XmX

L'egoismo dell'uomo

« Older   Newer »
  Share  
WebSurfer75
view post Posted on 5/2/2007, 13:57 by: WebSurfer75




CITAZIONE (Blacksheep @ 5/2/2007, 13:28)
Ogni essere vivente si muove in base al propio benessere ed alle proprie necessità. Penso sia necessario fare una distinzione: l'egoismo è l'agier pensando solo a sè stessi anche se questo nuoce agli agli altri (magari solo non considerandoli). Fare della beneficenza vera, senza secondi fini, ma perchè si sente il desiderio di aiutare gli altri soddisfa un bisogno del singolo, ma questo non può essere chiamato egoismo. E così la stragrande maggioranza degli atti che ognuno di noi compie quotidianamente.

Non sono d'accordo, per me il fattore che incide inmaniera più marcata nel fattore EGOISMO è il fatto di attendere smepre e cmq un ritorno, se invece di fare beneficenza per pura gratificazione, venisse fatta perchè si sente da dentro che è la cosa giusta da fare allora si l'ego non c'è o se c'è è praticamente annullato dall'azione che in se racchiude la neutralità assoluta, invece il fare beneficenza x gratificazione, non è la stessa cosa perche sempre mossa da una forma di EGOISMO più raffinata, ma sempre di egoismo stiamo parlando, ragion per cui non si può pretendere che vi sia alcuna differenza tra colui che non lo fà e colui che lo fà, perche il fine è sempre il propio interesse anche se comporta nel secondo caso l'inclusione del benessere di un'altro soggetto.
Spero di essere stato chiaro, e nel caso in cui non lo fossi stato, vi invito a chiedermi chiarimenti.Buon proseguimento.
 
Top
38 replies since 3/2/2007, 14:29   1658 views
  Share