XmX

Per Benedetto XVI gli animali non hanno l'anima

« Older   Newer »
  Share  
[BELOVED]
view post Posted on 13/4/2010, 18:25




Un'invenzione della mente-pensiero. Un po' come Dio e il rosafante....

image

:lol:
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 22:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (Ayni @ 13/4/2010, 16:02)
Scusate, ma non ho capito una cosa che credo fondamentale.
Cosa è per voi l'anima?

E' una vita che cerco inutilmente una risposta su cos'è l'anima in senso strettamente ''spirituale'' o ''energetico'' lascio a voi la definizione più appropriata, visto che non ho idea di cosa sia effettivamente, quello che è certo è che percepisco qualcosa, che va oltre l'essere del semplice materiale.

Ma secondo te cos'è l'anima? :unsure:
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


Anche per me la cosa si riassume più o meno con le tue stesse parole:
CITAZIONE
percepisco qualcosa, che va oltre l'essere del semplice materiale.

Non è una sensazione che sia rimasta stabile nel tempo, ma è via via mutata - da quando ho iniziato a pormi qualche domanda, fino ad oggi (come forse accade un po' a tutti).
Dopo il rifiuto della religione ho mantenuto una mia etica personale senza grosse pretese, naturalmente intendendo con "anima" la parte spirituale di me stesso.
Questa "parte" diciamo è rimasta alquanto indefinita per un bel po', quasi fosse dormiente; ma questo "qualcosa" che balzava alla ribalta ogni tanto, è sempre stato una specie di presenza costante, solo che mi sfuggiva e non sapevo inquadrare o capire oltre.
Poi con il tempo forse per affinità si colgono aspetti che interessano in argomenti come quelli che sono trattati per esempio su questo sito o altri e così qualcosa si mette in moto e ci si avvicina man mano a quel "lato nascosto", a quella presenza che allora inizia a crescere.

Comunque per tornare IT, allora secondo voi gli animali hanno o no questa parte spirituale?

Se lo spirito fosse un'illusione della mente, allora siamo a posto, e siamo tutti e due senza. stop :D :D :D

Ma e se invece fosse una parte degli esseri viventi come il corpo energetico per esempio?
Invisibile e per molti non esiste, ma per chi ha cercato e studiato hanno provato che esiste e possono farci grandi cose. E tutti possono impararle e ripeterle.

Allora anche gli animali sono vivi come noi, hanno un corpo energetico come noi, hanno istinti e cose che non si spiegano.
Sono diversi da noi però... per cui una differenza c'è, ma eventualmente ciò significherebbe solo che sono diversi anche spiritualmente.

PS: non so cos'ho scritto, :lol: è tardi e sono pure stanco oggi. :lol:
 
Top
lxdevil
view post Posted on 20/4/2010, 19:57




secondo me gli animali hanno un'anima collettiva per ogni specie, purtroppo o per fortuna ( :D ) non ho elementi che confermino o smentiscano questa teoria che si accompagna bene alla spiritualitá degli indiani del nordamerica

in questo caso cmq sarebbero piú evoluti di noi, ma cmq privi del libero arbitrio, come gli angeli

vado a dormire che di ca..gate ne ho giá scritte troppe :D
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 20:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,184
Location:
Sedna

Status:


CITAZIONE (Ayni @ 20/4/2010, 20:30)
Ma e se invece fosse una parte degli esseri viventi come il corpo energetico per esempio?
Invisibile e per molti non esiste, ma per chi ha cercato e studiato hanno provato che esiste e possono farci grandi cose. E tutti possono impararle e ripeterle.

