XmX

Posts written by Lawrence

view post Posted: 16/11/2007, 18:53 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Horus, non me la prendo, e non considero male Antonio, cerco di farci amicizia, anche se è come dare una pacca sulla spalla ad un cactus... :lol:
view post Posted: 16/11/2007, 18:46 quanti anni avete?? - Cazzeggiando... ^_^
CITAZIONE (Antonio974 @ 16/11/2007, 16:24)
CITAZIONE (Lawrence @ 16/11/2007, 16:21)
Ma... Antonio, maddai... ma piantala... :lol:
Quandi si cessa di essere bambini, quando non si ha più fantasia, allora ha vinto il "nulla" e si ha la morte cerebrale. ;)

NO COMMENT.

Antò, ma tu sei prevenuto, ma ti sto sulle scatole? :lol:
Mi riferivo a me stesso... ho 50 anni, e ho ancora fantasia, per questo mi interesso ad un sacco di cose che i miei coetanei "morti cerebralmente" non hanno più, malgrado tutti i pensieri ed i problemi della quotidiana pagnotta. Hai mai visto "la storia infinita"? Il film? Era questa l'allusione... Erano due frasi separate. Cosa diamine hai capito? Ora mi dice ho rigirato la frittata, e che ho io la coda di paglia... Ma hai avuto un'infanzia difficile eh... Piantala nel senso, non pensare che nessuno cel'abbia con te, tantomeno io. Non essere prevenuto. Almeno quì scherziamo un pò. ;)
view post Posted: 16/11/2007, 17:08 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Ma Antò... dai...
Allora, a me non mi intimidisci con le tue allusioni, poi, se non ti va di leggere ciò che scrivo non lo leggi tu, ma agli altri può anche interessare quindi la smetto di scrivere quando ne ho voglia io e non su indicazione di nessuno, non ritengo che sia un confronto ridicolo, ma interessante. La coda di paglia ce l'avrà qualcuno di tua conoscienza, visto e considerato che non mi sto nascondendo da nessuno, e che le mie risposte sono oltre che chiare anche documentate e documentabili. La tua posizione non è difendibile, perchè come al solito, quì a voler avere ragione con le buone o con le cattive mi sembri sempre te. Io non ho nè chiesto e neppure mi sento di aver bisogno dei tuoi consigli, visto e considerato il tono delle tue risposte. Non ho necessità di venirne a capo, sia perchè quello che sostengo è ancora una volta dimostrabile e chiunque che non sia stonato come una campana può sentire con le proprie orecchie. L'evidenza, è sotto gli occhi di tutti, tu non la vuoi accettare per partito preso, come qualcuno che una volta si era fissato con la cella di Joe e con etleboro.com e non vorrei avere a che fare con il solito che ha cambiato nick.
Ciononostante, se permetti ti rispiego nuovamente dov'è che entra in gioco la malafede di chi mette in giro certe voci.
Hai mai sentito parlare dell' orecchio assoluto? Allora, devi sapere che ci sono persone che riescono a distinguere quale nota si sta suonando in base alla frequenza dell'oscillazione acustica (si legga in base al suono). All'epoca che venne stabilito il LA a 440Hz molti musicisti, non saprei se anche Verdi era tra questi ma ci si può anche credere, erano abituati al LA centrale a 415Hz e non a 432Hz come sostieni tu, ma questo non importa molto, che avevano il famoso orecchio assoluto erano abituati ad associare a quella frequenza il LA. Dopo stabilito che quel la sarebbe stato per comodità meccanica e fisica e non per il complottone solito, stato a 440Hz ed accordati gli strumenti di conseguenza, questi musicisti avrebbero dovuto risintonizzarsi le orecchie. Ma, se un pezzo viene eseguito con gli strumenti accordati a 440Hz o a 415Hz, se non si è musicisti con orecchio perfetto abituato al la a 415Hz non se ne sente nessuna differenza. E siccome, credo che siano tutti morti, vorrei sapere che differenza fa ora. Ma, anche se differenza facesse, si potrebbe riscrivere quella musica cambiando di tonalità in modo che continui a sonare come suonava prima ed accordando gli strumenti con il LA a 440Hz, proprio perchè quel LA a 415Hz non è che un SOL# o un LAb nella scala ben temperata. Quindi, non cambierebbe esattamente nulla. Anche perchè l'intonatura (e se ti degnavi di leggere i link che ho messo) te ne saresti accorto, si basa sulla distanza delle frequenze tra le note in modo non lineare. Vuol dire che il LA precedente al LA a 440Hz è a 220Hz. Ci sono 220Hz esatti di differenza, ma tra il LA centrale a 440Hz e quello superiore a 880Hz ci sono 440Hz di differenza e non 220Hz. Cioè, la distanza in frequenza tra le note non è uguale. Fintanto che si rispetta questa legge si suona musica intonata, seguendo le scale minori o maggiori, ma questa è composizione, che non viene fatta a piacere del compositore ma seguendo uno schema ben preciso, che deve essere studiato al conservatorio. Non si può scrivere musica a casaccio altrimenti viene uno schifo impossibile da ascoltare.
Non credo che tu legga cos'ho scritto, perchè ormai mi son convinto che il tuo scopo è solo di provocare e basta ma, nel caso che mi sbagli, se qualcosa non ti torna sono disposto a spiegartela nuovamente, e questo discorso non è da prendere come un'offesa ma come disponibilità al dialogo. ;)
view post Posted: 16/11/2007, 16:21 quanti anni avete?? - Cazzeggiando... ^_^
Eh si dalle parti di Orione ogni anno equivale ad circa 3.33 anni terrestri... :lol:

