XmX

Dieta senza muco

« Older   Newer »
  Share  
DottorG
view post Posted on 10/7/2009, 22:46




Grazie Ayni per il benvenuto e anche per la condivisione. Io ho cominciato buttandomi abbastanza repentinamente nella dieta senza muco vera e propria, esclusivamente con frutta e verdura, ma dopo due mesi ho deciso di integrare con qualcosa in più, prendendo spunto anche dai commenti che ho letto qui. Il problema è che sono calato circa 15 chili in due mesi e sono già magro per natura, per cui sono diventato praticamente uno zombie ed ero sempre fiacco. Forse questa alimentazione così estrema può funzionare dopo che l'intestino si sia in buona parte ripulito e funzioni molto bene. Beh, per dire la verità l'impedimento maggiore non è tanto nella rinuncia dei cibi, quanto nel far fronte ad amici e parenti che cercano di dissuadermi. Penso che sia un problema comune a tutti, no? E poi la rinuncia di momenti socializzanti come andare a mangiare la pizza fuori. Per il resto la dieta mi soddisfa, anche perché la frutta e la verdura me la gusto proprio, mi piace molto!
 
Top
superanima
view post Posted on 9/8/2009, 17:51




da quel che ho letto ehret sconsiglia fortemente questo tipo di approccio, nel suo libro è ripetuto più volte molto chiaramente che la dieta va cambiata gradualmente, e di stare attenti a non dimagrire repentinamente (in special modo per le persone già magre).
integrare i pasti con una o due fette di pane integrale tostato a fine pasto dovrebbe aiutarti a controllare il calo di peso, almeno così è scritto nel libro.
 
Top
DottorG
view post Posted on 9/8/2009, 20:18




Sì hai ragione, in questo ho sbagliato, dovevo fare una transizione più lunga. Adesso ho dovuto riprendere a mangiare altre cose "non ehretiane" per tirarmi un po' su di energie. In compenso ho associato anche i bagni derivativi. Comunque devo dire che anche mangiando (in misura ridotta) pesce, carne, cereali, latticini e uova, il processo di disintossicazione che si era instaurato continua! Però va detto che non sto mangiando tutto ciò in modo scombinato, bensì attenendomi alle giuste combinazioni alimentari per favorire una digestione ottimale che non lasci troppi residui tossici, e anche personalizzando la scelta dei cibi in base al gruppo sanguigno come suggerito dagli studi di D'Adamo. Per ora ho trovato un giusto equilibrio che mi consente di riprendermi un po' e allo stesso tempo di non mandare all'aria il lavoro fatto in precedenza. In effetti sono diventato uno scheletro ambulante e devo rimettere su qualche cosa anche per un fatto sociale, perché sono stufo di sentirmi dire che sono troppo magro, ma a parte questo non stavo neanche tanto bene. Quando sarò nelle condizioni giuste magari mi riavvicinerò alla dieta vegana e poi frugivora, se il mio organismo consente...
 
Top
superanima
view post Posted on 10/8/2009, 07:12




almeno cerca di evitare i latticini e le uova, sono i peggiori ed andrebbero eliminati subito senza esitazione.
 
Top
DottorG
view post Posted on 10/8/2009, 16:38




Eh lo so... devo dire "purtroppo" in quanto i latticini mi sono sempre piaciuti molto, comunque le mie porzioni si riducono a una mozzarella a settimana o qualche pezzo di caprino... Non credo che siano quantità tali da compromettere più di tanto la mia salute, spero...
Con la dieta di frutta e verdura ho acquisito anche una certa sensibilità alimentare e mi rendo conto anch'io di quali cibi non vanno bene, il corpo comunica, basta ascoltarlo. D'altra parte in questo momento qualche sgarro ho deciso di permettermelo, poi se ritornerò sulla dieta più rigida anche le mozzarelle spariranno. Grazie comunque per i suggerimenti! Ciao!