Allora anche gli animali sono vivi come noi, hanno un corpo energetico come noi, hanno istinti e cose che non si spiegano.
Sono diversi da noi però... per cui una differenza c'è, ma eventualmente ciò significherebbe solo che sono diversi anche spiritualmente.

mmhhh!!! Possibile, anche se credo che gli animali siano molto più legati ai loro istinti materiali, ma posso accettare un livello energetico diverso dal nostro anche se devo dire che spesso il nostro livello energetico spirituale sia di gran lunga peggiore di quello animale visti i nostri comportamenti, anche se questi credo siano strettamente correlati dalla conflittualità istintiva-spirituale, e per una qualche ragione quella istintiva ha sempre o quasi il sopravvento, forse per convenienza.

Boohhh!! :B):

CITAZIONE (Ayni @ 20/4/2010, 20:30)
PS: non so cos'ho scritto, :lol: è tardi e sono pure stanco oggi. :lol:

Idem. :huh: :alienff: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 16:21
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


quoto l'anima di gruppo.


per me, l'anima è quella cosa che la chiesa ha perso quasi dalle origini.
 
Web  Top
[BELOVED]
view post Posted on 22/4/2010, 13:41




Quoto anch'io l'anima di gruppo! ^_^
Mi piace l'idea di non averne una MIA.
L'anima collettiva è di tutti e di nessuno.
Una concezione del genere ci mette tutti sullo stesso piano e ci fa comprendere che io (tu, tu, e anche tu) sono il genere umano. :wub:
Meglio sentirsi responsabili dell'umanità tutta che di me stesso.. no? ;)

Altro che la MIA anima è evoluta e la TUA è indietro :lol:
 
Top
Twelve
view post Posted on 22/4/2010, 17:17




Un pò mi spiace stonare nel coro ma...il "comunismo spirituale" non mi vede affatto d'accordo. :lol:

Ognuno secondo me è responsabile delle proprie azioni, sia che esse conducano ad una evoluzione personale sia che esse conducano al suo opposto.

Omologare anche "l'anima", livellando e facendo finta che "siamo tutti uguali" è un'operazione - passatemi i termini - buonista e sbagliata.
O alla meno peggio, di natura statistica.

Io non accetto di essere equiparato alle peggio persone che hanno dato e danno dimostrazione di un livello così basso di consapevolezza di loro stessi e del mondo in cui sono calati.

Se il Vostro discorso era invece una riproposizione dell'Ipotesi di Gaia - laddove vi è un fine unico ed un eterno ritorno al biota - allora posso dirmi anche d'accordo purchè vi sia l'onestà intelletuale nell'ammettere che tra un individuo ed un altro ci siano delle differenze anche spirituali, e che tutte concorrano ad una crescita collettiva quale somma delle crescite di ogni individuo.

Saluti! ^_^

12
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 17:31
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


veramente parlavo di anima di gruppo animale.
 
Web  Top
[BELOVED]
view post Posted on 22/4/2010, 18:04




Gli animali sì ma noi grandi esseri umani no? Bah.... Gonfiamoci pure.
Finchè ragioniamo in termini di differenze spirituale saremo sempre dei singoli dannatamente competitivi.
Abbiamo attraversato millenni con questo atteggiamento.. o cambiamo ora o non cambieremo mai.
Io sono per il "comunismo spirituale".
Perchè se nella mia individualità mi sento superiore lo sono in relazione a te che sei inferiore e questo ragionamento provoca quanto c'è di orribile a questo mondo....... Profondamente siamo tutti uguali, viviamo le stesse pene.
Spiritualmente, io credo, nessuno fa niente per sè. Si fa per il tutto. Per sè gioca solo l'ego.
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 19:34
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:


@twelve e @beloved,
forse c'è un equivoco, secondo me non è questione di essere tutti uguali, ma solo di avere una stessa matrice.
ciò sembra tanto più vero negli animali, che si stanno individualizzando grazie al contatto con gli umani.
anche l'uomo ha un'anima di gruppo, è l'inconscio collettivo=modalità istintuale, però è mediato/integrato dalla coscienza, e non è preponderante come negli animali.
credo sia questo il percorso comune di tutti gli esseri, Gaia compresa, formare una coscienza di sè sempre più centrata, partendo da un gruppo indifferenziato (staminali?)

