XmX

Tester per alto voltaggio

« Older   Newer »
  Share  
miciomacio
view post Posted on 10/8/2012, 01:25




E' la seconda discussione che apro stasera, ma ho un altro dilemma sull'alta tensione che spero possiate aiutarmi a risolvere, spero di non disturbarvi troppo.

Mi è capitato tra le mani un indicatore analogico di voltaggio (0-30V) di un vecchio alimentatore stabilizzato e mi sarebbe piaciuto trasformarlo in un voltmetro per alti voltaggi.
Sul web ho trovato questo sito www .angelfire.com/80s/sixmhz/kvmeter.html in cui si utilizza semplicemente il partitore di tensione.
La mia domanda è: secondo voi è un buon progetto?
Nel caso che resistenze mi conviene ultilizzare? (lui utilizza 40 resistenze da 1/2W)
Per ottenere 0-30KV, quindi 1 millesimo del voltaggio reale, sull'indicatore analogico R1 dovrebbe essere 1000 volte R2 (sempre secondo lo schema linkato)

Grazie ancora e scusate il disturbo. Buona serata a tutti.
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 22:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,076
Location:
Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

Status:


Quel link è farlocco.
I partitori offrono la proporzionalità di tensione,ma un analogico a lancetta potrebbe perturbare la misura;sarebbe meglio un lettore digitale,visto che forse costa anche meno di quell'indicatore analogico.
 
Top
miciomacio
view post Posted on 10/8/2012, 23:28




Grazie del consiglio, effettivamente supponevo che il voltmetro equivalesse a un circuito aperto, vedrò di cercarne uno digitale.
Buona serata.
 
Top
view post Posted on 23/8/2012, 20:27

Perito in elettronica e Telecomunicazioni

Group:
Member
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


mi intrufolo: solitamente scrivo nel "radioactivity forum" ma essendo un appassionato di alta tensione e elettronica ne approfitto! :) :)

Di recente ho costruito un volmetro per alte tensioni (fino ai 70-80Kv) da abbinare al mio nuovo alimentatore....
Per realizzarlo ho utilizzato un comune microamerometro a lancetta (0-200uA) e delle resistenze; dalla legge di ohm possiamo infatti abbinare alla corrente che attraversa un resistore di noto valore la tensione applicata ai suoi capi(V=R*I), in precisione ho utilizzato un resistore da 350MOhm in serie allo strumento a lancetta e mi sono calcolato che a il fondoscala(200uA) corrispondono a una tensione di 0.002*3500000=70Kv
Poi variando la portata dello strumento(amperometro) o la resistenza ad esso in serie si può variare la portata dello strumento finale(volmetroHV)!
Spero di esserti stato d' aiuto!
 
Web Contacts  Top
miciomacio
view post Posted on 24/8/2012, 09:00




Una soluzione davvero ingegnosa, ti posso chiedere che resistenza hai utilizzato per sopportare tutta quella tensione?
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 21:09

Perito in elettronica e Telecomunicazioni

Group:
Member
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Mi sono fatto arrivare un po' (500) resistori da 3,6Mohm 1/4W....
E ne ho messe in numero da raggiungere il valore di esigenza! La soluzione è veramente economica visto che ho speso meno di 5E+2E di microamperometro!
Si potrebbe diminuire il numero di resistori aumentando il valore delle singole resistenze a scapito della tensione massima sopportabile dall' apparato!
Per il cablaggio ho inserito la corda di resistori in un tubo di gomma(quello alimentare) e ho poi avvolto tutto su un tubo di pvc fissando ogni spira a qualche cm dall' altra.

L' idea l' ho vista su un sito ma al momento non ricordo bene dove....
 
Web Contacts  Top
miciomacio
view post Posted on 24/8/2012, 22:35




Non diventa scomodo con una fila di 100 resistenze? so che esistono resistori che arrivano a migliaia di watt, mi chiedevo se qualcuno sapesse dove cercarli.. (nel senso in quale elettrodomestico si potrebbero trovare)
Grazie a tutti della pazienza con cui mi rispondete.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 22:53

Perito in elettronica e Telecomunicazioni

Group:
Member
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Si, resistori di potenze elevate si trovano in forni phon lavatrici ecc. ma ciò di cui abbiamo bisogno noi sono resistori di alt(issim)o valore resistivo(centinaia di MOhm) e con tensione di lavoro altrettanto alta (fino al centinaio di Kv).
La potenza può essere ridotta: 1/4W 1/2W sono sufficenti!

Il cordone di resistenze non è complicato da realizzare e una volta avvolto non occupa neppure molto!
Per saldarle non ci ho impiegato troppo (trucchetto: metterle in serie arrotolando i reofori e poi procedere alla saldatura del cordone).

In internet si trovano anche resistori di alti valori (fino a qualche GOhm) ma le tensioni massime di lavoro si aggirano intorno ai 2 Kv, massimo 10Kv!
 
Web Contacts  Top
miciomacio
view post Posted on 29/8/2012, 16:43




proverò anchio a saldare molte resistenze in serie, quindi vi chiedo se i miei calcoli sono giusti:

amperometro da 100uA quindi 100*10^-6 A
500 resistenze da 3.3 MOhm 1/4W

La tensione di fondoscala del voltemetro sarebbe:

V=R*I
(100*10^-6)*(500*3.3*10^6) = 165*10*3 volt
165KV

Da qui ho un po' improvvisato, quindi posso aver detto molte vaccate... XD
500 resistenze possono sopportare 1/4watt quindi

500*0.25 = 125 watt
W=V*I
I=V/E
125/(165*10^3) = 0,000757575758 A

Essendo quindi gli ampere sopportati dalle resistenze maggiori di quelli che vi passerrano alla tensione di fondoscala dell'amperometro non dovrebbero esserci problemi.

