XmX

Dieta senza muco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2009, 23:18

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Ci saranno circa, credo, almeno 170 discussioni sulle stesse domande, nel forum; e se quella che hai illustrato può chiamarsi una dieta "restrittiva" io mi posso chiamare "burrocacao" :lol:

In quanto all'ultima domanda è la scienza stessa che ne dà risposta e informazione almeno da un decennio in ogni dove, senza contare le migliaia di risposte già presenti nel forum.




Comunque, dato che tutte queste "restrizioni" sono così dure da sostenere per tempi più lunghi di un giorno e mezzo, data la grande volontà a disposizione di chi si propone di seguire diete così "restrittive" :D posso affermare che dopo 1 anno e mezzo di soli riso e insalata e acqua sono ancora vivo e forse più di prima ;)
 
Top
modulor
view post Posted on 4/10/2009, 10:57




CITAZIONE
mi sono preoccupata a leggere di questa tua esperieza visto che ho da poco iniziato una dieta molto particolare e diciamo per alcuni versi restrittiva per sconfiggere un problema di di dermatite (psoriasi???=) che mi porto dietro da anni. Per ora non noto effetti ma è solo una settimana.

In pratica faccio uso di pasta solo di mais. Pane due fettine al giorno di pane di segale. gallette di mais e riso. ABolite le solanacee quindi niente pomodori, peperoni. melanzane. peperoncino e patate (rinunciare alle patate è difficilissimo)
HO incrementato parecchio verdura (rucola radicchio...carote ravanelli ) e frutta, la mattina jogurt magro e cereali integrali con zucchero e frutta. a pranzo insalata mista e pollo. la sera pasta di mais con zucchine e pesce. frutta. posso mangiare il riso integrale e anche fino a 4 uova a settimana.
Ad avere fantasia il cibo si trova anche seguendo questa dieta che penalizza carne rossa e farina bianca.
In pratica le proteine le prendo da pesce, pollo e uova; gli zuccheri da mais e frutta, le vitamine anche dalla verdura. I grassi da olio di oliva e mandole e pinoli.

Mi chiedo se qualcuno di voi ha fatto una dieta simile.

RIflettevo poi su una cosa. NOi che alla dieta stiamo attenti magari ci rendiamo conto via via delle cose che ci facciamo mancare o meno...chi non segue nessuna dieta magari apporta meno nutrienti di noi che seguiamo un regime restrittivo.

Vedo la maggior parte dlle persone vivedere di colazioni a cappuccino...pranzi con pasta e cene con pizza e simili. Queste diete ricche di carboidrati e zuccheri alla fine non sono più pericolose di queste altre che sono comunque bilanciate nei vari ingredienti?

Ma guarda non sono un esperto di alimentazione ma a me questa dieta mi sembra fantastica: il pesce lo mangi, di carne hai abolito solo quella rossa (che è deleteria)...un sacco di verdure, che problema c'è? Hai tolto solo patate e pasta!

E cmq voglio ripetermi: non serve seguire delle diete con tabelle ossessive, ponete consapevolezza nel cibo e scoprirete da soli quali sono gli alimenti che il vostro corpo vuole e quelli che non vuole...
 
Top
lasibillina
view post Posted on 5/10/2009, 11:20




CITAZIONE (flipperina @ 3/10/2009, 17:59)
mi sono preoccupata a leggere di questa tua esperieza visto che ho da poco iniziato una dieta molto particolare e diciamo per alcuni versi restrittiva per sconfiggere un problema di di dermatite (psoriasi???=) che mi porto dietro da anni. Per ora non noto effetti ma è solo una settimana.