non c'è superiore/inferiore, secondo me siamo tutti degni allo stesso modo, poi è chiaro che ognuno decide di dannarsi o esaltarsi come meglio crede.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2010, 10:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Twelve @ 22/4/2010, 18:17)
Se il Vostro discorso era invece una riproposizione dell'Ipotesi di Gaia - laddove vi è un fine unico ed un eterno ritorno al biota - allora posso dirmi anche d'accordo purchè vi sia l'onestà intelletuale nell'ammettere che tra un individuo ed un altro ci siano delle differenze anche spirituali, e che tutte concorrano ad una crescita collettiva quale somma delle crescite di ogni individuo.

beh certo, come no.
E' anche questa una di quelle cose che non si può dimostrare, ma come è stato anche detto successivamente da altri, non si può negare che ci sia una certa differenza tra uomo e animale.
Chi ha studiato in modo approfondito lo afferma e segnala anche le evidenze.
Non è dispregiativo o per dire che siano esseri inferiori in assoluto, è solo un'evoluzione di vita che sta a quello stadio, mentre noi forse abbiamo maturato con il tempo qualcosa in più.
Quindi ci sono milioni di passerotti tutti simili, di cervi, volpi etc. ma non ci sono due esseri umani uguali.
La differenza la fa la mente.
La mancanza della mente farebbe supporre che ci sia uno spirito superiore ed esterno che guida quelle forme di vita, mentre nell'uomo questa influenza è meno accentuata perchè lui ha la mente e sta iniziando ad autodeterminarsi da solo.
Ed è anche il motivo per cui fa le cazzate.

Comunque quoto l'affermazione sulla "matrice comune" che non bisognerebbe perdere di vista.
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 10:48
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Un bambino non è uguale ad un adulto, ma non significa che sia inferiore. Quando il bambino crescerà sarà anche lui un adulto, probabilmente migliore dell'adulto attuale.
Se un adulto tratta un bambino come se fosse un adulto gli farebbe un gran danno poichè gli chiederebbe di assumersi delle responsabilità che lui non è in grado sostenere.
Gli animali sono i nostri fratelli minori, più piccoli di noi in quanto ad evoluzione ma sempre facente parte della stessa famiglia.
E' controproducente dire che animali ed uomini siano uguali, perchè cosi facendo daremmo luogo sempre ad una antropocentrizzazione in cui ogni cosa è rapportata all'uomo, cosi come un adulto che tratta un bambino come se fosse già grande non riconoscendone la diversità.
Ma non bisogna solo limitarsi a vederne le differenze, e quindi a sostenere "io sono meglio di te" come un adulto stupido potrebbe dire ad un bambino di fronte ad un compito che non è in grado di svolgere.
Bisogna inanzittutto capire che gli animali essendo i nostri fratelli minori hanno bisogno della nostra guida e della nostra esperienza perchè questa è la famiglia della terra e se in una famiglia i fratelli maggiori uccidono i minori o li trattano come schiavi non ci sarà un futuro per nessuno.
Detto questo ci si interroga sull'anima, se la hanno gli animali, gli uomini, se è di gruppo, individuale etc.
Ma prima bisognerebbe capire cosa sia l'anima, l'anima è una qualità o una sostanza?
Una sostanza, un modo di essere, non può essere acquisito ne può essere perso, è e basta, non si evolve ne involve, può assumere forme diverse, apparenze, illusioni, modificare l'aspetto ma rimane sempre quello che è.
Una qualità invece cambia, si diversifica, si esprime, o si reprime, si evolve ed involve.
Se l'anima è una qualità è ovvio che gli animali non hanno un anima come quella umana, perchè si vede che animali ed uomini esplicano qualità differenti.
Se la qualità umana dell'individualità è presa come qualità espressiva significativa dell'anima umana, ovvero l'anima umana è la qualità dell'individualità allora si può dedurre come gli animali non esprimano tale qualità perchè l'individuo uomo la mostra costantemente in modo totalmente diverso dalle qualità espresse dagli animali (esempio stupido l'uomo sente il bisogno di vestirsi per essere diverso da un'altro uomo l'animale no ).
Rimanendo in tema di qualità come espressione di individualità, si nota come gli animali esprimano tale qualità in modo più lasco, ovvero si identificano in un gruppo non in un singolo.
Dopo questa serie di premesse si può dire che gli animali non hanno un anima singola ma di gruppo, mentre gli umani ne hanno una singola. Ma tutto ciò deriva dall'aver attribuito all'anima il signficato di qualità ed in particolare di espressione della capacità di identificarsi in se (individualità ).
Ma se consideriamo l'anima come una cosa che è, non possiamo notare differenze tra umani, ed animali. Tutti noi abbiamo quell' "e'", quella sostanza che ci fa essere al di là delle apparenze, l'essere che esprime tutto.
Da questo punto di vista l'anima degli animali è, esattamente come quella degli esseri umani.
Ma dato che quell' "e'" è una cosa che non ha attributi, ne oggetto ma solo soggetto, l'uomo in qualità di fratello maggiore di questa famiglia è portato a considerare l'anima solo nel suo aspetto di qualità, di evoluzione e cambiamento.
Dobbiamo quindi porci una domanda è importante sapere quello che è, o sapere quello che siamo?
Perchè da tutto questo dipende cosa vogliamo fare e cosa poi di conseguenza facciamo.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 23/4/2010, 19:43




