XmX

Capelli bianchi, si possono far ridiventare colorati?:)

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 1/3/2009, 22:44 by: oro
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:



Salute/ Ecco perchè i capelli diventano bianchi
Venerdí 27.02.2009 10:04

Chi di noi non si è mai chiesto come mai i capelli diventano bianchi e poi grigi? Ora arriva la risposta da uno studio americano.

Si tratta di un complesso processo chimico che parte dall'interno del capello stesso e lo “trasforma”. È quanto sostengono i ricercatori dell’Università di Bradford in uno studio pubblicato sulle pagine del FASEB Journal, la rivista della Federation of the American Societies for Experimental Biology.

Il processo, spiegano gli autori, ha inizio come conseguenza dell'abbassamento dei livelli un enzima chiamato catalasi, che ha il compito di contrastare l'azione del perossido d'ossigeno (meglio conosciuto come acqua ossigenata) contenuto nel capello e diretto responsabile dell'imbiancamento senile. Il perossido d'ossigeno, infatti, blocca la produzione di melanina, pigmento che dà il colore ai capelli.

Ci troviamo di fronte a una forma di “stress ossidativo” dei bulbi piliferi che - spiegano gli autori - che provoca un progressivo e inesorabile incanutimento. Comprendere a fondo questo meccanismo potrà forse in un futuro non troppo lontano rendere questo processo reversibile o almeno rallentabile.
 
Top
76 replies since 17/11/2006, 18:56   20277 views
  Share