XmX

La ricerca della lucidità nei sogni, considerazioni e consigli

« Older   Newer »
  Share  
Cat80
view post Posted on 12/10/2004, 11:40




Tornando ai sogni lucidi.....io ne ho fatti 2 in 24 anni di vita ( lo so è poco).
Nel primo ho preso coscienza del sogno perchè mi trovavo in pigiama e gli altri erano vestiti, nell'altro mi sono guardata le mani e ho realizzato che si trattava di un sogno.
A quel punto però, visto che stavo cercando di avere delle obe, mi è venuto in mente che avrei potuto usare il sogno per averne una, ho chiesto di uscire e il sogno è sparito....ho sentito prima un rumore nell'orecchio, come una bollicina che scoppia, poi ho visto buio e poi mi sono trovata a fluttuare sul cuscino accanto a quello dove dormivo...è durato poco però e non era molto chiaro.
 
Top
BOAN
view post Posted on 14/10/2004, 22:27




Io sono talmente tanto che alle volte vorrei non sognare, ogni notte come minimo faccio un paio di sogni, oppure uno molto lungo, vi racconto un sogno molto particolare:
vado a dormire , e decido di non sognare, ma come si sà quando si dice una cos apoi la mente vaga, mi addormento sempre come la solito dopo due ore che sono a letto, anche perche prima vado di solito in obe x 30 minuti, allora: sono li per li che mi sto perv addormetare quando vedo difronte ame un qualcosa di anomalo, ma il sonno era molto forte, sembrava come qualcosa stesse aspettando che mi addormentassi, dormo, penso subito, inizio col vedermi furoi dal corpo, una cosa per me normale, poi ad un teratto percorro un tragitto molto lungo, arrivo all'improvviso nei pressi della grande piramide, c'è con me qualòcuno che non capisco chi sia, questo mi parla e dice: ti ho portato ad un tempo, in cui la ghrande pieramide era in funzione, io ascolto , mi guardo attorno, tutto molto reale e colorato, come se fossi lì, dice devi trovare il vero ingresso alla porta, poi percorro un altra strada che costeggia il nilo, nel punto più vicino alla piramide, questa forza, mi spinge in acqua, mi èpare di affogare, mai poi vedo vetrso il basso sotto di me una strana apertura che dove l'acqua non entrava, nuto ed entro, mi giro e vedo che l'acqua non entra, inizio a percorre un tunnell, sotteraneo, rettilineo di circa 20 metri, poi trovo una porta di pietra, la supero, trovo uan discesa, molto lunga e profonda, vado avnti arrivo ad un altro cunicolo stretto, e alto rettilineo, vado avanti ancora ad un certo punto mi sento osservato, e noto che sulle pareti ci sono molti occhi, quasi vivi, vado avanti e trovo una porta con un iscrizione non comprensibile, non gerogliefi, poi vedo una scala molto ripida, comincio a salire ad ogni gradino sento un suono, come una nota musicale, ad un tratto trovo un altra porta di luce, arrivato innazi, sento una voce dovevo in poartica rislvere un enigma che non ricordo quale fosse, mi vedo dentro, una stanza non vuota, fatta di granito al vcentro v'è un sarcofago, era pieno di un liquido, trasparente ma denso, guardo dentro e vedo me stesso che dormo, ma al tempo stesso sento una voce che dice portami su, vedo sula soffito una botola, apro e mi ritrovo dentro ad una stanza nella qaule al centro verà un globo di luce azzurrina, il glòlobo si illumina come fosse un monitor tridimensionale, qualcosa mi spinge finisco con la testa dentro, e tutto cio che è nell sfera passa me, poi mi rivedo fuori, la piarmide nob c'èra più c'era com una lata statuadi molti metri, di colore lucente e alla base coprreva tutto in torno un anello, che dava energia. poi il sogni fini.
preciso questo sogno l'ho fatto nel 81'.
 
Top
_Dedalo_
view post Posted on 14/10/2004, 23:43




non ti è mai venuta la tentazione di andare a controllare in obe se ci fosse qualche cosa di reale che coincidesse con il sogno?
 
Top
GTO
view post Posted on 20/10/2004, 10:52




Davvero bello BOAN, secondo me e stato qualcosa di più di un semplice sogno, forse qualcuno ti a guidato li per qualche motivo





Tormentarsi per il passato e non divertirsi nel presente e un peccato
(Onizuka)
 
Top
Crazy_Bottom
view post Posted on 24/10/2004, 11:19




Una notte ho sognato che stavo a casa di un amico mio, e dovevo farmi la doccia. Stavo in quello che nel sogno doveva essere un bagno, ma che in realtà era un salotto nel quale c'era un lavandino o catino (non ricordo). Penso tra me e me.. "accontentiamoci di questo" allora comincio a lavarmi, quando entra una signora con gli occhiali e mi dice "scusa" e poi va da una parte all'altra della stanza, uscendo da un'altra porta. Allora penso che non sia il caso di fare la doccia, allora me ne vado e nell'andarmene vedo che entra la vicina di un altro mio amico e mi chiedo "ma questa cosa ci fa qui???" allora la spio mentre si fa la doccia e la seguo quando se ne va per capire se fosse veramente lei. Improvvisamente mi sveglio ed ho delle leggere vibrazioni...
Non so se questo è da considerare propriamente un SL, comunque quando mi sono accorto che quella non c'entrava niente ho avuto una strana sensazione, Boh!
 
