XmX

Rischio collisione asteroidi

« Older   Newer »
  Share  
Gordon Moore
view post Posted on 29/1/2015, 17:03




Video

link 1A
link 1B
link 1C

"Al momento del massimo avvicinamento alla Terra, avvenuto come previsto alle 17,19 ora italiana di ieri, 2004 BL86 si è rivelato essere un "asteroide binario"; ad accompagnarlo, una piccola luna da 70 metri, come mostrano le immagini radar dell'antenna di Goldstone"."Martedì 27 gennaio 2015@ 14:15. Sorpresa ! Aspettavamo un single, ed è arrivata una coppia. E che coppia: 325 metri lui, 70 metri lei, non sono certo passati inosservati innanzi all'occhiuta concierge, l'antenna radar di Goldstone, in California. E' accaduto ieri pomeriggio, all'appuntamento con l'asteroide 2004 BL6. Puntualissimo, addirittura un minuto in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Ma inaspettatamente accompagnato. Da una luna. Ora la NASA spiega che non è una rarità, tutt'altro. E che anzi, potevano pure presentarsi in tre ! Fra gli asteroidi che ci ronzano attorno, quelli con dimensioni superiori ai 200 metri una volta su sei sono in realtà asteroidi binari - se non addirittura triplette, appunto. Ovvero, una coppia o un trio danzante, due o tre corpi avvinghiati gravitazionalmente, l'uno in orbita attorno all'altro. Uno di solito è significativamente maggiore, come in questo caso, con quello che avevamo ribattezzato scherzosamente "Mr. Big", grande cinque volte la compagna. Non è una rarità, dunque, ma certamente l'ennesimo spettacolo inatteso che ci offre il nostro sistema solare. Ad immortalare con una ragguardevole risoluzione di quattro metri per pixel la remota coppia danzante - nell'istante di massimo avvicinamento, val la pena di ricordarlo, si trovava a 1.2 milioni di chilometri da noi, oltre tre volte la distanza che ci separa dalla Luna - è stata la parabola radio del Deep Space Network di Goldstone, una sorta d'immenso radar. Prossimo appuntamento fra duecento anni". Fonte: link

link 1D, link 2, link 3, link 4, link 5, link 6, link 7

Edited by Gordon Moore - 29/1/2015, 22:51
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 02:05
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE
2004 BL 86

Naturalmente non poteva sfuggire all'occhio vigile e attento degli astrofili, http://apod.nasa.gov/apod/ap150129.html, http://spaceweathergallery.com/indiv_uploa...pload_id=107844.L'oggetto ha un che di inquietante.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 23:47
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Nuovo allarme dalla spazio: un asteroide tra due settimane potrebbe entrare in collisione con la terra

Arriva un nuovo allarme dagli esperti: un asteroide sfiorerà dalla distanza di sicurezza di circa 8 milioni di chilometri la nostra terra. 1566 Icarus è stato scoperto nel 1949 e per molti anni l’asteroide che si era avvicinato più impavidamente al Sole, era tra quelli piu conosciuti. Fu battezzato Icaro in onore del personaggio della mitologia greca che non ascoltò gli avvertimenti del padre Dedalo e volando vicino al Sole e morì cadendo nell’Egeo. L’asteroide si avvicinerà alla Terra arrivando ad una distanza di quasi 6 milioni di chilometri di distanza. Insomma non c’è niente da temere ma sarà uno spettacolo.

Visto il suo diametro medio di circa un chilometro l’asteroide non sarà un pericolo per la nostra incolumità. Gli scienziati lavorano per monitorare cosa accade in cielo nei nostri paraggi e se ci sono dei Near Earth Objects che minacciano in qualche modo il Pianeta. Vedremo che accadrà il 16 giugno.

