XmX

Motore a calamita, Moto perpetuo??

« Older   Newer »
  Share  
Kriya
view post Posted on 27/4/2007, 08:01




Ciao a tutti
ho sempre avuto un idea ma mai coltivata e sperimentata, perche siccome cosi semplice forse trascuro qualcosa che la rende impossibile e stupida...
intuitivamente sarebbe un moto perpetuo??? (nel quale non credo) quindi vi invito a chiudere questo mio pallino in due parole, cosi ci metto una pietra sopra e buonanotte!

Cioe:
sappiamo che due calamite di segno opposto piu le avviciniamo e piu si respingono con una forza incredibile (e viceversa):possiamo sfruttare questa repulsione per spostare la stessa calamita e avvicinarla ad un altra che invece l'attira?

Perfezionando le forme delle calamite,posizione,dimensioni,ecc.. avremo creato un movimento,quindi energia che si alimenterebbe da sola,sfruttando solo la capacita delle calamite di attrarsi e allontanarsi...

che ne dite?
Angelo
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 09:32
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao Kriya, vedo che è il tuo primo post quindi in mancanza dell'autorità ufficiale, ti dò il benvenuto. :lol:

La tua idea non è sbagliata ma non si può interpretare esattamente in quel modo.

Il moto perpetuo che tutti sostengono non esistere, in realtà esiste eccome solo che si chiama in un altro modo. Sto parlando della legge sulla conservazione dell'energia. Se prendi un pallone da calcio e nel vuoto cosmico tu lo calci questo parte sparato verso la direzione dove lo hai calciato e nessuno lo ferma più a meno che non incappi in campi gravitazionali o altro. Questo pallone è in moto perpetuo rispetto a te che lo hai calciato. Lo stesso dicasi del tuo motore a calamita, se tu riesci a fare un motore del genere senza alcun attrito o dispersione in forma di calore dell'energia una volta avviato questo non si fermerà più.
Dov'è la fregatura? La fregatura sta nel fatto che se hai usato 100 Joules per avviarlo, se lo freni riottieni i 100 Joules. Se lo lasci stare quello mantiene l'energia che hai impiegato per metterlo in quello stato all'infinito.
I termini "per sempre" e "infinito" non hanno ragione pratica, perchè abbiamo sempre a che fare con attrici ed efficienza che trasformano l'energia che impieghiamo in calore, la forma preferita dall'energia, l'agitazione molecolare. Ma il rapporto tra energia impiegata e massa in movimento, determinano, oltre alla quantità di energia che viene dispersa in calore il tempo per il quale l'oggetto in movimento continua a muoversi.
Perciò il moto perpetuo esiste, ma non è esattamente come lo intende "il grande pubblico" cioè una sorgente inesauribile di energia.

Di motori magnetici se ne parla molto in rete, ma il loro funzionamento o è legato al mantenimento dell'energia che occorre per avviarli oppure ad un certo punto raggiungo l'equilibrio delle forze magnetiche e lì si fermano. Cioè, tu hai dato energia per metterlo in una certa posizione e se rilasciato si avvia ma impiega l'energia che tu gli hai dato per partire. ;)
 
Web  Top
Kriya
icon1  view post Posted on 27/4/2007, 10:47




Grazie Law del benvenuto e dell'esauriente spiegazione :-)
CITAZIONE
Cioè, tu hai dato energia per metterlo in una certa posizione e se rilasciato si avvia ma impiega l'energia che tu gli hai dato per partire

è giusto cio che dici, pero non stiamo parlando di batterie o di corrente che si possono scaricare o altro...quello che le calamite hanno, è una energia insita in loro stesse e che non si "scarica"...questo è l'aspetto che mi ha sempre affascinato e che pensavo possa essere sfruttato senza perdere energia,tranne "forse" per l'avvio.

Riguardo al lancio del pallone nello spazio,volevi dire che il moto perpetuo esiste per noi osservatori sulla terra? mentre in realta riferiti allo spazio non esiste? in quanto anche lo spazio non è in modo assoluto "vuoto" ma ci sono altri pulviscoli e "materia"?

