XmX

Dieta senza muco

« Older   Newer »
  Share  
DottorG
view post Posted on 23/6/2010, 14:49




http://www.ilsussidiario.net/News/Curiosit...verita/2/85450/

Questo dell'articolo è un caso un po' estremo, però dimostra che tutto è possibile: Il santone indiano Prahlad Jani dice di non mangiare e non bere da 74 anni, e sottoposto a sorveglianza medica 24 ore su 24 dimostra di dire il vero. Inoltre i suoi parametri fisiologici sono quelli di una persona di 25 anni, mentre lui ne ha 84!
 
Top
lasibillina
view post Posted on 23/6/2010, 16:02




CITAZIONE (DottorG @ 21/6/2010, 23:03)
Personalmente non escludo che una tale dieta possa dare i risultati ostentati da Ehret (anche se finora non ne ho testimonianze dirette), tuttavia mi chiedo se valga la pena rinunciare a tante cose quando anche con un'alimentazione più variegata si può vivere a lungo e in buona salute. E poi, alla fine dal buon Dio ci dovremo andare tutti, magri o grassi, sani o malati, e non ci chiederà che cosa abbiamo mangiato, ma solo quanto abbiamo amato... ♥
Bisogna stare attenti a non sciupare la vita pensando a che cosa mangiare... :-)

Ciao DottorG, chi si rivolge al sistema DI GUARIGIONE della dieta senza Muco ha dei problemi di salute e vuole risolverli (di solito problemi che la medicina ufficiale non è riuscita a guarire).Quindi non si tratta di sciupare la vita pensando a cosa mangiare, ma riprendersi la salute e conservare uno stile di vita che, per quanto possibile, non ti faccia piu' ammalare.
:-)

 
Top
DottorG
view post Posted on 23/6/2010, 21:29




Ciao Alessandra, hai ragione anche tu...
Ti auguro con tutto il cuore di risovere i tuoi problemi in un modo o nell'altro! Magari puoi aiutarti con qualche prodotto, conosci l'amaro svedese? L'hai mai provato?
 
Top
lasibillina
view post Posted on 24/6/2010, 08:29




CITAZIONE (DottorG @ 23/6/2010, 22:29)
Ciao Alessandra, hai ragione anche tu...
Ti auguro con tutto il cuore di risovere i tuoi problemi in un modo o nell'altro! Magari puoi aiutarti con qualche prodotto, conosci l'amaro svedese? L'hai mai provato?

Grazie! :-)

Io grazie alla dieta ho già debellato una dermatite (che guarda caso mi era venuta dopo assunzione di antibiotico e cortisone), mal di schiena (anche li' a volte sono tutte tossine che si accumulano nei reni), è migliorata la circolazione, non ho piu' avuto mal di testa.
Insomma sono molto contenta di aver conosciuto Ehret!!!

L'amaro svedese ce l'ho ma penso che la medicina naturale piu' potente sia appunto l'alimentazione.

Ippocrate lo disse "fa che il tuo cibo sia la medicina, e che la Medicina sia il tuo cibo…".


buona giornata!!

:-)
 
Top
DottorG
view post Posted on 24/6/2010, 13:54




Sono contento che tu abbia avuto questi bei risultati!
Per quanto riguarda me credo che i miei problemi siano più nella testa che nel corpo, ma visto che tutto è collegato una buona alimentazione non guasta mai. Però devo puntare anche al lato psicologico-spirituale-sociale.
A parità di alimentazione ho sperimentato che anche lo sport fa molto bene, ti consiglio di fare sempre attività fisica, è un toccasana per tutto! :-)
 
Top
lasibillina
view post Posted on 24/6/2010, 15:32




Si si, e per dire quanto è importante la componente psicologica-spirituale, io vado tutte le sere a correre su un sentiero a picco sul lago, un vero paradiso lontano dai rumori del traffico! Se dovessi correre su una statale probabilmente non ci andrei.

