XmX

Un vegano può ingrassare?

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 21/1/2013, 19:07




CITAZIONE (beorn @ 21/1/2013, 07:23) 
Beh la "ricottina" del kefir è mangiabile una volta che ti sei abituato (la prima volta sembra che ti stai mangiando acido putrefatto ) , anzi diventa quasi piacevole se lasci scolare per qualche ora il liquido.
Ma il liquido (per intenderci dopo che è pronto è quello che sembra acqua ) non ho mai avuto il coraggio di berlo.
A me l'unica cosa che fa "senso" nel kefir è che quando inizia a crescere e si inizia a dividere rilascia dei pezzettini dalla madre che spesso non riesco a togliere e quando li mangio mi sembra di ammazzare qualcosa di vivo.

Bene Beorn,
intanto ti posto una variante della ricottina di Kefir che ho postato in un altro forum in cui scrivevo.
Poi guarderò qualche altra cosa che non mi suonato bene nel tuo post, non so dove ma qualcosa ha stonato.
Del kefir so parecchio chiedi o chiedete.
Intanto se leggete in giro LATTICELLO DI KEFIR, SIERO DI KEFIR, e in inglese CURD...ma c'è un'altra parola inglese che non ricordo...cmq si tratta del liquido giallastro che tutti buttano via e che fa un mirabilia di cose...
beh, intanto leggete questa:

500 gr latte di capra
500 gr. latte di mucca
350 gr. siero di kefir
un cucchiaino di sale

versare il latte in un tegame aggiungere il sale e portare quasi l'ebollizione
quando sta per bollire versare il siero e mescolare, riportare ad ebollizione poi spostare su un fuoco basso e lasciarlo fremere rimescolando piano con un cucchiaio di legno in superfice fino a quando si nota una separazione tra latte e siero.
Spegnere e coprire per 10 min
In questa fase avviene il caglio....
Preparare un colino o scolapasta con all'interno un tovagliolo per filtrare e dopo i 10-15 min. versare sul tovagliolo coprire e lasciare filtrare lentamente.
Riporre la ricotta e conservare in frigo fino a quando è quasi fredda.
Se si vuole più asciutta lasciare asciugare ancora.
Ci si possono aggiungere erbette o peperoncino

se non li trova il latte capra si può fare tutto di mucca.
L'acidità sparisce e i probiotici rimangono.
Skorpinia
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/1/2013, 20:33




Ecco cosa mi ha colpito:
i pezzettini di madre. Ma come lo separi?
se si adopera un colino a maglie fitte la separazione è perfetta.
Trovare un colino adatto è stata per me una fatica improba: in Italia non ne esistono così grandi. Io li acquistavo in un negozietto dove si trova tutto nei carrugi genovesi e costavano anche relativamente cari. Poi non li ho più trovati. Per caso sono entrato in un negozio cinese, sempre a GE e mi vedo dei colini perfetti molto grossi di materiale sintetico..perfetti...
emozionato chiedo il costo aspettandomi una cifra alta: un eulo... :lol: ne ho comprati 3 e dopo 4 anni ho sempre il primo.
Alla fine però ho capito anche che la storia del sintetico e che il kefir non deve venire a contatto con i metalli è solo una leggenda generata dal fatto che una volta non esisteva l'inossidabile e ciò generava delle ossidazioni nei comuni colini metallici. Infatti l'industria lavora solo con l'acciaio inox e tutto va bene, quindi si possono usare tranquillamente i grossi colini in inox...naturalmente ho verificato ed è vero.
Un altro rimedio per diminuire l'acidità è quello di non farlo maturare troppo e di rispettare una certa proporzione fra fermenti e latte.
Se i fermenti sono in eccesso elaboreranno troppo presto il latte e continuando la fermentazione questa aumenterà acidificando troppo.
I fermenti non sono creature viventi. E' solo un'idea che sorge spontanea ma non è così:
si tratta di un agglomerato di lieviti ma di batteri.
Possiedono qualcosa in più degli altri componenti e derivati: una sostanza anticancro.
Mangiarli fa bene. (però anch'io li mangio raramente).
Bene. Intanto prova la ricettina della ricottina :B):
Skorpy
 
Top
skorpinia
view post Posted on 21/1/2013, 22:10




Buttermilk...me lo sono ricordato... :B): altro nome del latticello superacido.
Fra le tante cose contiene un idrossido alfa acido simile a quello contenuto nelle creme anti rughe molto costose. Il kefir lo ha gratis e lo buttiamo.
Skorpy
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 07:07
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Lo separo con la "cucchiara" di legno.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 22/1/2013, 08:16




Ci vuole il colino per avere ub prodotto pulito.
Così vai ancora oltre a quello che faccio io. Tutto sommato è un metodo eccellente per la salute.
Dovresti provare cmq. per potre capire le differenze e cegliere.
Ad rsempio con il siero si può anche fare un ottimo pane.
Skorpy
 
Top
eden60
view post Posted on 12/5/2023, 11:05




Yes, it is possible to gain weight on a vegan diet if you consume more calories than your body needs. Vegetable fats can contribute to weight gain, but they are not inherently fattening. Foods that are high in calories, such as nuts, seeds, nut butter, avocados, and dried fruit, can contribute the most to weight gain. It's important to focus on a balanced diet and portion control to maintain a healthy weight, regardless of whether you follow a vegan diet or not.
 
Top
view post Posted on 14/5/2023, 09:12
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


I legumi, specialmente i fagioli, contengono non solo proteine simili a quelle della carne, ma anche molti carboidrati, i quali ovviamente vengono trasformati in grassi se il consumo calorico dell'organismo non è sufficiente a consumare tutto quello apportato dai legumi stessi.
Ma anche il consumo di tutti quei vegetali che contengono molti zuccheri, come ad esempio la frutta, apportano molte calorie che se non vengono buciate interamente dal corpo si trasformano appunto in grassi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2023, 13:39
Avatar

ostimgcc/gXXt98pb

Group:
Member
Posts:
6

Status:


io vorrei diventare vegana ma le verdure costano molto e i carboidrati "sporchi" costano poco,quindi è un po' complicato stare lontano dalle merendini e dalla pasta!

Anita
 
Top
52 replies since 18/8/2012, 18:53   4779 views
  Share