 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 15:02
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Procediamo con cautela. I magneti non hanno energia, e l'attrazione magnetica non è energia, ma solo forza. Quella forza è soltanto una forza statica e continua, un po come mettere un peso di 10kg su di un tavolo. Questo esercita una forza costante sul tavolo di 98 newton ma non produce energia. Non ci dimentichiamo che l'energia di cui stiamo parlando è energia cinetica e non potenziale. Se mettiamo due calamite o il peso sul tavolo, carichiamo con energia potenziale i magneti o il tavolo. Ma l'energia cel'abbiamo messa noi e non è intrinseca nè nel magnete e neppure nel peso. Soltanto un campo magnetico variabile o una massa in movimento può produrre del lavoro, o trasformare l'energia che fa muovere il peso o variare il magnete in lavoro, che è meglio.
Il campo magnetico statico è prodotto dalla sommatoria dei campi magnetici prodoti dagli elettroni che ruotano intorno agli atomi che compongono il magnete sommato al movimento degli elettroni dentro il metallo che si spostano nella banda di conduzione del metallo stesso. Questi elettroni producono un movimento di cariche elettriche particolare che a loro volta producono il campo magnetico come qualsiasi corrente di cariche elettriche (corrente elettrica comunemente detta) produce. Ma questi movimenti di elettroni e di cariche elettriche non sono dovuti all'energia se non quella di ZPE (ora stiamo freschi) o zero point energy ovvero materia a zero gradi kelvin. Un magnete è un magnete anche a zero gradi kelvin. Nessuna energia in gioco. Solo quella di ZPE per gli appassionati. ;)

Il lancio del pallone fa riferimento alla legge sulla conservazione del moto. Il moto sarà rettilineo uniforme, cioè a velocità direzione e verso costante anche tridimensionalmente, per tutti quanti, sia per noi sulla terra che per chi gli ha dato il calcione che per gli alieni su Alfa Centauri. A meno che la velocità finale del pallone non sia prossima a quella della luce, in barba a Totti.
Naturalmente il pallone prima o poi rallenterà a causa del pulviscolo, del vento solare, dei campi di gravità, e forse anche a causa della materia "oscura". Ma questo lo possiamo trascurare. ;)
 
Web  Top
Kriya
icon1  view post Posted on 27/4/2007, 15:35




Grazie, sei davvero molto competente e preciso :rolleyes: non so che mestiere fai ma mi sembre che questo è il tuo settore
 
Top
view post Posted on 2/5/2007, 08:54
Avatar

Immane Rompiball

Group:
Member
Posts:
18,287
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Grazie dei complimenti Kriya ma sono solo un appassionato che si documenta. Magari facessi un lavoro interessante... :(
 
Web  Top
agtrdeaa
view post Posted on 12/7/2009, 10:23




ciao sono vito
una volta ho trovato una specie di materiale a formadi compenzato,ad era a vari stratti di materiale ,era grande 30 cm x 40cm circa.
siccome ero molto piccolo non ricordo piu che materiale è,mi ci divertivo tanto xche giocavo con le calamite una sulla sedia e una sotto e simulavo una corsa di macchinee funzionava,ma attraverso questo materiale di circa 0,5 millimetri non ci riuscivo le calemite non avevano alcun effetto . ecco se potessimo capire di quale materiale stiamo parlando la tua idea diventa molto possibile ciao e fammi sapere
 
Top
view post Posted on 12/7/2009, 13:34
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Moderator
Posts:
4,441

Status:


 
Web Contacts  Top
Gabry86
icon1  view post Posted on 25/7/2011, 15:39




Salve, volevo fare una domanda in riferimento ai magneti: prendo l'esempio dell'orologio, mettiamo che la circonferenza di questo siano tutti magneti, e al posto della lancetta(una a caso) ci fosse un'altro magnete che respinga gli altri, facendolo girare vicino agli altri ( la distanza deve essere minima) otterremmo un moto che fornirebbe energia in qualche modo..
attandendo risposte colgo l'occasione per salutarvi.
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 8/10/2011, 20:35