Ma... Antonio, maddai... ma piantala... :lol:
Quandi si cessa di essere bambini, quando non si ha più fantasia, allora ha vinto il "nulla" e si ha la morte cerebrale. ;)

Forte la Rubinona eh... ;)
view post Posted: 16/11/2007, 15:36 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Ma... vedi Antonio, quello che non riesci a capire, credo che sia la differenza tra un punto di vista e la realtà.
Tu puoi dire che le donne bionde sono più attraenti di quelle di more, oppure che ti piace di più andare a pesca che a caccia, questi sono punti di vista indiscutibili. Quello che non si discute è l'evidenza la musica è musica, la fisica è fisica, la realtà è quella che è, l'acqua è bagnata insomma...
Insomma, ti abbiamo portato un sacco di esempi di come funziona la musica tu non replichi in modo scientifico ma insisti a voler convincere non noi, ma i ragazzi che passano di quà, che noi siamo imbecilli, e chi tu e automiribelli avete ragione.
Anche Wikipedia sono imbecilli? Hai capito cosa c'era scritto in quel documento che ho postato?
Te lo riposto non si sa mai...
http://it.wikipedia.org/wiki/Nota_musicale
e poi anche questi confermano che la teorica fisica della musica non è un'opinione ma un dato di fatto incontrovertibile, senza loggie massoniche nè altro.
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/doman.../Ucau040418d001
http://www.dizionarioinformatico.com/alleg...ier/Fourier.htm
http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761560639/Suono.html
http://edscuola.it/archivio/lre/suono_tempo.html
http://macosa.dima.unige.it/LauSci/exp/musica.htm
http://www.suonoevita.it/node/336
http://www.liceofoscarini.it/fisica94/scalamusicale.html

Insomma, siccome non si nasce imparati, studia questi link e poi, quando hai acquisito dimestichezza con l'argomento ne riparliamo.
E scusa se te lo dico, ma la tua non pare umiltà, pare più pigrizia.
Non ti ho mai dato dell'imbecille.
Poi, per concludere, in un forum si postano degli argomenti per sentire gli altri cosa ne pensano non per imporre le idee bislacche di un sito che ti appassiona. ;)

view post Posted: 16/11/2007, 11:31 quanti anni avete?? - Cazzeggiando... ^_^
Io ne ho 14 ma ne dimostro di più... :lol:
view post Posted: 16/11/2007, 11:25 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Ma non sono io un dottore della legge. Vedi, la differenza tra "noi" e "voi" sta proprio in questo. "Noi" abbiamo l'umiltà di ritenerci ignoranti prima di aver studiato e capito. Dopo abbiamo imparanto e capito e se non ci basta anche provato. "Voi" prendete per oro colato le prime bufale che vi piace accreditare per vere senza perder troppo tempo a investigare.
Non l'ho inventata io la fisica della musica. Io ho letto i link che hai postato. Tu li hai letti i miei?
Quì non si tratta di essere dottori della legge. Non ci hai capito un tubo nella pagina di Wikipedia eh? :rolleyes:
Mica ti voglio imporre le mie idee. Ti dico soltanto che nel mondo della musica le cose non stanno come credi. Se ci credi bene, se non ci credi, a me in tasca non me ne viene nulla. Oppure credi che anche in questo caso i MIB o gli Alieni mi paghino per debunkare il LA a 432 Hz? :lol:
view post Posted: 16/11/2007, 10:39 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
CITAZIONE (nightghost @ 14/11/2007, 15:07)
Non necessariamente bisogna andare "all'università" però studiare comunque in modo altrettanto serio la materia. Ci sono molte persone che si fanno da se, però solo quelle che lo fanno con serietà raggiungono livelli veramente apprezzabili.
Fatto sta che leggendo su internet anche senza essere un cervellone con un po di furbizia e un po di occhio si può capire le bufale e le non bufale, basta fare (2+2)*4 / 3.
O anche se non si ha la certezza, avere comunque una mezza idea aiuta. Poi tante volte si crede ad una cosa perchè se ne ha bisogno. Sul fatto della frequenza, non mi sembra abbia moltissimo senso, detta così.

