XmX

Polline d'api, Può fare allergia?

« Older   Newer »
  Share  
lxdevil
view post Posted on 7/11/2012, 12:14




CITAZIONE (skorpinia @ 7/11/2012, 11:47) 
CITAZIONE (lxdevil @ 6/11/2012, 20:36) 
si, quello in grani...ma é terribile!!! come diavolo fa a piacerti?

Il polline in grani è disgustoso ma alla fine ci si può abituare.
Deve essere croccante e la condizione che faccia il suo effetto è che deve essere masticato a lungo... :sick:

Skorpy

:sick: :sick: :sick:
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 13:29

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Il polline presenta granuli croccanti quando viene essiccato a caldo, così perde principi attivi utili (ed è anche qui che la cera di rivestimento diviene resistente), il prodotto fresco, migliore, è morbido e umido, non necessita di lunga masticazione e non è resistente all'ambiente gastrico, esiste in commercio anche polline deumidificato e non essiccato, la conservazione ne fà comunque perdere proprietà.
Chiaro che avere una disponibilità quotidiana di prodotto fresco non è facile.
Il sapore del prodotto fresco, certamente dipendendo dal tipo di raccolta, può essere ben diverso da quello offerto dall'essiccato e di solito è piuttosto gustoso, non sempre, è vero, ma più gradevole diciamo.
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 15:01
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Ciao a tutti! :)
polline

Preso da un apicoltore a San Marino.
Inutile dire che... oltre ad esser parecchio fresco (e per questo è consigliato tenerlo nel freezer), è anche parecchio buono. Si scioglie in bocca che... è una meraviglia.
A me... me piaSce! :)
 
Top
skorpinia
view post Posted on 7/11/2012, 15:33




CITAZIONE (lxdevil @ 7/11/2012, 12:14) 
CITAZIONE (skorpinia @ 7/11/2012, 11:47) 
Il polline in grani è disgustoso ma alla fine ci si può abituare.
Deve essere croccante e la condizione che faccia il suo effetto è che deve essere masticato a lungo... :sick:

Skorpy

:sick: :sick: :sick:

Dimentichi che io bevo il cloruro di magnesio come aperitivo... ^_^
Considero il polline come una cosa dal sapore scialbo che poi non è tanto sgradevole.
Il vero problema è trovarlo buono.
Bello quello di Michy!
Skorpy
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 15:42

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Abituati al cloruro di magnesio come aperitivo, che è comunque una sana abitudine, il polline risulterà poco invasivo, in effetti.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 7/11/2012, 15:51




CITAZIONE (skorpinia @ 7/11/2012, 15:33) 
CITAZIONE (lxdevil @ 7/11/2012, 12:14) 
:sick: :sick: :sick:

Dimentichi che io bevo il cloruro di magnesio come aperitivo... ^_^
Considero il polline come una cosa dal sapore scialbo che poi non è tanto sgradevole.
Il vero problema è trovarlo buono.
Bello quello di Michy!
Skorpy

quello lo bevevo anch'io ma in confronto é sciroppo d'acero. perferisco mille volto l'amaro del cdm che il nauseabondo sapore del polline in granuli.....
 
Top
skorpinia
view post Posted on 7/11/2012, 18:34




CITAZIONE (lxdevil @ 7/11/2012, 15:51) 
CITAZIONE (skorpinia @ 7/11/2012, 15:33) 

quello lo bevevo anch'io ma in confronto é sciroppo d'acero. perferisco mille volto l'amaro del cdm che il nauseabondo sapore del polline in granuli.....

Ihhhhhhh!!!!!!!! :lol: :lol:
Devi anche pensare che ti ricarica ehmmm...le batterie...sai che hai un pò di stanchezza..a proposito...tanti semi di zucca.... :lol:
Skorpy
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 19:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (lxdevil @ 6/11/2012, 20:36) 
si, quello in grani...ma é terribile!!! come diavolo fa a piacerti?

apperò, pensa che differenza di percezione del gusto si hanno....
lo puoi sempre mischiare con un po' di miele, come consigliava oro più sopra.
che tipo di polline usi tu,lx? non è che trovi delle immagini simili in rete?
Quello che uso io ha più o meno questo aspetto: http://us.123rf.com/400wm/400/400/Baloncic...e-delle-api.jpg
quello mostrato da michy ha un aspetto diverso, in effetti.