Fonte: Centrometeoitaliano
Collegamento diretto alla pagina: www.centrometeoitaliano.it/astronom...la-terra-27979/




A sentire di tutte queste graziose e mastodontiche rocce che ci passano sopra la testa sfiorandoci appena mi viene in mente una profezia del monaco Basilio di Kronstadt, S. Pietroburgo:
"Montagne invisibili passeranno nel cielo e, quando una di queste si vedrà, mancherà il tempo della preghiera. Sentirete allora il pianto di mille madri, perché mille uomini saranno schiacciati dalla montagna."

Mi chiedo quale tra questi ospiti a sorpresa che si autoinvitano a casa nostra sarà il responsabile di quel casotto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2015, 09:31
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Giusto per non far scendere l'attenzione:



"La Terra è in pericolo, allarme meteoriti".
Annuncio choc su Nature: "Minaccia alta"

ROMA - A quanto pare c'è da avere paura sul serio, e non siamo di fronte ad un fenomeno da prendere alla leggera. La minaccia dei meteoriti, infatti, potrebbe essere maggiore del previsto e per questo servono più studi e programmi di sorveglianza: è quanto mostrano i dati relativi a origine, traiettoria e potenza del meteorite che nel febbraio scorso è esploso sulla città russa di Chelyabinsk. I nuovi dati, contenuti in tre studi pubblicati contemporaneamente da Nature & Science, suonano come un campanello di allarme e costringono a rivedere i modelli teorici sulla probabilità di impatto dei meteoriti sulla Terra. Secondo gli autori il numero di oggetti con diametro superiore ai 10 metri potrebbe essere dieci volte maggiore di quanto si pensi. Le analisi sono state coordinate da Jiri Borovicka dell'Accademia delle Scienze Ceca, Peter Brown dell'università canadese Western Ontario e Olga Popova dell'Accademia di Scienze Russa. L'asteroide di Chelyabinsk, è stato il maggiore impatto noto di questo tipo, da Tunguska del 1908.
Poichè si è verificato in una zona molto popolata e in un periodo in cui telefoni cellulari e videocamere sono all'ordine del giorno è stata un'occasione unica che ha permesso di raccogliere una quantità di informazioni senza precedenti sull'evento. «Finora la fisica della caduta dei meteoriti è stata solo teorica, per la prima volta un evento di questo tipo è stato ripreso in diretta da moltissime persone e da più angolazioni» spiega Ettore Perozzi responsabile delle operazioni del Centro Neo (Near Earth Object) dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). I dati prodotti, ha aggiunto, «sono migliori dei test che si possono fare in laboratorio e ci permettono di compiere un grosso balzo di conoscenza su questi eventi». Dalle informazioni raccolte è stato calcolato che l'onda d'urto della detonazione si è formata a un'altezza di circa 90 chilometri. La palla di fuoco è diventata più luminosa e calda a una altitudine di 30 chilometri quando l'oggetto si è frantumato. L'asteroide era una condrite ordinaria e aveva un diametro di 19,8 metri. Quando è esploso, l'oggetto viaggiava alla velocità di circa 18,6 chilometri al secondo. L'energia dell'evento è stata equivalente a un'esplosione di circa 500 kilotoni (circa 30 volte la bomba che distrusse Hiroshima). Un parte della comunità scientifica è però perplessa: «dire che il numero oggetti con diametro superiore ai 10 metri potrebbe essere dieci volte maggiore di quanto si pensi mi lascia un pò perplesso, è un dato che va certificato attentamente» osserva Andrea Milani, dell'università di Pisa e responsabile del gruppo NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra.