In pratica faccio uso di pasta solo di mais. Pane due fettine al giorno di pane di segale. gallette di mais e riso. ABolite le solanacee quindi niente pomodori, peperoni. melanzane. peperoncino e patate (rinunciare alle patate è difficilissimo)
HO incrementato parecchio verdura (rucola radicchio...carote ravanelli ) e frutta, la mattina jogurt magro e cereali integrali con zucchero e frutta. a pranzo insalata mista e pollo. la sera pasta di mais con zucchine e pesce. frutta. posso mangiare il riso integrale e anche fino a 4 uova a settimana.
Ad avere fantasia il cibo si trova anche seguendo questa dieta che penalizza carne rossa e farina bianca.
In pratica le proteine le prendo da pesce, pollo e uova; gli zuccheri da mais e frutta, le vitamine anche dalla verdura. I grassi da olio di oliva e mandole e pinoli.

Mi chiedo se qualcuno di voi ha fatto una dieta simile.

RIflettevo poi su una cosa. NOi che alla dieta stiamo attenti magari ci rendiamo conto via via delle cose che ci facciamo mancare o meno...chi non segue nessuna dieta magari apporta meno nutrienti di noi che seguiamo un regime restrittivo.

Vedo la maggior parte dlle persone vivedere di colazioni a cappuccino...pranzi con pasta e cene con pizza e simili. Queste diete ricche di carboidrati e zuccheri alla fine non sono più pericolose di queste altre che sono comunque bilanciate nei vari ingredienti?

:huh:

Ciao Flipperina, se ti puo' essere d'aiuto la mia testimonianza io dopo un anno e mezzo di dieta di transizione Ehretista sono riuscita a debellare la mia dermatite.

Tanta frutta (in estate), frutta secca e tutte le verdure. Pasta di farro, pane di segale, olive e olio d'oliva. I formaggi raramente tipo una volta ogni due mesi (anche la pizza, quest'anno l'ho mangiata due volte), le uova idem. Il pesce due volte quest'estate e la carne non la mangio da 8 anni.
Ho fatto degli sgarri nei week end, compresi dolci e vino ma nel complesso la "ripulita" c'è stata, merito forse anche della tisana disintossicante (la Caisse)

Certo è un percorso LUNGO pero' i risultati li avrai sicuramente.

p.s.: ovviamente nessun tipo di medicinale(quelli contribuiscono molto con le affezioni della pelle...)
 
Top
flipperina
view post Posted on 10/10/2009, 17:07






Ciao Lasibillina

se non ricordo male hai abbinato anche i Bagni derivativi vero?

La mia dieta assomiglia molto alla tua e siccome per la prima volta ho cominciato a vedere dei risultati concreti già dopo una settimana non ho nemmeno più desiderio dei cibi che so farmi male :ph34r:
 
Top
lasibillina
view post Posted on 15/10/2009, 10:15




Ciao Flipperina, i bagni derivativi li ho abbandonati. Vado a correre la sera per tonificare e perchè il movimento fisico abbinato alla dieta è fondamentale. Ma conto di riprenderli prima o poi.

Come va quindi la tua dieta? Miglioramenti per il tuo problema?
Anche se è presto...ci vorrà tempo ma vedrai che funziona!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 12:01

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Vai Flip, siamo tutti con te :woot:
 
Top
flipperina
view post Posted on 15/10/2009, 20:42




CITAZIONE (lasibillina @ 15/10/2009, 11:15)
Ciao Flipperina, i bagni derivativi li ho abbandonati. Vado a correre la sera per tonificare e perchè il movimento fisico abbinato alla dieta è fondamentale. Ma conto di riprenderli prima o poi.

Come va quindi la tua dieta? Miglioramenti per il tuo problema?
Anche se è presto...ci vorrà tempo ma vedrai che funziona!!!

Ciao ^_^ lasibillina fai benissimo a correre-.. da quanto hai iniziato?

La dieta non è facile da seguire facendo orari di lavoro molto serrati...l'eczema è migliorato molto la prima settimana...ora di nuovo ho avuto un peggioramento...ho forse introdotto un pò di prodotti con farina bianca anche se privi di glutine..forse sono stati quelli :alienff: :huh:

Sto ancora leggendo altri libri che spiegano queste diete che aiutano a ripristinare un corretto rapporto tra acido e basico nel nostro intestino...con l'aiuto indispensabile del mio dott. di fiducia ^_^

Via via imparo ad aggiustare la dieta...devo dire che ultimamente non desidero molto gli alimenti che non posso mangiare...forse mi sono scocciata di stare male soffrendo e mi autoregolo e poi ho la grande fortuna che mi piace tanto la verdura cruda...





