XmX

Dimensionamento secondario e primario SGTC

« Older   Newer »
  Share  
TIJ-NIKI
view post Posted on 7/11/2012, 13:50 by: TIJ-NIKI




Salve a tutti

volevo realizzare una nuova bobina (SGTC) di medie dimensioni (ne ho realizzate due di piccole dimensioni precedentemente), l'obiettivo è raggiungere almeno un metro di scarica.
Per l'NST devo ancora cercare e procuramelo ma ho trovato un negozio di insegne al neon e più avanti chiederò li, spero di trovarne uno a nucleo ferromagnetico come quelli di una volta poichè alcuni moderni saltano automaticamente quando c'è un cortocircuito e sono praticamenti inutilizzabili per un TC.

Dovendo spendere molto per questo progetto voglio fare le cose fatte bene, perciò userò solo MMCe se avrò fortuna un singolo condensatore ad alto voltaggio (se non erro basta che il voltaggio dell'isolamento sia il triplo dell'uscita dell'nst. A proposito di NST, 60mA sono sufficenti? mettiamo ad esempio ad 8 Kv...), per lo spark gap comincierò con uno statico tipo richard quick, casomai dopo passerò ad uno rotante, per il toroide ho intenzione di crearlo saldando a ciambella dei tubi di acciaio.. le dimensioni le calcolerò con un editor probabilemente. I collegamenti li farò con dei fili ad alto isolamento, tipo quelli dei riscaldatori delle idropulitrici industriali.

Come protezioni direi il solo spark gap sui condensatori e magari due ballast per terminale.. valuterò se è possile usare i reattori da neon.

Per il tuning devo ancora attrezzarmi, non avendo a disposizione un oscilloscopio dovrò cercare, per il generatore di segnali me lo costruirò, tanto è semplice.

chiedo a voi le dimensioni del secondario e del primario, non avendo ancora capito come orientarmi nel dimensionamento di questi componenti.. per il secondario pensavo di usare un tubo da 60 cm diametro 10 cm, avvolgimenti fatti con rame penso 26 AWG (American wire gauge, = 0,405 mm diametro), per il primario un tubo di rame da mezzo centimetro di diametro con distanza tra le spire di 1 cm direi che 8 avvolgimenti dovrebbbero bastare, però farò 12 non si sa mai.. se devo cambiare l'nst con uno più grande, ovviamente il collegamento sarà con pinza a coccodrillo.

Molto probabilmente quuesti valori fanno schifo, è per questo che domando a voi esperti dimensioni più consone.. grazie per il vostro tempo, a presto
 
Top
35 replies since 7/11/2012, 13:50   537 views
  Share