XmX

i 5 tibetani, esercizi per stare meglio

« Older   Newer »
  Share  
rubinia
view post Posted on 6/6/2005, 12:31




per redentore: con i tibetani sono arrivata a trenta, nessun problema fisico, ho smesso da più di un anno, e li ho fatti per un paiodi anni. conosco persone che facevano varie serie, non credo che ci sia un limite massimo, se non quello dettato dal buonsenso..

il discorso dell'eterna giovinezza non esiste, non puoi essere eternamente giovane, però puoi di certo migliorare la qualità della vita, quindi diciamo in modo molto superficilae che puoi prolungare la ''giovinezza'' del tuo corpo, il limite è sempre che sto corpo, in ogni caso, decade.
gli esercizi, a mio avviso sono utili per due diverse cose, la prima è il movimento fisico, come fa notare odi, sono esercizi che seppure in manioera dolce muovono correttamente tutti i muscoli e permettono anche tensioni e distensioni muscolari. il fine non è essere forti, ma avere un corpo funzionale.
altro modo in cui lavorano i tibetani è un po' più 'new age' (ma quanto la odio sta parola), praticamente gli esercizi tendono a far ''ruotare'' correttamente i chackra, il fatto che questi siano in rotazione armonica tra loro e siano ''energetici'' aiuta il corpo eterico e di conseguenza quello spirituale, mentale e fisico a mantenersi in salute.

non dimentichiamo anche che il solo fatto di star bene fisicamente, sopratutto nel caso riesci a fare movimenti che fino alla settimana prima non riuscivi a fare, fa star meglio, ci fa sentire più ''giovani'', e si mette in moto un meccanismo di ''ringiovinimento'', cambia l'umore e la salute...è un circolo...


ah si per il discorso dell'energia sessuale l'esercizio serve a redistribuire l'energia a tutti i chackra, in modo da non avere eccesso, e da utilizzare l'energia per la salute generale


Edited by rubinia - 6/6/2005, 13:33
 
Top
odisseo
view post Posted on 6/6/2005, 12:44




CITAZIONE (rubinia @ 6/6/2005, 13:31)
ah si per il discorso dell'energia sessuale l'esercizio serve a redistribuire l'energia a tutti i chackra, in modo da non avere eccesso, e da utilizzare l'energia per la salute generale

Capito rere ????

E' il solito vecchio dilemma



Odisseo
 
Top
Roby 64
view post Posted on 6/6/2005, 17:52




Nel libro di Peter Kelder I cinque tibetani si parla sempre di 21 esercizi da fare o alla mattina o alla sera (pag. 54) "a meno che tu non abbia delle motivazioni vere e proprie per farlo" (non specifica tali motivazioni) Altra avvertenza e quella di non fare bagni freddi (anche bagni derivati??) dopo gli esercizi, perchè in caso contrario si vanificherebbero tutti i benefici.
In ogni caso non bisogna arrivare ad affaticarsi, semai è meglio fare un minor numero di esercizi.
 
Top
layla_xx2004
view post Posted on 16/6/2005, 18:27




Molto interessante..grazie del topic..li farò sicuramente..non so se mi sn presentata..cmq nel caso sn laura..
 
Top
rubinia
view post Posted on 16/6/2005, 18:32




^_^piacere di leggerti
e benvenuta...facci sapere cvome va...
 
Top
odisseo
view post Posted on 18/6/2005, 17:20




CITAZIONE (layla_xx2004 @ 16/6/2005, 19:27)
Molto interessante..grazie del topic..li farò sicuramente..non so se mi sn presentata..cmq nel caso sn laura..

