XmX

i 5 tibetani, esercizi per stare meglio

« Older   Newer »
  Share  
danieledn
view post Posted on 20/3/2006, 15:44




No, fai tre ripetizioni per rito la prima settimana, sei la seconda settimana, nove la terza ecc ecc fino a 21 massimi.

x franco 3 giri la prima settimana, 6 la seconda settimana ecc ecc
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 20/3/2006, 15:48




allora.. 3 volte il primo rito e poi di seguito 3 volte il secondo e cosi' via, oppure tutti e 5 i riti e poi di nuovo tutti e 5 etc?
 
Top
danieledn
view post Posted on 20/3/2006, 16:38




Tre volte il primo rito, tre volte il secondo ecc ecc ecc

Ho provato a fare tutti e cinque i riti uno di seguito all'altro, se il passaggio da una posizione all'altra è fluido ho notato molti benefici; ma non quanto seguendo la ricetta originale.

Comunque prova, ognuno è diverso
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 20/3/2006, 16:55




ma di questo sesto tibetano non ne sapete qualcosa di più ?
 
Top
miik
view post Posted on 20/3/2006, 22:47




Ciao e' spiegato in diversi libri .... io qualche volta l'ho praticato ed e' molto faticoso e non va' praticato come gli altri cinque da 3 fino a 21 .... ma al massimo 5 volte .... se non trovi come si fa' ..... fammelo sapere ... vedo se riesco a spiegartelo ....

Michele
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 20/3/2006, 22:51




accipicchia trovo solo dei libri e neanche tanto leggeri (sulle 200 pagine per questo solo argomento) ma ora come ora ne ho già tanti di libri da leggere ....

per cui se ne hai voglia io sono qua ... sempre che si riesca a spiegare tramite forum
 
Top
cirillina
view post Posted on 21/3/2006, 08:14




Ciao ragazzi, grazie del benvenuto su questo bellissimo forum.
Dunque, il freddo va evitato subito dopo l'esecuzione dei riti...meno male! sì...perchè è difficile evitare per sempre le situazioni che danno il brivido!
Gli esercizi vanno fatti ogni giorno con ripetizioni che vanno da un minimo di 3 (per ciascun rito) a un massimo di 21.

Nel 5° rito la pianta dei piedi non va poggiata a terra, infatti si resta in appoggio sulle dita per tutta la durata dell'esercizio...
 
Top
miik
view post Posted on 21/3/2006, 13:47




Allora ci provo.....
posizione in piedi ..... distanza dei piedi come le spalle,
fare 4 o 5 respirazioni complete ma non forzate,
nell' ultima espirare con la bocca ritraendo l'addome e contemporaneamente piegare le ginocchia e il busto in avanti appogiando le mani sulle cosce ... finire l'espirazione in questa posizione e con l'addome ben in dentro e verso l'alto.
in apnea riaddrizzare il busto appoggiando le mani sui fianchi spingendo verso il basso e contemporaneamente contrarre il PC (muscolo situato tra l'ano e il pene) e mantenere il piu' possibile ....a questo punto di solito le prime volte si dovrebbe sentire come una sensazione un po' sgradevole che sale lungo la colonna vertebrale a partire da sotto ma man mano che si pratica si percepisce meglio l'energia che sale .... finita l'apnea ritornare a respirare rilasciando prima l'addome e poi inalare dolcemente l'aria .... fare alcune respirazioni e poi di nuovo eseguire la tecnica.

ATTENZIONE: praticare il sesto Tibetano dopo un certo periodo che si e' praticato gli altri 5 .... cosa necessaria dato che il 6 Tibetano e' un esercizio molto potente ed esige che i chakra siano ben aperti ed in sintonia tra loro.

Michele.

Edited by miik - 21/3/2006, 13:49
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 21/3/2006, 17:31




grassie mik
 
Top
Moona
view post Posted on 22/3/2006, 16:34




Ragazzi, interessante questa discussione, soprattutto per le delucidazioni di chi pratica i 5 tibetani.
Conosco una persona che con questi esercizi ha risolto un grave problema di ernie, e sono intenzionata a cominciare: unico dilemma, se giro più di due volte su me stessa casco wacko.gif !
laugh.gif laugh.gif Avete suggerimenti?