Poi fra una settimana devo andare a un soggiorno in montagna e per quella settimana dovrò un po' adattarmi se non voglio morire di fame, quindi meglio abituarsi da subito ;-)
 
Top
Alessi®
icon13  view post Posted on 26/8/2009, 19:42




Non arrivandomi le notifiche mi ero scordato di questo thread dove avevo contribuito con foto etc...
Aveva ragione chi mi diceva che prima o poi facevo il botto...ad un anno esatto ho smesso di essere ehretista...ho subito un crollo allucinante perchè a forza di carboidrati avevo sballato tutto il mio metabolismo e stavo ingrassando al basso ventre.
Per arginare la cosa avevo provato a diminuire i grassi, cioè meno olio di oliva e meno mandorle, e mi è stato "fatale", il cuore ha iniziato ad avere problemi...sono stato colpito da extrasistole ripetute tutto il giorno, e il cuore si sa, senza grassi inizia ad avere problemi prima o poi...io con l'attività pesante di bodybuilding sono andato subito in emergenza.
Sono 3 mesi che ho abbandonato e non è stato facile i primi tempi ritornare sulla vecchia strada....ho ripreso fortunatamente quasi 4 Kg, di salute!E l'adipe alla pancia se ne è andato quasi del tutto.
 
Top
DottorG
view post Posted on 26/8/2009, 22:43




Capisco... Io sono stato una settimana in montagna per volontariato e dovevo fare un lavoro piuttosto pesante, cioè spingere disabili in carrozzina per salite e discese, lungo sentieri rocciosi e spesso anche alzarli di peso. I primi due giorni sono riuscito a mantenere un certo contegno alimentare, poi ho provato una spossatezza incredibile che mi ha un po' spaventato, allora ho cominciato a mangiare tutto quello che c'era in caduta libera: pastasciutte, risotto, costa e polenta, formaggio tutti i giorni, parmigiana, dolci e gelati. Così ho avuto le energie per andare avanti. Adesso cercherò di rimettermi un po' in riga, ma col metabolismo che mi ritrovo mi è difficile andare avanti solo a frutta e verdura. Sono sempre stato uno di quelli che per crescere un etto deve mangiare come un maiale. Non so dove vada a finire la roba che mangio, comunque per ora ho bisogno di una dieta più sostanziosa. Penso anch'io che una certa dose di grassi sia utile. Per arrivare alla condizione di Ehret bisogna fare vita tranquilla e disintossicarsi gradualmente, ma non tutti possono permetterselo...
 
Top
marius1780
view post Posted on 27/8/2009, 08:14




CITAZIONE (Alessi® @ 26/8/2009, 20:42)
Non arrivandomi le notifiche mi ero scordato di questo thread dove avevo contribuito con foto etc...
Aveva ragione chi mi diceva che prima o poi facevo il botto...ad un anno esatto ho smesso di essere ehretista...ho subito un crollo allucinante perchè a forza di carboidrati avevo sballato tutto il mio metabolismo e stavo ingrassando al basso ventre.
Per arginare la cosa avevo provato a diminuire i grassi, cioè meno olio di oliva e meno mandorle, e mi è stato "fatale", il cuore ha iniziato ad avere problemi...sono stato colpito da extrasistole ripetute tutto il giorno, e il cuore si sa, senza grassi inizia ad avere problemi prima o poi...io con l'attività pesante di bodybuilding sono andato subito in emergenza.
Sono 3 mesi che ho abbandonato e non è stato facile i primi tempi ritornare sulla vecchia strada....ho ripreso fortunatamente quasi 4 Kg, di salute!E l'adipe alla pancia se ne è andato quasi del tutto.

seguo questo 3d da tempo anche pur non avendo mai postato nulla.
hai voglia di riassumere la tua esperienza?
 
Top
Alessi®
view post Posted on 30/8/2009, 16:27




Ci sono dei lati oscuri nel praticare questa dieta.
Partiamo da un primo problema che ho avuto modo di sperimentare, la libido. Che mi calò drasticamente, per poi riassestarsi dopo 4-5 mesi ma che comunque non era quella di un tempo,sebbene l'attività pesisitica stimolando il testosterone mi ha aiutato, ma leggere di donne sul forum di arnold ehret che nemmeno facevano l'amore col marito era un pò troppo.