Non fa una grinza. Specialmente in Italia, con l'istruzione ridotta com'è è ancor più vero. L'importante è l'essere predisposti a quel tipo di studio e sopratutto avere disciplina, onestà e impegno. Oltre che tempo e denaro. Certi studi non possono fare a meno di attrezzature e laboratori, ecco perchè di solito, nei paesi evoluti, chi vuol studiare in modo serio frequenta le università. Anche se, come dicevi giustamente, in Italia questo non è quasi mai vero.

CITAZIONE
Il perchè Giuseppe Verdi si fece convertire alla "regola" dettata da Roma, intesa nel senso di roccaforte della massoneria in Italia, è presto detta:
Giuseppe Verdi era massone anch'egli e quindi doveva obbedire.

E anche il metro campione, o il Kg campione, sono imposizioni della massoneria? :o:

Ma mettiamo anche che fosse vero il complottone, fisicamente non cambia nulla, anche le velocità di otturazione delle macchine fotografiche risuonano di ottava in ottava... 1/125 1/250 1/500 1/1000 e giù 1/64 1/32 1/16 1/8 di secondo. Se fai l'inverso trovi la frequnza fondamentale di otturazione. Allora questo è il complottone della Kodak... multinazionale americana...
Non divagare dall'essenza della discussione. Tu sostenevi che la musica suona meglio se accordi gli strumenti a 432Hz piuttosto che a 440, io insisto a dirti di no, che non ha senso e ti ho già detto perchè.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nota_musicale

Quì è chiaro e lampante come funziona la fisica elementare della musica. Nella fomulina sostituisci il 440Hz che non ti piace con il tuo 432 e ti trovi le frequenze di tutte le altre note. E per l'orecchio nulla cambia. Eccetto per il fatto di sentire il brano trasposto di quasi un semitono in basso.
Torno a ripetere, però che si usa spesso, cambiare la tonalità della solita melodia mettendo diesis e bemolle in chiave senza che nulla stoni, dipende dall'artista che ha composto la musica, non dalla fisica della musica. Forse ti risulterà difficile capire, ma non tutto a questo mondo è politica e complottoni, massoneria e cabala, filosofia e retorica.
Per fortuna... -_-
view post Posted: 14/11/2007, 14:55 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Anche a me in terza media mi pareva di non essere sprovveduto. Ma poi, passando il tempo ne ho imparate di cose... e ancora chissà quanto avrò da imparare... e quanto non riuscirò ad imparare per mancanza di tempo...
Per suonare uno strumento non occorre andare da nessuna parte. Basta avere orecchio, essere intonati e con un minimo di pratica si impara a suonare la chitarra. Ma se si vuol conoscere la fisica della musica non ci sono scappatoie. O si studia o non si sa.
Chi si illude di prendere uno stradivari in mano ed andare a suonare nei Berlineer è proprio un illuso :lol:
Per farlo occorre essere particolarmente dotati, e molta, tanta, tantissima disciplina.
Avere un grado di studio piuttosto che un'altro non significa essere deficienti e non ci si deve sentire tali. È un pò come se chi fa l'avvocato si sentisse inferiore a uno che è ingegnere. Sono solo mestieri e posizioni diverse. Però se uno ha l'appendicite, mica va dal ragioniere a farsi curare. Il concetto era un pò questo. :unsure:
view post Posted: 14/11/2007, 14:46 Fotoni - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Tu insisti, se ti riesce di ripetere lo stesso esperimento, con gli stessi risultati, anche empirici, può diventare un esperimento scientifico. O almeno metapsichico come diceva qualcuno, e quando si fa in due anche metàsporcacciun... :lol:
view post Posted: 14/11/2007, 12:38 Fotoni - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
No, no, la risposta è semplice. Il calore "irradiato" non è altro che luce. Cioè onde EM che se ne vanno nello spazio, e per spazio si intende anche lo spazio interstiziale del lattice della materia. Per questo il vetro lascia passare la luce e lo specchio la riflette. I fotoni possono essere i medesimi che colpiscono la superficie e poi riflessi perchè questa è lucida e non presenta cavità di larghezza paragonabile alla lunghezza d'onda dell'energia EM che li colpisce. Ma possono anche essere altri fotoni, che sono stati rilasciati da altri atomi, perchè eccitati da altri fotoni provenienti da atomi che hanno assorbito i fotoni dell'energia ricevuta. :wacko:
Meglio di così non mi riesce... :(
I pirometri ottici, o le termocamere sono solo misuratori di luce come gli esposimetri o le telecamere, ma con sensibilità nel campo dell'infrarosso. Begli oggettini, se non costassero nell'ordine dei 5000-10000 euro... <_<

