XmX

il perdono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (rurò @ 7/5/2015, 11:36) 
Ayni, e dove va a finire ciò che dici di sostituire?

beh, l'idea sarebbe quella che noi siamo sobillati da una coppia di compari che lavorano insieme: pensiero ed emozione.
A volte può essere il primo che parte e aizza l'emozione.
A volte invece è l'emozione che ti prende per prima e offre al pensiero materia su cui lavorare.
Poi il pensiero ritorna in ogni caso dall'emozione e la gonfia di nuovo.
E così via.
Non ci si fa caso ma, dicono, grossomodo tutto questo "dialogo" è involontario.
Si, ci sarà una briciola di intento, ma poi tutto avviene a cascata dove una cosa richiama l'altra senza che ci sia il minimo intervento dell'interessato .... o quasi.
Il terzo elemento che sta in mezzo tra i primi due e noi stessi, è il corpo fisico su cui si scarica tutto il resto.
Il corpo eterico è una parte del fisico, in pratica ne è la matrice, e sarebbe quello che assorbe le sensazioni e poi continua a riproporre lo schema che gli è stato impresso, come una forma di plastilina prende l'aspetto che gli si da con le mani.
Per contro, questo giochetto si vede chiaramente anche nel senso contrario in cui l'emozione crea tensione e la conseguente disarmonia del corpo eterico è anche il primo effeto concreto che porta alla malattia che poi si abbatte sul fisico.

L'emozione però ci coinvolge fin che la nutriamo e la sostituzione del pensiero ha senso perchè invece di dare energia a quelle emozioni possiamo decidere di darla invece ad un'emozione di tono diverso.
Le altre semplicemente si sgonfiano, non ricevono più energia.
E a pensarci, sembra che avvenga proprio così.
Più ci si impegna in qualcosa, nella vita pratica, più ci mettiamo energie e sforzi... e più ne siamo coinvolti e pieni. Quasi come questa creazione, ci chiamasse a sè.
Cambia proprio anche il nostro modo di percepire il mondo, di porci all'esterno.

Comnuque questo sezionare ha senso solo se poi si trattano tutti questi elementi nell'insieme, perchè tutti sono collegati e là in mezzo, ci siamo noi stessi.

Edited by Ayni - 8/5/2015, 00:34
 
Top
Samadhi
view post Posted on 8/5/2015, 08:17




CITAZIONE
L'amore si può sradicare?

gli si può togliere terreno e acqua se ci sono le erbacce (per esempio, con il suo contrario: l'odio)
effettivamente rendendone impossibile la crescita e lo sviluppo (vale per ogni virtù)
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 8/5/2015, 19:41




lx tu quindi credi che Il Padre abbia in Sè odio?
preambolo..il Figlio (Cristo o Sè) è come il Padre,perciò se lo è Uno lo è l'Altro perchè Sono la Stessa Cosa
 
Top
lxdevil
view post Posted on 9/5/2015, 08:38




chi puó dirlo? io no, non vorrei bestemmiare inutilmente :lol:

Edited by lxdevil - 9/5/2015, 10:09
 
Top
Filod'Arianna
view post Posted on 9/5/2015, 10:13




CITAZIONE (Samadhi @ 7/5/2015, 12:38) 
E se quella rabbia e quell'odio si potessero, invece sradicare? Quel perdono non sarebbe allora sincero, invece di essere solo... "parole e pensieri"? :)

per me questo pensiero è bellissimo,utilissimo e assolutamente fattibile
l'unica cosa che ci tengo ad aggiungervi è che non succede "da se stessi" verso se stessi,poichè il se stessi attivo è l'ego..è lo Spirito del Padre,o Spirito Santo,a compierlo
ma il pensiero che ciò che non è amore è sradicato letteralamente,è da coltivare e da averci fede,perchè fa grandi cose dentro di sè

ma grandi eh:-)

lo strumento è il perdono dell'illusorio "io"che si rispecchia anche nell'"altro",lo è sempre stato e lo sarà sino alla fine del tempo
che è già compiuto
questa cosa a mio avviso andrebbe pesata maggiormente,da sollievo in momenti di sconforto..
il momento,per ognuno,è già stabilito,il tempo è finito..è solo la percezione attraverso l'ego,frammentaria e che soffre della distorsione del tempo e dello spazio,ad essere lineare,ma il ritorno all'Intero è già accaduto

Edited by Filod'Arianna - 9/5/2015, 12:06
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 19:51
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Italia

Status:


Ho riso troppo a rileggere :lol:
E mannaggia.. mi sono quasi dimenticata quanto mi piacesse stra-parlare in questo forum:-)
E tra l'altro, non ho cambiato minimamente idea eh

CITAZIONE (Filod'Arianna @ 7/11/2014, 09:24)
Il perdono non è bontà,ne buonismo..anche se,a seconda dei casi,può rispecchiare entrambe le dinamiche

Il perdono è tecnica

CITAZIONE (lxdevil @ 7/11/2014, 12:13)
il perdono é amor proprio

CITAZIONE (Filod'Arianna @ 7/11/2014, 14:33)
oi lx bentrovato:-D

cosa intendi? non ho capito:-)

CITAZIONE (lxdevil @ 7/11/2014, 15:29)
ciao bella, in fondo nemmeno io ho compreso bene cosa intendi tu, ma mi sembrava carino farci un brainstorming

intendo esattamente che "non perdonare é masochismo"/"perdonare é amor proprio" o se vogliamo esagerare diciamo pure
che perdonare é egoistico, ma di quel genere di egoismo sano

il rancore porta male solo al rancoroso

;)

CITAZIONE (Ayni @ 7/11/2014, 19:57)
... e non ho capito neanch'io in che senso il perdono è tecnica.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2023, 07:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Ciao Filo.
Eravamo e siamo sempre belli eh?!

Cosa aggiungeresti ancora sul perdono oggi?
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 06:37
Avatar

Ubriaca di Stelle

Group:
Member
Posts:
263
Location:
Italia

Status:


Ayni ciao a te:-)

si sempre bellissimi!

non aggiungerei niente.. ciò di cui parlavo in quegli anni, così era e così è rimasto:-)
 
Web  Top
112 replies since 7/11/2014, 08:24   1116 views
  Share