarmi nel dimensionamento di questi componenti.. per il secondario pensavo di usare un tubo da 60 cm diametro 10 cm, avvolgimenti fatti con rame penso 26 AWG (American wire gauge, = 0,405 mm diametro), per il primario un tubo di rame da mezzo centimetro di diametro con distanza tra le spire di 1 cm direi che 8 avvolgimenti dovrebbbero bastare, però farò 12 non si sa mai.. se devo cambiare l'nst con uno più grande, ovviamente il collegamento sarà con pinza a coccodrillo.

Molto probabilmente quuesti valori fanno schifo, è per questo che domando a voi esperti dimensioni più consone.. grazie per il vostro tempo, a presto
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 14:31

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


ciao,
per raggiungere un metro basta tarare tutto alla perfezione, ma se vuoi usare un secondario più grande ti consiglio un 100x20, con un rapporto dimensioni 5:1. 60mA non bastano, fai 100mA.
per quanto riguardano le tarature, mai pensato di usare ghost teslacoil editor? è un programma che ti indica come mettere a posto tutti i valori per massimizzare il risultato. chiedi se hai dubbi
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 7/11/2012, 14:43




Ciao, si il ghost l'ho usato ma non mi piace molto, preferisco usare il TeslaMap che è più completo.. comunque un metro è tantino, però va bene... quanti avvolgimenti devo fare? e che dimaetro di filo dovrei usare? il primario va bene quello che ho detto? voltaggio più appropriato per l'nst? thank you
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 7/11/2012, 16:04




ripensandoci è davvero troppo grande come secondario però.. verrebbe fuori una bobinazza da guerra

Ok ho fatto un pò di conti:

per ottenere 1 m di scarica approsimatamente mi serve un alimentatore da 553,63 watt, quindi 600 watt vanno più che bene, per avere 600 watts potrei prendere un nst da 8 kv a 100 ma, che mi dà 800 watt, oppure 6 kv a 100 ma (600 watt), se volessi usare un nst da 60 ma dovrebbe avere almeno 10 kv

ok, avendo 600 watt come nst per ipotesi dovrei avere come diametro del secondario dai 4 ai 6 pollici, mettiamo 5 pollici, il rapporto tra diametro ed altezza direi che è 4,5 perciò direi che come altezza 22 pollici/22 pollici e mezzo di avvolgimento dovrebbero essere ok

ok bene, mettiamo che voglio fare 1000 avvolgimenti, il filo dovrebbe avere come diametro 0,57 mm, considerando le imprecisioni direi che un filo da mezzo millimetri dovrebbe andare bene no?

per calcolare il primario credo che dovrò prima calcolarmi l'induttanza del secondario.. perciò devo prima costruirmi il toroide.. che dimensioni devo seguire per questo? la grandezza da cosa dipende?
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 14:40

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


a molte domande trovi risposte su ghost. perchè non lo usi??? teslamap è molto più complesso...
ricorda che la lunghezza delle scariche scritte sul pogramma sono irreali, io con un secondario da 5 cm sono riuscito a ottenere scariche da 4 cm quando il programma diceva che non avrebbe funzionato.
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 9/11/2012, 18:54




ok ho fatto come hai detto te, ma non fidandomi ho tirato fuori i libri di fisica e ho fatto anche a mano, e devo dire che sono rimasto sorpreso quando i calcoli di induttanza e frequenza coincidevano... ecco allora che ho ottenuto:

trasfo 6 kv a 100 mA (si spera)

per il secondario ho optato per un rapporto 1-5 quindi diametro 10 cm lunghezza 50 cm solo avvolgimento, per le dimensione del filo di rame credo che dovrò considerare che la dimensione del filo è il 10% in più per via dello smalto.. comunque sempre i classici 1000 avvolgimenti

