XmX

La ricerca della lucidità nei sogni, considerazioni e consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2005, 10:50
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


effettivamente, ho scoperto che mi basta ripetermi 4-5 volte in mente che voglio fare un sogno lucido e...oplà
o faccio sogni lucidi, oppure nel sogno stesso emerge il suo significato, insomma lo interpreto mentre sogno, quindi non con razionalità ma per simboli...



 
Web  Top
FedeXX - Nokia S60 Jedi Master
view post Posted on 4/2/2005, 13:44




Davvero? Ci provo anche io allora!
 
Top
Nocturnal propecy
view post Posted on 24/3/2005, 13:12




Ciao a tutti, mi è capitatato un po di tempo fa di fare un cosi detto obe o sogno lucido ma non sono sicuro.
Mi ricordo che poco prima di addormentarmi meditai e poi forse inconsapevovole caddi nel sonno.
Mi svegliai alzando la testa e mi guardai nel petto il quale a mia meraviglia si era dissolto fino l'ombellico e dentro c'erano come delle sfere dorate che io reputai essere stelle; in quel momento mi tuffai nello spazio viaggiando a gran velocità e non so perchè chiesi di vedere il posto più oscuro dell'universo ..... la mia velocità aumentava ma non mi importava nulla, mi ricordo di aver visto intorno a me passare qualche galassia e stella a gran velocità poi come per magia come in un teleport arrivai subito a destinazione e vidi quella che secondo me era una galassia la vedevo dall'alto da molto lontano poichè mi sembrava piccola, aveva un centro, una sfera di luce ma non abbagliante e intorno c'era una massa di nubi, gas, di color violaceo con delle luci che si accendevano che, avvicinandomi notai essere tempeste di fulmini, cosi cercai di andare oltre ma qualcosa mi respinse ,come se oltre non si potesse andare oltre e vidi una cosa molto strana c'era una specie di altra dimensione nera e buia di profondità inimagginabile che si perdava al suo interno ovunque, ma che era sempre limitata come da questo confine, almeno per quel momento che mi resi conto stava disgregando questo universo come in blocchi neri lucenti e molto densi che riflettevano una luce che si posizionavano in quella realtà ma vicino al confine penso, erano molto vicini ed uno in particolare mi si trovava quasi a lato :strabuzzaocchi: ; ebbi paura, quasi potesse disgregare anche me e poi tutto scomparve aprii gli gli occhi ma ero tranquillo e mi ricordavo tutto bene erano delle belle immagini meglio di un dvd o game 3d ....ma non mai capito cosa fosse quel luogo strano qualcuno di voi ha un idea? ?):
 
Top
ETEREA
view post Posted on 31/3/2005, 10:16




mi è capitata una cosa strana stamattina...
sognavo di nuotare nel mare insieme ad una mia amica e mentre nuotavo pensavo che di squali li non ce ne potevano essere perchè in realtà stavo sognando e quel mare l avevo creato io...senza squali.
ma...nonostante ciò,pur essendone consapevole,non ho cercato di acquisire maggiore lucidità...ho continuato ad andare dove mi portava il sogno...

...una mezza lucidità forse..bho!
 
Top
seleparina
view post Posted on 31/3/2005, 16:41




anche a me è successa una cosa strana...ero sveglia da qualche minuto, mi sono girata subito a pancia in giù e ho cominciato la mia danza del sonno, che consiste nel muovere i fianchi a destra e sinistra tipo "ninna nanna"... dopo pochissimi secondi ho perso il contatto con il corpo, io ero dentro e sapevo per intuito che mi stavo muovendo, ma in realtà non sentivo il movimento e me ne sono resa conto...più cercavo di percepire le nervature che azionavano la "ninna nanna" più non riuscivo a connettere "me" con il corpo...era una bella sensazione
Mi sono addormentata subito
 
Top
albcecco
view post Posted on 17/11/2005, 17:56




ciao a tutti
questa nn è una risposta, è quello che mi è capitato. se sono fuori argomento magari indirizzatemi altrove ma credo di essere in tema.
comunque ho fatto 2 o 3 sogni lucidi in vita e peraltro molto brevi, il tempo di accorgermi e poi finiva tutto. complice il fatto che sono malato stamattina mi sveglio, mangio e decido di stare a letto. ho fatto un sogno lucido che credo sarà durato (a me pare, poi non so) 10 min almeno, cioè molto tempo a mio parere, è stato molto divertente, mi sono sbizzarrito a fare diverse cose, tuttavia quello che mi ha colpito è che in sostanza mi trovavo nel garage di casa mia vecchia e ho visto un sacco di cose che avevo completamente rimosso, esempi banali ma per me incredibili, nel senso che ho ricordato l'esistenza di modellini, una mountain bike rubata e altre cose che diversamente non mi sarebbero mai tornate in mente. l'utilità in sè della cosa, direte, è assai modesta, il senso di soddisfazione di visitare in sogno un luogo del passato e ricordare vecchi particolari altrimenti irrecuperabili (almeno così credo) è stato molto particolare. spiegazioni in proposito?
ciao
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 28/2/2006, 21:47




