XmX

bio energia, da Reich a ighina passando per i taoisti

« Older   Newer »
  Share  
artistoide
view post Posted on 11/5/2004, 18:55




danv
il punto è che sinora non è stato possibile misurare questo fantomatico bioplasma

le ricerche sudette ricerche almeno nelle fasi iniziali sono basate quasi unicamente su sensazioni (la ricerca di reich comincia con l'analisi di ciò che avviene nell'attimo dell'orgasmo)la cosidetta "percezione sottile"

per capire meglio ti invito a provare un semplie esercizio di chikung

trova un luogo tranquillo e ben areato,
in piedi, con i piedi paralleli poco più larghi delle spalle, schiena dritta leggermente curva quanto basta per attenuare la curva lombare, testa in asse col bacino, braccia rilasciate lungo il corpo, respiro lungo e profondo non forzato, con movimenti lenti comincia ad allontanare le mani in espirazione e riavvicinarle in inspirazione come se avessi una palla che gonfi e sgonfi all'altezza del bacino se sei rilassato comicerai a sentire qualcosa tra le mani puoi provare a premere talvolta poi percepire proprio una sfera solida

a questo punto puoi fare varie prove come portare la "sfera" all'altezza del petto farla crescere in inspirazione o a concentrarla e fartela scorrere sul volto-petto-ventre

le sensazioni che puoi ricavare sono reali e la facilità con cui le puoi ottenere in pochi minuti di pratica può darti un idea di quello che si può fare con la pratica

dimmi che ne pensi

Edited by artistoide - 11/5/2004, 19:56
 
Top
xny
view post Posted on 11/5/2004, 20:03




Secondo me atomino non hai detto una cos importante: quetse tecnologie rivoluzionarie vengono sicuramente lasciate in disparte dalla folla, ma allo stesso tempo vengono studiate in segreto e migliorate per crearne delle armi o strumenti di potere.

Qualsiasi tecnologia innovativa, che rischia di destabilizzare un qualche monopolio viene isolata, derisa di fronte all'opinione pubblica e poi ripresa di nascosto per scopi poco nobili.
 
Top
artistoide
view post Posted on 11/5/2004, 21:41




nel caso di wilerm reich è noto che lui ingenuamente nutrisse fiducia nei confronti del governo statunitense

mandava regolarmente relazioni sui suoi studi all'indirizzo della casa bianca,
il risultato è noto

a distanza di anni i suoi collaboratori e familiari hanno trovato microspie persino sulla sua auto


non solo, è stato praticamente giustiziato chissà cosa ne hanno fatto dei suoi studi

 
Top
xny
view post Posted on 11/5/2004, 21:59




Pensa te a che passi siamo ridotti..... se non ci fosse certa gente ed il background (sub) culturale che instillano nelle generazioni, penso che il mondo non sarebbe tanto diverso da un magnifico giardino
 
Top
artistoide
view post Posted on 11/5/2004, 23:33




andando oltre i probabili complotti che ci circondano (senza scomodare tecnologie non ufficiali credete che nessuno abbia clonato un uomo magari pasticciandoci un pò prima?)

allora quali misure sono state realizate? e come? apparte la fotografia kirlian (di cui non saprei che dire non sono abbastanza informato)
 
Top
DanV
view post Posted on 12/5/2004, 01:16




Caro Signor "Atomino",
non capisco la tua continua ostilità nei miei confronti.
Dovrei imparare a tenere la lingua a posto secondo te. Per quale motivo?
AL contrario di te io non ho offeso nessuno e ho solo espresso la mia opinione, cosa che tu sembra non sopporti.
Sembra che tu sia un vero illuminato e che tu possegga la chiave di tutti i misteri terreni e ultraterreni. Cmq ti do un consiglio, non apostrofare gli altri come degli incompetenti che parlano "senza cognizione di causa" perché non si sa mai, magari ne sanno anche molto più di te.