Top
RastaMc
view post Posted on 24/10/2004, 13:19




non è un sogno lucido crazy, ma eri sulla buona strada, cioè ti stavi accorgendo che c'era qualcosa di strano, che stavi sognando, ma non l'hai fatto, invece se avresti continuato a chiederti come era possibile una cosa del genere, saresti arrivato a capire che ti trovavi in un sogno, dopo di questo può iniziare un sogno lucido.
 
Top
BOAN
view post Posted on 24/10/2004, 15:15




in effetti sono andato, a controllare e posso dirvi che qualcosa di reale c'è, sopartutto nella grande piramide.

CITAZIONE
Davvero bello BOAN, secondo me e stato qualcosa di più di un semplice sogno, forse qualcuno ti a guidato li per qualche motivo


lo credo anch'io GTO
 
Top
_Dedalo_
view post Posted on 24/10/2004, 15:57




non potresti essere più preciso...
magari utilizzando un MP per evitare ciò che temi per il forum
 
Top
Alex74 B
view post Posted on 4/11/2004, 20:21




Io ho sogni lucidi,ultimamente sono troppo belli perchè riesco a volare.
Inizialmente per volare faccio un forte sforzo mentale ma dopo un pò mi viene facile e riesco a salire di molte decine di metri con poco sforzo.
 
Top
rubinia
view post Posted on 4/11/2004, 20:22




e questo mica lo avevi scritto nel post in domande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Alex74 B
view post Posted on 4/11/2004, 20:24




CITAZIONE (rubinia @ 4/11/2004, 20:22)
e questo mica lo avevi scritto nel post in domande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ora lo srivo!
 
Top
Ra 1983
view post Posted on 4/12/2004, 14:57




CITAZIONE (Alex74 B @ 4/11/2004, 20:21)
Io ho sogni lucidi,ultimamente sono troppo belli perchè riesco a volare.
Inizialmente per volare faccio un forte sforzo mentale ma dopo un pò mi viene facile e riesco a salire di molte decine di metri con poco sforzo.

Beh buon per te!
 
Top
seleparina
view post Posted on 12/12/2004, 20:22




Un sogno che suppongo sia stato lucido l'ho fatto ai tempi dell'adolescenza, fase in cui la mia irrequietezza mi portava a fare ogni notte lo stesso incubo: mi trovavo in spiaggia, mare calmo e tempo bello, ma sempre, e dico sempre, ad un certo punto l'acqua del mare cominciava ad avanzare con onde sempre più grandi e la mia angoscia era, oltre al pensiero che i miei genitori si trovavano in quelle onde (io ero sola sotto l'ombrellone) che l'acqua mi avrebbe inevitabilmente sommersa... e allora raccoglievo tutto da sotto l'ombrellone per allontanarmi, e più cercavo di correre più le mie gambe non rispondevano e io guardavo con terrore l'acqua che mi stava raggiungendo...
Una sola volta, invece, sempre nello stesso sogno, mi ritrovo a riva e prima che mi potessi rendere conto che una gigantesca onda stava per coprirmi completamente, mi sono rassegnata al fatto che sarei morta soffocata nell'acqua del mare. L'onda mi copre, l'acqua era stranamente tiepida, il colore di ciò che mi circonda cambia gradualmente passando dal verde-azzurro all'arancio-senape, in penombra...provo a respirare e mi accorgo con sorpresa che posso farlo, pur essendo completamente immersa in quel liquido. Mi pervade una sensazione di benessere straordinaria, tutto mi protegge e mi sento incredibilmente al sicuro in quello stato.
Credo che il sogno sia diventato lucido quando ho provato a respirare, nel senso che dopo un periodo di apnea (secondo me avvenuto realmente) il mio cervello abbia comandato di respirare perchè in realtà non ero sotto l'acqua ma sotto le coperte.
Mi piace pensare che la parte finale del sogno sia stata una regressione all'utero materno, anche se mi illudo poco di aver ricevuto questo regalo!
Impossibile!
 
