XmX

L'egoismo dell'uomo

« Older   Newer »
  Share  
xnt
view post Posted on 4/2/2007, 16:00 by: xnt




CITAZIONE
Dimostramelo.
Dimostrami che puoi dire esattamente il contrario, dire che lo puoi fare senza farlo non ci porta da nessuna parte, io ho detto come la penso.

Il punto è che non è portandoti esempi che posso farti capire, dipende dal punto di vista.
Per esempio, se un animale accudisce amorevolmente il proprio cucciolo appena nato, dal tuo punto di vista può sembrare un atteggiamento che ha un proprio tornaconto, ossia mantenere viva la sua specie, oppure un istinto a cui l'animale è soggiogato passivamente; da un altro punto di vista invece è l'espressione massima del non.egoismo, dell'altruismo, del dedicarsi ad altri senza aspettarsi niente.
Faccio un altro esempio, cammino per strada e vedo un barbone che mi chiede la carità, provo compassione per lui e gli dò qualche soldo MIO guadagnato col sudore della MIA fronte; glielo regalo. Qua dov'è l'egoismo? nell'aver evitato il senso di colpa? mhhh... qui ci addentriamo in un territorio compesso dove non prendere in considerazione tutti gli aspetti del contesto porta a ragionamenti superficiali.

Cmq continuando il ragionamento io potrei dire anche esattamente il contrario di ciò che hai affermato te, per esempio posso dirti che Hitler quello che ha fatto l'ha fatto con spirito altruistico pensando al bene della propria gente (per tutti: è un esempio estremo, non il mio pensiero), alla fedeltà alla propria idea fino a dare la vita x quello.
Che quando io insulto qualcuno non lo faccio per egoismo o cattiveria ma perchè inconsciamente voglio insegnargli qualcosa, che quando provo invidia verso un mio amico in realtà è un'ammissione dell'ammirazione che provo per lui e della mia voglia di migliorarmi..

come vedi la frittata è facilmente rigirabile :), secondo me il punto di vista più equilibrato è che abbiamo un 50% di ego e un 50% di altruismo; le vedo come due forze, una centripeta verso la nostra persona, l'altra centrifuga verso gli altri; quando sono in equilibrio si può essere sia altruisti ed egoisti in una maniera armoniosa che genera rispetto verso noi stessi e verso gli altri.

spero che la mia spiegazione sia capibile ;)
 
Top
38 replies since 3/2/2007, 14:29   1658 views
  Share