Parlando di camere orgoniche, vi racconto un aneddoto. Un mio personale amico da un po' di anni si interessa di orgonica (o orgonomia ? ) in generale, e poco tempo fa ha deciso di costruirsi una piccola camera orgonica, abbastanza grande da starci dentro in piedi (sono parole sue).
Appena finita decide di provarla. Dopo averla provata mi afferma in tono entusiastico che pochi minuti in quella camera sono bastati per farlo sentire rilassato, sollevato e di buon umore. Un risultato che lui giudica eccezzionale.
Ora però mi sorge una domanda.
Una persona che costruisce una simile attrezzatura, convinto che gli possa far bene, può essere influenzata nel giudizio? Insomma é possibile che si sia suggestionato a tal punto da sentirsi meglio fisicamente perché la mente é stata influenzata?
Casi simili sono noti in medicina, di gente convinta di subire un miglioramento a livello mentale, poi lo subiscono anche sul piano fisico.
Autosuggestione insomma?
Siccome é mio amico e lo conosco bene, gli credo sulla parola quando mi dice che la sua cameretta orgonica lo fa sentire meglio.
Però mi chiedo se sia veramente a causa (o per merito) della cosiddetta energia orgonica
I cinesi lo sapevano migliaia di anni fa che a mente sana corrisponde corpo sano, e viceversa. E che l'energia vitale é al massimo se il corpo é in piena armonia con la mente. Ecco perché tutte le arti marziali ( non solo Judo, Aikido che hanno meno di 100 anni) specialmente quelle cinesi-asiatiche come il kung-fu (quasi 2000 anni) parlano del "Chi" , o "Ki" come un vero centro di energia che si trova nella zona addominale.
Personalmente, ho praticato il Judo per diversi anni e posso affermare con certezza che sia il fisico che la mente ne hanno tratto grande giovamento.
Insomma ero sempre rilassato, calmo e concentrato in ogni situazione della vita quotidiana. In armonia con me stesso insomma.
Poi però ho abbandonato l'attività e solo adesso mi rendo conto dell'errore fatto. Infatti adesso sono vittima dello stress e non ho piu la calma interiore che avevo prima.

(le ultime 7 righe rappresentano una mia opinione personale riguardo l'arte marziale e sebbene condivise da molti altri praticanti di arti marziali non possono essere prese come un dato di fatto poiché soggettive)

Così adesso ho deciso di ricominciare la pratica per ritrovare il pieno benessere fisico.
Attenzione pero'! Non sappiamo se questo benessere sia frutto di fattori psico-fisici dell'uomo o se esista davvero un "fluido energetico", un qualcosa di tangibile che si aggira nell'ambiente E CHE SIA ADDIRITTURA MISURABILE con uno strumento fatto in casa.

In quanto al Signor Atomino, io mi guarderei bene dal dire che il CICAP non sia un ente affidabile. E quali sarebbero secondo lei gli enti affidabili? Quelli dedicati a Reich che sbandierano al Mondo intero le sue invenzioni geniali?

Grazie ad ARISTOIDE per l'esercizio consigliato, ne conosco di simili. Ed effettivamente sono affascinato dall'effetto benevolo che producono sul corpo e di conseguenza sulla mente.
Però tu mi dici che al Dr. Reich il governo Americano aveva addirittura messo le microspie in macchina. Ora, da una mia ricerca (che non rappresenta forzatamente la realtà) mi risulta che nel periodo in cui Reich aveva interagito con l'FBI e altri enti governativi, il transistor non era ancora stato inventato (1948) oppure era ancora allo stato rudimentale. Insomma una microspia di allora doveva utilizzare la tecnologia della valvola termoionica e considerate le batterie di allora, questa microspia sarebbe stata grande come un forno a microonde di adesso...
Insomma ancora convinto della microspia nell'auto?
Intorno a questi personaggi un po' fuori dal comune girano sempre voci fantasiose, solitamente cariche di mistero...

Non so cosa ci sia di vero e cosa sia inventato. E diffidate da chi afferma con certezza di conoscere la verità !

E poi possibile che questo signore che conosceva il segreto della guarigione e del fluido vitale abbia vissuto solo 60 anni?

Io continuo a informarmi, ad apprendere cose su questa scienza non convenzionale, ma per ora consentitemi il beneficio del dubbio.

Grazie del vostro tempo, un caloroso saluto!!!
 
Top
Jim75
view post Posted on 12/5/2004, 10:43




vi invito (prima che lo faccia xmx) ad omettere i battibecchi ad inizio post e scambiarveli privatamente.

In merito alla camera orgonica del tuo amico, danV, perchè invece di provare a metterci piante o contatori Geiger non la provi tu stesso? Ovviamente non per trarre conclusioni e rilevamenti scientifici, ma così... per provare e poi ci dici.

