XmX

Doccia fredda ....benefici e rischi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 19:05

Impunìta

Group:
Member
Posts:
367

Status:


con questi giorni di caldo l'acqua gelata non viene a meno che non mettiamo del ghiaccio nei tubi -_-
 
Top
lxdevil
view post Posted on 2/7/2012, 09:06




beh, dalle mie parti (anche se danno 30°c anche a 2000 m in questo periodo) dopo mezzora viene fredda fredda.
 
Top
giowiz
view post Posted on 30/7/2012, 13:52




provato i mari del nord e le docce e i fiumi tedeschi, austriaci e croati... molto più freddi della mia doccietta milanese... molto più rigeneranti, soprattutto dopo sforzo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 22/8/2012, 14:25




Se si comincia ora col caldo, quando farà più freddo il corpo sarà pronto.
Non direi che dopo una gran fatica la doccia fredda fa bene.
Il corpo segue delle regole precise. Dopo la fatica vuole il caldo e dopo si sente fresco.
(tranne in certi allenamenti speciali fuori dal normale intendere).
Al mattino il corpo è intorpidito e pieno di cariche elettriche negative.
Il freddo ripristina il tono e ristabilisce l'equilibrio bioelettrico con una massiccia "messa a terra"
Fare il contrario significa solo tormentarlo.
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 22/8/2012, 21:38




so che nel rugby é di uso comune una bella vasca di acqua fredda dopo certe partite impegnative
 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/8/2012, 06:18




Mah!
Il rugby è per veri duri.... :B):
Ho provato qualche volta la doccia scozzese, non so se funziona e non mi è simpatica e cmq mai dopo un allenamento.
Però tutto si evolve e ci sarà una spiegazione.
Skorpinia
 
Top
birbalex
icon5  view post Posted on 22/6/2014, 17:15




quando il corpo incontra l'acqua fredda aumenta la circolazione perchè il corpo deve protegersi autoriscaldandosi!!!...poi è risaputo che dopo allenamenti faticosi è consigliato immergersi nell'acqua fredda per recuperare prima!!
 
Top
skorpinia
view post Posted on 22/6/2014, 19:29




Allora è risaputo male!
Skorpinia

Se dopo un allenamento il corpo incontra l'acqua fredda tutto si restringe e non s'allarga.
Il corpo deve rifare tutto un lavorio per ritornare in temperatura, tutto si allarga :lol:
e le tossine vengono smaltite rapidamente.

ma tu continua, per carità. Posso sbagliarmi.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 16:05
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Ciao!

"Una doccia fredda dopo l'allenamento aumenta l'efficienza
Chi fà la doccia calda dopo gli allenamenti impiega più tempo a rimettersi in forze.

Questo quantomeno è quanto viene raccomandato da uno studio australiano. Dopo un allenamento impegnativo chi fà la doccia fredda o quantomeno alterna acqua calda e fredda recupera più velocemente.
Questo è stato scoperto dagli scienziati australiani dell'Australian Institute of Sport che si occupano a tutto tondo di sport e di quanto a questo è connesso. In una serie di test della durata di più di cinque giorni svolti durante gli allenamenti, al termine degli esercizi i ciclisti dovevano fare docce a temperature alternate che andavano dai 15 ai 38 gradi Celsius. Tutto questo ad intervalli di 14 minuti. Dopo ogni doccia veniva misurata la capacità di rendimento. La potenzialità sportiva aumentava dopo la doccia fredda, mentre diminuiva dopo quella calda. Docce a temperature alternate producevano quasi lo stesso effetto di aumento del rendimento.

La conclusione del ricercatore: chi fà una doccia fredda dopo un allenamento impegnativo recupera prima le forze. Lo sapevamo da sempre: veri sportivi non fanno la doccia calda. (pas/rr)"
Tratto da: http://www.sportler.com/sportlerShop/infor...nta-lefficienza

Personalmente da decenni mi lavo con acqua calda e mi dedico all'acqua fredda nell'ultimo minuto.
E' una delle cose che mi sveglia di più dal torpore mattutino! :)
 
Top
lxdevil
view post Posted on 23/6/2014, 16:24




CITAZIONE
Per un certo tipo di recupero post allenamento, il bagno in acqua ghiacciata può dare una mano. Esaminiamo insieme in quali casi è consigliato e come va eseguito

In alcuni sport con molti impatti fisici come il rugby, il football e il calcio, la pratica di immergere il proprio corpo in acqua fredda è già molto diffusa. Facile ricordare i bagni nei ruscelli di montagna durante i ritiri estivi, che però venivano utilizzati solo nel periodo di preparazione, una pratica semplice ma decisamente efficace. Tuttavia da un paio di anni a questa parte l’immersione in un bagno di acqua fredda (tra i 12 e i 15 °C) dopo uno sforzo intenso, è una pratica comune tra molti atleti professionisti durante tutta la stagione di allenamento. È usato come un metodo di ripristino veloce e un mezzo per ridurre i dolori articolari e muscolari, dopo le sessioni di allenamento intenso e le attività agonistiche. Ma cosa c’è dietro al bagno di acqua fredda?

