XmX

Dentifricio Biologico

« Older   Newer »
  Share  
yareol
view post Posted on 11/10/2011, 21:56 by: yareol
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


A proposito, forse è meglio spiegare la funzione dei singoli ingredienti, dato che chi è digiuno di nozioni di chimica potrebbe trovare questa scelta piuttosto strana.
La colpa maggiore della formazione della carie sui denti appartiene all'acidità che si forma nel cavo orale tramite la fermentazione aerobica dei batteri presenti nella bocca, che digerendo gli zuccheri li trasformano in CO2 e acido acetico, l'acido corrode lentamente lo smalto mettendo a nudo la dentina sottostante. Il bicarbonato serve quindi a neutralizzare l'acido acetico nel momento stesso in cui si forma, contribuendo inoltre a creare per lungo tempo un ambiente alcalino e inoltre la sua discreta abrasività aiuta molto la pulizia dei denti, lasciandoli lisci e perfettamente puliti.
La salvia possiede note proprietà benefiche sulle gengive e la menta rinfresca l'alito.
La vitamina E serve più che altro come conservante, per evitare l'ossidazione degli elementi estratti dalle erbe usate per fare l'infuso.
Lo xilitolo è l'unico zucchero naturale che i batteri non possono metabolizzare, quindi agisce da dolcificante che però non contribuisce a cariare i denti. Certo, usarlo per farne dentifricio è quasi sprecato ma non ne serve molto, in fondo.
La gomma arabica è una miscela di resine vegetali commestibili molto usata nell'industria come addensante e anche per fare i chewing-gum. In questo caso serve, appunto, per rendere più denso e pastoso il preparato.
 
Web Contacts  Top
7 replies since 10/10/2011, 18:01   713 views
  Share