XmX

Cappadocia!

« Older   Newer »
  Share  
Barbanera3
view post Posted on 6/9/2005, 13:58




Questa splendida regione della Turchia può essere definita come un triangolo compreso tra le città di Nevsehir, Kayseri e Nidge, a 272 Km a sud/est di Ankara. Splendidi paesaggi, monasteri e rovine archeologiche la caratterizzano. Tra le meraviglie di questa terra un po' magica spiccano in particolare le città sotterranee e i cosiddetti Camini delle Fate.

Camini delle Fate, immagini

Camini delle fate, immagini

http://archiviostorico.corriere.it/2002/ma...205051242.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Camini_delle_fate

http://en.wikipedia.org/wiki/Hoodoo_(geology)

www.asiminyeri.com.tr/kapadokyaresimleri1.asp

http://it.wikipedia.org/wiki/Cappadocia_(regione)

www.imperobizantino.it/node/2266

Cappadocia,immagini

"Una terra senza colore. Un paesaggio insolito dove guglie,irregolarità sorprendenti di forme,disuguaglianze di livelli,luminosità crude del giorno,l'attenuarsi morbido quasi misterioso della luce crepuscolare creano invece sfumature infinite. Un paesaggio,ancora,dove le stratificazioni millenarie rivelano tonalità diverse come se ogni roccia avesse assorbito un colore particolare solamente per sè,come se ogni pietra vivesse una sua vita,unica ed irripetibile. Niente può dirsi "bello" perchè lo è tutto. E' l'opera d'arte della natura,non dell'uomo;una natura libera che respira mistero. Il nome Cappadocia,dall'etimologia incerta,è una regione dal paesaggio mutevole,con vaste pianure e struggenti paesaggi,posta all'interno dell'altopiano anatolico. All'occhio del turista la Cappadocia appare come un caleidoscopio etnico costituito dalla stratificazione di innumerevoli popoli che l'hanno abitata ed hanno lasciato le loro tracce,con le loro religioni,culture e stili architettonici svariati.

Parliamo di Ittiti,Frigi,Assiri,Hattiani,Greci,Romani,Armeni,Saraceni,Mongoli e Selgiuchidi che sono venuti ad abitare questa terra,in periodi storici diversi;e parliamo anche di popoli la cui origine è ignota,ma di cui si possono riscontrare alcune vestigia. Considerata tra le meraviglie del mondo per le chiese scavate nella roccia vulcanica e per le città sotterranee,per i suoi paesaggi lunari,trasformati probabilmente in sorprendenti complessi di colonne rupestri da un popolo tuttora sconosciuto,i suoi più significativi e meglio conservati documenti li hanno consegnati alla storia i cristiani che vissero in questa splendida terra. Qui i primi colonizzatori della fede di Gesù,per sfuggire inizialmente alle persecuzioni subite da alcuni imperatori romani e poi da altri conquistatori,costruirono e ampliarono città sotterranee preesistenti,onde nascondervisi in caso di pericolo. Di molte chiese scavate anch'esse nella roccia,si ammirano affreschi policromi che possono essere considerati come uno dei più antichi e significativi esempi di architettura religiosa cristiana.

Tra i complessi sotterranei ubicati nella provincia di Nevsehirn è interessante segnalare quello di Derinkuyu. Almeno parte di esso esisteva già quando i primi cristiani arrivarono e presero possesso dei rifugi che in seguito allargarono,intagliarono nella roccia altre stanze,depositi per le provviste,saloni per le assemblee e chiese. L'identità dei costruttori originali di questo magnifico insediamento sotterraneo rimarrà forse sconosciuta per sempre. Il complesso sotterraneo è di una semplicità spartana. La roccaforte si sviluppa su 8 livelli e la sua lunghezza complessiva,dei tunnel praticabili,è di oltre 30 km e poteva alloggiare anche 20.000 persone nonchè un numero limitato di animali domestici. Sempre a Derinkuyu troviamo un antico monastero sotterraneo di notevole bellezza. Un altro grande complesso sotterraneo si trova nel villaggio di Kaymakli,a 18 chilometri a sud di Nevsehir.