Torno al mio ruolo di spettatore, questo argomento è per me tanto interessante quanto sconosciuto. Bye
 
Top
XmX
view post Posted on 12/5/2004, 11:16




Grazie a Jim75 per il richiamo ad una minore litigiosità.

Ciò detto, vedo che c'è un buon interesse per la teoria sull'orgone, e qualcuno mostra anche una certa competenza. Ma io penso ai tanti lettori occasionali che si chiedono "...mmm... ...sarà vero?". L'accumulatore orgonico è, nel campo delle bioenergie, lo strumento in assoluto più semplice da realizzare (fàtevene uno piccolo con 3-4 strati alternati di cartone e di Domopak!), dopodiché si possono fare un mare di esperimenti (p.es., come è stato ricordato, annaffiare le piante con l'acqua orgonizzata, e confrontarle con altre piante annaffiate con acqua normale...).

Cinque giorni fa in questa stessa discussione ho fatto una proposta, che qui rinnovo:

ANZICHE' PARLARNE SOLAMENTE,
PERCHE' NON INIZIARE IN QUESTO FORUM
UNA SPERIMENTAZIONE COLLETTIVA
CON ACCUMULATORI ORGONICI?

XmX

Edited by XmX - 12/5/2004, 12:19
 
Top
artistoide
view post Posted on 12/5/2004, 14:12




CITAZIONE (atomino @ 12/5/2004, 02:06)
Fino ad arrivare all' assassinio di Kennedy,perche 'aveva scoperto che producevano cloni umani con crescita accellerata che mettevano ai posti di potere.

questo spiega quel celebroleso di bush

Edited by artistoide - 12/5/2004, 15:12
 
Top
artistoide
view post Posted on 12/5/2004, 15:11




xmx il tuo suggerimento di usare cartone e domopac mi piace ma chissà se funziona bene ci sono parecchi elementi di disturbo come collanti e plastici inchiostri ecc.
che dicono i libri di reich a riguardo?
poi una curiosità sulla struttura con che strato iniziare e con quale finire metallo o organico?

a danv la storia della microspia (non ci avevo pensato ai valvoloni) mi rivela inefetti che in rete girano un sacco di idiozie (e io ci abocco )

riguardo a arti marziali e salute ti invito a sperimentare il taichichuan proprio per lo sviluppo di quella "circolazione energetica" che ti incuriosice, dopo alcuni mesi di regolare pratica potresti sperimentare qualcosa di davero iteressante

[edit] poi ti correggo è vero che ju-do, ai-ki-do, ken-do, sono pratiche con appena 100 anni di storia, ma perche sono stili di formulazione moderna basati su stili molto più antichi, perchè in giappone dopo la restaurazione meiji si rischiava si perdere un intera cultura, poichè adestrare uno spadaccino per almeno 10 anni e poi vederselo accoppato da una pallottola sparata da un pirla con appena 3mesi di leva non era conveniente, quindi si è alzato il tiro, con l'obiettivo di creare pratiche per la vita non per la morte, tecniche di assasinio sono state commutate in pratiche forse più simboliche e si è cambiato il postfisso da jitsu(abilità marziale) a do (via-evoluzione)

riguardo al discorso placebo non placebo secondo me è un gatto che si morde la coda, perche se la mente "sugestionata"(sembra un termine quasi denigratorio) è capace di guarigione come avviene questa fatidica guarigione ?
ti informo che ci sono stati casi di guarigione spontanea di tumori cosa per la medicina ufficiale impossibile, questo da fonti sicure, ti invito a visitare questo sito
http://www.okido.it
il fondatore di questo stile di yoga come potrai vedere dalla sua bibliografia avava un tumore diagnosticato al fegato rifiutò di curarsi e quindi continuare la sua via di pratica e ricerca in seguito il suo tumore era completamente regredito (inoltre le ricerche che vengono seguite sono interessantissime)

per la forza vitale posso parlare solo della mia esperienza; ci sono pratiche che si fanno in coppia, se per la percezione della propria individuale forza vitale è lecito sospettare che sia autosuggestione
durante sudette pratiche avvengono cose assolutamente non confutabili

