XmX

Dimensionamento secondario e primario SGTC

« Older   Newer »
  Share  
TIJ-NIKI
view post Posted on 9/11/2012, 18:54 by: TIJ-NIKI




ok ho fatto come hai detto te, ma non fidandomi ho tirato fuori i libri di fisica e ho fatto anche a mano, e devo dire che sono rimasto sorpreso quando i calcoli di induttanza e frequenza coincidevano... ecco allora che ho ottenuto:

trasfo 6 kv a 100 mA (si spera)

per il secondario ho optato per un rapporto 1-5 quindi diametro 10 cm lunghezza 50 cm solo avvolgimento, per le dimensione del filo di rame credo che dovrò considerare che la dimensione del filo è il 10% in più per via dello smalto.. comunque sempre i classici 1000 avvolgimenti

primario userò un tubo di rame da 8 mm (il più piccolo che ho trovato, così è più facile piegarlo), con distanza tra spire di 1 cm, buco centrale da 12 cm (1 cm per parte), mi dice risonanza mi dice tra 6 e 7 spira, ma Terry Fritz + frequenzimetro mi daranno una mano (non ho l'oscilloscopio cavolo!!!), per il toroide mi dice 16,89 pf, prima lo realizzo, poi ritaro il primario, mmc da 53,05 uf, comunque la cosa è molto variabile.. tra mmc che non sarà perfetto e toroide che verrà come verrà spero mi basterà solo ritarare il primario spostando la pinza a coccodrillo.... secondo voi viene fuori qualcosa di buono? il terry fritz coil tuner basterà? che protezioni mi consigliate di usare? E domanda bonus, se più avanti vorrò fare un drsstc posso riutilizzare questo secondario? (solo il secondario, toroide e primario da capo, idem mmc) GRAZIE!
 
Top
35 replies since 7/11/2012, 13:50   537 views
  Share