XmX

L'egoismo dell'uomo

« Older   Newer »
  Share  
BlueSeagull
view post Posted on 3/2/2007, 14:29 by: BlueSeagull




Dopo alcune riflessioni sono arrivato alla seguente conclusione: l'uomo è 100% egoista.
So che questa mia riflessione sarà rifiutata ma secondo me è cosi. Non ci si può fare niente, è la nostra natura, siamo fatti cosi.
Dopo essere arrivato a questa conclusione, ho pensato a quanto schifo che mi faccio, perchè non è possibile che la nostra natura sia cosi.
Eppure è proprio vero, siamo 100% egoisti.

Quello che intendo nel dire che siamo 100% egoisti, quando facciamo le cose delle cose per gli altri ci aspettiamo sempre qualcosa in cambio. Adesso molti penseranno che non è vero. E magari penserete al momento in cui, visto il mendicante appena fuori dalla chiesa, gli avete lasciato del denaro. In quel momento si può pensare che non vi siete aspettati nulla in cambio, ma non è cosi.
Quello che voi avete ricevuto, è stata la vostra sensazione positiva dopo avergli fatto la carità, e vi siete sentiti bene poichè il vostro gesto si accorda con quello che vi è stato insegnato sin dalla più tenera età.

Un tornaconto c'è sempre. E non è sempre visibile: non è che quello che vi aspettate in cambio è per forza un regalo da parte dell'altro o cose del genere. Il vostro subconscio, al momento in cui fate la buona azione, sa che vi sentirete bene dopo averla fatta e cosi il vero motivo per cui avete fatto la buona azione ... non è il fatto che volete veramente farla, ma è perchè ne riceverete qualcosa ( in questo caso il "sentirsi bene").

Quando si fa qualcosa per gli altri, ci si aspetta sempre qualcosa in cambio.
In molti casi la buona azione la si fa anche per evitare "il futuro senso di colpa".
Il bello è che questo accade e noi nemmeno ce ne accorgiamo.

Faccio un esempio ( che non riguarda però un'azione, ma un pensiero ): ammettiamo che un nostro amico vinca alla lotteria una grande somma.
Sfido chiunque di voi all'inizio a non provare almeno un po di invidia. Come facciamo a togliere l'invidia? Semplicemente facendo un ragionamento del genere:"E' mio amico, se lo merita".
Ma in realtà, noi non siamo affatto convinti di questo, e la frase che abbiamo pensato successivamente è stato solo un modo di prevenire il senso di colpa che si sarebbe creato se non l'avessimo pensata.

E questo funziona in tutte le cose: quando facciamo qualcosa, ci aspettiamo sempre qualcosa in cambio .... anche quando ci sembra che lo facciamo senza aspettarci nulla, ci sbagliamo. In realtà, inconsciamente, ci aspettiamo quel senso di benessere che deriva dopo una nostra buona azione.
Un senso di benessere che arriva, non per il fatto della buona azione in sè, ma perchè quello che abbiamo fatto concorda con quello che ci è stato insegnato sin dalla più tenera età.
Per questo, in qualunque caso, quando facciamo una buona azione ci aspettiamo sempre qualcosa in ritorno ( inconsciamente o meno ).

E' vera quindi anche l'altra affermazione, quando facciamo qualcosa è impossibile non aspettarsi niente in cambio: è per questo che dico che siamo 100% egoisti: ognuno pensa a se stesso. E' come quando una tuo amico muore: a te non dispiace veramente per il tuo amico, ma ti dispiace a te stesso perchè non rivedrai mai piu lui, e non rivivrai piu le emozioni che hai sempre vissuto con lui.
Aveva ragione quella pubblicità della Vodafone che diceva:"Ruota tutto intorno a te".

Mi faccio schifo.





 
Top
38 replies since 3/2/2007, 14:29   1658 views
  Share