XmX

I BAGNI DERIVATIVI, un metodo per mantenere la salute

« Older   Newer »
  Share  
skorpinia
view post Posted on 19/11/2005, 18:31




CITAZIONE
lancia termica


????
ma cos'è?
 
Top
ale.genghi
view post Posted on 20/11/2005, 19:25




Come ho gia detto, porei non riportare i termini esatti, perché con me nn ho i libri da consultare (inoltre sono anni che non li prendo in mano) quindi, con "lancia termica" potrei anche dire una sciocchezza:
Quello di cui parlo, comunque, se ricordo bene, è una specie di pompo d'irrigazione da giardino, utilizzata con una pressione molto forte e con un getto concentrato di acqua fredda che va diretta (da un'altra persona, da un'aiutante) sulla parte dorsale del corpo della persona sotto cura (sopratutto il torso, ma anche gli arti) seguendo un certo schema riportato nel libro. Se ricordo bene, si parte dalla mano sinistra, salendo lungo il braccio in diagonale, fino all'ascella; poi si passa alla schiena, effettuando una specie di z sulla zona polmonare; poi il braccio destro; poi la zona surrenali e reni; poi gli arti inferiori. Ma mi potrei sbagliare riguardo allo schema da seguire; questa pretica, nello specifico, è almeno venti anni che non la seguo e gia allora non era la mia preferita: un po' perché si necessita l'aiuto di una seconda persona e un po' per la mia avversione all'acqua fredda che, in questo caso, vista la pressione dell'acqua, diventa gelida. Inoltre potrei confondere lo schema, o parte di esso, con lo schema delle "trasmissioni d'energia" che pratico negli ultimi anni. Suggerisco quindi di leggersi uno dei libri che ho consigliato (mi pare appaia in tutti); o aspettare che io vada in Italia dove prometto che li consulterò e riporterò i risultati nel forum; o vedere se qualcun'altro che ha nominato il Lezaeta e il Costacurta, si ricorda lo schema (o se lo va a guardare) e lo riporta sul forum. Interesserebbe anche a me, anche se, alla lancia termica (sempre che si chiami così) ho sempre preferito i semicupi e, sopratutto, le fregagioni fredde.
Non ho aggiunto molto, ma questo è cio che ho in mano in questo momento; spriamo nell'aiuto di qualcun'altro!
Ciao, Ale.
 
Top
Morgana137
view post Posted on 21/11/2005, 10:09




Ale appena trovo i libri da te consigliati mi documento e poi ti dico...grazie delle info. biggrin.gif
 
Top
flipperina
view post Posted on 21/11/2005, 20:16




...non so se è in tema ma...a me piace fare i bagni e le docce calde diciamo a 40 e più gradi soprattutto in inverno....tutto ciò annulla gli effetti benefici dei bagni freddi mi chiedevo oppure non c'entra niente? wacko.gif
 
Top
ale.genghi
view post Posted on 22/11/2005, 02:27




ciao,flipperina.
secondo me non annulla assolutamente niente; io pratico entrambi per cause diverse e in momenti diversi; a volte per le stesse cause, quando sono stanca o pigra.
vai a vederti la discussione, sempre in questa sezione, sui bagni Salmanoff; la trovo interessante
ciao, ale
 
Top
ale.genghi
view post Posted on 22/11/2005, 03:00




Grazie Morgana, per questa discussione; andrò a leggermi cosa dice Frence Guillaim , quando andrò in italia, lo confronterò con quello che dice il Lezaeta. Il suo modo di scrivere è proprio ridicolo, però dice cose interessantissime. La teoria della dottrina termica si può riallacciare a molte altre valide teorie. Le terapie sono tutte ottime; mi avete fatto proprio venire voglia di riprenderle in modo serio!
Grazie anche a ginog che ne parla il 17-2, a Ale62 che ne parla il 15-4 e a agreste che ne parla il 19-7 (agreste, non hai applicato bene la sauna, van fatte tutte le azioni, quella delle fregagioni, che hai saltato, è forse la più importante).
Qualcuno ha voglia di confrontare i prezzi dei libri sulle tre fonti di cui abbiamo parlato? Negli anni seguenti, io ne avevo compate altre copie da regalare anche in una libreria medico/universitaria.
Mi fa iacere continuare la discussione.
Ciao a tutti, Ale.
P.S. Non sono ale62, eventualmente sono ale57
 
Top
wlavita
view post Posted on 22/11/2005, 11:24




Salve a tutti/e

da quello che leggo , ho la sensazione che delle volte, si abbia la tendenza a mettere TROPPA CARNE AL FUOCO;
Appurato che di tempo ne abbiamo poco a disposizione, e appurato che più si cerca e più si trova (anche in termini di metodiche naturalternative alla medicina cosi detta ufficiale), consiglierei di fare i BAGNI DERIVATIVI , perchè è un metodo semplice , relativamente veloce e che sopratutto porta dei risultati.

saluti

 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/11/2005, 14:28




CITAZIONE
Salve a tutti/e

da quello che leggo , ho la sensazione che delle volte, si abbia la tendenza a mettere TROPPA CARNE AL FUOCO;
Appurato che di tempo ne abbiamo poco a disposizione, e appurato che più si cerca e più si trova (anche in termini di metodiche naturalternative alla medicina cosi detta ufficiale), consiglierei di fare i BAGNI DERIVATIVI , perchè è un metodo semplice , relativamente veloce e che sopratutto porta dei risultati.



