XmX

Amazzonia!

« Older   Newer »
  Share  
Holmes Sherlock
view post Posted on 7/11/2005, 02:29




Amazon_rainforest

L'Amazzonia è la più grande estensione al mondo di foresta primaria:370 milioni di ettari. Non basterebbe un'intera biblioteca per descriverne le immense vastità,le meraviglie,i popoli che la abitano,la varietà di specie animali e vegetali,i contrasti. I danni che la specie umana le infligge sono ben noti a tutti. Una parte della foresta è sconosciuta e alcune tribù non sono ancora venute in contatto con l'uomo civilizzato. Contrariamente a quanto uno potrebbe immaginare,diversi studiosi sospettano che in un lontano passato qui si sviluppò un'importante civiltà.

E' mai esistito un antico impero amazzonico tra il Venezuela,il Mato Grosso e il Perù?

La storia delle piramidi di Pantiacolla inizia nel 1975,quando i satelliti Landsat identificarono un'area piana,ellittica,nel cui interno apparivano delle strane strutture dalla forma insolitamente piramidale e distanziate regolarmente tra loro. Eravamo di fronte a semplici formazioni naturali oppure ad oggetti costruiti dall'uomo? Una spedizione,recatasi sul posto di recente,ha sciolto l'enigma:si tratta di opere naturali.

Insomma c'è parecchia carne sul fuoco,come suol dirsi. Commenti?

Edited by Holmes Sherlock - 4/12/2016, 10:33
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 7/11/2005, 13:37




Holmes Sherlock:
CITAZIONE
Amazzonia

Argomento interessante.

http://it.wikipedia.org/wiki/Amazzonia

http://it.wikipedia.org/wiki/Popoli_indigeni_del_Brasile

www.treccani.it/enciclopedia/amazzonia/

http://en.wikipedia.org/wiki/Amazon_rainforest

www.liceoberchet.gov.it/ricerche/ge..._amazzonica.htm

www.amazonian-fish.co.uk/indexgeog.html


CITAZIONE (Holmes Sherlock @ 7/11/2005, 02:29)
E' mai esistito un'antico impero amazzonico tra il Venezuela,il Mato Grosso e il Peru'?

L'esploratore polacco Jacek Palkiewicz ha dichiarato di aver scoperto nel sud dell'Amazzonia i resti dell'antica città di Paititi - che secondo alcuni sarebbe la mitica El Dorado - dove si racconta che si rifugiarono gli Incas per sfuggire ai Conquistadores venuti dalla Spagna e anche per nascondere i loro tesori. Il nome El Dorado, paese dorato, si deve proprio agli spagnoli, che immaginavano la città come un luogo fantastico, favoloso e ricchissimo, tanto da alimentare una leggenda che dal '500 si è protratta fino ai giorni nostri. Le ricerche che durano da circa due lustri, e che hanno interessato tutta l'area che costeggia il Rio Alto Madre de Dios, avrebbero portato alla luce i resti di Paititi, che si troverebbe a 10 giorni di cammino da Cuzco, capitale dell'antico impero Inca. Durante le ricerche sono stati utilizzati anche mezzi sofisticatissimi come il radar terrestre ed il satellite; gli esploratori dicono di aver notato, sotto quella che fu la città di Paititi, la presenza di cunicoli sotterranei e grotte, dove secondo la leggenda erano nascosti i tesori incas.