La teoria scientifica
L’uso di bagni di acqua fredda è legato al fatto che l’esercizio fisico intenso provoca traumi alle micro fibre muscolari. I bagni di acqua fredda stimolano l’attività delle cellule muscolari sane, aiutano a riparare il danno muscolare e a ritardare la comparsa di dolori muscolari comunemente chiamati dolori muscolari (DOMS), che si verificano tra le 24 e 72 ore dopo lo sforzo. Il bagno di ghiaccio viene utilizzato per diminuire l’attività metabolica e rallentare i processi fisiologici, negli sport con molti scontri di gioco per ridurre l’edema muscolare e per produrre un trattamento analgesico per ridurre i dolori delle articolazioni. Se fino a poco tempo fa l’unica soluzione per la pratica di recupero con bagni ad immersione era l’utilizzo di bacinelle e bidoni pieni di acqua con ghiaccio, da meno di un anno anche in Italia è possibile trovare a costi ridotti materiale specifico per questa pratica che ovvia i problemi delle soluzioni “fai da te” e che consistono nella difficoltà di trasportabilità, di accesso e a volte provocano lesioni durante l’entrata e l’uscita.

Alcune raccomandazioni
L’immersione in acqua fredda deve essere fatta subito dopo un’intensa sessione di allenamento o di gara e la possibilità di alternare l’acqua calda e fredda aiuta gli atleti a recuperare e a rilassarsi dopo una sessione di allenamento che non ha causato lesioni muscolari.
Ma non per forza gli atleti dovranno essere congelati; non è necessario che l’atleta venga immerso a temperature vicine allo zero. È invece consigliato un bagno di acqua fredda (10-15 °C) che garantisce tutti i benefici sopra indicati.

Alcuni esempi di protocolli (temperatura del bagno tra i 12 e i 15 °C)
Dinamica (da usare dopo l’allenamento):
- Doccia prima dell’uso
- 1 minuto nel bagno freddo – 2 minuti fuori dall’acqua
- Ripetere da 3 a 6 volte

Sport (da usare dopo una partita o allenamento intenso):
- Doccia prima dell’uso
- 3 minuti nel bagno freddo – 3 minuti fuori dall’acqua
- Ripetere due volte

Estreme (da utilizzare dopo uno sforzo molto intenso, tra due competizioni agonistiche molto vicine, durante le ondate di calore o in caso di lesioni muscolari o articolari):
- Doccia prima dell’uso
- 15 minuti nel bagno freddo

Bagni di contrasto (bagno caldo-freddo)
Se si preferisce alternare bagni caldi e freddi, il metodo più comune include un minuto in un bagno freddo (10-15 °C) e due minuti in un bagno caldo (circa 37-40 °C), ripetuti circa 3 volte.

Dinamica caldo / freddo:
- Doccia prima dell’uso
- 2 minuti nel bagno caldo (o doccia calda) – 1 minuto nel bagno freddo
- Ripetere 3 volte
- Da terminare sempre con il bagno freddo

La ricerca scientifica
Uno studio del numero di luglio 2008 della rivista Journal International de la Médecine de Sports ha rilevato che l’immersione in acqua fredda e la balneoterapia a contrasto aiuta il recupero a breve di sforzi intensi o dopo le competizioni e l’allenamento dove gli atleti ripetono sforzi ad alta intensità per più giorni o più volte al giorno.
Nel 2007 uno studio dalla European Journal of Applied Physiology ha esaminato l’effetto dell’idroterapia per la comparsa di dolore muscolare (DOMS), dopo un’intensa sessione di leg press verticale. Gli studiosi hanno costatato una riduzione più piccola, e un ripristino più rapido di forza e di potenza per gli atleti che hanno utilizzato il bagno freddo o di contrasto rispetto a coloro che hanno praticato il recupero passivo e il bagno caldo.