Quoto.



Hanno pescato tutti da khune e kneipp.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 23/11/2005, 18:57




Però mi sento di consigliare anche perchè l'ho provato, di estendere il bagno freddo a tutta la zona perineale ed anche anale.
E' una parte del corpo riccamente innervata con centri nervosi collegati. La tonificazione non può che giovare senza perdita di tempo.
Se poi si volessero fare delle contrazioni dei muscoli anali (ci sono 3 sfinteri) che nessuno nomina mai più il muscolo pubo-coccigeo si aggiunge qualcosa di estremamente utile e prezioso a tutta la salute utile al potenziamento della procedura di ringiovanimento.
Il fatto che nella procedura originale illustrata nel libro non se parla è solo perchè l'autrice e non solo non sono a conoscenza della procedura.
Khune intuì i vantaggi ed estese la zona ma non del tutto. Bisogna abbinare qualche conoscenza di yoga e ci si arriva per logica.
Il tempo impiegato è sempre lo stesso.
Provate... smile.gif Gli effetti sono assicurati e più rapidi.
 
Top
oro
view post Posted on 23/3/2006, 00:43




Soprattutto quando si è tesi, ansiosi, fare spugnature di acqua fredda sulle cervicali aiuta a placare l'infiammazione e rasserenare, con attenzione, iniziare con acqua tiepida, poi fresca, poi fredda, per diversi minuti. Se si associa l'impacco di ghiaccio in testa il risultato è davvero apprezzabile.
 
Top
*Viola*
view post Posted on 23/3/2006, 09:34




Avevo inziato a farli ma causa cambio di casa ho smesso. Di certo ne ho tratto (dopo solo 7 giorni)una maggior lucidità mentale e più energia fisica in generale. Però mi sono un pò spaventata perchè ho avuto un ciclo breve e scarso rispetto al solito ,eliminando la possibilità di una gravidanza ho pensato che fosse riconducibile ai bagni. Comunque ho intenzione di riprenderli.
 
Top
view post Posted on 2/5/2006, 10:15
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Scoprendomi troppo, nei giorni passati, mi era venuto un leggero mal di gola con un accenno di raffreddore. Ho pensato, quindi, ai BD e....eccomi qui.

Sono circa 5 gg che provo e...ho notato da subito che il mal di gola è scomparso fin dalla prima giornata. Il naso ha smesso di colare fastidiosamente da subito, facendomi tornare a respirare regolarmente.

Non sono stato attento alla temperatura dell'acqua. Da anni, i 5 minuti finali della doccia li faccio sempre con acqua fredda per cui sono abituato alla temperatura bassa.

Per queste prove, mi sono concentrato sull'inguine sinistro.

Ho notato anch'io, come accennava Morgana, che l'effetto scompare dopo qualche ora. Nel mio caso, mi è bastato ripetere una seconda volta nella giornata il BD per tornare col naso davvero libero ;)

Insomma, gran bella scoperta (per il sottoscritto)!!!


Michyarrivatardimaarriva :P
 
Top
SCHEGGIASOLARE
view post Posted on 8/5/2006, 13:41




ciao a tutti.
sono nuova del forum e ho appena finito di leggere "i bagni derivativi"...
subito dopo, ovviamente sono corsa su internet per trovare maggiori spiegazioni, in qnt l'autrice non si sofferma molto sul modo...
ho cominciato con le frizioni appena domenica...
qll che non ho capito è se la frizione deve essere diretta solo sul sesso o pure sugli inguini (o qst vale solo per gli uomini)?
Vi ringrazio anticipatamente.
scheggia
 
Top
Morgana137
view post Posted on 8/5/2006, 16:18




Arriva la primavera ed ecco che i bagni derivativi tornano magicamente di moda!!! ^_^ l'inverno non invoglia certo....allora scheggiasolare la frizione va fatta molto delicatamente e se ti da rossore o dolore solo sugli inguini, vale anche per gli uomini, consigliato dall'autrice del libro. :rolleyes:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 9/5/2006, 13:24




CITAZIONE

bisogna bagnare anche la parte alta, appena sotto l’appendice, tanto per intenderci
CITAZIONE

esatto. Compreso la zona anale e con acqua fredda. Più fredda è meglio è.
I migliori risultati sono in pieno inverno.
Provate come ho fatto io: 20 minuti acqua GELIDA. Dopo l'applicazione bisogna coprirsi.
Se si riesce a superare l'istintiva repulsione avrete dei risultati stupefacenti. Khune ha fatto ricerche molto più avanzate sull'argomento, credetemi.
 
Top
756 replies since 30/10/2004, 14:45   187200 views
  Share