 
Top
falsettigiorgio
view post Posted on 12/11/2011, 21:44




Potete riprodurre l'esperienza utilizzando lamierino di ferro o di acciaio, tagliato in quel formato e incollato con fogli sottili di pvc o pet o altro laminato plastico.
E ' la conposizione multistrato a permettere questo fenomeno.
Non mi dovete credere sulla parola, provate a farlo, è poco costoso e molto interessante

Giorgio F. EmoticonVillageVARIE%20(33) EmoticonVillageVARIE%20(33)

Ciao Gaspare
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 13/11/2011, 16:42




Interessante... non riesco a capire questo effetto... cioè se è più del gioco di bimbo che usa la proprietà fondamentale delle calamite: azione a distanza. oppure è qualcosa di più... se ha un potenziale utile per la ricerca del motore generatore a calamite...

Per il moto perpetuo, è chiaro che è un modo di dire oppure un'idea limite... in pratica solo a livello quantistico c'è un perpetuare, limitato alla durata dell'universo... cioè bello sapere, ma il fare un motore è altro...

Io tento di raggiungere un moto continuo notevole vale a dire che appena possibile monto un disco o un braccio meccanico sopra quello che penso sia il primo alternatore gratuito, o quasi, per queste ricerche strane: una ventola di PC grande almeno 20 cm.

Essendo elettrotecnica reversibile ed un prodotto industriale che supporta rotazione verticale oppure orizzontale, per queste ricerche la ventola da 20 cm è robusta ed ha la REVERSIBILITA'. su di essa si può incollare qualcosa che poi ad esempio la ventola stia al centro del rotore, eccetera...

Penso che se prendiamo uno steccone e la facciamo girare con l'energia potenziale del nostro corpo, possiamo poi vedere sul tester elettrotecniico quanto viene prodotto. Se poi facessimo un congegno che prende energia da una meccanica tipo bicicletta ancora e ancora di più... ovviamente a pedalare...

Con le calamite questo LAVORO non viene prodotto consumando il potenziale di forza magnetica permanente! Viene prodotto utilizzando in modo ingegneristico la proprietà fondamentale del magnetismo permanente: l'azione a distanza.

La dinamo è facilissima, mentre il motore che si auto-sostenta (che giri da solo) è difficile, oppure si deve trovarlo per sfida, per ricerca, lotta continua... Occorre prima avere un rotore e su questo applicare un disco oppure un braccio meccanico bilanciato, e poi la ricerca può essere la composizione con calamite preferita. Una delle composizioni più facili è questa che ho allegato. Estenderla per raggiungere i problemi successivi è una bella attività...

Per le ragioni che ho espresso nella mia ricerca (purtroppo per ora mi fido solo di me)
occorre che io formi un moto continuo di un rotore e che questo moto continuo abbia FORZA MOTRICE diciamo a dismisura, che se non freno si sfascia la macchina per iper-rotazione.

Ma è' possibile realizzare ciò ? FORSE... anche molto probabilmente secondo le mie congetture... però non c'è certezza se non c'è esperimento fisico di conferma. Io adfotto una ricerca passo a passo, dal semplice al difficile, e sto procedendo bene.

Il moto va MANTENUTO SUFFICIENTE AD OGNI GIRO, anche per un po' di secondi: è il mio compito attuale, la mia ricerca che parte da questo Propulsore.mov che sto dotando, cioè scelgo le calamite, le monto sulla macchina in sequenza, poi essendo come vedrete le posso spostare per realizzare il campo magnetico permanente che io chiamo armonico in onore a Pitagora (lui studiava geometria greca, e anche armonia in musica, cioè METRICA degli strumenti musicali)

Nella Storia, ancora dopo e penso sempre, si è ad esempio temperato il clavicembalo e infine penso proprio che un pianoforte di oggi sia più perfetto, più studiato, più costruito con precisione... Io cerco le stesse cose ma con queste macchine meccaniche e calamite e pure con molta imprecisione... trovo le metriche per empirismo, eccetera...

