XmX

Posts written by Lawrence

view post Posted: 11/10/2007, 14:05 IRAN:IL NEMICO - Varie
Be, ma è una vita che ci rifletto, e anche seriamente, per questo sono arrivato a delle conclusioni alle quali non si arriva se non si riflette.

E poi, non ho qualificato te come come filo comunista o filo arabo, ho semplicemente detto che se ti raccontano due storie distinte tu crederai a quella che ti piacerà credere di più, non a quella alla quale è più logico credere. Ciò non pregiudica il fatto che tu voglia credere a quella che è più logico credere, senza avere abbastanza informazioni per giudicare quale delle due storie può essere vera. E spesso delle due storie non sempre quella a cui è più logico credere possa essere quella vera. Ma anche può darsi che tra le due storie la verità sia lontana, ma ne contengano soltanto una parte.

La genetica c'entra, c'entra su tutto. E non è una mia patologia, è che la gente comune è convinta di tenere tutto sotto controllo del proprio io, ma non è così, e se glielo dici non ci credono... :rolleyes:
Ti piacciono le bionde o le more? Perchè?
Ti piace il pompelmo? Perchè?
Ti piace la fantascienza? Perchè?
Preferisci il caldo o il freddo? Perchè?
Cosa stimi di più in una persona la sincerità o la furbizia? Perchè?
Cosa preferisci studiare matematica o letteratura? Perchè?
Cosa preferisci fare l'artista o il rappresentante di commercio? Perchè
Tu sei convinto che le risposte non abbiano nulla a che fare con la predisposizione genetica? Io non sarei sicuro che non esista una predisposizione a certa politica piuttosto a cert'altra. La politica così com'è è stata inventata dagli uomini mica da una razza aliena che è capitata quì per caso. :rolleyes:
Per questo motivo quando due si picchiano, qualcuno da ragione a quello che le dà e qualcun altro a quello che le prende, e la ragione passa in secondo piano. ;)
view post Posted: 11/10/2007, 10:32 IRAN:IL NEMICO - Varie
CITAZIONE
La sola certezza che abbiamo è che di tutto l'affare mediorientale, noi, conosciamo solo balle.

Quoto ed approvo. La stampa e la TV in Italia fanno capo a partiti politici e quelli più accaniti e traviatori di notizie si sa chi sono. E danno a intendere alla popolazione più "sensibile" (eufemismo) cosa gli pare.

Anche se desert storm non partì perchè Bush era alla fine del mandato ma perchè Saddam volle invadere il Qwait proprio quel giorno. E ormai da tempo tramava qualcosa, qualcuno si ricorda del cannone comprato in europa per lanciare proiettili chimici e/o atomici? Qualcuno si ricorda del sequestro degli occidentali? Per gli arabi in generale il sequestro è una specie di fidejussione bancaria, una cosa normale.
Dobbiamo metterci in testa che culture diverse, sono diverse. È inutile continuare a valutare gli arabi come europei o come americani. Sono profondamente diversi, nell'educazione, nelle abitudini, nei gusti, nella cultura ecc... Hanno tutti i diritti di esserlo, e noi che siamo diversi da loro dobbiamo rispettarli nella misura in cui loro rispettano noi. E nel caso che loro non rispettano (e lo fanno spesso) la nostra cultura dobbiamo intervenire per farglielo capire con i mezzi che loro intendono. Altrimenti ogni sforzo è inutile se non dannoso.
Lasciamo che oggi i fondamentalisti iraniani abbiano una bomba atomica e domani avremmo qualche milione di morti a casa nostra.
Poi, come abbiamo fatto con Hitler e il nazzismo parteggeremo per gli americani che si faranno ammazzare per liberarci... ;)
view post Posted: 11/10/2007, 09:40 Voyager 2 un viaggio impossibile. - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Interessante è tutta la storia della protezione che il vento solare offre ai pianeti del sistema. E tutti i filmati sono roba da capogiro, solo se si pensa che nel '69 siamo appena arrivati sulla luna. D'altro canto, tra il '69 ed il 78 ci sono dieci significativi anni di tecnologia elettronica che pesano come un macigno. Anche se alla NASA sono sempre stati molto avanti.

La posizione credo che sia difficile parlare di posizione esatta in quei termini, suppongo che il paragone sia come una particella di plancton sta all'oceano pacifico o forse anche peggio.

Comunque, per la precisione non si tratta di forza magnetica ma di intensità del campo magnetico, probabilmente si tratta di onde radio prodotte dal rallentamento nella velocità dei gas del vento solare per qualche misterioso fenomeno.

