XmX

mangiare di fretta

« Older   Newer »
  Share  
lxdevil
view post Posted on 23/3/2009, 14:59




ciao a tutti,

..espongo la mia domanda...
Mangio sempre di fretta anche quando in realtá avrei tempo di mangiare con calma, e questo comporta
gonfiori all stomaco, digestione difficoltosa, colon irritato, fisico con struttura ectomorfa..... ecc. ecc.
Oramai mangiare cosí é diventato un abitudine quindi dovrei ri-imparare a mangiare con piú calma.
Ecco, vorrei sapere il fiore di bach + indicato (se c'é) per darmi appoggio in questo intento.

grazie
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 16:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Hai già provato a leggere qualcosa che parli della nutrizione, voglio dire: non di specifico e doc-oro style, ma che affronti l'atto di nutrirsi anche sotto altri aspetti?

Qualcosa tipo; "Lo yoga della nutrizione"

Nel senso che magari un aiuto potrebbe arrivare anche da una riflessione un po' più generale.
Cioè: un po' di qui e un po' di là, magari assieme anche ai fiori (parola agli esperti) si possono avere risultati più apprezzabili.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 23/3/2009, 17:14




QUOTE (Ayni @ 23/3/2009, 16:27)
Hai già provato a leggere qualcosa che parli della nutrizione, voglio dire: non di specifico e doc-oro style, ma che affronti l'atto di nutrirsi anche sotto altri aspetti?

Qualcosa tipo; "Lo yoga della nutrizione"

Nel senso che magari un aiuto potrebbe arrivare anche da una riflessione un po' più generale.
Cioè: un po' di qui e un po' di là, magari assieme anche ai fiori (parola agli esperti) si possono avere risultati più apprezzabili.

nn ci avevo mai pensato, grazie, mi informeró...
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 17:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


prego. Io l'ho trovato utile.

Dal primo capitolo di quel libro.
CITAZIONE
NUTRIRSI, UNA FUNZIONE CHE RIGUARDA L’ESSERE NELLA SUA TOTALITA'


Pochissime persone, anche tra le più colte ed evolute, sono informate su quanto
sto per dirvi sulla nutrizione, che `e della pi`u grande importanza. Certo, in un primo
momento questo argomento vi apparir`a poco interessante, ma ascoltandomi e,
soprattutto, cominciando a introdurre nella pratica le verit`a che vi presento, dovrete
pure riconoscere quanto si potr`a arricchire, abbellire e trasformare la vostra
esistenza.
Ora, supponete che, a causa di particolari circostanze, siate dovuti rimanere
senza cibo per parecchi giorni, per cui vi sentite talmente deboli da non poter
pi`u n´e camminare n´e fare alcun altro movimento. In una situazione del genere,
tutta la vostra cultura e le vostre ricchezze perdono il loro valore di fronte a un
pezzo di pane o a un frutto che qualcuno vi porta. Infatti, gi`a dopo il primo
boccone vi sentite rianimati. Non `e meraviglioso? Quell’unico boccone `e bastato
per mettere in azione talmente tantimeccanismi ed energie, che un’intera esistenza
non basterebbe per enumerarli tutti.
Non vi sietemai soffermati, almeno una sola volta, sulla potenza degli elementi
contenuti nel cibo e sul fatto che, per rimettervi in forza, un pasto sar`a sempre
pi`u efficace di qualunque vostro pensiero, di qualunque sentimento o della vostra
volont`a? Quel nutrimento, al quale attribuite solo un’importanza istintiva e non
intellettuale, cio`e cosciente, `e il solo ed unico mezzo in grado di ridarvi energia e
salute, grazie al quale potete continuare ad agire, parlare, sentire, pensare.
Fra le loro ricerche, gli Iniziati hanno dedicato molto spazio alla nutrizione.
Hanno scoperto che il cibo, preparato nei laboratori divini con saggezza inesprimibile,
contiene elementi magici capaci di conservare o di ristabilire la salute, non
solo fisica ma anche psichica e di portarci le pi`u grandi rivelazioni. Ma per bene-
– 1 –
ficiare di questi elementi `e necessario conoscere le condizioni che ne stanno alla
base.
Naturalmente non si pu`o negare che il mondo intero ponga il problema del
cibo al primo posto. `E un problema primario per tutti; infatti, giorno per giorno
tutti lavorano e addirittura si battono per questo fine – molte guerre e rivoluzioni
hanno questa origine. Un tale atteggiamento nei confronti del cibo non `e altro
che un istinto che gli uomini hanno in comune con gli animali, poich´e non hanno
ancora capito l’importanza spirituale dell’atto di cibarsi; infatti, non sanno come
mangiare. Osservateli durante un pasto: ingeriscono il cibo in modo meccanico
e inconscio, inghiottono senza masticare, agitano nella mente e nel cuore pensieri
e sentimenti caotici, e spesso mangiano addirittura litigando. Turbano cos`ı il
funzionamento del loro organismo, e nessun processo pu`o svolgersi in maniera
corretta, n´e la digestione n´e le secrezioni n´e l’eliminazione delle tossine.
Migliaia di persone si ammalano senza sapere che i loro mali derivano dal modo
di nutrirsi. Basti vedere cosa succede nelle famiglie: prima dei pasti, nessuno
ha qualcosa da dirsi; ognuno sta in un angolo a leggere, ad ascoltare la radio o `e
occupato coi propri passatempi . . .Ma quando si tratta di mettersi a tavola, tutti
hanno qualcosa da raccontare o dei conti da regolare; e allora parlano, discutono,
litigano. Dopo un simile pasto, bisogna andare a riposarsi o addirittura a dormire,
perch´e ci si sente sonnolenti e appesantiti, e coloro che devono lavorare, lo fanno
svogliatamente e senza entusiasmo. Invece, chi sa mangiare correttamente si
mantiene lucido e in forma.

