XmX

Il grande maestro Yogananda, autobiografia di uno yoghi

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 26/11/2006, 12:15




CITAZIONE (oro @ 10/6/2005, 13:05)
Credo di averlo letto appena uscito, molti anni orsono, interessante. Ve ne sono diversi, se ricordo bene L'Eterna Ricerca dell'Uomo è un altro dei suoi, molto bello. Poi vi sono diversi piccoli testi in cui sono descritte formule per conseguire evoluzione e buona salute.



..a sentire la descrizione mi ha incuriosita...però cosa sarebbero questi discorsi sulla "reincarnazione di Gesù"? <_< -_-
 
Top
energya
view post Posted on 26/11/2006, 12:20




non ho mai letto nulla di lui ma ne ho sentito parlare assai.. flipperina,concordo con te,non ho capito di chi sarebbe la reincarnazione :blink: Premetto che c'ho la fissa che Gesù se ne sia volato via con la sua resurrezione,non ritornando più fisicamente,pur se credo che la sua opera per l'umanità continua,ma non nella forma nostra.
 
Top
flipperina
view post Posted on 26/11/2006, 13:30






...infatti di grandi Maestri saggi e guide ce n'è assoluto bisogno...di parlare di reincarnazioni o pseudo tali no!! -_-
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 10:01
Avatar

.

Group:
Member
Posts:
2,504

Status:


Tratto da: L'eterna RICERCA dell'uomo

"Questa dovrebbe essere la preghiera costante nel cuore d'ogni uomo:
"Mio Signore, lavora con le mie mani; esse sono fatte per servirTi e per cogliere fiori per il Tuo tempio. I miei occhi sono fatti per vedere la Tua presenza nelle stelle scintillanti, negli occhi dei devoti da cui traspare l'anima; i miei piedi son fatti per portarmi ai Tuoi templi in ogni luogo, per ch'io possa sorbire il nettare dei sermoni che Tu tieni per le anime assetate; la mia voce è fatta solo perchè possa parlare di Te. Io gusto il cibo sano per ricordarmi della Tua bontà che alimenta tutti; inalo il profumo dei fiori per respirarvi la Tua fragrante presenza. Io dedico i miei pensieri, i miei sentimenti e il mio amore a Te. Tutti i miei sensi sono in armonia con la Tua celestiale orchestra di fragranza, bellezza e gioia che fa risuonare il ritornello nell'eterna sinfonia del cosmo.
"Conducimi dalle tenebre alla luce. Conducimi dall'odio all'amore. Conducimi dalle limitazioni al Tuo inesauribile potere, dall'ignoranza alla saggezza, dalla sofferenza e dalla morte alla vita perenne e all'eterna gioia in Te. Soprattutto, conducimi dall'illusione degli attaccamenti umani alla realizzazione del Tuo amore eterno, che gioca a nascondino con me in tutte le forme di amore umano.
"Padre, Madre, Amico, Amato Iddio, rivelaTi a me! Non lasciarmi più a lungo nell'ignoranza. Espello ogni illusione dal sacro santuario della mia anima. Sii tu l'unico Re sul trono delle mie ambizioni, l'unica Regina nel castello del mio amore, l'unica Divinità nel tempio della mia anima. Mantienimi desto nella mia coscienza di Te, per ch'io possa pregare e chiedere incessantemente finchè Tu non aprirai tutte le porte che immettono nella casa della Tua saggezza e là non mi accoglierai, Tuo figliuol prodigo, per festeggiarmi col vitello grasso dell'immortalità dell'eterna gioia".

Paramahansa Yogananda"

Edited by michylee - 3/4/2009, 14:57
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 11:46

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Un grande mistico.
 
Top
***.:BENDER:.***
view post Posted on 4/4/2009, 13:54




a parte i discorsi sull'incarnazione divina, che considero pura blasfemia, questo pseudo mistico orientale non ha scritto niente di che! Sono solo belle parole. Forse sarà un grande uomo, forse no (improbabile), ma Osho Rajneesh (non so se ho scritto correttamente il nome), già citato come un altro santone "da paura" assieme a Yogananda, in verità ha scritto una barca di libri e c'ha fatto una barca di soldi e vive e ha vissuto tutta la vita da pascià. I veri maestri spirituali e mistici, o meglio, coloro che considero tali e che veramente lo sono, non vivevano in megaville e non giravano in limousine (come osho e yogananda) che hanno fondato scuole per divulgare tutto cio che riguarda loro, pero! furbetti eh!
Scusate ma tutti coloro che offrono all'umanita una "via per la salvezza dell'anima" in cambio di denaro sono solo dei cialtroni e ladri e falsi profeti presuntuosi che sfruttano la mera ignoranza delle persone con belle parole gettate dentro un minestrone ontologico e semplicistico di discorsi sul tutto e il contrario di tutto, sull amore ecc.ecc.
mah! ste cose le metto sullo stesso livello di scientology.
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 16:19

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Osho non sono riuscito ad apprezzarlo, ma è altra cosa, c'è chi lo ha apprezzato e chi lo apprezza per un certo qual senso di l libertà che infonde nei suoi messaggi, Yogananda usò consapevolmente e riconoscendolo senza problemi pubblicità e denaro per fondare scuole di tipo umanitario, ed è un'altra cosa.
Il dire che ognuno è manifestazione divina non è per niente blasfemia nè è errato ma chiaro e preciso poichè o Dio è Tutto Ciò che E' e nulla esiste fuori di lui e che non abbia la sua matrice, oppure Dio non esiste proprio.

