XmX

L'egoismo dell'uomo

« Older   Newer »
  Share  
vayi
view post Posted on 5/2/2007, 20:50 by: vayi




l'egoismo sono sicura che appartenga solo alla nostra parte fisica. E' il nostro stimolo di sopravvivenza.
Quanto più domina il nostro lato animale più si è egoisti. Non c'è niente da fare, siamo sempre condizionati. La donna è attratta dall'uomo che ha lineamenti più marcati e che possa dare una stabilità alla propria prole (ecco perchè alle ragazze infantili piacciono i tipi con la bella macchina e i soldi).
L'uomo invece considera la donna che le sta accanto come colei che è stata in grado di cambiare la propria vita, predilige le forme (ad es il sedere alla brasiliana e le poppe grosse) perchè istintiamente possono essere adatte alla procreazione.
Non voglio essere riduttiva, è solo un esempio.


Non dobbiamo dimenticare che siamo animali a tutti gli effetti e il nostro istinto di sopravvivenza e di prosecuzione della specie ci condiziona continuamente nelle nostre scelte.
L'uomo ha sviluppato qualcosa in più e si è evoluto, vi spiego un po cosa dicono gli scienziati:
Il comportamento animale è sotto controllo dei geni solamente in modo indiretto, anche se molto potente. Le decisioni su quanto fare di momento in momento vengono prese dal sistema nervoso.
I geni sono quelli che stabiliscono la linea di condotta, mentre il cervello è l'esecutore. Ma quando i cervelli si sono sviluppati in modo più sofisticato, hanno assunto una parte più grande delle decisioni, usando a questo scopo trucchi come l'apprendimento e la simulazione.
La conclusione logica di questa tendenza è che i geni diano come istruzione alla maccina di sopravvivenza (il corpo) una singola istruzione generale: "fa qualunque cosa pensi vada meglio per mantenerci in vita".

Siate consapevoli che se desiderate come me costruite una società in cui i singoli cooperino generosamente e senza egoismo per il bene comune, dovete aspettarvi poco aiuto dalla natura biologica.
Bisogna cercare di insegnare la generosità e l'altruismo, perchè siamo nati egoisti.
Bisogna cercare di capire gli scopi dei nostri geni egoisti, per poter almeno avere la possibilità di alterare i loro disegni, qualcosa a cui nessun'altra specie ha mai aspirato.
 
Top
38 replies since 3/2/2007, 14:29   1658 views
  Share