XmX

Lo zucchero fa male!, Ecco com'è fatto

« Older   Newer »
  Share  
naturella
icon1  view post Posted on 4/6/2012, 12:17




Ciao a tutti!!! Navigando sul web, ho scoperto casualmente questo forum! Mi state dando una miniera di informazioni, che generalmente i media tacciono e che son poco conosciute...Quindi ho deciso di iscrivermi! Ed eccomi qua, a postare per la prima volta :)

Vorrei parlare dello zucchero bianco che, al contrario di ciò che si pensa, è nocivo per il nostro organismo...
Un recente articolo su Nature punta il dito contro gli zuccheri aggiunti negli alimenti e nelle bibite industriali, causa di molte delle malattie non trasmissibili che fanno ogni anno 35 milioni di morti nel mondo.
La tesi degli studiosi è che che l'uomo in tutta la sua storia evolutiva non ha mai consumato quantità di zucchero nemmeno lontanamente paragonabili a quelle odierne. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di una materia prima a buon mercato, diventato un ingrediente onnipresente nelle preparazioni alimentari industriali, anche perché il suo gusto risulta gradito al pubblico.
Ma i suoi effetti, soprattutto nelle quantità smodate alle quali lo consumiamo oggi, sono paragonabili a quelli dell'alcol in termini di danni all'organismo. Diabete, sindrome metabolica, ipertensione, malattie cardiovascolari sono strettamente collegate al consumo.

Per ciò che riguarda il metodo di produzione, lo zucchero bianco subisce dei lunghi processi di lavorazione che distruggono tutti i nutrienti della canna da zucchero. Infatti, dopo la raccolta, la canna da zucchero viene sminuzzata e macinata per estrarne il sugo che verrà lavorato con polvere di calce, andride solforosa,ecc...Si, avete letto bene...Utilizzano la calce per sbiancarlo!

Ecco come è fatto!



Scusate ma non riesco ad aggiungere il video di youtube, mi dice URL non valida! Come posso fare?
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 14:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao Naturella e grazie del tuo apporto al forum

I video di youtube per essere incorporati nei forum, necessitano di un codice particolare che però youtube dovrebbe fornire già preparato.
A colte, per motivi strani capita anche che non si riesca neanche ad inserire il solo link all'indirizzo per qualche piccolo errore in genere.
Hai usato l'apposito tasto per inserire gli indirizzi internet?
 
Top
naturella
view post Posted on 4/6/2012, 16:06




si, il tasto URL
 
Top
giowiz
view post Posted on 4/6/2012, 18:48




pazzesco! infatti qui si danno tutti alla stevia :D
ma che tu sappia anche quello di canna?? perchè quello bianco non lo prendono dalle barbabietole?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 4/6/2012, 19:15




Si è scoperto che lo zucchero è nocivo alla salute dopo che si è scoperto che Fidel Castro era comunista.
Storicamente lo zucchero è diventato dannoso dopo gli studi degli scienziati americani che dovevano aggiungere forza al boicottaggio di Cuba. Gli esperimenti furono condotti su delle cavie a cui si iniettavano dosi di zucchero per cavalli. Le bestiole morivano di iperglicemia e quindi...
logicamente però era tutto vero. Le procedure perfette, si dimenticava solo di segnalare le quantità.
Per questi "studi" Cuba fu quasi distrutta.
Un'altra cosa da considerare è che la frase generica "zuccheri aggiunti" non riguarda lo zucchero di canna bensì i mille edulcoranti pari a mille volte il potere dolcificante dello zucchero. Figuriamoci se l'industria impieghi denaro per acquistare tonnellate di zucchero di canna sia bianco che scuro quando può sopperire con qualche quintale di ipersuperecc.ecc.dolcificante chimico. Che poi siano prodotti cancerogeni è un'altra storia.
Altra cosa vera e citata da Naturella a cui diamo il benvenuto, è che tutti questi dolcificanti messi in tutti i cibi ci fanno fare la fine delle cavie sopraccitate.
Premesse queste rapide osservazioni è vero che lo zucchero bianco raffinato non è un cibo perfetto ma poveretto gli si addebitano anche colpe non sue.
Se una persona non soffre di glicemia alta tutto sommato non sarà uccisa dal cucchiaino di zucchero bianco nel caffè dopo un pasto pantagruelico ma potrebbe in fondo essere danneggiato più dallo stesso caffè incerato, dalla torrefazione che sviluppa sostanze cancerogene, dai cibi ipercalorici e dai veleni sotto forma di conservanti e coloranti.
Povero zucchero.
Va bene! quello bianco non è perfetto, allora prendiamolo integrale non raffinato.
La stevia è di moda? ma lo zucchero del pane, delle conserve o aggiunto per insaporire tutto in maniera occulta dove lo metteremo?
Anche le olive si addolciscono con la calce.
Cmq. non difendo lo zucchero, evidenzio la paranoia indotta dalle pubblicità e dalle mode.
Skorpy