Alessandro Contadin

www.lapalestra.net/2012/05/03/ghiaccio-terapeutico/

e alla fine un link che da ragione a Skorpy :lol:

CITAZIONE
Errore 1: dopo uno sforzo fisico bisogna fare una doccia fredda
Dopo uno sforzo notevole che vi ha fatto sudare è assolutamente sconsigliato esporsi subito a un getto d'acqua ghiacciata. Di solito si raccomanda di indossare indumenti sportivi più caldi fino al momento in cui si smette di sudare del tutto -circa 15 minuti dopo aver interrotto l'attività- poi di fare una doccia tiepida per almeno 5 minuti. In effetti, dopo uno sforzo la temperatura del corpo aumenta e farla scendere all'improvviso può essere pericoloso. Chi ama la doccia gelata ha probabilmente una morfologia cardiaca che gli consente di sopportare lo shock termico. Ma non è la cosa ideale per tutti.

www.dilei.it/benessere/fitness/ginnastica.html
 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/6/2014, 17:49




I medici che studiano queste cose sono scienziati. Non voglio pensare che sono gli stessi che fanno morire moltissimi atleti sperimentando novità che magari rendono subito anche se l'atleta poi crepa o si "consuma" presto. Tanto...ce ne sono tanti di atleti da "consumare". Cmq è pensiero e basta.
Io ragiono così:
alla fine di un allenamento il corpo e caldo e tutti i vasi sono dilatati per procedere al ricambio e alle riparazioni da compiere.
Non è vero assolutamente che il corpo reagisce al freddo dilatando i vasi sanguigni. Semmai è il contrario. Il corpo non reagisce mai al freddo dilatandosi ma si adatta. Registra un pericolo quindi per evitare dispendio di energie va verso il risparmio restringendo maggiormente i vasi. Basta pensare al processo di congelamento che precede la morte.
E' vero che il passaggio ripetuto da caldo a freddo fa dilatare e restringere ripetutamente i vasi producendo una specie di allenamento che indubbiamente giova....
Poi....io ho fatto qualche volta come dice Michy. Caldo seguito alla fine dal freddo. Devo dire che funziona. Poi, dato che non sono mai stato un professionista che deve per forza rendere, preferisco tutto caldo.
Ho fatto raramente la doccia scozzese non certo dopo l'allenamento ma mi fa antipatia e non la faccio più.
Una volta, al mattino facevo la doccia fredda senza seguito di caldo. Formidabile. Ora non sono più formidabile... :huh:

Per il resto...non devo rendere conto ad un coach ma per gli altri consiglio di fare quello che meglio credono. Pare che tutti abbiano ragione...meglio :lol:
Parere di uno che è stanco di fare sacrifici inutili.
Buna doccia calda o fredda che sia.
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 24/6/2014, 15:33




vabbé io alla fine la fò bollente, sempre!
giusto d'inverno dopo la la doccia bollente mi dó una sciacquata gelida alle gambe o sennó in piscina prima di entrare in acqua
una bella doccia fredda non me la leva nessuno :B):
 
Top
skorpinia
view post Posted on 24/6/2014, 17:11




CITAZIONE (lxdevil @ 24/6/2014, 16:33) 
vabbé io alla fine la fò bollente, sempre!
giusto d'inverno dopo la la doccia bollente mi dó una sciacquata gelida alle gambe o sennó in piscina prima di entrare in acqua
una bella doccia fredda non me la leva nessuno :B):

Io vado matto per la sauna.
Anche qui bisogna fare la doccia fredda. Ma mi piace di più.
Cmq mi riferivo alla ginnastica caldo/freddo dopo un allenamento.
Farà bene ma se dovessi farla preferisco non dopo una faticaccia.
Questione di abitudini e di cuore che bisogna aver saldo. Il pericolo è dietro l'angolo.
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 25/6/2014, 08:03




CITAZIONE (skorpinia @ 24/6/2014, 18:11) 
CITAZIONE (lxdevil @ 24/6/2014, 16:33) 
vabbé io alla fine la fò bollente, sempre!
giusto d'inverno dopo la la doccia bollente mi dó una sciacquata gelida alle gambe o sennó in piscina prima di entrare in acqua
una bella doccia fredda non me la leva nessuno :B):

Io vado matto per la sauna.
Anche qui bisogna fare la doccia fredda. Ma mi piace di più.
Cmq mi riferivo alla ginnastica caldo/freddo dopo un allenamento.
Farà bene ma se dovessi farla preferisco non dopo una faticaccia.
Questione di abitudini e di cuore che bisogna aver saldo. Il pericolo è dietro l'angolo.
Skorpy

dovresti provare la capanna sudatoria messicana, ti gusterebbe non poco! :B):
 
Top
skorpinia
view post Posted on 25/6/2014, 10:26




CITAZIONE (lxdevil @ 25/6/2014, 09:03) 
dovresti provare la capanna sudatoria messicana, ti gusterebbe non poco! :B):

Se capita....
ma molti anni fa rifiutai in Turchia un invito per un "bagno turco" . ...
L'amico aveva un paio di baffi che non ispiravano fiducia... :lol: :lol:
Skorpy

a rileggerci a dopoagosto.
Ciao a tutti.
 
Top
44 replies since 26/11/2006, 10:17   14750 views
  Share