http://en.wikipedia.org/wiki/El_Dorado_(myth)

www.phfawcettsweb.org/paititi.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/El_Dorado

http://it.wikipedia.org/wiki/Paititi

http://science.nationalgeographic.com/scie...logy/el-dorado/

www.edicolaweb.net/nw03_02a.htm


La presunta piramide,sommersa dalla vegetazione,di Akahim e la leggenda di Akakor:

www.bibliotecapleyades.net/arqueolo...sp_akakor01.htm

http://philipcoppens.com/akahim.html

www.acam.it/akakor-un-regno-dimenticato/

www.enricobaccarini.com/akakor-civilta-nascosta/

www.granpaititi.com/index.php?id=132&lang=es

http://it.wikipedia.org/wiki/Akakor

http://en.wikipedia.org/wiki/Akakor

http://books.google.it/books?id=gpfhRuoSRh...=PA43&dq=akakor


www.corriere.it/speciali/eldorado/index.shtml

www.palkiewicz.com/art/index.php

www.corriere.it/speciali/eldorado/intervista.shtml

Scusate, ma è corretta l'identificazione di Paititi con El Dorado?

Holmes Sherlock:
CITAZIONE
alcune tribù non sono ancora venute in contatto con l'uomo civilizzato

CITAZIONE
Una piccola tribù mai contattata prima è stata scoperta nella foresta amazzonica da una spedizione del governo brasiliano.

Il villaggio di questo popolo finora sfuggito al contatto coi bianchi si trova nella valle del fiume Javari,in una delle zone più difficili dell'Amazzonia occidentale,non lontano dal confine con Colombia e Perù.

La spedizione,organizzata dal Dipartimento per gli affari indigeni del governo brasiliano (FUNAI) e diretta da Sidney Possuelo,ha raggiunto la valle dopo un interminabile viaggio in canoa lungo gli affluenti del Rio delle Amazzoni e a piedi nella foresta.

Nel villaggio,situato in prossimità del fiume Jutai e formato da 16 lunghe capanne,gli esploratori hanno incontrato per circa un'ora una trentina di indios ma,date le dimensioni dell'abitato,si ritiene che l'intera comunità possa essere formata da alcune decine di persone.

Secondo il capo spedizione,il gruppo ritrovato fa parte della tribù Tsohon-Djapa ed era a conoscenza dell'esistenza dei bianchi sia per i contatti con altre tribù vicine,sia per aver visto volare elicotteri e piccoli aerei sul loro territorio.

L'esistenza di questo gruppo isolato era stata segnalata lo scorso anno durante una ricognizione aerea che aveva permesso di osservare le loro lunghe capanne in una radura della foresta nella regione dichiarata riserva indiana dal 1996 [...] (Corriere della Sera,lunedì 23 aprile 2001)
.

Link: http://web.tiscali.it/curiosandomax/bachec...sita/indios.htm

CITAZIONE
Terreno fertile, milioni di reperti ceramici, città con oltre 400.000 abitanti: ecco quello che hanno trovato in Amazzonia alcuni ricercatori statunitensi e brasiliani. Un'antica civiltà nata oltre 2.000 anni fa (e vista anche dal grande esploratore spagnolo Francisco de Orellana), che in apparenza si basava su un suolo fertile e profondo, tutto il contrario di quello che si pensava dovesse esistere nell'Amazzonia. I territori fertili, chiamati terra preta do indo (terra scura dell'indio) sono la vera sorpresa della ricerca. Sparsi su tutto il territorio amazzonico, ma specialmente su colline nei pressi dei fiumi, le porzioni di terra preta sono inspiegabili anche per un'altra ragione. Un suolo troppo fertile. Tutte le civiltà agricole del pianeta hanno, nel giro di alcuni secoli, impoverito il suolo in cui vivevano. Gli indigeni che hanno creato la terra preta sono invece riusciti ad arricchire il suolo stesso. Come abbiano fatto è un mistero svelato solo in parte; secondo i ricercatori, questi antichi abitanti del Brasile bruciavano solo parzialmente gli alberi della foresta prima di coltivarla, e lasciavano i tronchi carbonizzati nel suolo. Il carbone stesso costituiva lo "scheletro" del suolo, e cedeva lentamente i nutrienti alle piante coltivate. La foresta coltivata.