CITAZIONE (Nocturnal propecy @ 24/3/2005, 13:12)
Ciao a tutti, mi è capitatato un po di tempo fa di fare un cosi detto obe o sogno lucido ma non sono sicuro.
Mi ricordo che poco prima di addormentarmi meditai e poi forse inconsapevovole caddi nel sonno.
Mi svegliai alzando la testa e mi guardai nel petto il quale a mia meraviglia si era dissolto fino l'ombellico e dentro c'erano come delle sfere dorate che io reputai essere stelle; in quel momento mi tuffai nello spazio viaggiando a gran velocità e non so perchè chiesi di vedere il posto più oscuro dell'universo ..... la mia velocità aumentava ma non mi importava nulla, mi ricordo di aver visto intorno a me passare qualche galassia e stella a gran velocità poi come per magia come in un teleport arrivai subito a destinazione e vidi quella che secondo me era una galassia la vedevo dall'alto da molto lontano poichè mi sembrava piccola, aveva un centro, una sfera di luce ma non abbagliante e intorno c'era una massa di nubi, gas, di color violaceo con delle luci che si accendevano che, avvicinandomi notai essere tempeste di fulmini, cosi cercai di andare oltre ma qualcosa mi respinse dry.gif ,come se oltre non si potesse andare oltre e vidi una cosa molto strana :(cosa?): c'era una specie di altra dimensione nera e buia di profondità inimagginabile che si perdava al suo interno ovunque, ma che era sempre limitata come da questo confine, almeno per quel momento che mi resi conto stava disgregando questo universo come in blocchi neri lucenti e molto densi che riflettevano una luce che si posizionavano in quella realtà ma vicino al confine penso, erano molto vicini ed uno in particolare mi si trovava quasi a lato :strabuzzaocchi: ; ebbi paura, quasi potesse disgregare anche me e poi tutto scomparve aprii gli gli occhi ma ero tranquillo e mi ricordavo tutto bene erano delle belle immagini meglio di un dvd o game 3d ....ma non mai capito cosa fosse quel luogo strano qualcuno di voi ha un idea? sad.gif?):

Più che sogno lucido direi trattasi di OBE o addirittura di visione spirituale
 
Top
kasibharadvaja
view post Posted on 29/3/2006, 08:18




Questo sito sta avendo un effetto strano ed immediato su di me..
Ieri sera avevo trascorso mezz'ora leggendo i vostri messaggi sui sogni lucidi e stanotte ho fatto.. non un sogno lucido, ma comunque un sogno molto interessante.
Io mi interesso anche di medicina energetica ed ho sognato che un insegnante (che non conoscevo) provava su di me una tecnica di "lavaggio energetico" nuova, che non conoscevo.
Prima la vedevo applicata su un altro ragazzo e poi la provava su di me. Era molto molto forte e mi provocava una vivace reazione emotiva. Nel dormiveglia, prima di svegliarmi del tutto. ho notato una respirazione fortemente accellerata.
Ho appuntato subito, al risveglio, su di un taccuino, due parole per non dimenticare quello che mi era successo nel sogno!
Vedremo.. se ci saranno sviluppi le prossime notti ve li racconto.
 
Top
SWAMIJI
view post Posted on 29/3/2006, 18:26




Un po di tempo fa ho fatto un sogno e nn saprei se definirlo lucido.
In quel periodo ero solito ripetermi nello stato di veglia: "Ma infondo tutto questo è un sogno." Dicevo ciò riferendomi alla realtà, realtà tragica.
Cmq sia mi sembra ke stavo uscendo dal cinema, perchè ricordo quelle grandi tende che racchiudono la sala. Ricordo ke mentre uscivo dalla sala, un mio amico mi dice di aver fatto un tot punteggio su un testy di telepatia, io in quel momento penso ke devo dirgli un punteggio più alto ma su una scala diversa( x es. se lui aveva fatto 20 su 100, io gli dicevo 700 su 1000), nn so perchè. Dopo ke gli ho risposto, un altro conoscente alzando la voce x farsi sentire da tutti dice: "Ma nn se lo merita il punteggio, ha imbrogliato(o qualcosa del genere)." Poi dall'alto vedo me stesso ke scende le scale, e mentre scendo dico: "Ma è tutto un sogno". (Penso di averlo detto nn xke avessi preso coscienza del sogno ma xke ero solito dirlo nei momenti negati). Dopo aver detto ciò, esco dal sogno, è come se mi risvegliassi ma mi sentivo ke stavo uscendo dal corpo....ma avevo ankora paura e perciò mi sono trattenuto, ed è finito tutto lì.
 
Top
view post Posted on 9/5/2006, 21:17
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,420
Location:
vicino Taranto...

Status:


2 estati fa sognai che l'assassino del film Scream mi inseguiva intento ad uccidermi, io impaurito fuggivo fino a un certo punto che mi sono detto che era inutile correre tanto "era solo un sogno", quando l'ho affrontato mi sono svegliato...
 
Top
kasibharadvaja
view post Posted on 10/5/2006, 08:11




Il tuo è proprio un sogno lucido.. anche se il grado di lucidità è ancora piuttosto modesto. Il problema è quello di mantenere la lucidità, una volta indotta.

