XmX

I BAGNI DERIVATIVI, un metodo per mantenere la salute

« Older   Newer »
  Share  
Morgana137
view post Posted on 1/3/2005, 15:10 by: Morgana137




CITAZIONE (ginog @ 17/2/2005, 23:41)
Qualcuno di voi conosce il libro "La medicina naturale alla portata di tutti"?
Lo avevo acquistato nel 1983 ed era edito da "edizioni Lezaeta".
Era una traduzione di un libro diffuso in decine di edizioni in Cile, Messico, Argentina, Stati Uniti, spagna, Portogallo, Francia, Ialia, Germania.
Era stato scritto da un certo Manuel Lezaeta Acharan.
Parla della "Dottrina termica della salute".
In pratica, vado a memoria, attribuisce alla febbre interna la causa di tutte le malattie.
Febbre interna intesa come calore che si sviluppa principalmente nell'intestino, ma anche in altre parti del corpo che sono in quel momento causa di problemi.
Ne parlo quì perchè la teoria esposta si avvicina molto a quella dei bagni derivativi (mi par di capire).
Anche lì viene indicato un metodo di raffreddamento del corpo mediante panni bagnati in acqua fredda. Anche immersioni in acqua fredda.
La teoria è quella che il freddo applicato sul corpo, sull'inguine, sul ventre, fa spostare all'esterno del corpo il calore (la febbre) interno. Questo toglie il male.
Ci sono vari metodi indicati anche con disegni (lo scritto dell'autore è dei primi del novecento e quindi i disegni sono in tono all'epoca).
Io personalmente avevo seguito per mesi quelle pratiche sul mio corpo e devo dire che ricordo con precisione quei momenti. Voglia di smettere quando dovevo procedere perchè l'acqua era fredda e sensazione di potenza quando avevo finito.
Se qualcuno è interessato posso dare altri dettagli (devo prima andarmi a rivedere il libro per non dire fesserie).
Sto scrivendo questo perchè mi sembra di aver letto riguardi i bagni derivativi che c'è timore di farsi male.
Secondo le teorie che ho riportato invece, il freddo esterno fa da reazione al calore interno e lo fa spostare fuori, portando così la guarigione perchè porta fuori la "febbre".
Io soffrivo di coliti e diarree e dopo pochi giorni erano scomparse.
Naturalmente avevo anche cambiato dieta.
Ero andato da un medico a Cuneo che seguiva queste pratiche e mi aveva dato un programma per i bagni, per impacchi di argilla fredda sul ventre e una dieta.
Sono a vostra disposizione se qualcuno vuole apprifondire.

ginog

mi piacerebbe leggere il libro, pensi che si trova ancora qualche copia?
 
Top
756 replies since 30/10/2004, 14:45   187201 views
  Share