CITAZIONE (giowiz @ 4/6/2012, 19:48) 
pazzesco! infatti qui si danno tutti alla stevia :D
ma che tu sappia anche quello di canna?? perchè quello bianco non lo prendono dalle barbabietole?

Infatti lo fanno.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 4/6/2012, 20:11




io prendo lo zucchero di canna integrale, quello del mercato equosolidale per intenderci.
quello bianco non mi piace, direi quasi che mi fa schifo come mi fa schifo lo zucchero grezzo di canna che é comunque raffinato con l'aggiunta di caramello per ottenere i cristalli beige/marron-chiaro e non offre nessun beneficio in temini di salute
 
Top
giowiz
view post Posted on 4/6/2012, 20:17




tutto vero..
poi l'uomo da sempre prende gli zuccheri dai carboidrati!
io prendo sempre sacchi di zucchero bianco ma è di barbabietola! tutta un'altra storia :D fiiuu per fortuna non mi sono intossicato per anni...
anche le merendine cioccolatose sono piene di quelle schifezz. la coca cola pure e tutte le bevande della cocacolacompany. andare a vedere su siti e copertine se specificano che zucchero usano!!

la cola entrando nello stomaco aziona una quantità di processi digestivi estremi che non potete nemmeno immaginare! pepsina per sedare l'eccesso di zuccheri, poi altro per sedare la quantità di pepsina e altro ancora per riequilibrare tutte le sostanze in eccesso...

bevete il thé freddo ;D
 
Top
skorpinia
view post Posted on 4/6/2012, 20:18




Idem, ogni tanto il Demerara e fedele alla canna, il mio distillato preferito è il rum di canna.
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 4/6/2012, 21:03




viva il rum :D
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 10:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (giowiz @ 4/6/2012, 21:17) 
io prendo sempre sacchi di zucchero bianco ma è di barbabietola! tutta un'altra storia :D fiiuu per fortuna non mi sono intossicato per anni...

ma è raffinato anche quello di barbabietola, pure di più.
Penso che di integrale si trovi solo lo zucchero di canna.

Però appunto, penso che il problema principale sia la quantità.
Intanto perchè la nostra alimentazione si è riempita di cose sfiziose che ne sono piene, tipo...
CITAZIONE
anche le merendine cioccolatose sono piene di quelle schifezz. la coca cola pure e tutte le bevande

ma non solo.
Poi c'è l'alimentazione che comprende molto pane, pasta (sempre carboidrati).

E' tutto l'insieme che forse andrebbe moderato.
Anche perchè poi gli ingredienti degli alimenti che mangiamo sono tutti raffinati. (sperando che almeno siano genuini... cosa che ultimamente sta diventando una cosa rara)
Il che vuole dire che del vegetale iniziale, ci arriva solo la frazione che è più commerciabile, secca, mentre altre sostanze che sarebbero utili al corpo (vitamine, minerali...) vengono scartate nel processo di raffinazione.