Lavoraci un po' su.. vedrai che ti risuccederà!
 
Top
Eagle_fish
view post Posted on 10/5/2006, 11:32




Junior Member
Gruppo: Utente
Messaggi: 4


Stato: Online: ultima azione eseguita alle ore 12:27, 2 minuti fa



LA tecnica spassosa e terribile di sognare lucidamente mostri o incubi non è la vera tecnica dai sogni....
Se sognate veramente vedete voi stessi menter dormite dopo 3/5 volte che fate il sogno....
dopo tale periodo inoltre vi dovrete trovare ad uscire dalla stanza o vedere spazi in cui siete normalmente tutti i giorni....
Il sognare tecnicamente è lo spostamento del punto di unione....
e con esso la vostra energia e consapevolezza..che sono unite...
se non vedete altro che mille mostri e cazzate varie ed incubi siete in auto ipnosi pericolosissima.....
Vi avviso poiché è la via per l'autocompiacimento e per la pazzia....
I toltechi se ne tenevano alla larga più degli esseri inorganici....idem vale per gli accadici ed egizi ed eschimesi ecc... abili sognatori....
Se persistete in tale stato avete o avrete dei problemi grossi a livello di emozionalità.....
Il sognatore deve essere privo di tali pensieri ed idiozie altrimenti anche se sognasse veramente creerebbe delle realtà,delle sefiroth,delle egregori altamente distruttive.....e sarebbe in trappola non potendo vedere la realtà.....che è energia vibrante.....di vari colori e suoni...
infatti se trovaste altri esseri dop 5/7 volte che sognate e cambiate sogno vedreste dei colori e delle specie di suoni che sarebbero interpretati come messaggi senza che riusciate acapire come....comunicazione sottile.....intenti....
In questo senso i buddisti parlano di illuminazione.....
In questo senso i toltechi di nemici naturali dell'uomo ed ego....
In questo senso di Maya e Kalì gli induisti e Yogini
In questo senso di Phantom...fantasmi...gli esseni.....
L'illuminazione ... è per questo che si fanno i sogni.....
per essere liberi dalle visioni distorte della gabbia percettiva e psichica.....
Chi non raggiunge prima questo...si condanna a nuova schiavitù....per questo in qualsiasi disciplina 'esoterica' gli allievi vengono adeguatamente preparati e raffinati....con tecniche e modalità poco ortodosse per romper gli schemi e le paure .... il falso....
Per essere padroni della volontà,pensiero,intento azioni....
Se sognate solo per il piacere di raccontarlo o farlo fine a se stessi siete in errore.....chiedetevi perché lo fate.....
allora sognerete equilibrati.....
Se avete delle paure dentro avete emozionalità irrisolte e sognerete male,poco,vi ingabbierete in strane avventure....ripetendo gli errori e null'altro se non che li amplificherete enormemente......
Attenzione gente....usare male una tecnica potente equivale a bruciarsi totalmente e non nel solo senso letterale della parola.....
Ciao
 
Top
view post Posted on 5/7/2006, 11:42
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,420
Location:
vicino Taranto...

Status:


Ma mantenere nei sogni una continua forma di razionalità puo' essere di ostacolo ai sogni lucidi???
Mi spiego meglio, ad esempio io credo che bere o fumare sia una cosa sbagliata nella realtà e anche nei sogni non mi permetto di farlo.
Ciò può essere d'aiuto mi impedisce di fare sogni lucidi???
 
Top
arthaxis
view post Posted on 5/7/2006, 12:57




Proietti nel sogno ciò che 'sei' in stato di veglia. Questo può solo rafforzare l'illusione di essere nella realtà fisica, impedendoti di accorgerti di essere invece nella realtà astrale.

E' utile invece imparare a verificare le incongruenze. Facendolo con continuità e perseveranza in stato di veglia puoi 'trasmettere' lo stesso intento in astrale, ed accorgerti così di non essere nel mondo fisico, anche se stai facendo, più o meno distorte e rimescolate, le stesse cose.
 
Top
view post Posted on 5/7/2006, 13:53
Avatar


Group:
Member
Posts:
4,420
Location:
vicino Taranto...

Status:


CITAZIONE (arthaxis @ 5/7/2006, 13:57)
Proietti nel sogno ciò che 'sei' in stato di veglia. Questo può solo rafforzare l'illusione di essere nella realtà fisica, impedendoti di accorgerti di essere invece nella realtà astrale.

E' utile invece imparare a verificare le incongruenze. Facendolo con continuità e perseveranza in stato di veglia puoi 'trasmettere' lo stesso intento in astrale, ed accorgerti così di non essere nel mondo fisico, anche se stai facendo, più o meno distorte e rimescolate, le stesse cose.

Quindi la razionalità mi impedisce di fare sogni lucidi???
Non ho però ben capito cosa fare, cioè la parte astrale è quella che si divide da quella fisica, ed è quella in cui hanno origine le emozioni.
 
Top
88 replies since 25/6/2004, 12:13   7723 views
  Share