CITAZIONE (oro @ 15/10/2009, 13:01)
Vai Flip, siamo tutti con te :woot:

;) e io con voi!!
 
Top
lasibillina
view post Posted on 16/10/2009, 10:04




Ciao Flipperina, ho cominciato a correre nel mese di giugno. Prima odiavo la corsa ma da quando ne ho scoperto i benefici non posso piu' farne a meno. :B):
Ho cominciato piano con 10 minuti di corsa e 15 di camminata veloce e via via aumentando il tempo di corsa. Ora ho acquistato resistenza e riesco a correre mezz'ora. Se mi è possibile ci vado tutti i giorni.

Perchè non sostituisci la farina bianca con quella di segale?

Io da quando seguo Ehret mangio pane di segale e ogni tanto pasta di farro.

Guarda che il mio eczema ci ha messo un anno a scomparire. Sarà cosi': avrai qualche volta peggioramenti, poi di nuovo miglioramenti fino a scomparire.
Insomma devi avere un po' di pazienza.

La cosa importante secondo me è evitare assolutamente i cibi manipolati industriali (dolci, biscotti, insomma quasi tutto quanto c'è sugli scaffali dei supermercati) che creano acidosi. Beh certamente in un anno e mezzo qualche volta ho sgarrato ma sono state rare eccezioni!

Anche io comunque mi sono abituata a questo tipo di alimentazione e mi piace. Non faccio fatica a rinunciare alle "prelibatezze".

buona continuazione allora!!




 
Top
Alessi®
view post Posted on 16/10/2009, 13:58




Stiamo andando molto in Off Topic, comunque la tua dieta Flipperina non è sbilanciata ed estrema come la frugivora/fruttariana di ehret.
Se vuoi ridurre la dermatite la prima cosa da fare di solito è togliere i latticini, in seconda battuta i cereali "glutinosi."
Ovviamente anche la roba industriale e le cose zuccherate.
 
Top
lasibillina
view post Posted on 16/10/2009, 16:14




CITAZIONE (Alessi® @ 16/10/2009, 14:58)
Stiamo andando molto in Off Topic, comunque la tua dieta Flipperina non è sbilanciata ed estrema come la frugivora/fruttariana di ehret.
Se vuoi ridurre la dermatite la prima cosa da fare di solito è togliere i latticini, in seconda battuta i cereali "glutinosi."
Ovviamente anche la roba industriale e le cose zuccherate.

Perchè "ridurre"?
Penso che la voglia eliminare propio.

Nessuno le ha consigliato di buttarsi subito sulla sola frutta e verdura.
Pero' per disintossicarsi queste dovrebbero far parte all'80% del suo regime alimentare, almeno per un certo periodo.
 
Top
Alessi®
view post Posted on 16/10/2009, 16:53




...ad ogni modo non serve fare scelte ehretiste per eliminare la dermatite, tra le fila dei paleodietisti si possono riscontrare molte guarigioni di dermatite.
Di sicuro le sarà molto più facile iniziare col rinunciare ai latticini e poi ai cereali raffinati e con glutine che fare una dieta di transizione verso il mondo fruttariano, che sconsiglio tra l'altro, per esperienza diretta.
 