Il complesso è composto da 7 piani,ognuno dei quali contiene 15 "dimore",capaci di alloggiare circa 200 persone e,come a Derinkuyu,i principali pozzi di ventilazione sono profondi e hanno dei gradini. Nei sotterranei si trovano torchi per il vino e le cisterne di deposito,segno dell'esistenza di una viticultura intensiva. Nell'Anatolia centrale - sempre in Cappadocia - all'interno di un ipotetico triangolo che include le città di Nevsehir,Urgup e Golsehir,si trova la famosa valle di Goreme,anticamente conosciuta come "Korama",considerata una delle meraviglie archeologiche e geologiche del mondo. Sono ben trecento chilometri quadrati di "paesaggio lunare",cosparso di piramidi di pietra e coni muniti di "cappelli",di grandi pinnacoli circolari,di obelischi,creati dalla natura e trasformati in sorprendenti complessi di colonne cave da un popolo remoto.

Tratto da www.e-turchia.com/turismo8.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/Cappadocia

Cappadocia, città sotterranee

Kaymakli, immagini.

Derinkuyu, immagini

Goreme, immagini

"Derinkuyu è una città e distretto dell'Anatolia centrale (o Cappadocia), in Turchia. La città si trova nella provincia di Nevsehir, lungo la strada che congiunge le località di Nevsehir e Nigd"."La principale attrazione turistica della città di Derinkuyu è l'omonima città sotterranea. Sono circa 200 le città sotterranee ed almeno due i livelli che sono state scoperte nell'area che si estende fra Kayseri e Nevsehir, e circa 40 di esse hanno almeno 3 livelli di profondità. Le città trogloditiche di Derinkuyu e Kaymakli sono due tra le meglio conservate. La città sotterranea è stata aperta ai visitatori nel 1969 e degli otto piani di cui è composta, ne sono accessibili per i turisti solamente quattro. La profondità massima è stimata intorno agli 85 metri. La più antica fonte scritta riguardante le città sotterranee è Senofonte. Nella sua Anabasi, egli scrive che la gente che viveva in Anatolia aveva scavato città sotterranee per viverci con le famiglie, i suoi animali domestici e le vettovaglie necessarie alla sopravvivenza. La prima costruzione risale al VII-VIII secolo, ampliatasi poi in età bizantina. La città era probabilmente chiusa da grandi porte di pietra. Derinkuyu è la più grande città sotterranea della Turchia, più vasta quindi della vicina Kaimakli. Il complesso ha 11 livelli, sebbene molti piani non siano ancora stati scavati. Ha un'area di 650 metri quadrati e ogni piano esistente potrebbe essere stato creato in momenti differenti. La città era connessa con altre città sotterranee, attraverso miglia di lunghi tunnel. La città poteva ospitare da 3.000 a 50.000 persone. La città sotterranea di Derinkuyu fu un luogo in cui si nascosero i primi cristiani che sfuggivano alle persecuzioni religiose [...] e le incursioni degli Arabi musulmani. Come le altre città sotterranee della Cappadocia, anche Derinkuyu aveva un certo numero di locali atti a fungere da deposito di alimenti, da cucine, chiese, stalle, stanze per la preparazione del vino e dell'olio e da camini di ventilazione. La città sotterranea di Derinkuyu si estende per una profondità di 85 metri".
Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Derinkuyu

"Le case erano sotto terra. L'ingresso somigliava alla bocca di un pozzo, ma in basso erano spaziose. L'entrata per gli animali era costituita da gallerie scavate, mentre le persone si calavano giù mediante scale. Nelle case vivevano capre, pecore, buoi e volatili con i rispettivi piccoli. Tutti questi animali erano nutriti là dentro con erba secca. C'erano anche grano, orzo, legumi, vino d'orzo in recipienti, sulla cui superficie galleggiavano chicchi d'orzo: vi erano immerse delle canne, grandi e piccole, dal fusto privo di nodi" (Senofonte, Anabasi, IV secolo A.C.).

