XmX

Sogni premonitori, come migliorarsi?

« Older   Newer »
  Share  
beorn
view post Posted on 10/1/2007, 20:14 by: beorn
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (BlueWolf @ 10/1/2007, 19:43)
allora, quel che ho capito, è che devo restare a letto quando mi sveglio dal sogno, e cercare di meditare su di esso. Ma non capisco perchè dici che si può perdere anche 1 ora di sonno, in piena notte. Ti riferisci al caso in cui mi sveglio di notte ?

Se cerchi di interpretarlo può capitare, perchè come ho detto molti sogni sono espressioni simboliche di problemi che abbiamo, problemi bene inteso che spesso sono banali ma che per noi sono importantissimi ( che so dall'assicurazione dell'auto che scade al desiderio di volere uccidere il vicino :D ).
Questi problemi vengono fuori dal nostro subconscio che è fondamentalmente un bambino, un bambino molto forte e molto pestifero ma immaturo non in grado di sapersi gestire.
Quindi la nostra parte cosciente per salvarguardarsi dall'erosione continua dell'inconscio crea dei filtri, e traspone significati rendendoli simboli.
In questo modo l'impatto per la parte cosciente è meno duro, perchè non è costretta ad affrontare quella parte di se stessi che non è in grado di gestire è che è tenuta sempre a freno dalla mancanza di consapevolezza.
Però nel momento in cui decodifichiamo il sogno, abbiamo la consapevolezza di come siamo realmente, mettiamo luce nel buio, ed il bambino immaturo si agita ed inizia ad essere pestifero.
Se questo lo facciamo durante la notte, quando la nostra coscienza e consapevolezza è meno presente in quanto siamo nella fase di dormiveglia rischiamo di trascinarci in un fiume di pensieri e considerazioni inutili.
Il bambino inizierà a dire "questo non mi va, quest'altro non mi piace, voglio quello voglio quell'altro" frignando e battendo i pugni, e noi saremo troppo deboli per frenarlo.
Per cui può capitare di perdere sonno perchè bloccati dal flusso di informazioni non più codificate in simboli dal nostro subconscio, ed è una cosa che ti assicuro causa non problemi seri ma certamente fastidi.
Bisogna andarci piano, la prima cosa da fare è fissare il sogno e questo lo si fa senza problemi attraverso il racconto. Ma per interpretarlo durante la notte bisogna avere dimestichezza con questo "bambino capriccioso e pericoloso" , in un certo qual senso bisogna essere capaci di affrontarsi senza veli il che è una cosa davvero ardua, facile a dirsi per chi non ha mai veramente visto in faccia se stesso, difficile per chi ha avuto l'occasione di incontrarsi allo specchio.
Ovviamente il mio è un consiglio basato su esperienza, poi tu proverai di persona e magari le cose non saranno come te le ho descritte perchè probabilmente sei capace di gestire il tuo inconscio meglio, o sei riuscito ad ottenere la capacità di rivestire il ruolo di osservatore impassibile facilmente.
Ma se dovesse capitare di perdere il sonno perchè entri in questo stato, allora semplicemente l'interpretazione dei sogni la farai attraverso altri mezzi ovvero meditazione profonda oppure decodificazione degli archetipi che sono meno efficaci ma più sicuri.
 
Top
5 replies since 9/1/2007, 18:48   1278 views
  Share