CITAZIONE (beorn @ 23/4/2010, 11:48)
Un bambino non è uguale ad un adulto, ma non significa che sia inferiore.

giá, chiariamo una volta per tutte che il concetto "superiore/inferiore" é utile solo all'ego per farsi grande e sminuire gli altri, e che quindi chi ragona in
questi termini dovrebbe lavorare su se stesso, piú di quelli che ritiene inferiori :)

la diversitá esiste ed é un bene

scusate l'OT, ma era una palla da prendere al balzo
 
Top
Raruto09
view post Posted on 30/5/2010, 20:47




Oggi, ho dovuto far sopprimere una delle mie mice, avrebbe fatto 6 anni a luglio.
Da un mese avevamo scoperto che era affetta dalla fiv (aids felina), era sempre stata abbastanza bene, in questo mese però la malattia la aveva consumata così tanto, da non darle nemmeno lo sostentamento ai muscoli per le zampe.
E così oggi in una visita dall' allarme, perchè non beveva più da due giorni, abbiamo deciso così.
I suoi globuli rossi erano a 9, a 7 sarebbe morta da sola soffrendo.
Mi dispiace che voi e il resto del mondo, non l' abbia mai potuta conoscere, era davvero la cosa più buona, dolce, affettuosa e pura che io abbia mai visto.
Ogni volta che ti avvicinavi a lei faceva sempre le fusa, ogni volta che ti vedeva sul letto, veniva anche lei a riposare, le fredde mattine di inverno sotto il piumone si metteva con la sua guancia sopra la mia e riscaldava con le sue fusa, ogni volta che la gatta più piccola piangeva, le andava vicino a leccarla od addirittura abbracciarla, riusciva anche a capire che la più piccola le veniva a dare fastidio perchè voleva mettersi al posto suo nel divano, e quando lo capiva lei si alzava e si metteva in un' altra parte del divano.
Mi dispiace, perchè neanche dicendo ciò riesco a descrivere l' amore che quella gatta aveva.

Gli animali non hanno un' anima? Secondo me è solo Ratzinger che è troppo stupido per capirlo, comunque neanche io posso confermare il contrario, sta di fatto che se così fosse, allora dopo la morte voglio stare dalla parte di chi non ha anima come lei, piuttosto che di quella che ce l' hanno come Ratzinger.

Ciao, Luna.
 
Top
59 replies since 25/2/2008, 19:52   8403 views
  Share