www.ancient-wisdom.co.uk/turkeyderinkuyu.htm

http://en.wikipedia.org/wiki/Kaymakl%C4%B1_Underground_City

watchers13_07

Yeralti Sehri, immagini

http://en.wikipedia.org/wiki/Nev%C5%9Fehir

http://it.wikipedia.org/wiki/Nev%C5%9Fehir

Nevsehir, immagini

www.cappadociaturkey.net/kaymakli_u...ground_city.htm

www.margheritacampaniolo.it/lettera...sotterranee.htm

www.galenfrysinger.com/cappadocia_turkey.htm

http://es.wikipedia.org/wiki/Derinkuyu

http://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6reme

http://en.wikipedia.org/wiki/Derinkuyu_Underground_City

http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6reme

Edited by Barbanera3 - 29/3/2015, 16:45
 
Top
Barbanera3
view post Posted on 3/4/2015, 11:30




Comiciata l'esplorazione della città sotterranea di Nevsehir

"Nella grande città sotterranea scoperta l'anno scorso nei pressi dell'odierna Nevsehir, in Anatolia nel centro della Turchia, sono cominciati i rilevamenti con il geo-radar. Il geo-radar è capace di individuare tutti gli spazi e le strutture fino a 10 metri sotto la superficie, mappando accuratamente la città. I dati raccolti dalla macchina saranno poi inviati al team di scavo, che così potrà agire limitando i danni alle strutture della città. Il sindaco di Nevsehir, Hasan Unver, ha detto che il processo di "pulizia" è cominciato qualche giorno fa e sta continuando senza stop. Ha riferito che la città raggiunge i 113 metri di profondità e i 460.000 m2 di estensione. Sarà molto importante per il turismo in Cappadocia, già nota per le formazioni rocciose conosciute come i Camini delle Fate. "L'esistenza di questa città sotterranea, che consiste di 11 quartieri intorno alla fortezza di Nevsehir, ci rende molto felici. Stiamo usando le ultime tecnologie per la sua pulizia. Quando il lavoro sarà finito, nella città sotterranea costruiremo negozi, hotel, gallerie d'arte, centri di artigianato, percorsi turistici, un museo e sale riunioni". La città sotterranea era stata scoperta grazie a un progetto di trasformazione urbana. Circa 1.500 edifici situati dentro e intorno la fortezza di Nevsehir erano stati recentemente demoliti e la città era stata scoperta quando erano iniziati i lavori di costruzione di nuovi edifici. La città copre 45 ettari dei 75 coinvolti nel progetto edilizio, cominciato nel 2012. Le prime gallerie furono individuate nel 2013 e finora sono stati recuperati 44 reperti archeologici. Gli archeologi ritengono che la città appartenesse a una comunità agricola vissuta 5.000 anni fa. I tunnel si trovano oggi sotto la fortezza bizantina di Nevsehir. Si estendono per almeno 7 km e sono abbastanza ampi da poterci passare con una macchina. Ozcan Cakir, professore associato di geofisica all'Università di Canakkale, ha detto: "Crediamo che gli abitanti usassero i tunnel per trasportare prodotti agricoli verso la città. Pensiamo inoltre che uno di questi tunnel passi sotto la città moderna di Nevsehir e raggiunga una lontana sorgente d'acqua". Secondo il sindaco Unver, le altre città sotterranee nei vari distretti di Nevsehir non equivalgono nemmeno alla "cucina" di questa nuova città sotterranea".
Tratto da http://ilfattostorico.com/2015/04/01/comin...ea-di-nevsehir/

"Nel 2012, una vasta rete di gallerie sotterranee è stata scoperta fortunosamente da alcuni operai nella provincia di Nevsehir, in Anatolia centrale, Turchia. A due anni dalla sua scoperta, l'enorme labirinto di corridoi scavato nella roccia sta assumendo la fisionomia di un'antica città sotterranea che, secondo gli esperti, potrebbe essere la più grande e complessa del mondo. Le scansioni del georadar suggeriscono che la struttura si sviluppa in profondità su più livelli, con un'estensione pari a circa 65 campi da calcio. E' probabile che vi siano spazi abitativi, cucine, cantine, cappelle e scale. Quello che attualmente è certo è che il livello di complessità architettonica della città sotterranea di Nevsehir farebbe impallidire altri siti famosi che si trovano nella regione. Le prime stime indicano che la città potrebbe essere di un terzo più grande di Derinkuyu, la vicina città sotterranea scoperta nel 1936, dopo che un uomo scoprì un passaggio segreto all'interno della sua casa che dava sull'incredibile dedalo di tunnel. Gli archeologi ritengono che la città di Nevsehir sia stata abitata da una comunità agricola circa 5 mila anni fa. "Questa nuova scoperta si aggiunge come una nuova perla al tesoro rappresentato da una regione piena di tesori", ha detto al Telegraph Hasan Unver, il sindaco della vicina Nevsehir. La struttura sotterranea è stata trovata grazie all'intervento fortuito di una squadra di operai edili, i quali erano impegnati in una serie di demolizioni di centinaia di vecchi edifici volute dal governo turco nell'ambito di un progetto di rinnovamento urbano".
Tratto da http://ilnavigatorecurioso.it/2015/04/13/s...tterranee/[/URL