Un'altra domanda (so che sto approfittando della vostra disponibilità, e vi ringrazio ancora tanto), il mio amperometro misura solo la corrente continua, mentre gli alimentatori HV mi forniscono un segnale ad alta frequenza, come mi conviene trasformarla?
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 22:32

Perito in elettronica e Telecomunicazioni

Group:
Member
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Io saldavo le resistenze a blocchi di 20, da 1 a 3 blocchi al giorno, una cosa fatta a tempo perso, poi un bel giorno ho unito tutto e ho ottenuto il mio bel resistore da 400M!


Riguardo alla prima parte tutto torna, con 100uA di fondoscala e 500resistorei da 3.3MOhm l' uno hai un fondoscala di 165 Kv!
Sicuramente non ti daranno problemi visto che la massima ddp su ogni resistore sarà di 330v!
La potenza dissipabile dal singolo resistore è 0,25W (appunto 1/4W) ma ponendoli in serie questi non aumentano la loro massima dissipazione, rimane la stessa visto che ognuno è attraversato dalla medesima corrente(quella totale che scorre sulla serie)
Se si fosse trattato di un parallelo allora avrebbero dissipato 0.25*500 .....
Considerando che 100uA a 165Kv sono la bellezza di 16,5W e qui mi era venuto un dubbio(Azz! i resistori ne tengono solo 0,25!) ma dobbiamo ricordare che ogni resistore dissipa una potenza W=R*I proporzionale alla tensione applicata sullo stesso quindi 330v*100uA=0,033W ---> 0,033<0,25W quindi OK!

Riguardo al campo di utilizzo non ti so aiutare, io ho realizzato questo volmetro per misurare la tensione in uscita da un triplicatore che segue un flyback, quindi misuro una tensione continua....
Non saprei dirti come si comporta in alta frequenza! :(

Spero di non aver detto qualche fesseria, scusa per la spiegazione un po' a spanne ma sono di fretta, questa settimana sono sotto con lo studio 1238701668-Faccine_Eu_14 visto che ho l' esame di matematica :(

 
Web Contacts  Top
miciomacio
view post Posted on 30/8/2012, 01:10




Anchio lo devo utilizzare per misurare la tensione in uscita da un flyback e immagino che in uscita ci sia corrente alternata perchè il flyback alla fin dei conti è un trasformatore.
Grazie mille, una spiegazione perfetta, appena metterò insieme il tutto esporrò i risultati.
Buona serata e buona fortuna per l'esame.
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 14:53

Perito in elettronica e Telecomunicazioni

Group:
Member
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


Grazie, comunque il mio flyback sarà seguito da un triplicatore di tensione diodo condensatore(forse mi ero spiegato male) quindi l' uscita sarà continua.
Se utilizzi solo un flyback in uscita ti ritroverai la stessa frequenza data in ingresso, magari con un diodoHV risolvi tutto ma non mi puntiglio!
 
Web Contacts  Top
miciomacio
view post Posted on 15/9/2012, 10:59




Voltmetro appena ultimato, composto da 100 resistenze 1/2 watt da 10Mohm per un totale di 1000 Mohm e un amperometro da 0/100 uA quindi con 1000*10^6*100*10^-6 = 100KV come tensione di fondoscala.

Al primo test però mi è sorto un dubbio: il mio flyback pilotato da un ne555 raggiunge facilmente la tensione di fondoscala con un alimentazione sui 10 volt, possibile?
altrimenti cosa posso aver sbagliato nel mettere 100 resistenze in serie?

P.S. non ho nessun apparecchio ad alto voltaggio di cui conosco l'esatto valore.
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 11:44

Perito in elettronica e Telecomunicazioni

Group:
Member
Posts:
598
Location:
Venezia

Status:


I conti tornano, ma il fatto no.... solitamente i flyback arrivano a 20 Kv, massimo 40... poi non durano più di qualche secondo :)
Non hai a disposizione neppure obit o cose simili? (anche se non conosci esattamente la tensione)
La più disperata: attacca la 230ac rettificata VDC=(230-2,8)*1,4= 318Vcc e vedi di quanto si muove... ti accorgi subito se va troppo alta!OCCHIO CHE CON LA TENSIONE DI RETE NON SI SCHERZA!

Oppure sempre partendo dalla tensione di rete usi un piccolo moltiplicatore diodo condensatore e ti calcoli la tensione di uscita, poi la misuri con il volmetro HV .....

Se non si dimostrano risultati positivi fai cosi: in parallelo all' amperometro(proprio sui morsetti) metti un diodo, va benissimo un 1n4007 e poi riprova con il flyback (occhio che non sia in parallelo alla resistenza altrimenti la baipassi!)
 
Web Contacts  Top
miciomacio
view post Posted on 15/9/2012, 19:20




Non avendo nessun obit e non riuscendo a vedere oscillazioni con correnti da 300volt (non ho usato la tensione di rete ma un flash da una macchina fotografica usa e getta) ho provato a alimentare il flyback con una batteria da 9 volt e non raggiunge manco i 10kv (sull'amperometro) quindi mi chiedevo come calcolare il voltaggio in uscita del flyback, solitamente collegato ad un alimentatore stabilizzato da 35v 5a.

Ho provato anche a mettere un diodo sull'amperometro, ma non è cambiato nulla, altre idee.

Grazie per tutto il tempo che perdi per aiutarmi. Buona serata.
 
Top
16 replies since 10/8/2012, 01:25   395 views
  Share