 
Top
skorpinia
view post Posted on 5/6/2012, 10:45




Non avevo risposto per lo zucchero da barbabietola: hai raugione Ayny. E' come dici tu.
Anche per il resto.
La verità è che tutto il cibo alla fine viene trasformato in zucchero che è in definitiva la ns. benzina.
In vita mia sono andato in crisi di astinenza di zuccheri 2 volte. Una volta in bici mi ha salvato dello zucchero bianco disciolto in un bicchiere di acqua. Quella volta anche il bianco ha funzionato, eccome!. L'altra volta in un trekking lunghissimo sotto il sole e ho risolto con mezza pagnotta masticata e deglutita in fretta.Ti assicuro che è "nera".
Dovrebbe venire spontanea allora l'osservazione: tanto vale mangiare solo zucchero.
Naturalmente vale quello che hai detto tu.
Occorre l'equilibrio e la qualità.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Concordo sull'equilibrio e la qualità
Il tuo esempio di ipoglicemia mi ha fatto ricordare un incontro pubblico con un medico in tema di salute (come ce ne saranno tanti in giro).
Il tizio è stato molto bravo a spiegare al pubblico di come è fatto il corpo umano. A riscriverla sembra una cosa banalotta, dopotutto, ma il fatto è che nella pratica sono cose che passano in secondo piano, con la conseguenza di fare tutto il contrario.

La crisi di mancanza di zuccheri infatti è molto evidente soprattutto in condizione di sforzo, ma allo stesso modo bisognerebbe considerare le crisi di mancanza di altri elementi, anche se non si fanno sentire subito.
In sostanza illustrava come il corpo umano è una macchina molto complessa e molto avanzata.
Si sa mantenere, sa fare le pulizie, l'ordinaria e la straordinaria manutenzione, senza che noi ne siamo coscienti.
Però bisognerebbe diventar consapevoli del fatto che per fare tutte queste cose non gli serve solo lo zucchero, ma anche tutti gli altri elementi che si trovano negli alimenti naturali e di cui abbiamo bisogno.
Vitamine, sali minerali, elementi minerali e così via, sono cose necessarie al buon funzionamento di tutta "la macchina".
Se appunto con un'alimentazione sbilanciata e poco varia iniziano a mancare, succede che il motore e tutte le varie officine che ci mantengono in vita, iniziano a perdere colpi o funzionare meno bene.
Fatto poco desiderabile, vero?
Un po' come se mancasse l'olio al motore dell'automobile.

Per fortuna abbiamo magazzini e scorte interne, anche se non per tutto e non illimitate, e che questi elementi indispensabili si trovano diffusi un po' dappertutto.

Il medico ti dirà sempre "mangia un po' di tutto", ma il richiamo del post a capothread ha un certo senso perchè le abitudini oggi e il modo di produrre a trattare con il cibo, hanno creato delle situazioni che possono essere scompensate.
Ultimamente forse è meglio cercare di invertire un po' la tendenza e alternare junk food e cose sfiziose, allargando la dieta anche ad altri alimenti pur sempre buoni ma meno diffusi, con un occhio di riguardo alla completezza, alla bontà e naturalezza.
Per la salute, of course.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 5/6/2012, 11:49




Già...
Se si arriva come nel mio caso. Facile il sforzi prolungati presi sottogamba, la sensazione è di completo rimbecillimento. Ma non per ridere...è terrificante.
Bah! ma chi ha detto che lo sport fa bene? :angry:
Skorpinia
 
Top
naturella
view post Posted on 5/6/2012, 12:31




CITAZIONE (giowiz @ 4/6/2012, 19:48) 
pazzesco! infatti qui si danno tutti alla stevia :D
ma che tu sappia anche quello di canna?? perchè quello bianco non lo prendono dalle barbabietole?

Si, anche quello di canna fa male perchè è zucchero bianco a cui si aggiunge la melassa o caramello per farlo imbrunire. Solo quello integrale di canna non subisce 100000 processi di raffinazione ed è il più sano ;)

Il video non riesco ancora a metterlo, provate aggiungendo il vuvuvu a => youtu.be/HRRJMl0Lv44
Lì spiega nel dettaglio il processo :)
 
Top
giowiz
view post Posted on 5/6/2012, 22:12




comunque ayni non credo che ogni alimento sia così povero di sostanze nutrienti come dici.. le tabelle ci sono e sono tutte cose molto controllate almeno qua in Italia. e io sono robusto e non denutrito di certo

se parliamo di schifezz ok ma cucinare in casa e dieta mediterranea o giù di lì mi sembra buona abbas
 
Top
26 replies since 4/6/2012, 12:15   629 views
  Share