"La città sotterranea scoperta di recente sotto Nevsehir in Turchia è misteriosa, intrigante e ricca di storia. Le grotte, le gallerie, le chiese nascoste, e le gallerie di fuga, che sono state scoperte alla fine dell'anno scorso, a nido d'ape sotto la superficie, si pensa risalgano a 5.000 anni. Apparecchiatura geo-radar ad alta tecnologia viene ora utilizzata per rilevare la posizione esatta delle camere e passaggi nella città sotterranea, per scavare le antiche dimore e scoprire i segreti che si celano all'interno. "I dati raccolti dalla macchina, che è gestita da un team tecnico di tre persone, viene quindi consegnato al team di scavo. Grazie ai dati di questa macchina, il processo di scavo può essere effettuato in modo da limitare le quantità di danni alle strutture della città", riporta la pubblicazione del turco Hurriyet Daily News. Una volta che gli scavi sono completatii, le gallerie e le camere sono in programma per l'apertura al pubblico. Gli archeologi ritengono che le gallerie potrebbero essere state utilizzate per il trasporto di prodotti agricoli. Hurriyet Daily News nota che "quarantaquattro oggetti storici sono stati presi sotto tutela". Dovrebbe essere classificata come la più grande e antica città sotterranea del mondo, le abitazioni sono state scoperte nel 2014 durante la realizzazione del progetto di trasformazione urbana della Turchia Housing Development Administration. La città è di circa sette chilometri di dimensioni. Attraverso i secoli, gli Ittiti, Persiani, Alessandro Magno, Roma, l'Impero Bizantino, Impero Ottomano e la Turchia hanno governato la spettacolare regione della Cappadocia nell'Anatolia centrale. Un centinaio di chilometri quadrati con più di 200 villaggi sotterranei e città con tunnel completi di passaggi nascosti, stanze segrete e antichi templi e una storia straordinaria di ogni nuovo edificio fanno della Cappadocia una delle più suggestive e più grandi regioni di dimore di grotte del mondo". "La provincia di Nevsehir è già famosa per la città sotterranea, Derinkuyu, che una volta era la patria di ben 20.000 residenti che vivevano insieme nel sotterraneo. La città ha undici livelli di profondità, 600 ingressi e molti chilometri di gallerie di collegamento ad altre città sotterranee. Incorpora aree per dormire, stalle per bestiame, pozzi, cisterne, pozzi per la cucina, pozzi di ventilazione, sale comuni, bagni e tombe".
Tratto da http://pianetablunews.wordpress.com/2015/0...-fase-di-scavo/

www.ancient-origins.net/news-histor...xcavated-002766

http://news.nationalgeographic.com/2015/03...ey-archaeology/

www.history.com/news/vast-undergrou...-worlds-largest

www.ibtimes.co.uk/turkey-ancient-u...pitches-1491745

www.atlasobscura.com/places/derinkuyu-underground-city

www.atlasobscura.com/places/cappadocia

www.atlasobscura.com/places/ozkonak-underground-city

www.atlasobscura.com/articles/the-h...erground-cities

www.atlasobscura.com/places/kaymakli-underground-city

http://mapcarta.com/29609542

Ozkonak, immagini

http://en.wikipedia.org/wiki/%C3%96zkonak_Underground_City

www.google.it/maps/place/Derinkuyu%2FNev%C5%9Fehir,+Turchia/

Edited by Barbanera3 - 15/4/2015, 14:34
 
Top
1 replies since 6/9/2005, 13:58   1248 views
  Share