XmX

SOGNO RICORRENTE

« Older   Newer »
  Share  
misterious_angel
view post Posted on 10/11/2006, 11:48




ciao a tutti voi esperti dei sogni..
mi potete dare una mano?
la mia esperienza scolastica superiore per vari motivi non è stata una bella esperienza, volevo mollare tutto tanto che al terzo anno sono stata rimandata, così mi sono ritrovata in una classe nuova, tuttosommato tranquilla,sono stata abbastanza bene,un buon rapporto con tutti, solo che qualche mese prima della maturità è venuta a mancare una ragazza della mia classe, sono stata molto male, anche se non si puo' dire fossimo amiche per la pelle però mi rispettava davvero parlavamo molto e si confidava con me,una bravissima ragazza.ora, non so se questo centri qualcosa ma ho ritenuto giusto spiegare,

sogno spessissimo da un paio di anni di ritrovarmi a scuola, nella mia mente so che la scuola è finita da un bel pezzo ma che dobbiamo, cioè devo fare altri 3 anni prima di finire, sono cosciente di avere un diploma ma devo fare questi altri 3 anni, e nel sogno non frequento bene le lezioni, non porto libri, mi dimentico gli orari delle materie..mi sveglio sconcertata..
vi premetto che ho un bel ricordo di quell esperienza, ho rimosso i ricordi brutti, sono felice di aver finito gli studi quindi non penso sia nostalgia o altro, mi potete dire cosa mi succede??grazie
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 10/11/2006, 12:06




grazie
 
Top
view post Posted on 10/11/2006, 12:08
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Io penso che sei angosciata perchè sei bloccata in qualche cosa relativamente al lavoro o affetti.
Una situazione che non riesci a sbloccare e ti senti inadeguata.
Dovresti capire a cosa si riferisce questo sogno, e porti le domande "cos'è che mi tormenta, cosa voglio portare a termine e non ci riesco?".
Dato che hai usato la simbologia della scuola direi che è una cosa relativa o al lavoro o alle amicizie.
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 10/11/2006, 12:29




mah, sul lavoro non ho da portare a termine niente in quanto non ho un lavoro,sulle amicizie beh non ho in sospeso nulla..non saprei
 
Top
Tinwe*Federico*Linto
view post Posted on 10/11/2006, 12:31




Capire i propri sogni è un'arte difficilissima.
A quanto mi pare d'aver capito questo sogno non ti causa grandi problemi, anche se dura da due anni.
Fai un po' tu, ma io ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta. Non dico di iniziare una terapia intera, ma fatti dare il suo parere professionale, se usi i consultori gratuiti delle asl potrai fare 4 incontri, la qual cosa ti può almeno dare una direzione da seguire per comprendere il significato del tuo sogno.
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 10/11/2006, 12:33




pensi sia così grave da dovermi rivolgere a uno psicoterapeuta?
 
Top
Tinwe*Federico*Linto
view post Posted on 10/11/2006, 12:46




Non credo affatto che sia grave, non fraintendermi. Trovo che sia singolare il fatto che questo sogno prosegua da due anni.
Questo vuol dire che c'è un blocco da qualche parte e faresti bene a lavorarci su. Il motivo? Semplice presa di consapevolezza, evoluzione spirituale e prevenzione nel caso questo blocco possa aggravarsi con il passare degli anni (può anche non succedere affatto, chi può saperlo?).

Uno psicoterapeuta non è da consultare necessariamente nei casi gravi, proprio per questo esistono anche i consultori gratuiti nelle asl. Non sono una psicoterapia (e non potranno mai esserlo) ma possono aiutare una persona a fugare un dubbio, a discutere di un problema od altre cose simili.

 
Top
view post Posted on 10/11/2006, 12:48
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


CITAZIONE (misterious_angel @ 10/11/2006, 12:29)
mah, sul lavoro non ho da portare a termine niente in quanto non ho un lavoro

Non è che questo il problema?
Che vuoi trovare un lavoro?
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 10/11/2006, 18:30




il lavoro per il quale ho studiato non sono riuscita a trovarlo anche perchè essendo un paese piccolo scarseggia, anche se avrei tanto voluto continuare a studiare, mi sarebbe piaciuto diventare archeologa, però i miei non mi hanno più voluto far proseguire gli studi, anche se la scuola che ho frequentato non è stata proprio una mia scelta..
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 24/11/2006, 10:00




stanotte dinuovo il sogno!!!c'erano anche gli altri amici miei..credo sia legato alla mia amica scomparsa
 
Top
BlueWolf
view post Posted on 9/1/2007, 16:46




CITAZIONE (misterious_angel @ 24/11/2006, 10:00)
stanotte dinuovo il sogno!!!c'erano anche gli altri amici miei..credo sia legato alla mia amica scomparsa

io penso che abbia ragione beorn, anche io in passato ho fatto spesso sogni simili ai tuoi, e tutt'ora mi capita di sognare di essere ancora a scuola, pensa mi son laureato, però a volte sogno di esser alle superiori. Credo sia dovuto al fatto che non hai ancora una sistemazione stabile nel lavoro (anzi, non ce l'hai proprio da quel che hai detto , giusto? ^_^ ) .
Per quel che mi riguarda, da quando ho iniziato a lavorare il sogno è diventato sempre meno ricorrente, il fatto che ogni tanto ricapita potrebbe esser legato alla mia non totale convinzione del lavoro che svolgo, magari al fatto che anche io non ho potuto proseguire gli studi per motivi familiari, e questa cosa devo ammettere che mi rode, specie quando vedo gli amici, magari quelli che consideri sempre stupidotti, che son stati più fortunati di me e han potuto proseguire gli studi

psicoterapeuta??? deve esser la penultima scelta, certi medici invece di aiutarti ti posson far danno :P

conosco una psicologa amica mia, le ho raccontato una cosa che mi è successo da piccolo, senza dire che era capitata a me, voleva farmi ricoverare !!!
:D alla fine son gente che come noi han aperto un libro e han studiato, bisogna vedere se sanno mettere in pratica o han leccato i culi a loro volta all'uni -_- (più va avanti e meno c'è da fidarsi dei laureati, questo si sa :D )
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 12/1/2007, 18:50




avete ragione ragazzi,da quando ho dei uovi obiettivi nella mia vita quel sogno sta scomparendo..
 
Top
Roby 64
view post Posted on 12/1/2007, 20:27




Che strano però...io ho avuto per molti anni lo stesso sogno ricorrente, ma io invece (nel sogno) ero contento di ritornare nella vecchia e cara aula; infatti, secondo me, gli anni trascorsi alle superiori, sono stati i più belli della mia vita! :rolleyes:
 
Top
12 replies since 10/11/2006, 11:48   267 views
  Share