Link: www.antikitera.net/news.asp?ID=3720

www.antikitera.net/download%5CNews2003-02.pdf

CITAZIONE
Un team congiunto giapponese-boliviano ha completato il primo stadio di un'indagine di tre anni che mira a gettare luce su una cultura poco conosciuta che visse nella Bolivia amazzonica [...] L'indagine che reca il nome di "Progetto Mojos" è guidata da Katsuyoshi Sanematsu, professore di antropologia alla università di Rikkyo a Tokyo. Il team composto di quattro ricercatori giapponesi e quattro boliviani, ha trovato centinaia di reperti archeologici durante lo scavo di un mese che si è concluso all'inizio di settembre. "E' piuttosto insolito che un tale numero di reperti si trovi in un singolo sito della regione, specie in uno scavo di così breve tempo". Si presume che la cosiddetta antica cultura Mojos sia esistita nella Bolivia amazzonica per migliaia di anni prima dell'arrivo dei conquistadores spagnoli. Nella Llanos de Mojos, una piana ampia nel nord-est della Bolivia, che a intervalli stagionali è invasa dalle acque, rimangono abbondanti evidenze di questa antica cultura. Più prominenti sono circa 20.000 colline artificiali o tumuli, 5.000 km di strade dritte, un'ampia rete di canali e 2.000 laghi artificiali. Secondo Sanematsu l'esistenza della cultura è nota da quando l'etnologo svedese Erland Nordenskiold compì i primi scavi nella regione all'inizio del XX secolo. Ad ogni modo, poco è stato studiato fino a tempi recenti, anche per via della ingombrante celebrità delle vicine civiltà andine. Lo scavo è stato portato avanti su una collina artificiale (loma) chiamata Loma Pancho Roman situata circa 35 km ad est della città di Trinidad, capitale del dipartimento di Beni. Si tratta di una loma di medie proporzioni con un'altezza di circa 9 metri ed un'area totale di circa 5 ettari. Nel corso dello scavo, il team ha dissotterrato 12 scheletri umani, 12 ampie urne funerarie, ed una piccola urna funeraria contenente resti umani. Sono stati trovati reperti funebri come perle e ornamenti di pietra, conchiglie e numerosi reperti di ceramica. Le urne di terracotta sono uno dei tratti identificativi dell'antica cultura Mojos. I manufatti funerari molto ben rifiniti trovati all'interno delle urne indicano l'alto livello di cultura e tecnologia posseduto dagli antichi residenti secondo i ricercatori giapponesi. Le lomas, testamenti di ingegneria civile del periodo, servivano come isole nel corso delle inondazioni ed erano collegate da una serie di strade dritte e canali, alcuni dei quali visibili anche dal satellite.

Link: www.antikitera.net/news.asp?ID=2069

www.cronica.com.mx/notas/2006/272406.html

www.stonepages.com/news/archives/002161.html

http://amazoniabolivia.com/amazonia_bo.php...ion=detalle_not

http://a-a-r-s.org/aars/proceeding/ACRS200...rs/PS2.G6.7.pdf

http://en.wikipedia.org/wiki/Llanos_de_Moxos

www.sas.upenn.edu/anthropology/system/files/Lomas.pdf

www.sas.upenn.edu/anthropology/syst...asMoxos2000.pdf

http://geogr-helv.net/66/183/2011/gh-66-183-2011.pdf

http://de.wikipedia.org/wiki/Moxos-Ebene

www.nature.com/nature/journal/v408/n6809/full/408190a0.html

www.focus.it/cultura/storia/una-civilta-in-amazzonia

Villaggi di capanne, strade , palizzate e agricoltura: non sono città monumentali, con edifici di mattoni o pietre, ma la scoperta è davvero notevole.