Ciao Laura

Odisseo
 
Top
Arpocrate
view post Posted on 18/6/2005, 19:47




Ciao Laura, benvenuta
 
Top
danieledn
view post Posted on 24/6/2005, 13:49




Attenzione alla respirazione mentre si fanno gli esercizi.
Essa deve essere sincronizzata con i movimenti secondo le istruzioni.
E' necessario riempire completamente i polmoni nella prima fase del movimento e svuotarli completamente nella seconda.
Ma non forzate la vostra ampiezza polmonare!
Regolatevi in base alle vostre possibilità e usate la respirazione per scandire la durata di ogni movimento.
Se non si fa questo, non solo non si avranno i benefici sottili promessi dalla pratica ma si rischia di consumare le proprie energie ottenendo l'effetto contrario!
 
Top
miik
view post Posted on 2/9/2005, 22:19




Salve a Tutti ........ lo scopo dei Cinque Tibetani e' quello di riequilibrare i chackra e di ripristinare la rotazione di ogni singolo chackra come quella di un uomo o donna dell'eta' di 25 anni .... questo e' il motivo per cui ce' il ringiovanimento .... ma quello che fa' piu' effetto di tutti e' il Sesto Tibetano che non puo' essere praticato subito ..... ma solo dopo un certo periodo di pratica dei Cinque Tibetani .....
Il Sesto Tibetano ha lo scopo di far risalire l'energia sessuale dal primo chackra attraverso gli altri fino al Settimo chackra .....con la conseguenza di rinvigorire il corpo e la mente...
Michele.
 
Top
cirillina
view post Posted on 20/3/2006, 09:55




Ciao a tutti, sono Cirillina e sono nuova del forum.
Conosco da molti anni i 5 tibetani e li pratico, anche se a spezzoni (2-3 mesi e poi lascio e riprendo dopo alcuni altri mesi...).
Intanto, tempo fa, dopo averli eseguiti per 3 mesi circa, sono realmente ringiovanita di parecchi anni, ma poi l'effetto è svanito quando non li ho più eseguiti.
Ora ho ripreso dal mese di dicembre 2005...

Vorrei chiedervi un parere circal'affermazione presente nel libro di Peter Kelder secondo cui se ci si bagna provando un brivido di freddo si annulla l'effetto della pratica: come si fa ad evitare il brivido di freddo, peraltro dovuto anche ad altre situazioni?

Secondo voidavvero ciò può annullare i benefici dei 5 tibetani?
....ma quando si va al mare per forza di cose andando in acqua si proverà un freddo incredibile...!
 
Top
rubinia
view post Posted on 20/3/2006, 10:36




ciao cirillina e benvenuta nel forum...

sai che non sapevo sta cosa dl brivido freddo?
io sono ancora più incostante di te, li ho ricominciati da due settimane perchè cercavo il modo di "sciogliermi" la schiena, visto che mi stava dando fastidio un probabile schiacciamento delle vertebre basse, non avevo più la sensibilità a buona parte del piede destro...
a distanza di quindici giorni la sensibilità è rtornata, ora vedo se riesco a fare la brava e andare un po' avanti....

sono curiosa del brivido, nessuno ne sa nulla?
 
Top
Roby 64
view post Posted on 20/3/2006, 10:38




Ciao cirillina. benvenuta nel forum. Mi sembra che sia scritto, di non bagnarsi o prendere freddo, subito dopo l'esecuzione dei riti, quindi un paio di ore dopo, penso che non vi sia più problema...
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 20/3/2006, 14:48




Non riesco a poggiare la pianta dei piedi interamente a terra nell'ultimo rito.

Quanti giri bisogna fare nel primo rito?
 
Top
Roby 64
view post Posted on 20/3/2006, 14:58




Si inizia con 3 e se ne aggiunge uno a settimana, fino ad arrivare a 21 Oltre è inutile andare, non si hanno benefici maggiori.
 
Top
kkrbme
view post Posted on 20/3/2006, 15:31




Io non ho ancora capito!

Bisogna iniziare con 3 ripetizioni per tutti e 5 i riti; aumentare poi di una ripetizione ogni 2 giorni fino ad arrivare a 21 ripetizioni per ogni rito??????

Ho capito bene?
 
Top
75 replies since 5/6/2005, 12:21   7621 views
  Share