A me piace quel retrogusto di miele che ha, anche se forse può dar fastidio la primissima sensazione "polverosa" che dà.
Come consistenza, vedo che si scioglie da solo in bocca nel giro di un minuto, neanche.
Vivo in pianura e lo prendo dall'apicoltore vicino.
Temo però che anche lui lo faccia essiccare con getti d'aria calda.
Proverò a chiedergli se me ne tiene da parte un po' di fresco.
Quello in vasetto che mi vende deve essere conservato in frigorifero dopo l'apertura.

Notizie di seconda mano mi riferiscono che c'è anche chi lo "raccoglie" tipo con aspirapolveri, direttamente dai fiori, ma non so se siano affidabili.

Chi si è allenato a sentire l'energia vitale con le mani, provi a saggiare la differenza tra prima e dopo l'assunzione di un cucchiaino di polline.
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 19:22

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Anche se un poco essiccato resta comunque un buon alimento, molto nutriente e dotato di tante proprietà salutari.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 7/11/2012, 19:43




é questo


e si presenta cosí



ed il gusto é dolciastro ma nauseante, anche l'odore lo é...anzi piú l'odore che il gusto

i primi giorni sono riuscito a masticarli ma poi ho preferito ingoiarli interi con un pó di acqua, spero comunque di riuscire ad assimilare qualcosa, sabato andró al mercato dei contadini, proveró a chiedere ad un apicoltore se ne ha di fresco
 
Top
skorpinia
view post Posted on 7/11/2012, 19:56




CITAZIONE (Ayni @ 7/11/2012, 19:19) 
CITAZIONE (lxdevil @ 6/11/2012, 20:36) 
si, quello in grani...ma é terribile!!! come diavolo fa a piacerti?

Chi si è allenato a sentire l'energia vitale con le mani, provi a saggiare la differenza tra prima e dopo l'assunzione di un cucchiaino di polline.

Esagerato!!!
...però...a pensarci è un metodo da applicare nelle diete....allenandosi si possono contare esattamente le calorie...mmhh bisognerebbe trovare un'unità di misura di energia pranica....e poi una scala di paragone... :rolleyes:
:P
Mannaggia! non sapevo della storia dell'essiccazione :cry:
L'ho sempre usato così.... :(
Skorpy

CITAZIONE (lxdevil @ 7/11/2012, 19:43) 
é questo


e si presenta cosí



ed il gusto é dolciastro ma nauseante, anche l'odore lo é...anzi piú l'odore che il gusto

i primi giorni sono riuscito a masticarli ma poi ho preferito ingoiarli interi con un pó di acqua, spero comunque di riuscire ad assimilare qualcosa, sabato andró al mercato dei contadini, proveró a chiedere ad un apicoltore se ne ha di fresco

Spiacente,
devi masticare....
Ci godo :lol:
 
Top
lxdevil
view post Posted on 7/11/2012, 20:03




merd... :angry:

vabbé aprofitteró dell'effetto placebo e continueró ad ingoiarlo fino alla fine per poi non ricomprarlo piú.

:B):
 
Top
skorpinia
view post Posted on 7/11/2012, 20:23




CITAZIONE (lxdevil @ 7/11/2012, 20:03) 
merd... :angry:

vabbé aprofitteró dell'effetto placebo e continueró ad ingoiarlo fino alla fine per poi non ricomprarlo piú.

:B):

Frullare? ;) minipimer?
Farlo masticare da altre?... ;)
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 8/11/2012, 07:56




lo faro predigerire alle manze che frequento
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 09:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (skorpinia @ 7/11/2012, 19:56) 
CITAZIONE (Ayni @ 7/11/2012, 19:19) 
Chi si è allenato a sentire l'energia vitale con le mani, provi a saggiare la differenza tra prima e dopo l'assunzione di un cucchiaino di polline.

Esagerato!!!
...però...a pensarci è un metodo da applicare nelle diete....

Quello a cui mi riferivo io non ha niente a che vedere con le calorie skorpy.
Ma perchè lo trovi esagerato?
 
Top
45 replies since 7/3/2005, 09:24   1471 views
  Share