Edited by RAGNOUOMO - 1/3/2017, 06:05
 
Top
AU2
view post Posted on 8/11/2005, 12:26




Veramente interessante;speriamo che si possano avere maggiori dettagli, in merito alle scoperte di questo esploratore polacco.Alcuni ricercatori,incontrando parecchio scetticismo,gia' da tempo sostengono che,nella preistoria dell' Amazzonia brasiliana,si sviluppo'la cultura di un popolo,del quale,al momento,non si conosce praticamente nulla.Esattamente 11.000 anni fa,alla fine dell'ultima era Glaciale,un' insieme organizzato di cacciatori-raccoglitori avrebbe abitato il cuore della foresta amazzonica.Teoria che fa a cazzotti con quella ufficialmente accettata, riguardo ai tempi e alle modalita' di popolamento delle Americhe.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nativi_americani
http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo5d_...origini2liv.htm
http://www.umanitoba.ca/faculties/arts/ant...an/clovis2.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Clovis_culture
http://www.umanitoba.ca/anthropology/Manit...toba/paleo.html
http://lithiccastinglab.com/gallery-pages/...tcheeclovis.htm
http://lithiccastinglab.com/gallery-pages/...clovisgroup.htm
http://www.crystalinks.com/clovis.html
Tali conclusioni si baserebbero sul ritrovamento di utensili e resti di cibo,nonche' sullo studio delle pareti di una caverna molto particolare:PEDRA PINTADA.Quest'ultima,immersa nella frondosa vegetazione dell'Amazzonia,avrebbe rivelato graffiti straordinari,raffiguranti esseri umani,forme geometriche e addirittura simboli astronomici.Secondo certi autori,il tutto lascerebbe intendere l'esistenza di un popolo organizzato,con un livello di evoluzione gia' ragguardevole.
http://www.informareonline.it/iprimiamericani.html
user posted image
Pedra Pintada:intorno vi sarebbero tracce di un vasto complesso megalitico.Al centro,si erge un'imponente blocco roccioso,di forma ovoidale.Il complesso si trova sopra un altopiano,poco distante da Tarame.Secondo alcune tradizioni indigene,e' la pietra tombale di un gigante,re di un popolo vissuto in tempi remotissimi.Sulla
roccia sono dipinti migliaia di strani segni e raffigurazioni.
http://www.camara.gov.br/pastorfrankemberg...e%20Roraima.htm
http://jandleo.vilabol.uol.com.br/roraima/paisagem.htm
http://www.fotografe.blogger.com.br/2003_0...01_archive.html
http://www.cactos.com.br/br/index.php?opti...ask=view&id=220
http://baixaki.ig.com.br/imagens/wpapers/B...ntada-03800.jpg
http://www.roraima.8m.com/pedra.jpg
http://www.geocities.com/latrinchera2000/a...drapintada3.jpg
http://www.vidhya-virtual.com/vidhya5/filh...sol_liv1_p1.htm
http://www.viafanzine.yan.com.br/site_vf/u...dra_pintada.jpg
http://www.efodon.de/html/archiv/wissensch...edrich/tepu.htm
http://www.meciasdejesus.com.br/principal/...dra_pintada.asp
http://www.dominiosfantasticos.hpg.ig.com.br/id88.htm
Alcuni interpretano certi strani disegni come cavalli e ruote,mettendo Pietra Pintada in relazione con storie leggendarie di Giganti:
http://www.ilmistero.com/liste/scheda.asp?sez=6&id=694
http://web.genie.it/utenti/m/mysteryworld/lemuria.html
Durante le operazioni di scavo,condotte da gruppi di archeologi,sono venuti fuori resti umani ed animali,punte di quarzo e pezzi di ceramica.Le datazioni(contestate da altri studiosi) fanno risalire l'insediamento ad 11.000-7000 anni fa.Secondo alcuni,il popolo di Pietra Pintada non era affatto discendente dei CLOVIS,ritenuta la cultura umana piu' antica sviluppatasi in America.Lo dimostrerebbero le datazioni.Le due culture,inoltre,mostrano significative differenze.
Scavi archeologici a Pedra Pintada:
http://www.geocities.com/latrinchera2000/a...rapintada4.html