Troppi utenti sono in transizione perenne..e questo gli permette di farli andare avanti, pochissimi sono sulla dieta stretta. Mi piacerebbe una bella testimonianza di qualcuno, che sono 5 anni o più che ha intrapreso la dieta senza muco per esempio. Dove siete voi che avete iniziato tanto tempo fa?!

Dicevo della libido, per chi come me fa una attività di pesi stimola il testosterone e tampona la situazione, inoltre io facevo uso di grandi quantità di grassi vegetali sotto forma di oli vari, semi,noci etc...parlo dei grassi perchè la loro mancanza provoca questo...uno squilibrio ormonale.

Inoltre, mi sono chiesto perchè quasi tutti gli ehretisti prima o poi hanno problemi di denti. Luciano Gianazza (autore della traduzione del libro e gestore del sito) a riguardo ha scritto un articolo ma che neanche si avvicina alla radice del problema o tenta di risolverlo.
Io oltre al problema di denti usurati dalla frutta e quindi sensibili a tutt'oggi, avevo sviluppato una aritmia al cuore provocata da mancanza di grassi saturi nella mia dieta.

Sebbene il mio corpo era stato abile ad adattarsi a questo nuovo regime,e quindi avevo raggiunto una certa stabilità di forza, non ero però nemmeno lontanamente vicino a quello che ero prima di iniziare la dieta.
Finchè la mente è riuscita a tenere, il corpo ha cercato di stargli dietro.
Ma questo non fu più possibile, sarebbe stato da stupidi non vedere che c'era qualcosa che non andava.

Ehret basa le sue supposizioni sul fatto che il nostro carburante ideale sia la frutta..e ci può anche stare, ma solo finchè eravamo scimmie d'ombra in fasce tropicali, se abbiamo avuto una evoluzione,duro ad ammetterlo, è grazie alla carne.Siamo quello che siamo grazie alla carne! Clicca qui
Le stesse scimmie più vicine all'uomo, come lo scimpanzè, fanno battute di caccia.Clicca qui

Per molti, la dieta di Ehret è l'occasione per sperimentare un'alimentazione priva di cereali e latticini, ed hanno inizialmente benefici...poi però col tempo iniziano altri problemi da denutrizione.

Ho sperimentato molte diete in prima persona e mi sono fatto una certa esperienza, sono in contatto con altri ormai ex ehretisti, che sono convenuti con me, si sono fidati e gli ho fatto vedere l'Ehretismo sotto una luce diversa...sicuramente più veritiera...loro anche hanno mollato la dieta senza muco,un ragazzo di 17anni mi raccontava che i muscoli gli stavano diventando come budini e stava ingrassando al basso ventre..come me del resto,altro campanello di squilibri metabolici...impennate di insulina pericolosa.Troppi carboidrati,troppi zuccheri!
Una ragazza aveva perso qualsiasi stimolo sessuale ed era andata in depressione.

Ci sono cose da questa esperienza anche positive,Ehret mi ha insegnato la giusta associazione di cibi, l'importanza del digiuno e della pulizia intestinale restano validissimi.Come il non assumere farmaci.

Ci sarebbero altre cose da dire...come per la dieta Alleluja,uguale alla ehretista, sono stati fatti degli studi e i problemi veri iniziano dopo 4 anni di questo regime.
Consiglio di leggere questo Clicca qui , soprattutto il riquadro in giallo in fondo alla pagina,se si ha problemi con l'inglese c'è il traduttore di google, nell'insieme si capisce.

Non fossilizzatevi dalle promesse di Ehret....uscite dal tunnel di una visione allucinata e poco equilibrata.Secondo voi è possibile fare una vita di merda aspettando un giorno in cui si diventerà dei dii??un giorno molto lontano forse e dubbio...un 20enne che fa una vita da 70enne aspettando che a 70 anni ha la freschezza di un 20enne...
Il fatto è che dopo alcuni mesi già la percezione di me stesso era alterata, come quasi certamente lo è quella degli ehretisti adesso; sia la percezione estetica, perchè ci si abitua piano piano a vedersi scheletrici, sia la percezione della salute, perchè entri nell'ordine di idee che sei malato e ti stai disintossicando.
Riporto quanto ai tempi decisi di abbandonare da una persona su di un forum:

"Finchè non accetteremo che questo non è un mondo perfetto, che la salute perfetta non esiste, che non esiste la dieta perfetta, che la malattia non è una punizione per un peccato, che non si vive di soli bisogni e che il desiderio non è vizio o perversione, che l'armonia con la natura è solo metà della nostra felicità, che l'altra metà è ribellione alla natura, che in natura nutrimento e tossine sono mescolate e che la vita non è purezza e verginità, e la salute non è espiazione, nè mortificazione...fino ad allora ci sarà sempre qualche invasato che ci propone di usare il cibo come un cilicio."

Vi pare che in natura gli animali non si ammalano mai pur seguendo una dieta a loro consona? Lo stesso Ehret dice che gli animali digiunano finchè guariscono o muoiono.

I grassi ci vogliono, e se non si prendono dalla frutta tropicale come il cocco e l'avocado si deve integrarli da olio e da alghe...e dai semi.
Si deve prendere anche la b12... in natura anche gli scimpanzè,specie più simile all'uomo, la prende da animali, come le pulci e le termiti per non parlare delle loro sporadiche battute di caccia in cambio di sesso.
I Gorilla la prendono anche dalle larve e dagli insetti appiccicate alle foglie e ai tuberi.Cosi come fanno le mucche brucando l'erba, anche se la possono produrre internamente.
Noi che laviamo tutto da dove la prendiamo??
Inoltre un apporto proteico inferiore ci fa diventare più piccoli, il corpo si modella affinché possa continuare a prosperare un con una quota proteica inferiore.

Molti criticano la mia non transizione, ma non si rendono conto che non è questo il punto, se non fai transizione stai male per i primi tempi ed è più dura ma comunque ti adatti.
Un anno intero è un tempo sufficiente per valutare una dieta.
L'unica cosa che ero riuscito a debellare da Ehretista è l'herpes, ed ora ho capito anche il perchè....e so come non farlo tornare.
Ma per il resto non c'era niente di positivo e non è possibile.Certo se mi paragono al periodo di disintossicazione stavo meglio, ma se mi paragono al periodo onnivoro stavo peggio,decisamente peggio.
E comunque mi ammalavo, mal di gola, piccoli raffreddori...anche negli ultimissimi tempi.Per non parlare della pelle grassissima e piena di brufoli.
L'aspetto positivo è che si, il digiuno ti permette di guarire in fretta senza farmaci.Questo posso dirlo.
Alcuni mi dicevano che con questa dieta avrei avuto problemi di insulino resistenza, che dire...avevano ragione, sia per il grasso addominale che stava crescendo sia perchè le analisi che tanto disprezzano gli ehretisti mostravano una glicemia a digiuno molto alta..mai avuta così..ciò fa riflettere.
Ehret purtroppo per lui non è campato abbastanza per dimostrare la validità della sua dieta..se non altro il suo sistematico digiuno lo aiutava molto, soprattutto a rimettere in ordine l'insulina.Per non parlare degli altri che hanno tentato una simile dieta..come Shelton..etc etc... nel post della longevità sul forum di arnold ehret non sono riusciti a trovare centenari vegano crudisti/fruttariani.
I miei capelli, nell'ultimo periodo stavano cadendo come e più di prima. Altro che ricrescite miracolose dei "tubi di scarico odorosi" di acido solforico :huh:
Secondo voi è possibile passare i migliori anni della propria vita in questo stato schifoso aspettando un domani incerto...mooolto incerto?
Sarò egoista,ma non voglio fare il pioniere a spese di troppe cose.
Lo ripeterò fino alla noia, attraverso la dieta ehretista si curano diversi problemi all'inizio, solo perchè qualche digiuno ti ripulisce, solo perchè si eliminano cereali e latticini, solo perchè non si mangiano più dolci, solo perchè si sta attenti alle associazioni.
E ciò inganna che si è sulla strada giusta...basterebbero questi accorgimenti per cambiare radicalmente in positivo la propria salute.

p.s. scusate mi è venuto meno il dono della sintesi :lol:
 
