XmX

Scoperte sconvolgenti o bufala?, Viaggio nel tempo

« Older   Newer »
  Share  
Antony legend retourns
icon10  view post Posted on 22/6/2011, 06:48




(Premetto che non scrivo nel forum da un bel po', ma questa notizia mi sembra degna di essere osservata)

L'Antartide non finirà mai di stupire e regalare nuove sorprese. Il continente più gelido, remoto e inospitale della Terra, con temperature che toccano anche i -80 gradi centigradi, potrebbe nascondere un vero e proprio museo archeologico, sotto la spessa coltre di ghiaccio che avvolge il 95 per cento del suo territorio e che raggiunge una profondità media di oltre 2000 metri. Qui, 4 mila scienziati, di 46 paesi del mondo, conducono da oltre cinquant'anni le ricerche più impensabili e l sempre in questo luogo avvengono strani e incredibili fenomeni scientifici, alcuni dei quali ancora inspiegabili.

E' ciò che è accaduto a un team di scienziati britannici e statunitensi lo scorso mese di maggio.



Gli studiosi stavano lavorando a un comune progetto di climatologia quando hanno assistito a un evento da film di fantascienza: un insolito vortice, stazionava in quota senza mai muoversi di un solo centimetro, nonostante le elevate raffiche di vento spostassero le nuvole tutt’intorno. All'inizio si era pensato a una tempesta polare ma, la staticità del mulinello e l'inconsueta nebbia che lo avvolgeva, hanno spinto i ricercatori a indagare sul fenomeno. Gli uomini hanno approntato un pallone meteo legato a un argano, completo di una radio sonda per il rilievo delle proprietà fisiche (temperatura, umidità relativa, pressione e velocità del vento) e un cronometro scientifico per la registrazione dei tempi di lettura. L'oggetto è stato poi rilasciato e fatto risucchiare all'interno del vortice per il tempo strettamente necessario alle misurazioni.

Dopo alcuni minuti un risultato inquietante: il cronometro segnava la data del 27 gennaio 1965 e tutti i dati calcolati indicavano valori incompatibili con le normali caratteristiche di una tromba d'aria. L'esperimento è stato ripetuto più volte e sempre con gli stessi risultati. Uno degli scienziati che ha partecipato ai vari test, lo statunitense Mariann McLein non solo conferma l'accaduto ma evidenzia anche che l'intero episodio è stato segnalato ai servizi segreti militari e alla Casa Bianca. Da prime indiscrezioni pare che si tratti di una “porta” spazio-temporale, cioè uno “tunnel” che permette non solo uno spostamento geometrico attraverso lo spazio ma anche un cambiamento temporale. Una sorta di viaggio attraverso il tempo (avanti e indietro) e lo spazio.

A qualcuno potrà sembrare paradossale ma quanto è avvenuto in Antartide potrebbe trovare una spiegazione razionale nella teoria del “Ponte di Einstein-Rosen”. All'inizio del secolo scorso, i due scienziati congetturarono una “galleria gravitazionale” o wormhole, cioè una “scorciatoia” da un punto dell'universo a un altro che consentirebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Come vedete non sono concetti da rubrica di misteri ma vere e proprie nozioni di fisica che ciascuno di noi può approfondire anche attraverso il web. Questo fatto sensazionale arriva in coincidenza di un'altra strabiliante scoperta fatta dai satelliti americani e diffusa dalla rivista Daily Galaxy: la presenza di una struttura antichissima sotto il suolo antartico.

La scoperta ha alimentato la curiosità di ufologi e sostenitori delle teorie del complotto, secondo i quali i militari americani stiano nascondendo il rinvenimento di un UFO o una grande apparecchiatura tecnologicamente avanzata mai vista prima. Ad avvalorare questa ipotesi il fatto che gli scavi siano iniziati in segreto e con una certa celerità. Qualunque cosa sia si tratterebbe di un oggetto vecchio di 12 mila anni! Al momento le autorità statunitensi negano qualsiasi scoperta archeologica a quelle latitudini ma, come esposto da un funzionario del Parlamento Europeo, la scoperta è di una tale portata che tutta la comunità scientifica continua a chiedersi cosa mai stia venendo alla luce in quell'area. Che esista qualche analogia tra la scoperta fatta dai satelliti e il misterioso “mulinello” spazio-temporale?

Noi ovviamente non lo sappiamo ne possiamo confermare la veridicità di tutti questi fatti ma, con le informazioni contenute in questo articolo, speriamo di avervi potuto dare tutti i riferimenti necessari per indagare ulteriormente sul caso.

