XmX

nuvole chimiche

« Older   Newer »
  Share  
Arpocrate
view post Posted on 2/6/2005, 19:14




ehehehe, dai....e batuska (giochetto di parole con babuska) dove lo metti?
 
Top
Eremita
view post Posted on 19/6/2005, 08:40




Ho letto con estremo interesse questa discussione, trovando molti riscontri alla situazione che si è creata negli ulimi mesi dalle mie parti.
Come ho già postato in altra discussione anch'io devo purtroppo aggiungermi alla lista dei testimoni oculari di ciò che sta avvenendo nei nostri cieli. Da circa un anno nelle giornate serene, molti aerei attraversano il cielo creando una specie di rete di scie che presto si trasformano in velature quando non in vere e proprie nuvole. Tra l'altro essendo da anni un astrofilo, mi trovo ultimamente a non poter più osservare il cielo in condizioni accettabili dovute alla perenne velatura che queste maledette scie producono.
Credo che qui stiamo assistendo a qualcosa di grave e lo dico proprio per il totale silenzio sull'argomento da parte dei mass media. Questo insospettisce di più.
Cosa staranno davvero combinando questi imbecilli?

Edited by Eremita - 19/6/2005, 09:46
 
Top
rere
view post Posted on 19/6/2005, 11:13






probabilmente stanno cercando di fregare degli imbecilli
più imbecilli di loro , che saremmo noi .

ma forse qualcosa si può fare , dài un'occhiata

https://www.forumcommunity.net/?t=1456440

https://www.forumcommunity.net/?t=725948&vi...stpost#lastpost

 
Top
ilsanta
view post Posted on 8/7/2005, 10:44




Come qualcuno ha già indicato le scie di cui si discute sono le scie di condensazione degli scarichi degli aerei che, contenendo acqua e pulviscolo, condensano e ghiacciano.
Perchè non si vedono sempre? Perchè l'aria, al contrario di quello che si è detto, non è sempre stabile, varia la pressione, la temperatura in base alle correnti, varia quindi la quota alla quale si può formare il ghiaccio in modo visibile, cambiano poi le quote di volo dei velivoli (ecco spiegato perchè gli aerei in fase di atteraggio non emettono scie), cambiano le motorizzazioni dei velivoli ed i conseguenti rapporti di diluizione, cambia la posizione del sole che può far sparire alcune delle scie ed evidenziarne altre...
Inoltre tenete conto che le variazioni meteo possono essere la causa e non l'effetto delle scie, infatti aria carica di umidità facilita la formazione di nuclei di condensazione più grandi e più visibili, si potrebbe dire che può piovere perchè si vedono le scie, non il contrario.
Ciao
 
Top
gio.pao
view post Posted on 8/7/2005, 13:21




Da "Nexus Gold"

Le prime segnalazioni del fenomeno indicavano la presenza di grossi velivoli bianchi senza contrassegni, indicati perlopiù come tanker militari del tipo KC-135 e KC-10 ma anche aerei di altro tipo )MD-80, Boeing 757, etc). Le iniziali spiegazioni delle autorità, furono che probabilmente il fenomeno osservato concerneva la manovra di scarico del carburante da parte di quei velivoli.
La manovra di scarico del carburante però, può avvenire quasi esclusivamente in caso di emergenza, per consentire che il peso massimo all'atterraggio rientri nei parametri corretti.
La foto che mostra la coda dell'aereo, riguarda una sonda di un Tanker militare adibito al rifornimento in volo di caccia bombardieri, modificata rimuovendo il classico "canestro" e sostituendolo con un dispositivo che sembra proprio uno spruzzatore di qualche tipo.

Attached Image: scie.JPG

scie.JPG

 
Top
ilsanta
view post Posted on 11/7/2005, 09:26




Scusa gio.pao ma una foto dove si vede la sonda retraibile per il rifornimento in volo la si trova facilmente ad esempio: http://spazioinwind.libero.it/aeromilitare...ornadoids-2.JPG foto dove si vede l'asta rigida usata per il rifornimento in volo dall'USAF (ad esempio) adattata con il cestello tipico dell'AM.
Sapere a priori cosa sia l'oggetto fotografato è tirare ad indovinare.
Mi sai dire da dove è stata presa la foto della sonda di rifornimento?
Infine vorrei ricordarti che io ho parlato di scie di condensazione non di scarico di carburante.
 
Top
odisseo
view post Posted on 11/7/2005, 09:51




Quello è il cestello di una sonda per il rifornimento in volo

E' stato fotografato a terra e con aereo fermo, in volo ha questo aspetto

http://www.ansa.it/fdgimages03/1049367366_...u__20030403.jpg

Odisseo
 
Top
gio.pao
view post Posted on 12/7/2005, 12:50




CITAZIONE (ilsanta @ 11/7/2005, 10:26)
Scusa gio.pao ma una foto dove si vede la sonda retraibile per il rifornimento in volo la si trova facilmente ad esempio: http://spazioinwind.libero.it/aeromilitare...ornadoids-2.JPG foto dove si vede l'asta rigida usata per il rifornimento in volo dall'USAF (ad esempio) adattata con il cestello tipico dell'AM.
Sapere a priori cosa sia l'oggetto fotografato è tirare ad indovinare.
Mi sai dire da dove è stata presa la foto della sonda di rifornimento?
Infine vorrei ricordarti che io ho parlato di scie di condensazione non di scarico di carburante.

Le foto le ha fornite un ufficiale americano.
La foto con in dettaglio la coda dell'aereo, non ritrae una sonda per il rifornimento, ma un oggetto diverso e si vede benissimo, perchè nella prima, il cestello serve solo per facilitare il contatto con l'altro velivolo, mentre nella foto si fede un'appendice tutta rigida e comunque visibilmente diversa dai cestelli per i rifornimenti.


 
Top
odisseo
view post Posted on 12/7/2005, 14:08




Che guarda caso è fissata su una sonda per rifornimento in volo.

Odisseo
 
Top
rubinia
view post Posted on 5/12/2006, 14:39




chiudo la discussione in quanto doppia rispetto ad altre

vi rimando alle seguenti discussioni:
scie chimiche appello urgentissimo
scie chimiche analisi polvere
scie chimiche game over
 
Top
55 replies since 28/3/2005, 13:01   1969 views
  Share