XmX

Strage di api?

« Older   Newer »
  Share  
maarbal
view post Posted on 12/4/2009, 17:15 by: maarbal




Scusate se ho tralasciato per un po di tempo.

E' appenba ricominciata la stagione buona. L'alveare reclama attenzione ed io sono già sul campo.
La sutuazione è la seguente :

Dopo l'inverno i miei 4 alveari stanno benissimo.
Già dalla prima visita, fatta senza aprire le arnie, si possono notare i segni distintivi della perfetta salute delle famiglie.
Primo tra tutti l'apporto di polline. Distinguibilissime le bottinatrici che tornano con le zampe posteriori cariche di polline giallo.
Qusto è il "buon segno" per eccellenza di questo periodo. Significa che la regina ha già iniziato a deporre. Le larve infatti vengono nutrite con polline per il periodo precedente all'opercolatura della celletta.

Questo fine settimana ho aperto le arnie per rendermi conto della situazione, il risultato è stato molto incoraggiante.
Non ho trovato segni di malattie. Il trattamento anti-varroa ( acido ossalico sublimato, il meno invasivo di tutti ) ha funzionato. Le api stanno bene. La covata è numerosa e già le api estive hanno preso il posto di quelle invernali.
Miele novello e polline in quantità.

Il numero elevato di celle reali mi ha indotto a creare un nuovo sciame ( e quindi una futura famigli in più).
Adesso mi limito a monitorare la situazione fino alla prossima fioritura dell'acacia.
A quel punto valuteremo il primo raccolto importante della stagione.
Incrociate le dita e speriamo nel bel tempo. L'anno scorso la pioggia mi ha fatto un bruttissimo scherzo.

Se avete domande, dubbi o siete curiosi mandate messaggi al sottoscritto.
Vedrò di rispondere celermente. Magari passo pure all'associazione apicoltori e vi posto un po di percentuali ufficiali della salute delle api della toscana.

 
Top
12 replies since 26/5/2007, 15:46   687 views
  Share