Top
DottorG
view post Posted on 30/8/2009, 21:46




Secondo me i risultati sono anche soggettivi. Per esempio D'Adamo in dieci anni di studi ha evidenziato come il sistema immunitario reagisca ai diversi cibi a seconda del gruppo sanguigno. Ad esempio uno del gruppo 0 come me dovrebbe stare bene mangiando in prevalenza carne, frutta e verdura, ma pochissimi cereali e latticini (che invece mi piacciono un sacco, acc..), mentre quelli del gruppo A danno il loro meglio con una dieta vegetariana. Poi anche nell'ambito di una categoria ci sono cibi sì e cibi no.
In effetti anch'io non ho ancora sentito di qualcuno che stia andando totalmente a frutta e verdura da molto tempo. Il motivo per cui Ehret ci è riuscito potrebbe essere dovuto ai digiuni prolungati che secondo quanto riporta Lorenzo Acerra nel suo trattato "Sui denti" scaricabile in rete, produrrebbero un cambiamento del programma genetico che restituisce all'organismo potenzialità primitive ormai perdute. Anche nei batteri il digiuno è tipicamente in grado di attivare cambiamenti nell'espressione genica, quindi credo che a maggior ragione sia possibile nell'uomo che è un organismo più complesso.
Una buona alternativa alla ferrea dieta ehretiana potrebbe essere l'introduzione della carne cruda che da quel che ho letto possiede ottime qualità disintossicanti (è la cottura a renderla tossica) e inoltre risolve anche il primo problema esposto... Per i vegetariani penso che anche l'introduzione di qualche legume o altri alimenti proteici come polline, alghe, germogli, ecc, non infici più di tanto sul cammino di disintossicazione. Io per ora sto su una dieta equilibrata con un po' di tutto e mantengo qualche pasto di sola frutta o di frutta e verdura. L'importante è mangiare cose sane, biologiche e fare attività fisica.
 
Top
modulor
view post Posted on 30/8/2009, 22:16




Alessi® hai fatto un discorso bellissimo: nn pratico ehretismo, però da quando ho cominciato a meditare automaticamente pongo molta consapevolezza nell'alimentazione, nn mangio più merendine nè schifezze, ho quadruplicato verdura e frutta, eliminato totalmente carne rossa, quella bianca circa una volta a settimana....tutto questo senza tabelle preimpostate ma seguendo solo i segnali del mio corpo, cioè quello che percepisco che mi serva...e guardacaso i nutrizionisti (quelli veri) sostengono che la carne vada mangiata mediamente una volta a settimana, proprio come mi suggerisce il mio corpo!

Ragazzi mangiate ponendo consapevolezza e evitate diete dettate da qlcuno, e scoprirete che il vostro corpo ne sa moooolto più di ehres o di qlsiasi nutrizionista estremo, e inoltre nn faticherete affatto, in quanto i cibi malsani nn vi andranno più, vi disgusteranno!
 
Top
odisseo
view post Posted on 1/9/2009, 18:21




CITAZIONE (Alessi® @ 26/8/2009, 20:42)
Non arrivandomi le notifiche mi ero scordato di questo thread dove avevo contribuito con foto etc...
Aveva ragione chi mi diceva che prima o poi facevo il botto...ad un anno esatto ho smesso di essere ehretista...ho subito un crollo allucinante perchè a forza di carboidrati avevo sballato tutto il mio metabolismo e stavo ingrassando al basso ventre.
Per arginare la cosa avevo provato a diminuire i grassi, cioè meno olio di oliva e meno mandorle, e mi è stato "fatale", il cuore ha iniziato ad avere problemi...sono stato colpito da extrasistole ripetute tutto il giorno, e il cuore si sa, senza grassi inizia ad avere problemi prima o poi...io con l'attività pesante di bodybuilding sono andato subito in emergenza.
Sono 3 mesi che ho abbandonato e non è stato facile i primi tempi ritornare sulla vecchia strada....ho ripreso fortunatamente quasi 4 Kg, di salute!E l'adipe alla pancia se ne è andato quasi del tutto.

chapeau

molti non avrebbero avuto il coraggio e l'onestà di presentarsi, dopo un anno di messaggi, a dire come è andata a finire
Molti si sarebbero semplicemente defilati