Top
flipperina
view post Posted on 17/10/2009, 10:55




CITAZIONE (Alessi® @ 16/10/2009, 14:58)
Stiamo andando molto in Off Topic,

ANche la dieta che sto seguendo è ad hoc contro il muco nel colon ossia contro l'infiammazione e l'acidosi ^_^


CITAZIONE (Alessi® @ 16/10/2009, 14:58)
Di sicuro le sarà molto più facile iniziare col rinunciare ai latticini e poi ai cereali raffinati e con glutine che fare una dieta di transizione verso il mondo fruttariano, che sconsiglio tra l'altro, per esperienza diretta.

i cereali raffinati sto vedendo che proprio danno fastidio...il mio "GROSSO" problema nel fare ogni dieta è che non posso permettermi di dimagrire essendo alta 1.70 e pesando ora come ora 52 kg scarsi.

Abbinare un regime alimentare alla necessità di non perdere peso e semmai di acquistarlo è assai difficile.

D'altro canto come mi insegna il bravissimo Oro se si riduce l'infiammo del colon poi sarà favorita anche l'assimilazione dei vari nutrienti.

^_^
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 11:15

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Io avrei insegnato di ridurre questo "infiammo"? :o: E quando mai? Cos'è l'infiammo? Forse avrò consigliato di ridurre l'infiammazione, ma non l'infiammo.

Flipperina non deve seguire lo stile Ehret, che poco c'entra con la buona salute quella vera.


***Scherzo con l'infiammo eh Flip :D



Avete presente che prima di applicare una qualsiasi forma di terapia, sia pure essa nutrizionale anzi ancor peggio se si tratta di nutrizione, è necessario ottenere di visitare il paziente, valutarne ogni aspetto attraverso una anamnesi remota e presente ed effettuare i dovuti esami di laboratorio?

E, oltre a ciò e fatto non da trascurare, sarebbe quantomeno opportuno essere seguiti da un medico non dico luminare ma che almeno sappia qualcosa di medicina?

Siete davvero convinti che per il semplice fatto di aver ottenuto dei "miglioramenti" che paiono apprezzabili le conoscenze che avete siano sufficienti ad escludere che non stiate creando danni peggiori?
 
Top
flipperina
view post Posted on 17/10/2009, 19:38




CITAZIONE (oro @ 17/10/2009, 12:15)
Io avrei insegnato di ridurre questo "infiammo"? :o: E quando mai? Cos'è l'infiammo? Forse avrò consigliato di ridurre l'infiammazione, ma non l'infiammo.

Flipperina non deve seguire lo stile Ehret, che poco c'entra con la buona salute quella vera.


***Scherzo con l'infiammo eh Flip :D

:lol:


CITAZIONE (oro @ 17/10/2009, 12:15)
Avete presente che prima di applicare una qualsiasi forma di terapia, sia pure essa nutrizionale anzi ancor peggio se si tratta di nutrizione, è necessario ottenere di visitare il paziente, valutarne ogni aspetto attraverso una anamnesi remota e presente ed effettuare i dovuti esami di laboratorio?

In particolare quali tipi di esami sono utili? anche se l'hai già detto ripetere aiuta...


CITAZIONE (oro @ 17/10/2009, 12:15)
Siete davvero convinti che per il semplice fatto di aver ottenuto dei "miglioramenti" che paiono apprezzabili le conoscenze che avete siano sufficienti ad escludere che non stiate creando danni peggiori?

Ogni volta che assumo qualcosa o seguo un certo regime io me li pongo tutti questi dubbi anche se nel mio caso...come sai...vivere nella paura non mi fa bene...allora cerco di essere oculata...non essere troppo rigida e monitorare come mi sento...anche per la dieta elimino le cose che fanno male il resto cerco di non farmelo mancare... :ph34r:
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 19:44

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Gli esami vengono prescritti dopo la visita quando se ne ravvisi la necessità o l'utilità, quelli standard sono noti, quelli più particolari e specifici vanno personalizzati. Quel che intendo è che è bene essere seguiti da un esperto da cui farsi vedere ogni tanto.

Un miglioramento delle condizioni di salute lo si può ottenere in molti modi, il problema è che pochi sono in grado di valutare da sè per sè se tali miglioramenti siano effettivi o nascondano insidie.
 
Top
332 replies since 22/5/2008, 12:11   26265 views
  Share