Riassumo: è possibile mantenere anche solo una calamita in rotazione accelerata anche di forza su un sistema fisico a rotazione su disco. Il motore generatore ha bisogno di maggiori proprietà, e basta procedere esperimento dopo esperimento ed essere pronti a variare tali esperimenti per migliorare.

Io consiglio di usare la repulsione e poi magari l'attrazione, ma come ottimizzazione, e non come base, ma vorrei anche vedere esperimenti che hanno per base l'attrazione, oppure un modello, un protocollo da seguire per potere capire.

Ciao.
 
Top
ursujohnny
view post Posted on 8/3/2012, 23:37




Alora io ho letto quasi tutti i coment. e come sepre ci sono pro e contra .Uno che dice che il motore a magneti ho calamite funziona un altro che interviene con definizioni di fisica ed esempi razionali ( " e prendi un pallone da calcio e nel vuoto cosmico tu lo calci questo parte sparato verso la direzione dove lo hai calciato e nessuno lo ferma più a meno che non incappi in campi gravitazionali o altro. Questo pallone è in moto perpetuo rispetto a te che lo hai calciato. Lo stesso dicasi del tuo motore a calamita, se tu riesci a fare un motore del genere senza alcun attrito o dispersione in forma di calore dell'energia una volta avviato questo non si fermerà più." ) e nega ogni cosa su questi motori ,generatori.



Però io un giorno ho pensato, può darsi è una idea assurda ma comunque la dico : Praticamente pensando alla terra e alla luna come a due magneti enormi.Si come la luna gira intorno alla terra e alla propria asse se fosse possibile collegare anche con un cavo d'acciaio molto grosso questi due corpi cosmici e in qualche modo sulla terra collegare un generatore che potrebbe ricavare energia quindi un'energia infinita certo e poco realistico ma il punto e se anche nello spazio la terra viene atratta dal sole quindi agisce un forza su di essa ma gira comunque .Alora perchè non construire un esempio di quei motori che ho provato a farli anche io e ho lasciato perdere ( ho fatto male) perchè non sucedeva niente la spiegazione è semlice non avevo le atrezature ,magneti aposta anche l'ambiente di lavoro non adatto e cosi via.. però pensate un motore mafnetico funzionante di dimensioni molto grandi che potrebero alimentare paesi e anche continenti percè no ( ho visto un video di un motore ... che aumentava sempre di girare , e il ragazzo che faceva il video diceva se lasciarlo potrebbe andare a pezzi della velocità che può raggiungere).Cercate questo scienziato che nel 2010 ha brevettato un motore a MAGNETI :::: ;)
 
Top
mostromagnetico
view post Posted on 9/3/2012, 12:10




Mah, forse hai idee... tante idee e sei giovane... in effetti nessuno spenderà un centesimo per esperimenti con le astronavi. Se qualkcuno inventasse poi un oggetto grande come un elettro.domestico... come una piccola lavatrice ma anche meno, che in ogni stanza senza elettricità la fornisce, e ne fa anche 20 KW al giorno verrebbe soppresso anche con violenza (meschinità di pagare aguzzini).

Invece TU e TUTTI compreso me possiamo fare questo:

DIMOSTRARE che il motore primo a calamite ESISTE, funziona e che il girare dura nel tempo. MODELLINI e prima un solo modellino però REALE, diffidate da tutti i video dove si vede il motore a calamite che gira come un motore elettrico... sono FALSI, realizzabili in tantissimi modi. FALSI CHE ROVINANO LA CONOSCENZA, cioè l'andare poi a riempire il libri di Fisica ca usiamo con una appendice, dicendo "professori c'è da descrivere questo magnetismo permanente dinamico" descriviamolo con le formule del modello classico.

Tutto qui... e per realizzare si prendano le vostre mediocrità e le si facciano diventare cose importanti, che è ora.

Ciao
 
Top
alexdal97
view post Posted on 29/5/2012, 15:09




il moto perpetuo non puo esistere a causa dell'attrito
 
Top
15 replies since 27/4/2007, 08:01   11688 views
  Share