Edited by AU2 - 8/11/2005, 12:34
 
Top
Martin Mistero
view post Posted on 17/1/2006, 02:58




CITAZIONE
...Jacek Palkiewicz ... Paititi

In realtà sulla presunta scoperta della favolosa Paititi ad opera di quell'esploratore polacco, vi sono molti dubbi. Doveva partire oltretutto una seconda spedizione, ma non se ne sa più nulla :shifty: ... mah!

link,link,link

Aspettando che il giallo si chiarisca,vorrei segnalare le affascinanti TEPUYES:

ro01
Immagini,Immagini,Video,Video

Sono grandi e misteriose montagne tabulari. Spuntano all'improvviso con le loro sagome tronche dall'immenso oceano verde della foresta amazzonica. Roccia, foresta ed acqua: quest'ultima scende dai tepuyes e si fa strada nel fitto della selva, originando cascate e fiumi impetuosi. Gli indios, che vivono in queste regioni, pensano che i tepuy siano abitate dagli spiriti. Effettivamente, sono quasi inaccessibili ed in gran parte inesplorate. Questi immensi bastioni al centro della foresta tropicale sono i relitti del GONDWANA, un continente esistito sulla Terra milioni di anni fa.

laurasia
link,link,link,link,link

Roraima Plateau.Il Gondwana spaccandosi generò l'Africa e il Sud America.

link,link,link,link,link,link,link,link,link,link

Lo scrittore Conan Doyle (famoso per via di Sherlock Holmes) nel romanzo "Il mondo perduto" immagina che questi luoghi siano popolati da specie animali e vegetali ormai estinte, come i dinosauri.

link,link,link,link

Edited by Martin Mistero - 29/10/2012, 23:20
 
Top
XXXXXXXX8
view post Posted on 19/1/2006, 08:22




Molto interessante !

L'Amazzonia e le sue storie mi hanno sempre intrigato.

Non meno enigmatica delle strutture che avete fatto vedere, è la Serra do Roncador.

Nel lontano 1925, scomparve una spedizione guidata dal famoso colonnello inglese Percy Fawcett, diretta, pare, verso questa catena montuosa che si estende, in mezzo alla giungla amazzonica, per circa 1.000 km.

Pure Fawcett era partito alla ricerca di Eldorado.

Non si è mai conosciuta la sorte a cui andò incontro.


Forse rimase vittima delle tribù indios che abitano da quelle parti?

Si ipotizza che il colonnello inglese e gli altri membri della spedizione siano stati uccisi dagli indigeni vicino al fiume Culuene, un affluente del Rio Xingu, anche se alcuni giornali scrissero che il Nostro era sparito mentre stava esplorando una caverna della Serra, nei pressi di Lagoa Santa, uno specchio lacustre che gli indigeni Xavantes considerano sacro.

Le mille ipotesi formulate nel corso degli anni, tali sono rimaste.

Ahimè!

La regione di Serra de Roncador, a parte questo episodio, rimane tuttora al centro di numerose dicerie e leggende: racconti inconsueti che vedono coinvolti gli UFO e grandi caverne sotterranee, lunghe chilometri; nonchè Agarthi, il misterioso regno sotterraneo.

Ne avete sentito parlare?

Edited by XXXXXXXX8 - 5/5/2016, 15:44
 
Top
Martin Mistero
view post Posted on 12/5/2006, 04:09




CITAZIONE (XXXXXXXX8 @ 19/1/2006, 09:22)
Proprio da quelle parti,nel lontano 1925,scomparve nel nulla una spedizione,guidata dal famoso colonnello inglese Percy Fawcett.Anche lui era partito alla ricerca di Eldorado.
Non si e' mai conosciuta la sorte a cui ando' incontro.Forse,rimase vittima delle tribu' indios che abitano da quelle parti?Le ipotesi formulate,nel corso degli anni,tali sono rimaste.
La regione di Serra de Roncador,a parte questo episodio,rimane,tutt'ora,al centro di numerose dicerie e leggende.

