XmX

Intossicazione da...?, potrebbe essere colpa del mercurio

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 18/7/2007, 11:14 by: flipperina




CITAZIONE (odisseo @ 18/7/2007, 07:49)
Non sò se ci si rende conto del tipo di responsabilità che ci si assume e, si fà assumere al responsabile del forum, dispensando consigli a persone che non si conoscono, su problemi che non si conoscono



Non posso leggere con attenzione più di tanto perchè sto lavorando e mi rendo conto che sono tematiche delicate. Anche se mi risulta difficile in questo caso cercherò di essere il più obiettiva possibile.

Dico: se si guarda un parametro di "opportunità" mi rendo conto che è un pò pericoloso "sentenziare" sulla salute in un forum ma la pericolosità si ha sia se si danno consigli alternativi sia se si danno consigli medici.
Dire "vai dal tuo medico curante" è senz'altro un consiglio che non comporta rischi ma credo che sia sempre sottinteso che la persona debba anzitutto rivolgersi al proprio medico.

Per quanto attiene ad altre eventuali responsabilità PURTROPPO (e parlo da avvocato) giuridicamente nessuno potrà mai esser chiamato a rispondere per aver dato dei consigli su un forum sulla base di sue esperienza ed in buona fede.

Nella fattispecie concreta poi non leggo nessun consiglio pericoloso che possa esser stato fornito...proprio nessuno.

Aggiungo una ultima cosa: il mezzo telematico è, credo, il meno indicato per chiedere e dare consigli in materia di salute...se si inziasse a renderci conto di questo.. cambierebbero tante cose. Forse davanti ad internet si rischia di perdere il vero senso della vita che è quella fuori dallo schermo.
Vivere, alzarsi la mattina, camminare, sudare, lavorare, sbagliare, correre...distrarsi...toccare con mano cose e persone care.

Qua ci sono solo parole. Le parole sono importanti perchè sono il mezzo che ci permette di comunicare (io ci ho fatto, l'università. ho e sto lavorando...sulle parole...mi sono innamorata con le parole..)ma di fronte a questioni delicate come queste di cui si parla possono fuorviare e far sbagliare sia a chiedere che a dare consigli.

la strada giusta forse sarebbe quella di raccontare la propria storia, la propria testimonianza e poi fermarsi lì lasciando alla valutazione delle persone quello che credono meglio fare della propria salute e della propria vita.
 
Top
18 replies since 15/7/2007, 22:39   1047 views
  Share