XmX

L'egoismo dell'uomo

« Older   Newer »
  Share  
Zonzolana
view post Posted on 4/2/2007, 15:17 by: Zonzolana




Tutti gl'esseri viventi, a differenti livelli di lettura, sono egoisti.

Agire sempre di modo che le nostre azioni producano dei vantaggi a se stessi e alla propria prole, anche a scapito di altri individui, è un meccanismo assai frequente in natura, si chiama legge per la sopravivenza.

Solo che mentre in natura questo meccanismo è autoregolato dalla presenza di diverse specie che paradossalmente "collaborano" tra loro inconsapevolmente, tra esseri umani, ormai sganciati dalle dinamiche naturali, questo fenomeno è "inquinato" dalle componenti egoiche e dalla morale che è un effetto della cultura di appartenenza.

L'uomo, tendenzialmente è un animale sociale, dunque ricerca l'appoggio di altri individui per sopravvivere e gl'altri individui fanno lo stesso. In teoria aiutarsi vicendevolmente è una strategia sempre vincente, ma perchè?

Perchè ognuno riceve qualcosa.... Se questo qualcosa non si riceve, non ha senso continuare ad Aiutare...

Mi spiego? Non è una giustificazione eh, ma una considerazione puramente logica.

L'altruismo fine a se stesso è controporducente ai fini del reciproco scambio e dunque della collaborazione che permette ad un gruppo di andare avanti.

In natura è così.... non c'è buonismo, non c'è morale, non c'è egoismo in senso umano... Esiste solo il "Cosa mi, ci serve per sopravvivere?"

In fin dei conti gl'animali sono gl'esseri più pragmatici del pianeta :)
 
Top
38 replies since 3/2/2007, 14:29   1658 views
  Share