Peccato che occorra sempre tanto tempo per esplorare lo spazio perchè con la tecnologia moderna chissà cosa si potrebbe rilevare... Solo che la tecnologia moderna applicata ad una sonda che parte ora, tra trent'anni diventerebbe di nuovo obsoleta... forse è una nuova teoria della relatività... :rolleyes:
view post Posted: 11/10/2007, 09:05 Voyager 2 un viaggio impossibile. - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Che la TV prenda abbagli di quel tipo e anche più grossi si. Ma più che abbagli, raccolgono notizie e le deformano ad arte per far passare una notizia per un'altra, spesso per scopi reconditi o politici.
Alla fine sono talmente abituati a farlo che mettono della dietrologia anche sullo schiacciamento di un gatto per la strada... :lol:
Anche io ho sentito di quella stranezza, ma sul sito della NASA cercai e ricercai all'epoca e l'ho rifatto ultimamente, il mistero è sul rallentamento improvviso del vento solare e non della sonda. Ed il mistero sta nella parola "improvviso" e non nel rallentamento che è normale e segue la sua curva esponenziale. Quindi, questo mistero sta in qualcosa di scientifico/matematico incomprensibile alla mente di un giornalista... ;)

:lol: :lol: :lol:


P.S.
Sarò cattivo...
view post Posted: 11/10/2007, 08:10 Voyager 2 un viaggio impossibile. - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
CITAZIONE
The most persuasive evidence that Voyager 1 crossed the termination shock is its measurement of a sudden increase in the strength of the magnetic field carried by the solar wind, combined with an inferred decrease in its speed. This happens whenever the solar wind slows down.

(dal sito della NASA http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2005-084)

Come al solito non si sa leggere l'inglese e a volte non si capisce lo stesso anche se fosse in italiano. Ah, sti giornalisti... -_-

La prova più evidente e convincente che il Voyager 1 abbia attraversato la zona denominata "Termination Shock" sono le misure effettuate dal Voyager 1, che rivelano un improvviso aumento dell'intensità del campo magnetico portato dal vento solare insieme ad una riduzione della velocità del vento solare medesimo. Questo (l'aumento dell'intensità del campo magnetico) succede ogni volta che il vento solare rallente.
È il vento solare che rallenta in questa frase e non il Voyager 1.

Probabilmente, la sonda sta rallentando, e se lo sta facendo è a causa della gravità del sistema, se si dà per buono il diagramma di prima, o anche per l'attrico con i gas dello spazio interstellare. Ma come dicevamo questo non mi pare un gran mistero. Mentre sembrano interessanti i rallentamenti improvvisi del vento solare...

Insomma a me pare che come sempre si sia preso fischi per fiaschi... <_<
view post Posted: 11/10/2007, 07:53 IRAN:IL NEMICO - Varie
... e cosa ti aspetti che ti raccontino gli iraniani i filo-iraniani i filo arabi in genere e tutti i partiti filo comunisti che oggi siano diventati filo arabi o che lo sono sempre stati, o che sono stati comprati dagli arabi? Questi ti porteranno sempre prove alle quali tu crederari e altri no. È una predisposizione psicologica e forse anche genetica. Ti sei mai chiesto perchè alcune persone sono filo quello e altre filo quell'altro? Sei sicuro che quelle che sono filo-contrarie e quello che sei filo-tu abbiano torto? E sei sicuro che questo torto-ragione derivi da una cognizione di ragione-causa piuttosto che da una convinzione autoindotta? :unsure:
view post Posted: 10/10/2007, 16:53 IRAN:IL NEMICO - Varie
E che si deve dire ad un paese che si prepara le armi atomiche e minaccia a gran voce di tirartele addosso?

... Cattivoni...! -_-


:lol: :lol: :lol:

Se lanciassero una bomba atomica su Israele e ne ricevesse dieci in risposta un sacco di gente civile che non c'entra una mazza con i fanatismi e con la politica di pochi sconvolti morirebbero e si impesterebbe il mondo di radiazioni, mentre un attacco militare ben fatto farebbe solo vittime militari e qualche danno collaterale. :rolleyes:
view post Posted: 10/10/2007, 16:45 Occhiali Stenopeici - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Si... possono migliorare la vista senza l'uso delle lenti.
Infatti, gli occhiali stenopoici non fanno uso di lenti, la notizia si deve leggere in questo modo credo. Non nel senso che se usi quel tipo di occhiali guarisci. Misteri della lingua italiana. :lol:
view post Posted: 10/10/2007, 14:10 IRAN:IL NEMICO - Varie
Il diritto di difesa è indiscutibile. Il terrorismo è opinabile. La guerra è una cosa, la delinquenza un'altra. La guerra si fa tra militari cercando di non colpire i civili da ambo le parti. La delinquenza consiste nell'odio raziale o religioso. Questo mi pare che sia il punto. Indipendentemente da tutto il resto. -_-
view post Posted: 10/10/2007, 14:05 Voyager 2 un viaggio impossibile. - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Io insisto che dal grafico apparirebbe evidente la riduzione di velocità per causa di attrazione gravitazionale, quindi continuo a non capire dove sarebbe il mistero. Ammesso che il grafico sia corretto. Ammesso che di mistero si parli... quindi? :wacko:
view post Posted: 10/10/2007, 14:02 Il nucleare spacca in due l'Italia - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Normale amministrazione. L'Italia è sempre stata divisa in due, per un motivo o per l'altro, per una ragione o per l'altra...
47% a favore.
47% contro.
6% non sa, non risponde.
Qualunque sia l'argomento.

