XmX

Sars-CoV-2, Covid19, terapie - Plasma Iperimmune

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 22/8/2020, 07:14 by: oro

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


La PCR (polimerizzazione a catena) è una tecnica di biologia molecolare attraverso la quale ottenere la ripetuta replicazione (amplificazione/moltiplicazione) di frammenti di acidi nucleici. Ciò consente, o dovrebbe consentire, in presenza di malattia infettiva, una diagnosi accurata e precisa. Nel caso di virus a RNA, la normale PCR viene associata o combinata alla retrotrascrizione (RT-PCR), o trascrizione inversa. I cicli di amplificazione sono ripetuti, anche numerose volte. Diciamo quante volte risultino necessarie.
Un risultato positivo ottenuto con un ciclo alto, cioè con un numero elevato di amplificazioni (25-30-40 od oltre, fino a 50) difficilmente indica un individuo che, anche se potenzialmente positivo (potenzialmente, poiché esiste anche la seria possibilità di ottenere falsi positivi) possa definirsi "contagioso". Il problema sta anche in tale questione.
Identificare un numero elevato di positivi (con ciclo alto) non significa affatto avere riscontro di patologia in atto e ancor meno può significare possibilità di un "contagio" in stile peste, lebbra e colera ai tempi delle latrine a cielo aperto e del bere acqua di pozzanghera.
Quindi, si capisce che si deve fare numero, che più è alto il numero e più denaro si muove, che si tratta di una occasione utile anche a creare il culto di una certa personalità politica, però il minimo della decenza lo si dovrebbe avere.
 
Top
59 replies since 17/5/2020, 18:53   1875 views
  Share