Comunque nulla a che fare con lo sdoppiamento dei fotoni. Un fotone ha un comportamento duale, questo non significa che da uno diventino due, ma che può apparire come particella o come onda. Come particella a livello quantico quando viene rilasciato da un elettrone che passa da un'orbitale interno ad uno più esterno o come onda quando si propaga nel vuoto. Sempre il solito però.

http://www.flirthermography.com/italy/?gcl...CFQRpXgodwDkX3w
view post Posted: 14/11/2007, 10:48 Fotoni - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Può essere. C'è chi addirittura ha ipotizzato che le lampade non diffondono luce ma assorbono materia oscura dal vuoto...
E con la pranoterapia, la differenza è che si può dimostrare che un elettrone che salta di orbitale assorbe o rilascia un fotone, mentre non si può dimostrare l'esistenza del prana...
Dimostrare una cosa in modo scientifico è un conto, capire perchè è qualcosa di più sottile, anche perchè la comprensione è legata al collegamento di più perchè collegati a più dimostrazioni e questa catene non sempre si chiude. Ma le dimostrazioni e la loro ripetibilità è alla base dell'attendibilità della scienza, che poi si possa capire totalmente oppure no questo non significa che sia una cosa aleatoria.
Non sappiamo perchè esistono gli atomi e la materia, ma esistono. Non sapevamo la materia come era composta ma pian piano lo stiamo scoprendo.
Non so se ho reso l'idea... :unsure:
view post Posted: 14/11/2007, 10:38 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Ma, stonare è un conto, accordare uno strumento su di un'altra tonalità non è stonare. Il diapason non è uno strumento elettronico, è uno strumento meccanico. È un pezzo di acciaio armonico piegato a U e limato fintanto che la sua frequenza naturale di oscillazione, quando viene "pizzicato" è di 440 Hz. Ci sono anche diapason elettronici, ma sono un'altra cosa, anche se sono equivalenti. Quelli elettronici hanno anche un selettore per accordare gli strumenti in LA in LA# in SI, o in basso in SOL#, in SOL ecc...
Vedi Antonio, occorre studiare per capire, se si parla di fisica, o di musica, si deve andare all'università o in conservatorio, ma sempre bisogna studiare e capire prima di accettare tutte le bufale complottistiche che ti propinano in rete e anche altrove... :lol:
view post Posted: 13/11/2007, 18:13 Fotoni - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
È troppo divulgativ-concentrato non ci ho capito un granchè.
Comunque se i fotoni colpiscono una placchetta di un corpo nero che li assorbe questi fotoni rimangono imprigionati e la temperatura, o l'agitazione molecolare o lo stato quantico degli atomi della placchetta aumenta finchè energia si da. Ma ad un certo livello, il corpo nero riemetterà a sua volta fotoni. Nello spazio vuoto in assenza di nulla un elettrone si sposta alla velocità della luce secondo il suo vettore di movimento. Non c'è un granchè ancora da scoprire, almeno su di questo.
Il grande mistero è come ciò avvenga e perchè. Se non ha massa a trasportare energia. Ma lo fa. ;)
view post Posted: 13/11/2007, 18:03 diapason a 432 hz - Invenzioni, tecnologie, ipotesi
Ma... Antò... già lo facciamo. Basta suonare un mezzo tono sotto, la solita cosa, e nessuno si accorge che stai suonando mezzo tono sotto, se non c'è una donna che canta e non ci arriva così in basso su un brano che già è al limite... :lol:
Se tu suoni qualcosa con una chitarra accordata più in basso, e si può fare perchè le corde rimangono più morbide, con il LA a 432HZ, non deve risultare stonato nulla. Io ho anche una tastiera con un trimmer per l'accordatura, nessuno si accorge, se è il solo strumento che è accordata a 450 o a 430. Ma neppure se è accordata a 500Hz o a 400Hz... Provare per credere.
Se poi ti dico che la scala ben temperata non risponde all'intonazione perfetta e che in teoria il do# non è la stessa cosa che il re b? E che tra i due ci sono due comma di differenza, a cosa pensi? Ad un complottone per eliminare gli strumenti senza tasti? :lol:
3488 replies since 21/2/2005