se la cosa interessa posterò un paio di esercizzi

poi riguardo la morte in relativa giovane età di reich si dice che avesse contratto uno strano male durante l'esperimento oranur quado fu arrestato non potè proseguire le cure che stava sperimentando e a quanto sembra ne morì
la fonte è un libro che ho perduto suonava piu o meno così "alla ricerca della forza vitale" di un certo westlake

riguardo a litigi vari ritengo che ogniuno è libero di dire quello che gli pare, anche insultarmi se gli aggrada, preferisco rispondere con argomentazioni intelligenti piuttosto che passare a un teatrino alla sgarbi
(aggiungo che preferisco essere messo in crisi perchè questo porta cambiamento)

passo e chiudo

Edited by artistoide - 12/5/2004, 19:12
 
Top
DanV
view post Posted on 12/5/2004, 18:32




Cara gente,

sono contento che condividiate con me una mentalità pacifica e sono assolutamente convinto che sia meglio evitare discussioni e offese personali. Tuttavia siamo sempre uomini e a volte a qualcuno di noi sfuggono giudizi un po' lontani dall'essere innocui...

Riguardo a Atomino, non ho afferrato bene la tua proposta di schermare un contatore Geiger e poi metterlo nella camera orgonica. Schermarlo in che senso? Intendi mettendogli intorno del materiale conduttore per creare una schermatura EM ?
Cmq all'utilizzo del contatore Geiger non avevo pensato per studiare le eventuali emissioni di una camera orgonica. Lo farò a breve.

Per quanto riguarda il mio amico con la camera orgonica gli chiederò di farmela provare. Ma credo che il risultato possa essere influenzato siccome io sono moderatamente scettico e vedrei quello che voglio vedere.
Così come un orgonomista convinto sentirebbe quello che vorrebbe sentire.

Sottolineo il mio MODERATO scetticismo il che significa che non credo immediatamente all'esistenza del famoso fluido energetico ma tuttavia sto indagando e mi sto facendo una cultura su Reich e Ighina. In tutti i miei interventi non ho mai, MAI negato che potesse davvero esistere un simile fluido, ho solo invitato alla cautela tutti quanti poiché ciò di cui stiamo parlando é qualcosa di veramente grosso. QUindi bisogna subito "scremare" (per usare un termine già usato) il vero dalle favole, come quella della microspia nell'auto di Reich.

Credo che l'eventuale efficacia di una camera orgonica vada testata con un metodo simile al seguente:

realizzare due o tre camere assolutamente identiche all'esterno ma di cui solo una é realizzata con tecnologia orgonica. Poi reclutare più persone possibile e farle entrare una ad una prima in una camera, poi nell'altra e poi nell'altra ancora. Alla fine dell'esperimento verrà chiesto a ciascuna "cavia" se ha sentito qualche genere di alterazione psicofisica, (in meglio o in peggio) e se sì in quale delle tre camere.
In questo modo la persona che entra nella camera é ignara di tutto e può quindi giudicare in maniera obiettiva.
Che ne pensate? Potrebbe essere un esperimento da fare su vasta scala e se i successi si discostano anche in minima parte da quella che é la deviazione statistica standard, avremo (avrete) la prova scientifica che va aldilà di ogni interpretazione soggettiva.
Atomino, Xmx, Aristoide sapete se sono già stati condotti esperimenti del genere? Se si me li indicate pf?

Questa é solo un idea un po' buttata là ma so che in certi campi le sperimentazioni vengono condotte in questo modo. E ripeto, se i risultati saranno positivi, la prova sarebbe schiacciante.

Che ne pensate lo facciamo??

Riguardo al congegno di Ighina che faceva diradare le nuvole...MI ricordo che qualche anno fa incrociai per caso una trasmissione RAI che intervistava proprio P. Ighina nel suo domicilio. Poi mostrò alle telecamere il famoso congegno che faceva diradare le nuvole e quando la telecamera inquadrò il cielo soprastante, sobbalzai letteralmente dalla mia poltrona. Le nuvole si erano aperte davvero! SOno convinto che quel congegno funzioni con tecnologie abbastanza convenzionali e si basi sui normali princìpi dell'elettrostatica. Tuttavia mi é rimasta impressa la frase dell'inventore che dice: "Il governo non fa niente, a loro non importa un cavolo delle mie invenzioni" o qualcosa di simile.
Beh purtroppo questa affermazioni mi suona come tristemente reale e indicativa e credo che siamo tutti d'accordo su questo.


