XmX

Lievito di birra

« Older   Newer »
  Share  
antoine
view post Posted on 3/4/2007, 17:01




Da più parti si legge delle proprietà del lievito di birra. Ma è davvero utile assumere lievito di birra (in compresse ad esempio) oppure può essere addirittura dannoso?
 
Top
flipperina
icon11  view post Posted on 4/4/2007, 19:31




LIEVITO DI BIRRA

E' utile nelle coliti, stipsi, deficienze immunitarie, prolungato uso di antibiotici, seborrea, acne, diabete, stress,
per la flora batterica intestinale, epatoprotettivo, utile nelle infiammazioni dei nervi, esaurimento, pelle, unghie e capelli.

è un residuo della fermentazione della birra, un fungo microscopico che si trova anche sulla buccia di alcuni frutti, utile nelle coliti, diabete, stress, unghie deboli, capelli fragili, pelle avvizzita, è un ricostituente naturale, rafforza la flora batterica, contiene le vitamine del gruppo B ed anche la vitamina B12. Indispensabile in chi non mangia proteine animali, ha proprietà immunostimolanti Gli estratti vivi di lievito sono cicatrizzanti ed utili nelle ustioni estese è di aiuto in chi ha il diabete, favorisce la assimilazione alimentare, è equilibrante, protegge il sistema nervoso, stimola le ghiandole endocrine, è antianemico, antitossico, antiarteriosclerotico, stomachico, indicato nella demineralizzazione, nel rachitismo, nell'avitaminosi, nelle intossicazioni alimentari, nelle infezioni intestinali, nella foruncolosi, nelle dermatiti, nelle patologie epatiche, attenua il dolore in caso di cirrosi, previene la carie, è preventivo nei confronti delle radiazioni, regola il ricambio, elimina gli sfoghi della pelle, purifica la pelle e la rende più bella e luminosa, rafforza anche le ciglia, utile nella stitichezza cronica, nelle nevriti, nella leucopenia, nella agranulocitosi. Essenziale in chi assume antibotici.

PRINCIPI ATTIVI, lisina, vitamine del gruppo B, selenio, cromo, cofattore dell'insulina e preventivo del diabetem glutatione, zolfo che difende dai veleni inquinanti, aminoacidi essenziali, leucina, valina, isoleucina, treonina, finilanina, metionina, triptofano, fonte eccezionale di tiamina la vitamina B1, di riboflavina B2, acido nicotinico, piridossina B6, acido pantotecnico, biotina, acido folico, ceneri, fosforo, potassio, magnesio, zuccheri e lipidi.

CONTROINDICAZIONI, Non è accertato che il lievito possa causare o peggiorare le infezioni da Candida albicans, ma è bene evitare i lieviti in presenza di funghi e muffe ( per la Candida è utile il Pau d'Arco-Lapacho). Alle dosi consigliate è un alimento sicuro. Fare attenzione a chi soffre di allergie o di intolleranza ai lieviti.Evitare l'assunzione di preparati contenenti altri lieviti, che non siano quelli di birra, da saccharomices cervisiae, e di lieviti freschi di panificazione che gonfiano e sono scarsamente ricchi di principi attivi. (non somministrare mai B12 da sola, se non dietro stretto controllo medico)


Effetti collaterali?

Il lievito di birra è privo di effetti collaterali, ma può dare reazioni di intolleranza come gonfiore addominale o sfoghi cutanei, che scompaiono nel momento in cui si smette di assumere il lievito.


...in effetti a me dava problemi di gonfiore image image
 
Top
view post Posted on 11/4/2007, 09:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Saccharomyces cerevisiae,
responsabile anche della fermentazione alcolica del ...vino.
Ci sono molti ceppi modificati geneticamente per migliorare le caratteristiche delle birre e degli spumanti vari e per resistere alle alte pressioni degli champagnes.
Il saccaromyces è comunque il principale responsabile di quasi tutti i processi fermentativi
(dalla birra al pane ecc ecc.)
Bisognerebbe solo accerarsi di non consumare i lieviti OGM.

 
Top
2 replies since 3/4/2007, 17:01   22628 views
  Share