 
Top
KaiserJulio
view post Posted on 24/3/2009, 17:56




Minkia! se il libro è tutto interessante come questa parte da te postata, lo voglio!!!

Sapresti indicarmi ayni, se e piu semplice averlo attraverso il sito/link da te riportato o attraverso una libreria?

KJ.(libreria di provincia)
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 18:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


mah, li ho sempre trovati con entrambi i sistemi.
Se hai una libreria vicina ti conviene chiedere, anche se non ce l'hanno lo possono avere in pochi giorni e nel caso non possono, te lo dicono. ;)
 
Top
Tinwe*Federico*Linto
view post Posted on 30/3/2009, 19:41




Prova con l'Impatiens..
 
Top
darez
view post Posted on 1/4/2009, 11:40




CITAZIONE (lxdevil @ 23/3/2009, 15:59)
ciao a tutti,

..espongo la mia domanda...
Mangio sempre di fretta anche quando in realtá avrei tempo di mangiare con calma, e questo comporta
gonfiori all stomaco, digestione difficoltosa, colon irritato, fisico con struttura ectomorfa..... ecc. ecc.
Oramai mangiare cosí é diventato un abitudine quindi dovrei ri-imparare a mangiare con piú calma.
Ecco, vorrei sapere il fiore di bach + indicato (se c'é) per darmi appoggio in questo intento.

grazie

Dai un occhiata alla 5 FERITE DELL'ANIMA, c'è un capito riguardo la maschera del controllore.

E' un pò Offtopic, ma andresti all'origine e scioglieresti l'emozione che ti lega alla dinamica e tutte le sue
sottodinamiche legate.

Darez
 
Top
lxdevil
view post Posted on 1/4/2009, 12:18




QUOTE (darez @ 1/4/2009, 12:40)
QUOTE (lxdevil @ 23/3/2009, 15:59)
ciao a tutti,

..espongo la mia domanda...
Mangio sempre di fretta anche quando in realtá avrei tempo di mangiare con calma, e questo comporta
gonfiori all stomaco, digestione difficoltosa, colon irritato, fisico con struttura ectomorfa..... ecc. ecc.
Oramai mangiare cosí é diventato un abitudine quindi dovrei ri-imparare a mangiare con piú calma.
Ecco, vorrei sapere il fiore di bach + indicato (se c'é) per darmi appoggio in questo intento.

grazie

Dai un occhiata alla 5 FERITE DELL'ANIMA, c'è un capito riguardo la maschera del controllore.

E' un pò Offtopic, ma andresti all'origine e scioglieresti l'emozione che ti lega alla dinamica e tutte le sue
sottodinamiche legate.

Darez

beh grazie dell'info....ho trovato anke qualcosa sul tao dell'alimentazione

"Evitare i Cinque Cereali (Bi Gu)". Secondo la mitologia taoista, i tre dan tian (che rappresentano il centro gravitazionale, respiratorio ed energetico, dove il praticante di qigong pianta il seme della salute, della longevità e della saggezza), situati all'altezza del terzo occhio, del cuore e nel basso ventre, sono infestati da tre vermi. Questi vermi si nutrono dei respiri (qi) impuri creati da comportamenti immorali, di cibo putrido, e dei "Cinque Cereali" che sono alla base della cucina cinese: il riso, il miglio, il frumento, l'avena ed i fagioli. Secondo un testo taoista, "I Cinque Cereali sono forbici che tagliano la vita, fanno marcire i cinque organi, accorciano la vita. Se un chicco entra nella vostra bocca, non sperate nella Vita Eterna! Se desiderate di non morire, possa il vostro intestino esserne libero!"
 