Fonte: 2Duerighe

Sono sempre stato un tipo dal detto "Credo a quel che vedo", ma pensandoci bene questi fenomeni in natura possono anche esistere. D'altro canto noi, quanto conosciamo dell'universo?
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 07:38
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Ma riflettendo un pochino si vede lontano un miglio che questa notizia è una bufala, tu pensa un attimo a come funzionano gli orologi/cronometri per capirlo.
Ammettiamo di avere davvero una porta temporale che collega due punti dello spazio tempo, Punto A e Punto B. Supponiamo che Punto B si trovi 40 anni prima nello stesso punto spaziale.
Supponiamo che sia possibile attraversare questo tunnel senza problemi di massa ed energia.
L'orologio che segna un ora nel punto A segnerà la stessa ora nel punto B, in quanto il suo modo di funzionare ( che segna uno spostamento in avanti nel tempo, quindi un tempo relativo all'ultima volta in cui è stato regolato ) rimane invariato. Quindi non puoi sapere dalla sola osservazione dell'orologio che ritorna nel punto A che il punto B si trova 40 anni prima.
Almeno quando si inventano le cose le potrebbero rendere più credibili, magari scrivendo che avevano scattato una foto alla volta celeste e dalla posizione delle stelle avevano dedotto che si trattava di 40 anni prima.
Dico va bene la fantasia ma un minimo di coerenza con il funzionamento delle cose evita di far passare l'inventore della storia uno stupido ragazzino che non sa nemmeno come funziona un orologio.
 
Top
Antony legend retourns
view post Posted on 22/6/2011, 07:46




A questa deduzione c'ero arrivato anche io, tuttavia c'è solo un quesito che mi lascia il dubbio.
Perchè proprio in Antartide, dove c'è il nulla più totale, con temperature davvero "agghiaccianti" gli scenziati dovrebbero fare una moltitudine così vasta di ricerche? Passi per la storia dell'orologio, ma questo proprio mi lascia un paio di domande. Sempre se ne hanno fatte di ricerche e ne stanno facendo, possibile che anche questa sia una mezza menzogna. :P
 
Top
sanguisugas
view post Posted on 22/6/2011, 09:21




CITAZIONE (Antony legend retourns @ 22/6/2011, 08:46) 
Perchè proprio in Antartide, dove c'è il nulla più totale, con temperature davvero "agghiaccianti" gli scenziati dovrebbero fare una moltitudine così vasta di ricerche?

le ricerche in Antartide sono giustificate da vari motivi, non necessariamente "fantastici" ma comunque affascinanti..tipo l'estrazione delle "carote" di ghiaccio per studiare i residui delle varie ere geologiche
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


Non c'é bisogno di scomodare teorie spaziotemporali per capire che si tratta di una bufala.
l'Antartide è grande, vicino a quale base é avvenuta la misteriosa scoperta?
Dire un team di studiosi he troppo generico, di quale università, organizzazione, o società?
Poi mettere un'argomento simile (ovviamente falso) nella sezione tempo libero... Mahhh!!!
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 12:47
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,441

Status:


Anche secondo me è una bufala, forse certe manifestazioni fisiche possono anche violare apparentemente le leggi della fisica ma sicuramente non quelle della logica!
Come fa una sonda atmosferica con tanto di strumentazione scientifica a segnare una data del 1965 se ancora si trova in quel punto del tempo dove ci sono anche gli scienziati? Se fosse stata improvvisamente catapultata nel passato gli scienziati avrebbero recuperato solo il filo a cui era legata! Inoltre per me ha ragione Beorn quando dice che un salto nel passato non modifica la misura del tempo relativo all'apparecchio che opera la misura, un'anomalia temporale avrebbe al massimo rallentato o velocizzato o forse persino fermato l'orologio, di certo non lo avrebbe fatto retrocedere e in ogni caso avrebbe potuto trattarsi di disturbi elettromagnetici come forse, se davvero quell'esperimento è stato compiuto, è stata la reale causa dei risultati incongruenti.
Inoltre c'è da dire che, a causa della natura del campo magnetico e dell'effetto che ha sulle particelle cariche, a quelle latitudini si concentrano le particelle provenienti dal vento solare che incrocia la Terra, non mi stupirebbe quindi che le strumentazioni trovandosi in quota ne abbiano risentito.
 
Web Contacts  Top
ziog78
view post Posted on 16/5/2016, 13:13




Gli orologi elettronici o meccenici possono solo contare NON sono capaco di spostare la propria data ma al massimo ritornano alla loro data "0" quando vengono disalimentati
 
Top
ProPatria33
view post Posted on 30/5/2016, 19:58




CITAZIONE (Antony legend retourns @ 22/6/2011, 08:46) 
A questa deduzione c'ero arrivato anche io, tuttavia c'è solo un quesito che mi lascia il dubbio.
Perchè proprio in Antartide, dove c'è il nulla più totale, con temperature davvero "agghiaccianti" gli scenziati dovrebbero fare una moltitudine così vasta di ricerche? Passi per la storia dell'orologio, ma questo proprio mi lascia un paio di domande. Sempre se ne hanno fatte di ricerche e ne stanno facendo, possibile che anche questa sia una mezza menzogna. :P

Le risorse minerarie dell'Antartide fanno gola a parecchi.

:B):

CITAZIONE (sanguisugas @ 22/6/2011, 10:21) 
CITAZIONE (Antony legend retourns @ 22/6/2011, 08:46) 
Perchè proprio in Antartide, dove c'è il nulla più totale, con temperature davvero "agghiaccianti" gli scenziati dovrebbero fare una moltitudine così vasta di ricerche?

le ricerche in Antartide sono giustificate da vari motivi, non necessariamente "fantastici" ma comunque affascinanti..tipo l'estrazione delle "carote" di ghiaccio per studiare i residui delle varie ere geologiche
 
Top
7 replies since 22/6/2011, 06:48   1966 views
  Share