Questo posto è stato cosi' descritto :

"è un angolo della terra dove non giunge il frastuono del mondo, situato in una dolce solitudine, addossato al monte, a picco sopra il profondo lago in cui si specchia. A quella sponda non batte l'onda delle miserie umane, lo spirito può spaziarsi libero nei cieli dell'ideale e l'animo confrontarsi nell'estasi della contemplazione".

e cosi' in effetti mi fa sentire!!

ciao!


 
Top
DottorG
view post Posted on 27/6/2010, 08:22




Beata te che hai a portata questi posti! Qui a Padova sarà più difficile trovarne... forse ai tempi di S. Antonio ce n'erano, motivo per cui si era così innamorato del luogo. Anch'io come lui sono figlio adottivo di questa città, e anch'io mi ci trovo bene, ma per correre dovrò accontentarmi di andare sull'argine del Piovego, dove tutti i padovani vanno a correre! :-)
Ciao!
 
Top
Alessi®
icon10  view post Posted on 2/7/2010, 16:16




CITAZIONE (DottorG @ 23/6/2010, 15:49)
www.ilsussidiario.net/News/Curiosit...verita/2/85450/
Questo dell'articolo è un caso un po' estremo, però dimostra che tutto è possibile: Il santone indiano Prahlad Jani dice di non mangiare e non bere da 74 anni, e sottoposto a sorveglianza medica 24 ore su 24 dimostra di dire il vero. Inoltre i suoi parametri fisiologici sono quelli di una persona di 25 anni, mentre lui ne ha 84!

A proposito di Santoni che non mangiano: http://attivissimo.blogspot.com/2010/05/74...enza-farsi.html

Io al contrario maledico quell'anno intero da ehretista, l'unica cosa che non rifarei nella mia vita, tanto ero alienato e con una visione settaria e deformata della concezione cibo e benessere.
Per tornare a digerire bene le cose ci ho impiegato quasi un anno, sembravo un bambino da svezzare!
Ero brutto,senza forze, sessualmente deprimente..destinato all'estinzione!
Se da frugivori/fruttariani siamo passati da un cervello di 345cm3 di un australopiteco ai 1500 di un neanderthal credo che lo si debba anche alla carne!
Ehret, una dieta personalizzata di un tipo con gravi problemi ai reni, andava bene per lui forse..ma non per me, come tante diete estremiste e soprattutto assurde senza un minimo di base scientifica credibile concreta,funzionano solo per chi le inventa.
Mi spiace solo per chi si avventurerà in questo flagello Ehretista,Alleluja,Esseno,Raw Vegan e compagnia bella.
La mia è una esperienza sul campo,diretta, non me ne può fregar niente di tutte le cazzate youtubiane su presunti vegani/ fruttariani in "perfetta" forma... che poi si rivelano dei falsi santoni come al link sopra.
 
Top
DottorG
view post Posted on 2/7/2010, 18:50




Ciao Alessi®! Io ho avuto un'esperienza analoga alla tua, per quanto più breve, che mi ridotto a uno zombie, tuttavia penso che non siamo tutti uguali e per qualcuno può anche funzionare. Non so come sarebbe finita se fossi andato avanti ancora, sicuramente ho buttato fuori un bel po' di muco, di questo sono sicuro! :-) Oggi mangio un po' di tutto, sento che latticini e cereali non mi fanno molto bene ed è meglio limitarli (anche se mi piacciono molto) e credo che la mia dieta ideale dovrebbe essere quella ehretiana con l'aggiunta di carne e pesce (meglio crudi). In realtà sgarro parecchio...
P.S. Personalmente non ho molta stima di attivissimo, mi sembra che "bufalizzi" un po' troppo. All'inizio ci credevo, ma adesso temo che sia qualcuno pagato per screditare voci scomode...
 
