XmX

Corso di Theta Healing dna 1&2 Modena, condotto da Lorella De Luca

« Older   Newer »
  Share  
Zonzolana
view post Posted on 4/9/2007, 15:14 by: Zonzolana




Allora....

A sto punto devo dire qualcosa. Ho conosciuto un'"insegnante" di theta healing e ho avuto modo di leggere il libbriccino "Sali a cercare Dio" di Vianna Stibal, l'inventrice di questa ennesima tecnica stra miracolosa, stra eccezionale, stra rapida, stra tutto insomma....

Il requisito per partecipare al seminario di primo livello era quello di acquistare il libriccino (che non si trova nelle librerie ma fa parte del circuito interno di quella che chiamo theta healing SPA) a 20 euro.... oppure con lo sconto partecipando al seminario e pagando 200 euro per un weekend.

Sono venuta in contatto con questa signora non per il theta healing, di cui non sapevo nulla, ma perchè cercavo un corso serio di yoga e la signora sembrava avere i titoli per farlo.... Nel centro dove svolgeva le lezioni di yoga erano appesi dapperutto foglietti riguardanti i seminari di questo theta healing, dunque incuriosita chiesi cosa fosse.

La signora non mi diede grandi spiegazioni, se non qualcosa a grandi linee su cosa fossero le onde theta e sulle potenzialità pressochè illimitate dell'operare in quello stato di coscienza. Dopodichè mi ha invitato a partecipare al seminario di primo livello.

Io ho glissato e ho spostato la discussione su altro e nel frattempo cercavo di avere altre informazioni su di lei ed è venuto fuori che era un esperta di PNL....

Ma guarda un pò...

Dopo un pò mi porta il famoso libriccino... le chiesi se potevo dargli uno sguardo, ma era molto restia a farmelo vedere e continuava a ripetere la solfa che leggerlo così non serviva, che bisognava fare il seminario per comprendere bene... ecc ecc...

Uno schema classico che conoscevo e conosco molto bene... Per cui, conoscendo qualche trucchetto anche io, sono riuscita a convincerla a darmi in prestito il libro e ad assistere ad una seduta di suoi allievi già avanzati al livello due.

Il libriccino racconta, con una traduzione spesso pedestre dall'inglese all'italiano, di questa signora australiana credo, Vianna Stibal, che malata come pochi (tumori, cancrene e quant'altro) scoprì di poter guarire queste cose in poco più di 30 secondi utilizzando una tecnica semplicissima che consiste nel visualizzare di andare a 37 metri sopra il proprio 7mo chakra e facendo questo si va automaticamente in stato theta e da li si "co-crea" quello che si vuole rendendo effettivo e immediato il risultato dicendo "Sia fatto!" 3 volte.....

Ovviamente non c'è alcun riscontro obbiettivo di ciò che questa signora paffuta asserisce di essere in grado di fare se non la sua parola e quella dei suoi adepti.

Ma la cosa più strepitosa sono gli esempi che vengono dipanati nel libriccino in un crescendo di miracoli a tutta birra.... tra cui la materializzazione di roba da mangiare nel proprio frigo e l'arrivo di gemme preziose desiderate per via di un interpretazione un tantino ieprbolica della legge del karma.

Il tutto condito con un pò di misticismo simil cristiano dove "Dio" è una sorta di trade mark applicabile ad ogni credo e ad ogni convinzione e secondo il quale noi facciamo il suo stesso mestiere, ma più veloci ed efficaci....

Tipo l'idea surreale sui filamenti di DNA.... Eh si, perchè due mica bastano! Se ne possono aggiungere tanti.... e l'immagine che mi veniva è sempre quella di un bel gomitolo per poter far giocare il gatto cosmico che è in noi....

E così facendo sviluppare poteri quasi divini...


Dunque la lettura di questo pamphlet propagandistico del thetahealing pensiero non mi convinse affatto, ma volevo vedere con i miei occhi che cavolo combinavano questi esseri evoluti e zeppi di filamenti di DNA nuovi di zecca e in grado di materializzare il prosciutto in frigo e allo stesso tempo di guarire il cancro ed espandere l'ammmmmore per il mondo attraverso i conti a 9 zeri della raggiante signora Stibal.

Dunque m'infiltrai in una delle loro sedute e zitta zitta, quasi invisibile, ascoltai.

Il gruppo era seduto in circolo e iniziarono facendo delle visualizzazioni, anche carine per la verità, che servivano a "creare l'atmosfera giusta". Dopo di che cominciarono a descrivere all'insegnante... che era al centro (Mamma PNL aiuta sempre eheheh)... i vari progressi e problemi in merito alla pratica.

Sembrava il classico schema dei gruppi di autoaiuto e sin qui nulla di strano...

Ad un certo punto l'insegnante chiese ad una ragazza come stava una sua amica che sapeva stare molto poco bene. La ragazza rispose con sofferenza e dispiacere che purtroppo la sua amica doveva assolutamente essere operata.

L'insegnante si alzò in piedi e con fare minaccioso si rivolse alla ragazza dicendole queste testuali parole; "E' questa la tua fede? E' così che l'hai aiutata?"
E nel dire queste cose la sovrastava e modulava la voce....

La ragazza, sottomessa, chinava il capo e sembrava scusarsi...


Il resto della seduta andò avanti senza eventi di particolare rillievo tra vari coretti di "Sia fatto sia fatto sia fatto" e discorsi sulle "convinzioni sbagliate" che non fanno progredire....

Ma come? Non bastava andare a 37 metri sopra il 7mo chakra?


Questa è stata la mia brevissima, ma esaustiva, esperienza nel theta healing.

E per ciò che penso, so e conosco, è l'ennesimo sistema che usa moooooooolta pnl e poca consapevolezza per arricchire smisuratamente la sua inventrice e la sua cerchia più ristretta e illudere magistralmente i suoi psicologicamente sottomessi adepti.

Anzi... dirò di più.... Per certi versi è anche pericolosa.
 
Top
50 replies since 18/8/2007, 20:57   3543 views
  Share