E' una storia lunga e complicata: link, link

Edited by Martin Mistero - 21/3/2017, 15:15
 
Top
Martin Mistero
view post Posted on 12/5/2006, 04:30




Un team di ricercatori italiani,brasiliani e finlandesi e' al lavoro,in collaborazione con gli scienziati del "Progetto Nazca",attivo da anni nell'omonima localita' peruviana,al fine di studiare gli enigmatici tracciati rinvenuti nella zona di Acre,nell'Amazzonia occidentale brasiliana.

Si tratta di enormi disegni geometrici che raggiungono anche i 350 metri di ampiezza,scavati nel terreno per profondita' che arrivano ai tre metri.

Come i geoglifi di Nazca,essi sono chiaramente visibili solo dall'alto.

Davvero mooolto interessante.

link
link
link

Acre è uno Stato del Brasile che si trova nell'area nordoccidentale dell'immenso Paese,vicino al confine con la Bolivia.

Edited by Martin Mistero - 27/3/2011, 23:37
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 14/5/2006, 20:06




Guardate un po' qui:

http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/americas/4767717.stm

www.antikitera.net/news.asp?ID=1924

www.antikitera.net/news.asp?ID=3674

Scoperta una Stonehenge brasiliana !

La scoperta conferisce credibilita' alla teoria che un tempo,nella foresta pluviale amazzonica,esistessero culture avanzate e grandi popolazioni sedentarie.L'archeologa Mariana Petry Cabral, dell'Istituto di Ricerca Tecnologica e Scientifica di Amapa(IEPA), ha dichiarato:"Solamente una societa' con una cultura complessa avrebbe potuto costruire un tale monumento".

L'osservatorio circolare e' stato costruito in un campo aperto con 127 blocchi di granito,ognuno alto 3 metri,disposti verticalmente ad intervalli regolari.Gli archeologi non sanno ancora quando venne eretto,ma frammenti di ceramica,trovati nelle vicinanze,suggeriscono che risalga tra i 500 e i 2.000 anni fa.Molto interessante il fatto che il suo aspetto sia molto vicino a quello dei cromlech delle isole Orcadi scozzesi.

La Cabral ha dichiarato che il sito sembra essere stato utilizzato come tempio e come osservatorio,dato che i blocchi sono posizionati in modo da segnalare il solstizio d'inverno.Il 21 dicembre, i raggi solari passano attraverso il foro di uno dei blocchi e l'ombra di uno dei monoliti sparisce completamente.Secondo gli archeologi,queste rovine sembrano il frutto di una cultura notevolmente sofisticata,mentre,a parere di altri studiosi,la secolare ricerca dell'Eldorado in Amazzonia,basata su storie e leggende dei locali indios,oltre che sulle testimonianze di esploratori(solo in parte confermate),ha in queste scoperte un solido fondamento.

Sino ad ora si pensava che l'Amazzonia fosse una terra vergine,con piccoli gruppi tribali e selvaggi a dividersi un territorio enorme e scarsamente produttivo.Oggi quest'idea e' soggetta a profonde contestazioni e revisioni,grazie a scoperte del genere.
L'Amazzonia precolombiana contava milioni di abitanti e una lunga storia di insediamenti umani.

Diversi indizi lasciano intravedere societa' sedentarie, di una certa grandezza e complessita' ,che dimoravano,un tempo, nelle foreste pluviali di questa regione.Esse producevano ceramica,abbattevano intere sezioni di foresta pluviale a scopi agricoli e organizzavano le foreste per ottimizzare la distribuzione di specie utili.Alcuni studi suggeriscono che almeno il 10-12% delle foreste amazzoniche sono il risultato di un'accurata organizzazione della biodiversita' da parte dell'uomo.I popoli amazzonici erano in armonia con le realta' ecologiche del loro ambiente,grazie a millenni di sperimentazione e accumulazione della conoscienza.