Un altro tema che mi interessa molto e cui forse varrebbe la pena dedicare un forum é la parapsicologia. Negli utlimi giorni mi sto documentando su un sensazionale esperimento di un ric. universitario, tale Charles T. Tart. Questo individuo ha condotto numerosissime prove facendo tentare di indovinare delle carte nascoste a dei volontari. Ora, se tentiamo di far indovinare a qualcuno, se una carta coperta é rossa o nera...beh se facciamo solo un tentativo, la persona potrà o indovinare (100% del successo) o sbagliare (0%) . Se facciamo un numero più alto di test, la percentuale si stabilizzerà intorno al 50 % (rosso o nero). Non é però assolutamente spiegabile che su 5000 carte ne vengano indovinate non 2500 (che sarebbe logico) ma sempre circa 2650 .
Tale fatto ha messo in imbarazzo tutto il mondo scientifico anche perché l'esperimento é stato condotto con metodi molto severi che non lasciano spazio a interpretazioni soggettive o suggesitioni.
Il risultato, secondo la statistica é semplicemente impossibile!! E qui é veramente un piacere per me e anche la logica incassa un bel colpo !!
Per ora attendo nuovi risultati ma forse é stato davvero provato il sesto senso!

Scusate la piccola deviazione dell'argomento e un caro saluto a tutti!!!
 
Top
xny
view post Posted on 12/5/2004, 19:43




Mhhh... non mi piace molto l'idea di considerare le persone delle "cavie".....
ok scusa, concedimi questa lezioncina di retorica
 
Top
artistoide
view post Posted on 12/5/2004, 19:52




per la verifica con le tre camere sono con te mi sembra una buona idea ma io non mi limiterei a sensazioni limitate a una singola "applicazione" propongo piuttosto tre cicli dilazionati nel tempo

beh interessante la dimostrazione delle due carte

aggiungo che in cina prove dell'efficacia di agopuntua, tuisho e chikung sono state grandemente prodotte e i stanno portando avanti ricerche per misurare il flusso generato a livello di particolari punti da esperti praticanti di chikung non sò a cosa sono approdati




 
Top
artistoide
view post Posted on 12/5/2004, 23:21




visto che hai potuto scorrere più attentamente i libri di reich quali materiali secondo reich erano i piu ideali? e secondo altre fonti cosa proporresti? facci un elenco di possibilità e qualità

riguardo il mio progetto di un "cavo" capace di veicolare un flusso di bioplasma che ne dici, 4 strati concentrici acciaio-juta-rame-seta potrebbero funzionare? (ovviamente per avviare un flusso è necessario creare una differenza di potenziale magari con un accomulatore a un capo o forse è possibile tramutare il cavo sudetto in una spece di pompa facendolo passare attraverso magneti toroidali)

secondo alcune sperimentazioni la seta risulta essere un veicolo speciale quasi intermedio tra metallo e organico sarei curiosodi saprere se altri filati (magarimenopregiati) hanno proprietà simili (raion?)

poi che ne sapete voi tutti dei materiali tachionizzati? ne avete esperienza? perche quello che ho sperimentato io si da qualche sensazione strana ma non mi soddisfa
 
Top
DanV
view post Posted on 13/5/2004, 00:44




Hola people,
Atomino... si mi riferivo ad un convenzionale sistema attrazione-repulsione elettrostatica. Cioè le nuvole sono cariche positivamente o negativamente e quindi possono essere respinte o attratte da un elettrodo. Beh per quanto riguarda la tensione, si in effetti la tensione dovrebbe essere assai elevata. Non che produrre qualche milione di Volt sia un grosso problema, anzi , ma non saprei dire se ne valga la pena. Cmq in un normale televisore a colori, il generatore dell'alta tensione che pilota l'anodo é composto da alcune celle diodo-condensatore e con una scatoletta assai piccola si ottengono tranquillamente 20..25 KV a basso amperaggio naturalmente (solo qualche [uA]).
Tu pensi che Ighina impieghi un altra tecnologia? QUale? Nel documentario in TV non ho fatto in tempo ad osservare con cosa erano alimentati i dispositivi "anti-nuvola". Ora mi metterò a cercare...
Per ora mi reco al CERN a farmi prestare un buon contatore Geiger !!
 
Top
85 replies since 6/5/2004, 23:28   6831 views
  Share