Top
misterious_angel
view post Posted on 5/1/2005, 10:51




ragazzi..io faccio spesso dei sogni strani e vi prego di darmi un consiglio a riguardo..
sogno spesso una determinata situazione e magari nel sogno io dico..si questo lo sapevo che sarebbe accaduto perchè lo avevo sognato prima..è come se il sogno fosse diventata realtà..come se..se..vivessi una seconda realtà...
per esempio sogno una cosa che magari non dovevo farr..rompere un quadro per esempio...
nel sogno mi dispero e prego che si tratti di un sogno per poi svegliarmi al mattino e vedere tutto al suo posto..
premetto che non sono pazza qualcuno puo' aiutarmi??faccio anche sogni premonitori ma quasto penso che non c'entri nulla
 
Top
Slips87
view post Posted on 18/1/2005, 21:14




CITAZIONE (XmX @ 25/6/2004, 12:13)
Perché raccontare i propri sogni nel forum?

- perché è liberatorio per sé

- perché è divertente e istruttivo per gli altri

- perché altri possono fare osservazioni illuminanti per l'interpretazione

ma soprattutto...

- perché parlarne aumenta il grado di consapevolezza nel sogno,
il che può portare a sogni lucidi e, con un po' di fortuna,
anche alle OBEs!

Alcuni punti importanti:

I sogni comuni sono praticamente automatici, e si sviluppano in base alle aspettative (desideri, paure, e conseguenze ritenute logiche).

Tutti sognano sempre molto, soprattutto in fase REM, da pochi minuti
all'inizio del sonno, in un crescendo fino a 30-40 minuti, entro un ciclo
completo che dura pressappoco 90 minuti. Ogni notte sognamo dunque
per almeno 2-3 ore. Come mai molti affermano "io non sogno mai"?
La risposta è: non c'è sufficiente energia. Per ricordare i sogni
occorre che lo psichismo abbia non solo l'energia del cibo, ma anche un
paio di altri livelli energetici più ...sottili.

La consapevolezza di veglia, già di solito piuttosto bassa (quanti possono
affermare di avere sempre presente "io sono" e tutto il resto?..) non è
la stessa consapevolezza, è più ...grezza.
La consapevolezza nel sogno è un tipo ancora più sottile di energia, ed è
proprio il tipo di energia indispensabile per accorgersi di stare sognando,
nonché per poterne riportare il ricordo, una volta svegli.

Ognuno accumula biologicamente un tot di entrambe le energie, col cibo e durante il sonno. Non è praticamente possibile, per una vita normale, averne di più (a meno di non adottare regole ascetiche, o meditare moltissimo).

Però è possibile innalzare il proprio livello energetico, risparmiando sugli sprechi, aumentando i periodi di ricarica, e limitando lo stress biologico.


- dormire il più possibile

- mangiare poco e leggero

- parlare il meno possibile, limitandosi all'essenziale

- evitare le scariche emotive (arrabbiature, litigi, forti emozioni)


Così facendo, il ricordo dei sogni aumenterà drammaticamente, da subito. Provare per credere.

I sogni lucidi, ossia i sogni durante i quali si è consapevoli di stare sognando, oltre che piacevoli sono anche un ottimo punto di partenza per le OBEs (esperienze fuori dal corpo), e altri interessanti fenomeni.

Alcuni sono naturalmente portati per i sogni lucidi, altri ci provano da sempre con risultati scarsi o nulli... Ma l'abilità può essere sviluppata, e per questo è fondamentale lavorare sui sogni normali.

Scrivere i propri sogni è il primo passo, e va fatto immediatamente al risveglio, prima di ogni altra cosa, altrimenti svaniscono, o si perde molto. Bastano poche parole, su un quaderno apposito, tenuto sul comodino. I dettagli possono essere aggiunti più tardi, l'importante è fotografare uno o due punti essenziali, anche con una sola parola, per esempio: "macchina, incidente, parenti, zia sviene", o simili. Lo scrivere permette di trasferire il ricordo dall'emisfero destro del cervello, dove presto svanirebbe, all'emisfero sinistro, dove il ricordo resterà accessibile alla coscienza di veglia.

Ma ecco perché tutto ciò è utile a chi insegue i sogni lucidi: esaminando gli elementi dei propri sogni - e questo ognuno deve farlo da sé - si sviluppa l' "attenzione critica" che prima o poi porterà ad accorgersi di stare sognando durante il sogno stesso.

Il lavoro sui sogni comincia ricercandone gli elementi comuni, identificando gli schemi ricorrenti (per questo bisogna scriverne il più possibile). Si fa una lista delle cose, situazioni ed emozioni che ricorrono.

Una volta a conoscenza delle ricorrenze, ci si pensa su, e ci si ripromette fermamente di accorgertene, nei prossimi sogni.

Un'altra cosa da notare sono le incongruenze rispetto alla realtà. Anche queste vanno evidenziate nei resoconti dei propri sogni, e serviranno per riconoscere lo stato di sogno.

Eccovi un buon sito dove saperne di più:
Il Sogno Lucido
sperimentate, poi tornate a dirci com'è andata!

XmX

PS: aggiornerò questo post appena avrò più tempo

Il link non è funzionante
 
Top
88 replies since 25/6/2004, 12:13   7723 views
  Share