Ultimo della Sacra Gerarchia d'India, il suo obiettivo fù sempre e solo quello di indirizzare i cuori e le menti alla ricerca del Dio in Sè.

Tra l'altro sopperendo a gravi carenze istituzionali di tipo scolastico e a carenze ancor più gravi di tipo formativo esistenti nella società in genere e nelle religioni in particolare nella visione dello spriito e del Dio.
Poi è chiaro che i discepoli, adepti, scolari, allievi o come li si voglia chiamare non è certamente detto che raggiungano l'obiettivo, ma l'intento di Paramahansa è nato sano e così è rimasto per tutta la sua vita.

Per quanto riguarda Osho, pur non apprezzandone io l'intento, direi che ha comunque centrato un punto fiondamentale nella vita dell'essere umano e precisamente quello che ruota attorno al sesso, fattore comune di tanti problemi, guai, disastri e vere e prorpie tragedie umane che nella realtà dei fatti non hanno alcun senso nè logico nè morale nè etico.



Sesso-possesso, sono due binari su cui corrono treni sempre colmi di gente piena di paura, ira, invidie, gelosie, drammi e traumi di ogni genere, malattie psichiche e deviazioni mentali di ogni sorta.

Yogananda parlava di ben altro, ma occorre parlare anche di argomenti più vicini e sentiti dell'essere umano "comune".

Certo che il numero di Rolls Royce di Osho era un pò troppo alto :lol:
 
Top
***.:BENDER:.***
view post Posted on 4/4/2009, 17:11




CITAZIONE (oro @ 4/4/2009, 17:19)
Il dire che ognuno è manifestazione divina non è per niente blasfemia nè è errato ma chiaro e preciso poichè o Dio è Tutto Ciò che E' e nulla esiste fuori di lui e che non abbia la sua matrice, oppure Dio non esiste proprio.

non intendevo la manifestazione divina, riguardo alla quale, in un certo senso, la penso come te; ma parlavo di incarnazione di Dio. Questa la considero una cosa blasfema.

Per quanto riguarda Yogananda, non voglio dire che sia stato un impostore. Il suo è comunque un messaggio di pace e amore quindi per niente negativo.
Però la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che Yogananda ha provato a unificare (ha provato e ci è riuscito ) "concetti" indù estrapolati dal Bagavadgita (ho tralasciato qualche acca) con "concetti" anzi "dogmi" cattolici in una nuova "religione" o "filosofia di vita" che trova la sua nascita appunto nella sua fondazione/associazione con sede a Los Angeles e che vanta un buon numero di adepti/associati.

per carità, molte religioni hanno molte cose in comune, ma prendere una parte da una e una parte da un altra per crearne una nuova, è una cosa che non vedo di buon occhio e che mi sembra fatta a tavolino (come il cattolicesimo) solo per scopi speculativi.

detto questo, non ho nulla contro il messaggio fine a se stesso che in un certo senso si puo tradurre nella bellissima massima taoista : "onorate la Religione, diffidate dalle religioni".

inoltre un' associazione del genere avrebbe potuto raccogliere dei frutti solo in una terra (gli USA) ai cui abitanti manca un identità storicoculturale e che quindi abbracciano ogni cosa gli venga propinata: scientology, Self-Realization Fellowship (quella di yogananda), e molte altre.

un ultimissima cosa. si è diffusa, ormai da tempo, una moda (soprattutto negli stati uniti) di fare yoga, di studiare cabala (anche tra le "star") ecc.ecc. ma non tutti sanno che è inutile fare yoga se non si è indù, inutile "studiare" la cabala al di fuori dell'ebraismo, inutile imboccare la via del sufismo se non si è musulmani. Sufismo, Cabala, Yoga sono tutte vie mistiche e spirituali che non si possono estrapolare dal loro contesto e cioè dalla loro religione di riferimento di cui rappresentano il nucleo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 18:54

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Si si, sono in parte d'accordo. Diciamo che io non guardo però solo all'insegnamento ma all'intento dell'insegnante. Attorno a questi personaggi poi, volenti o nolenti, un certo commercio nasce e prolifera sempre.



Il concetto di nicchia, per intendere il posizionamento storico e sociale di dottrine e pratiche, è anch'esso per gran parte corretto, poi qualcuno è portato comunque a percorrere certe vie.
 
Top
23 replies since 14/4/2005, 15:29   1388 views
  Share