XmX

argilloterapia

« Older   Newer »
  Share  
flipperina
view post Posted on 27/7/2013, 10:20




http://www.tuttosteopatia.it/discipline-co...rarsi-largilla/

ho iniziato per il bruciore di stomaco ...mi piace anche il sapore ma ho avuto nausea ...se qualcuno l'ha provata con buoni risultati batta un colpo
 
Top
skorpinia
view post Posted on 27/7/2013, 13:15




Io.
Ogni tanto faccio un ciclo seguendo le istruzioni di questo sito:
www.procaduceo.org/it_cure/argilla.htm

se si presentano difficoltà ho letto questa varuante che ho sempre consigliato con successo:
alla mattina invece di rimescolare e bere si beve solo la sospensione leggermente torbida facendo attenzione di non bere il residuo che si butta via.
Si ha così un specie di effetto omeopatico.
Bisogna aumentare la dose di acqua che beve normalmente.
Il disturbo che si accusa normalmente è la stitichezza, pr questo bisogna aumentare l'acqua.
L'ho sempre trovata ottima.
Unico neo che qualcuno mi ha fatto rilevare che è un composto contenete parecchio silicato di alluminio, ma poi avevo letto che il particolare formato naturale non provoca disturbi.
Forse un parere di Oro sarebbe illuminante.
In America si usa la bentonite al posto dell'argilla verde.
In Italia la bentonite, pur facendo parte di mille cose nell'industria è irreperibile per uso alimentare. Forse per l'abbondanza della verde.
So che usa unita al psillyum ma per trovarla bisogna andare su ebay.
Io uso la bentonite nel sapone da barba . L'ho trovatra in un negozio di enologia.
Se sai dell'altro posta i risultati per favore. Quest'inverno la ripeto ora che mi ci hai fatto pensare.
Skorpinia
 
Top
flipperina
view post Posted on 29/7/2013, 07:47




grazie Skorpinia :) molto interessante il documento che hai linkato

sì ti confermo che è meglio bere solo l'acqua senza i residui ...anche se il sapore non mi dispiaceva dopo aver mescolato il deposito.

Ho l'argilla di Argital spero sia una buona marca l'ho comprata on line da Argania ma so che ce l'hanno anche al naturasì

Ieri ho bevuto solo l'acqua senza deposito poi ho riempito di nuovo il bicchiere sempre con quell'argilla...spero che vada bene non cambiarla tutti i giorni oppure ci saranno controindicazioni? :huh:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/7/2013, 10:11




Non ci sono controindicazioni.
Qualsiasi argilla ventilata va bene. L'argilla, se hai letto il link, ed io l'ho constatato di persona in Calabria dove ci sino motagne di argilla fin dentro il mare, si autosterilizza da sè stessa. Lì, con degli amici facemmo esperimenti per applicazioni esterne con successo, su scottature di sole, piccole ferite e applicazioni su tutto il corpo (era gratis). In teoriA si potrebbe raccogliere e mangiare. Cmq è bene usare quella delle erboristerie. TUTTE LE MARCHE SONO OTTIME quindi non spendere in pubblicità che dice che una è migliore dell'altra.
No, cambiala ogni volta, e non dimenticarti di aumentare la dose di acqua giornaliera.
Ho visto che anche così, prima della fine del ciclo arriva la stitichezza, quindi è meglio sospendere a quel segnale.
L'avevo segnalato timidamente quando Lilamy si lamentava dell'intestino, ma credo non sia stato acoltato.
Auguri
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


causa stitichezza perchè
CITAZIONE
L'argilla, ..., si autosterilizza da sè stessa.

cioè è nociva per la flora intestinale?
 
Top
skorpinia
view post Posted on 29/7/2013, 10:34




Ma no!
assorbe e distrugge tutto quello che è "cattivo" e basta.
Non si conoscono bene i meccanismi ma pare sia selettiva.
Il link postato la descrive bene.
Ovviamente dopo aver raggiunto l'obiettivo della guarigione è bene sospendere.
Skorpy

Causa stitichezza perchè assorbe moltissimi liquidi e quindi acqua che contiene tossine e materie putrescenti che deve essere sostituita da altra acqua buona.
 
Top
65 replies since 25/4/2005, 11:18   10025 views
  Share