Odisseo
 
Top
Alessi®
view post Posted on 1/9/2009, 20:46




Bè dopo essermi scontrato con te e con qualcun'altro e dopo aver scritto per così tanto sulla magnificienza di quella dieta è stata dura anche a me stesso ammettere che avevo torto, avevo inseguito una chimera.
Sono tornato a scrivere perchè altri non ripetano il mio errore...avevo spiegato le mie ragioni anche sul forum di Ehret ma poi sono stato censurato io come altri..e non ne è rimasto niente di quella discussione.
Almeno qui non incombe questa minaccia, ed era un dovere riportare tale testimonianza.
 
Top
DottorG
view post Posted on 2/9/2009, 11:02




Sì, per fortuna qui c'è libertà di pensiero e di espressione. Il forum di Gianazza è una cosa vergognosa da quel punto di vista, uno non può neanche farsi un'idea sulla casistica, avere una percentuale di quanti riescono e di quanti smettono e perché. Almeno qui la discussione è più aperta e più utile per tutti.
 
Top
flipperina
view post Posted on 3/10/2009, 16:59




CITAZIONE (Alessi® @ 26/8/2009, 20:42)
Non arrivandomi le notifiche mi ero scordato di questo thread dove avevo contribuito con foto etc...
Aveva ragione chi mi diceva che prima o poi facevo il botto...ad un anno esatto ho smesso di essere ehretista...ho subito un crollo allucinante perchè a forza di carboidrati avevo sballato tutto il mio metabolismo e stavo ingrassando al basso ventre.
Per arginare la cosa avevo provato a diminuire i grassi, cioè meno olio di oliva e meno mandorle, e mi è stato "fatale", il cuore ha iniziato ad avere problemi...sono stato colpito da extrasistole ripetute tutto il giorno, e il cuore si sa, senza grassi inizia ad avere problemi prima o poi...io con l'attività pesante di bodybuilding sono andato subito in emergenza.
Sono 3 mesi che ho abbandonato e non è stato facile i primi tempi ritornare sulla vecchia strada....ho ripreso fortunatamente quasi 4 Kg, di salute!E l'adipe alla pancia se ne è andato quasi del tutto.

mi sono preoccupata a leggere di questa tua esperieza visto che ho da poco iniziato una dieta molto particolare e diciamo per alcuni versi restrittiva per sconfiggere un problema di di dermatite (psoriasi???=) che mi porto dietro da anni. Per ora non noto effetti ma è solo una settimana.

In pratica faccio uso di pasta solo di mais. Pane due fettine al giorno di pane di segale. gallette di mais e riso. ABolite le solanacee quindi niente pomodori, peperoni. melanzane. peperoncino e patate (rinunciare alle patate è difficilissimo)
HO incrementato parecchio verdura (rucola radicchio...carote ravanelli ) e frutta, la mattina jogurt magro e cereali integrali con zucchero e frutta. a pranzo insalata mista e pollo. la sera pasta di mais con zucchine e pesce. frutta. posso mangiare il riso integrale e anche fino a 4 uova a settimana.
Ad avere fantasia il cibo si trova anche seguendo questa dieta che penalizza carne rossa e farina bianca.
In pratica le proteine le prendo da pesce, pollo e uova; gli zuccheri da mais e frutta, le vitamine anche dalla verdura. I grassi da olio di oliva e mandole e pinoli.

Mi chiedo se qualcuno di voi ha fatto una dieta simile.

RIflettevo poi su una cosa. NOi che alla dieta stiamo attenti magari ci rendiamo conto via via delle cose che ci facciamo mancare o meno...chi non segue nessuna dieta magari apporta meno nutrienti di noi che seguiamo un regime restrittivo.

Vedo la maggior parte dlle persone vivedere di colazioni a cappuccino...pranzi con pasta e cene con pizza e simili. Queste diete ricche di carboidrati e zuccheri alla fine non sono più pericolose di queste altre che sono comunque bilanciate nei vari ingredienti?

:huh:
 
Top
332 replies since 22/5/2008, 12:11   26264 views
  Share