Notavo una cosa: attinenze con le arti marziali non so, ma di similitudini con lo yoga ce ne sono, vedi
il secondo esercizio nonchè il quinto, che riprende paro paro alcune fasi del Surya Namaskar -il saluto al sole-. Il saluto al sole ha gli stessi effetti benefici: la pratica costante della sequenza riequilibra e dà un grande vigore (però per la massima efficacia dovrebbe essere effettuato all'alba, al nascere del sole appunto...sonno).
La mia insegnante di yoga diceva che era sempre meglio evitare di lavarsi o immergersi nella mezz'ora/ora seguente alla pratica/meditazione.
Ma non rammento bene il perchè!

saluti

Moona
 
Top
Roby 64
view post Posted on 23/3/2006, 13:05




Scusa moona se non ti ho risp. subito. ho controllato il libro di Peter Kelder. Dice di iniziare con tre e ogni settimana aumentare di due 3-5-7- fino ad arrivare a 21. In questa maniera progressiva, dovrebbero stabilizzarsi i giramenti di testa, ma se questo non dovesse accadere, non devi preoccuparti. Puoi fermarti ad un numero di rotazioni inferiori, ma continuare ad aumentare il numero degli altri riti. Anche se più lentamente, arriverai a fare i 21 giri successivamente.
 
Top
Moona
view post Posted on 23/3/2006, 17:31




CITAZIONE (Roby 64 @ 23/3/2006, 13:05)
Scusa moona se non ti ho risp. subito.

Ma si figuriiii happy.gif

Ti ringrazio per i chiarimenti: stasera stessa comincio!
Per evitare culate metterò un bel cuscino sul pavimento shifty.gif

Ciao

Moona
 
Top
Roby 64
view post Posted on 8/4/2006, 16:32




A chi interessa c’è una video cassetta della MacroVideo sui 5 tibetani di Silvia Salvarani.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 8/4/2006, 18:17




Nemmeno a farlo apposta, finalmente, dopo mesi di curiosità, mi è capitato in mano una versione in francese dei 5 tibetiani.
Nel tempo ho letto mirabilie del metodo postate dagli amici del forum ed ho divorato il manuale.
Ho letto che qualcuno ha sentito il prana fluire sbloccato, ho letto dei grandi benefici che in 5 minuti di assidua pratica si ottengono.
Del segreto gelosamente custodito in monasteri inaccessibili del Tibet.
Dei 5 riti e del sesto che promette anche potenza sessuale rinnovata...
Della dieta, del fantomatico colonnello che ha diffuso l'insegnamento in India, ecc.ecc.
Ho letto e non ho potuto buttare il libro nella spazzatura perchè non è mio.
Ho anticipato il mio pensiero.
Dunque i miei amici esperti di yoga che leggo con reverenza chiamano metodo 5 esercizi di riscaldamento con l'uddiyana bandha come eserczio che promette l'immortalità sarebbe quanto praticano i Lama per raggiungere l'eterna giovinezza?
Il primo "rito" una specie di ballo da dervisci
Il secondo un esercizio di rafforzamento addominale
Il terzo una specie di ushstrasana (cammello)
Il 4 una storpiatura della "tavola"
Il 5 il famoso e da me denigrato in passato push-up appunto detto tibetiano (nome degno di reggiseno o un elevatore di glutei), atletico ma nulla di più. Un asana è ben altro.
Abbiamo finito con 5 ed arriva il sesto come i 3 moschettieri che sono 4 e si rivela l'ottimo Uddyana sorella minore del nauli e di cui bisogna farne almeno una cinquantia la mattina come regola prima della colazione, generosamewnte dopo i 5 "riti" diventiamo mandrilli con due sbattimenti di addome Anche se utile)
...RITI.....che orrore....
...........

Amici, amici, io vi do in pasto a Odisseo che si vede non ha ancora preso visione del libro.....
Ma siamo seri.
Generazioni di yogi hanno e praticato e praticano per ore asanas per ore e ore e si giudicano indegni e mai contenti del risultato e diamo credito a qualcuno che ci promette la luna nel pozzo con 5 minuti giornalieri.
Prendiamo atti invece che tutti noi seguiremo sempre la pubblicità dell'occidente che promette il massimo dei risultati con pochissimo sforzo e specialmente con poco anzi niente spreco di tempo.
Arriverà anche lo yoga in pillole preso di corsa mentre si aspetta il verde al semaforo.
Ma perchè, questo per i cultori dei 5 o 6 "riti", non fate una sedutina di yoga o meglio di pre-yoga un pò più completa?
O meglio, perchè mi rendo conto di star bestemmiando scrivendo la parola yoga, non fate un pò di strecthing?
Perchè è questo che si fa in occidente, è questo che faccio anch'io chimandolo esoticamente yoga.
Ma so di dirlo.
(scusate i refusi...non ho riletto e al solito mi chiamano) :) :D
 
Top
franco_immortale
view post Posted on 8/4/2006, 18:23




Ho provato i 5 tibetani per qualche giorno e mi sembra abbiano gli stesi effetti delle posizioni yoga in generale. E sempre meno efficaci degli anelli.
 
Top
75 replies since 5/6/2005, 12:21   7621 views
  Share