Fonte: Leggo.it
Collegamento diretto alla pagina: http://www.leggo.it/SOCIETA/SCIENZE/quot_l...ie/351469.shtml
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2015, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


non preoccuparti la nasa prende molto sul serio detriti e piccoli asteroidi, pochi mesi fa ISS è stata spostata di 1 km perchè a 4 km era previsto il passaggio di un detrito di 4 Cm
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 22:14
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


E come diavolo hanno fatto a vedere un sassino di 4 cm??? :blink:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2015, 20:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (yareol @ 5/6/2015, 23:14) 
E come diavolo hanno fatto a vedere un sassino di 4 cm??? :blink:

li vedono li vedono, anche perchè l'energia cinetica di un simile sassolino tra 20 e 40 Km/s se colpiva la ISS poteva mettere a repentaglio le vite degli astronauti, o danneggiare seiamente l'ISS.
stanno prendendo molto sul serio sta storia di asteroidi, ma anche detriti e piccoli oggetti, ISS oltre alle vite degli astronauti vale miliardi di $$$
 
Top
ProPatria33
view post Posted on 25/12/2015, 16:09





Però ...

Ha una forma molto strana, insolita.

Con un po' di fantasia, questo sassone volante può apparire un albero di Natale stilizzato :-).

Auguri.

Edited by ProPatria33 - 11/3/2016, 11:40
 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 16:42
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Auguri anche a te! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2016, 11:31
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


"L'astroide 2013 TX68, il cui passaggio "ravvicinato" era atteso per l'8 marzo, Festa della Donna, ha effettuato il massimo avvicinamento prima del previsto, il 7 marzo alle 13:42 UTC, ad una distanza di 4,09 milioni di km (per fare un esempio si ricordi che la Luna orbita attorno alla Terra ad una distanza media di 384.500 km), secondo quanto reso noto dai ricercatori del Mirror Planet Center di Cambridge, Massachusetts; gli scienziati ne hanno anche determinato il diametro, da 17 a 54 metri. Grande incertezza ha caratterizzato il sasso spaziale, a causa della sua traiettoria: ad esempio inizialmente si riteneva che il massimo avvicinamento sarebbe avvenuto il 5 marzo, poi un ricalcolo ha spostato la data all'8 marzo; senza considerare che la distanza era stimata tra 24.000 e 5 milioni di km" (link:meteoweb.eu), www.meteoweb.eu/2016/03/lasteroide-...revisto/649230/, http://earthsky.org/space/asteroid-2013-tx...arth-mar-5-2016, http://en.wikipedia.org/wiki/2013_TX68, www.focus.it/scienza/spazio/asteroi...rossimo-5-marzo, www.nasa.gov/feature/jpl/small-aste...o-earth-march-5, www.media.inaf.it/2016/03/07/nessun...oide-2013-tx68/.

Video
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 14:43
Avatar

Orione22

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Il prossimo 30 giugno si terrà la seconda edizione dell'Asteroid Day, www.virtualtelescope.eu/2016/05/19/adi2016/, http://asteroidday.org/, http://en.wikipedia.org/wiki/Asteroid_Day, www.coelum.com/news/30-giugno-aster...e-su-coelum-com. Si tratta di "un'iniziativa internazionale per richiamare l'attenzione sul rischio rappresentato da oggetti spaziali (asteroidi e comete) che potrebbero colpire il nostro pianeta". "La data non è stata scelta a caso, in quanto coincide con l'anniversario dell'evento di Tunguska: il 30 giugno 1908 un bolide spaziale esplose pochi chilometri sopra una zona disabitata della Siberia, producendo un'onda d'urto di potenza e vastità tale da abbattere decine di milioni di alberi in un'area di migliaia di chilometri quadrati" (link: Media Inaf), www.media.inaf.it/2015/06/29/il-primo-asteroid-day/, www.repubblica.it/scienze/2015/06/0..._day-116198019/.

Video

L'evento Tunguska continua a mostrare dei punti poco chiari: www.coelum.com/articoli/storia-astr...tto-di-tunguska, https://xmx.forumcommunity.net/?t=10250058.

Edited by Hercule Poirot - 18/9/2016, 14:32
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 14:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


miii che vespaio di oggetti che ci stanno in orbita del sole....
 
Top
45 replies since 28/6/2004, 18:49   2005 views
  Share