view post Posted: 10/10/2007, 08:42 IRAN:IL NEMICO - Varie
Non credo tu ti attiri l'ira di nessuno, ma ci fai una figuraccia a difendere Ahmadinejad e le sue idee. :lol:

Non ci sono omossessuali in Iran... :lol:

Maddai... Come dico sempre a tutti, lasciate casina e andate ad abitare in mezzo alla gente del mondo e capirete. Se siete proprio tosti, allora andrete anche a fare il terrorista ma almeno avrete un idea più chiara di cosa fate... :lol:
view post Posted: 10/10/2007, 08:32 Voyager 2 un viaggio impossibile. - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Non me lo spiego, ma neppure lo nego. Volevo solo sapere da dove veniva fuori la notizia.

Spero che il documento sul sito dell'INFN non sia la solita bufala, o dove si comparano miglia al secondo con chilometri ora come succede spesso. Ma perchè diamine hanno scritto in inglese quell'ultimo pezzetto di notizia visto che non sanno scrivere in inglese potevano scrivere in italiano che almeno qualcosa si sarebbe compreso, e se tanto mi da tanto...
Comunque dal grafico si comprende cosa stia succedendo. Come dicevo nei post precedenti la velocità di fuga non è costante all'aumentare della distanza dal centro di attrazione ma è un asintoto della velocità dell'oggetto in fuga. Partendo da una curva esponenziale. Dal grafico, anche se fa un pò schifo si vede che la velocità della sonda tende a seguire lo stesso andamento della velocità di fuga, le curve tendono ad avere la stessa caratteristica. Ma se allora è così evidente che si tratta di attrazione gravitazionale dove starebbe il mistero che secondo qualcuno, addirittura, si tratti di "attrito" con la materia oscura?
Prima di discutere sul mistero, ancora non sappiamo sto mistero dov`è... qualcuno lo sa? :unsure:
view post Posted: 9/10/2007, 14:33 Voyager 2 un viaggio impossibile. - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Non credo. La forza di gravità è uguale per tutti i corpi. La definizione stessa di massa dipende dalla gravitazione e viceversa, quindi. Ho cercato nel sito della NASA per vedere cosa si dice ma un articolo parla del vento solare che è molto più lento di quello che ci si aspettava. Riscrivo nuovamente "il vento solare" è più lento di quello che ci si aspettava non il Voyager1.

http://science.nasa.gov/headlines/y2006/21sep_voyager.htm

Qualcuno ha un riferimento da dove la notizia è comparsa? Intendo, non che il vento solare è più lento di quanto previsto, ma che la sonda è più lenta.

L'articolo su OKpedia non è esatto e da luogo a malintesi. La velocità di fuga è vero che è costante indipendentemente dalla massa ma dalla stessa posizione nel pozzo gravitativo. La velocità di fuga necessaria ad un corpo per lasciare un certo pozzo gravitativo credo con buona approssimazione che si riduca esponenzialmente man a mano che il corpo raggiunge il bordo del pozzo. Insomma, un conto è lanciare dalla superficie un missile, un altro è lanciare lo stesso missile da 500,000 Km dalla superficie del pianeta.

view post Posted: 9/10/2007, 10:11 Voyager 2 un viaggio impossibile. - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Chissà perchè ma ho l'impressione che la forza di attrazione del sole e dei pianeti non sia esattamente costante e funzione lineare della distanza, che ha da questi la sonda, un oggetto puntiforme rispetto alla dimensione del sistema solare o anche alle singole dimensioni dei pianeti.
Ovvero, più la sonda si allontana e più si riduce la forza che esercitano su di essa sole e pianeti, quindi non mi pare corretto parlare di velocità di fuga in questo caso. Se fosse così palese, non credo che ci sarebbero tanti misteri. O no? :unsure:
3488 replies since 21/2/2005