XmX

Dentifricio Biologico

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 11/10/2011, 08:55 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Approfitto del thread per descrivere anche la mia di ricetta. Fattibile in casa con pochi ingredienti, tutti reperibili con poca spesa, fatta eccezione per un paio di essi.

Ingredienti:
- 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio in polvere
- 5 foglie di salvia fresca
- 5 foglie di menta fresca
- 2 cucchiaini colmi di xilitolo granulare
- 1 capsula molle di vitamina E (Ephinal 300)
- 2 cucchiaini di gomma arabica in polvere

Procedimento:
Cogliete, lavate e tritate le foglie di salvia e di menta e mettetele in una ciotolina. Portate a bollore una piccola quantità di acqua, pari a circa una tazza da tè. Non appena l'acqua inizierà a bollire spegnete il fuoco e mettete in infusione le foglie di salvia e menta tritate in precedenza. Attendete 4 o 5 minuti e filtrate l'infuso. Prendete la capsula di vitamina E e bucatela con uno spillo, spremetela facendo cadere il contenuto nell'infuso ancora caldo e mescolate energicamente. Ora sciogliete lo xilitolo nel liquido mescolando fino a completa dissoluzione. A questo punto versate nel liquido il bicarbonato e la gomma arabica mescolando il tutto finchè non comincerà ad addensarsi, se è ancora troppo fluido aggiungete un altro cucchiaino di gomma arabica, mescolate e lasciate raffreddare per bene. Il dentifricio è pronto per l'uso!

La gomma arabica può essere acquistata nei colorifici e nei negozi di belle arti, lo xilitolo invece potete ordinarlo QUI, mentre la vitamina E si compra in farmacia.

Edited by yareol - 11/10/2011, 23:03
 
Web Contacts  Top
7 replies since 10/10/2011, 18:01   713 views
  Share