primario userò un tubo di rame da 8 mm (il più piccolo che ho trovato, così è più facile piegarlo), con distanza tra spire di 1 cm, buco centrale da 12 cm (1 cm per parte), mi dice risonanza mi dice tra 6 e 7 spira, ma Terry Fritz + frequenzimetro mi daranno una mano (non ho l'oscilloscopio cavolo!!!), per il toroide mi dice 16,89 pf, prima lo realizzo, poi ritaro il primario, mmc da 53,05 uf, comunque la cosa è molto variabile.. tra mmc che non sarà perfetto e toroide che verrà come verrà spero mi basterà solo ritarare il primario spostando la pinza a coccodrillo.... secondo voi viene fuori qualcosa di buono? il terry fritz coil tuner basterà? che protezioni mi consigliate di usare? E domanda bonus, se più avanti vorrò fare un drsstc posso riutilizzare questo secondario? (solo il secondario, toroide e primario da capo, idem mmc) GRAZIE!
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 20:32

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


qualsiasi secondario come quello potrà essere riutilizzato in futuro. l' mmc è di 53,05 NF NON UF!! ricorda che per ottenere il massimo risultato dovrà essere tarato al massimo della perfezione
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 9/11/2012, 21:14




giuro che il pgm mi da uf, cavolo ora che ci penso è vero che è impossibile.. vedi? fidarsi non basta mai.. grazie mille comunque.. gli mmc comunque li dava giusti per fortuna.. che idiota che sono... devo stare più attento.. per tarare mi basta quell'affarino? e che protezioni mi consigli di usare? lo spark gap di sicurezza sull'mmc e basta? o devo fare anche dei ballast?
 
Top
mayco16
view post Posted on 10/11/2012, 20:58




per il calcolo del filo usa teslamap ti da le spire che desideri in base allo spessore che usi e confronta i 2 programmi e verifica i dati....
ciao a presto
 
Top
view post Posted on 11/11/2012, 14:44

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


il programma che uso io e la gran parte dei teslari è ghost teslacoil editor oppure teslacad....
 
Top
mayco16
view post Posted on 11/11/2012, 15:59




si e vero....ma e anche vero che la maggior parte dei teslari sono sempre vaghi nelle risposte........
io uso ghost teslacoil ma per una indicazione dello spessore del filo uno teslamap.........
sempre con la speranza di riuscire ad vere delle indicazioni un pò + precise da qualcuno vi auguro una buona domenica a tutti e grazie x l'aiuto.......
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 11/11/2012, 17:24




Non mi sono mai fidao molto di calcoli teorici ecc, quindi io considero questi programmi solo come un disegno a grandi linee... ovvio che il secondario in realtà sarò differente da come voglio, l'importante non è tanto l'altezza ma il numero di avvolgimenti... tanto dopo tutto và ritarato.. anche il toroide non sarà come quello voluto, idemm mmc, idem primario, insomma è impossibile essere precisi con tutte quste variabili e di certo non posso farmi il filo delle dimensioni che voglio! quindi non mi preoccupo più di tanto.. la dimensione del filo l'ho calcolata con javatc...
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 18:48

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


beh, le variabili in un tesla principalmente sono primario e secondario, l'mmc ha un valore fisso che non cambia se stagni male fra di loro due condensatori e il toroide è tanto buono quanto lo fai bene.
 
Top
TIJ-NIKI
view post Posted on 13/11/2012, 15:57




Si lo so, intendevo che il valore reale dell'mmc e del toroide difficilmente saranno uguali a quelle del progetto, sopratutto per il toroide... a proposito, domanda teorica, il condensatore del secondario sarebbe dato dall'autocapacitanza della bobina più la capacità del toroide, mi chiedevo, ma il toroide è un unico pezzo di metallo, quindi è solo una delle 2 armature di n condensatore.. l'altra armatura è l'aria?
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 19:05

Member

Group:
Member
Posts:
442
Location:
Vercelli

Status:


no, l'aria è il dielettrico, le due armature sono il primario e il toroide
 
Top
35 replies since 7/11/2012, 13:50   536 views
  Share