Top
darez
view post Posted on 1/4/2009, 13:15




CITAZIONE (lxdevil @ 1/4/2009, 13:18)
CITAZIONE (darez @ 1/4/2009, 12:40)
Dai un occhiata alla 5 FERITE DELL'ANIMA, c'è un capito riguardo la maschera del controllore.

E' un pò Offtopic, ma andresti all'origine e scioglieresti l'emozione che ti lega alla dinamica e tutte le sue
sottodinamiche legate.

Darez

beh grazie dell'info....ho trovato anke qualcosa sul tao dell'alimentazione

"Evitare i Cinque Cereali (Bi Gu)". Secondo la mitologia taoista, i tre dan tian (che rappresentano il centro gravitazionale, respiratorio ed energetico, dove il praticante di qigong pianta il seme della salute, della longevità e della saggezza), situati all'altezza del terzo occhio, del cuore e nel basso ventre, sono infestati da tre vermi. Questi vermi si nutrono dei respiri (qi) impuri creati da comportamenti immorali, di cibo putrido, e dei "Cinque Cereali" che sono alla base della cucina cinese: il riso, il miglio, il frumento, l'avena ed i fagioli. Secondo un testo taoista, "I Cinque Cereali sono forbici che tagliano la vita, fanno marcire i cinque organi, accorciano la vita. Se un chicco entra nella vostra bocca, non sperate nella Vita Eterna! Se desiderate di non morire, possa il vostro intestino esserne libero!"

Ti piace fare regali o hai una propensione a farli ? (regali, favori agli amici, etc.)

Darez
 
Top
lxdevil
view post Posted on 1/4/2009, 13:56




QUOTE (darez @ 1/4/2009, 14:15)
Ti piace fare regali o hai una propensione a farli ? (regali, favori agli amici, etc.)
Darez

regali no, ma faccio fatica a dire di no a chi mi chiede un favore, ma allo stesso tempo fare un favore

mi fa provare odio verso quella persona....

sará questo?
 
Top
darez
view post Posted on 1/4/2009, 14:14




CITAZIONE (lxdevil @ 1/4/2009, 14:56)
CITAZIONE (darez @ 1/4/2009, 14:15)
Ti piace fare regali o hai una propensione a farli ? (regali, favori agli amici, etc.)
Darez

regali no, ma faccio fatica a dire di no a chi mi chiede un favore, ma allo stesso tempo fare un favore

mi fa provare odio verso quella persona....

sará questo?

La dinamica di una persona deriva dal proteggersi che una ferita arrivi all'anima, in quanto l'anima sentendosi ferita
si protegge creando strategie/programmi/convinzioni.

Il mangiar veloce e fare regali/favori è la strategia del controllore,
maschera che nasconde la ferita del Tradimento (paura di essere tradito).

Dai un occhiata al libro, risolvere il problema in modo alternativo va bene.
Ma rimani allo scoperto di decine di altre sotto-dinamiche che invece leggendo il libro ti accorgi che ci sono.

Quando ti viene voglia di buttarlo dalla finestre, è quella 1 delle 5 ferite più attive in te.
Poi risolverai anche il problema di mangiare in fretta, comprendendo il perchè lo fai :-)

Darez
 
Top
lxdevil
view post Posted on 1/4/2009, 17:06




QUOTE (darez @ 1/4/2009, 15:14)
Quando ti viene voglia di buttarlo dalla finestre, è quella 1 delle 5 ferite più attive in te.
Poi risolverai anche il problema di mangiare in fretta, comprendendo il perchè lo fai :-)
Darez

ho appena ordinato il libro..grazie ancora :)


Edited by lxdevil - 14/4/2009, 17:56
 
Top
lxdevil
view post Posted on 14/4/2009, 16:57




QUOTE (lxdevil @ 1/4/2009, 18:06)
QUOTE (darez @ 1/4/2009, 15:14)
Quando ti viene voglia di buttarlo dalla finestre, è quella 1 delle 5 ferite più attive in te.
Poi risolverai anche il problema di mangiare in fretta, comprendendo il perchè lo fai :-)
Darez

ho appena ordinato il libro..grazie ancora :)

per sbaglio ne ho ordinato 3 hehe ...ma probabilmente serviranno ad alcuni miei conoscenti hehe :)

ottimo libro comunque, secondo l'autrice sono magro e nn assimilo bene il cibo perché nn voglio disturbare e quindi cerco di occupare meno spazio possibile mantenendo una corporatura esile, devo dire che mi ci trovo
 
Top
KaiserJulio
view post Posted on 15/4/2009, 00:46




Lx!!! sicuro che dei 3 libri ,1 non lo puoi rivendere a me ? ti prego di farmi sapere!

Kj.
 
Top
17 replies since 23/3/2009, 14:59   769 views
  Share