Comprendevano l'importanza di mantenere la biodiversita' attraverso un'accurato equilibrio di foresta naturale,campi coltivati e sezioni di foresta, curate in modo da essere dominate da specie di particolare interesse e utilita' per gli esseri umani.Tra le prove (ve ne sono altre,rifiutate per la loro "ereticita'")dell'esistenza,in passato,di estese civilta' nella regione,vengono indicate le pianure alluvionali ottimizzate dall'Uomo in Bolivia,resti di antiche citta' e sistemi stradali,oltreche' la presenza di terra "arrichita ",sempre dall' dall'Uomo, in Brasile.

www.repubblica.it/2006/06/sezioni/s...nge-amazon.html

www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze...tonehenge.shtml

www.lavocedifiore.org/SPIP/article....?id_article=932

www.cbsnews.com/stories/2006/06/27/...D8IGQIJ01.shtml

http://journals.openedition.org/jsa/10803?lang=en

image8439cd43-4474-44dd-9acc-0d261f1b2c49

Edited by RAGNOUOMO - 26/3/2019, 00:52
 
Top
RAGNOUOMO
view post Posted on 18/11/2006, 06:33




XXXXXXXX8:
CITAZIONE
Serra do Roncador ... leggende e dicerie ... UFO o Agarthi

Uhm ... Confesso che non le conoscevo.

"La storia della Serra do Roncador è segnata da avventure, leggende e misteri [...] I mistici fondarono il Monasterio Teurgico do Roncador e credono che lì esista un portale, e che quando c'è l'allineamento delle stelle, il portale è aperto, permettendo l'ingresso. In questo "mondo" le persone sono molto sviluppate, sia spiritualmente, sia tecnologicamente e sopravvivono perché c'è un sole interiore che illumina il centro della Terra. Alcuni ufologi ritengono che la Serra do Roncador è il luogo ideale per entrare in contatto con gli extraterrestri. Là esiste il Nucleo Araguaia de Pesquisas Ufologicas do Roncador [...] Secondo la leggenda, ci sono numerose gallerie in Brasile, che sbucano in superficie. La più famosa si trova nella Serra do Roncador. L'apertura del tunnel è protetta dagli indiani Xavante, che non consentono l'approccio di estranei".
Link: http://area51.ig.com.br/index.php/2006/12/...ra-do-roncador/

http://pt.wikipedia.org/wiki/Serra_do_Roncador

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Serra_do_Roncador.png

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ser...coMabellini.jpg

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Por...do_Roncador.JPG

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Hor...coMabellini.jpg

www.novaera.serradoroncador.com.br/...cy-fawcett.html

www.viafanzine.jor.br/site_vf/pag/1/fonseca_fawcet.htm

http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/art...RTICOLO_ID=9106

www.ancient-origins.net/unexplained...-fawcett-003265

http://cronicasubterranea.blogspot.it/2008...cett-y-las.html

www.fabiozerpa.com.ar/ElQuintoHombr...xpedientes.html

http://edmundkiss-zama.blogspot.it/2010/08...-city-of-z.html

http://edmundkiss-zama.blogspot.it/2009/03...-pronipote.html

Edited by RAGNOUOMO - 10/7/2016, 09:40
 
Top
quibrisse
view post Posted on 29/10/2012, 15:18




Concordo pienamente da le idee espresse fino ad oggi. Andate avanti similmente.
 
Top
Nike Blazer Femme
view post Posted on 20/9/2014, 03:59




Glorious envisage cette cr?te est presque certainement, la cr?ation de votre Hysteria embrayage juste l'ann?e derni?re ne sera pas vraiment populaire. De l'?conomie de la r?cession, Gucci pourrait ?tre plus sensible et une bonne id?e de votre argent. J'esp?re qu'ils vont souvent r?ussi ? obtenir leur co?t back.7 Gucci Hysteria embrayage
 
Top
10 replies since 7/11/2005, 02:29   12638 views
  Share