Top
view post Posted on 2/7/2010, 19:19

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


La dieta, che qui definirò "sistema dietetico" Ehret, và intesa come dieta da applicarsi quando ci si trovi in condizioni di patologia o di disfunzioni tali da richiedere un drastico cambiamento nella alimentazione/nutrizione del soggetto.
Essa dovrebbe essere seguita da un medico o da un professionsita della nutrizione e andrebbe monitorata attraverso esami ed analisi appropriati, oltre che attraverso la visita diretta del paziente. Non è, di base, una dieta adatta al mantenimento a lungo termine di un ottimale stato di salute psicofisica, dovendo comprendersi anche un non poco rilevante effetto placebo che incide anche sull'autostima, dovuto al fatto che la persona la quale riesce a seguirla dopo anni o probabilmente decenni di "strazio e rovina" alimentare si sente in grado di dominarsi", di vincere alcune sue condizioni psicologiche di dipendenza.

A parte ciò, è chiaro che la "disintossicazione e disassuefazione" a cibi ed alimenti che nel lungo tempo assunti hanno determinato alterazioni metaboliche, disfunzioni di vario genere e non infrequentemente anche patologie vere e proprie è cosa utile e anzi necessaria, operata utilizzando però scienza, coscienza e soprattutto buon senso.

Condizioni di vita diverse, lavori più attivi o più sedentari, presenza o assenza di regolare attività fisica, necessità individuali e altri fattori non meno importanti determinano necessità dietetiche diverse.

Gli alimenti (specialmente quelli pro-infiammatori) che determinano la produzione eccessiva (quindi non fisiologica, anomala) di muco andrebbero di regola assunti con moderazione e non spesso ma occorre tener presente che il processo di stimolo, sia pure infiammatorio, in determinate condizioni ha una sua naturale ragion d'essere.

Alimenti carnei e latticini non sono, di per se stessi, nocivi ma possono divenirlo, così possono divenirlo molti alimenti di origine vegetale.

Certamente i prodotti cerealicoli sono alimento meno adatto della carne, per l'essere umano.



Per quanto riguarda il santone, è molto simpatico e ispira tenerezza (e forse proprio per questo è stato scelto) ma se lo tengo io a casa mia senza mangiare e bere muore presto :D
 
Top
Narayani
view post Posted on 2/2/2011, 11:54




Producono più muco i cereali o il sashimi?
 
Top
DottorG
view post Posted on 13/3/2011, 12:20




Direi che producono più muco i cereali, il sashimi è pesce crudo e già il fatto che è crudo lo rende meno intossicante e sappiamo che il ruolo del muco è quello di eliminare tossine per cui il corpo lo produce nel momento in cui un cibo non è ben metabolizzato e produce scorie. Questo è anche soggettivo perché ognuno ha delle varianti metaboliche per cui assimila meglio dei cibi piuttosto che altri. Se sei di gruppo sanguigno 0, per esempio, è più facile che tu metabolizzi meglio il pesce che i cereali.
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 10:41

Impunìta

Group:
Member
Posts:
367

Status:


Ciao a tutti, leggo con interesse questa discussione perchè da tempo cerco di seguire una dieta bilanciata che serva a non acidificare l'organismo, ancora non riesco e forse non voglio seguire però una dieta così rigida anche se leggo volentieri per modulare la mia.

Ho una domanda per @ Dott.G che mi pare molto ferrato: tu hai seguito la dieta e mi pari uno studioso tanto che ho pensato tu possa essere medico, una riflessione che ho fatto è che il tipo di lavoro che facciamo influisce molto anche sul bisogno di energia e certi tipi di sostanze di cui il nostro organismo necessita mi sbaglio?
 
Top
DottorG
view post Posted on 19/3/2011, 23:53




Ciao, ti ringrazio per la fiducia! In realtà non sono un medico, sono laureato in biologia molecolare che non ha niente a che vedere con l'alimentazione, però mi sono informato molto per conto mio e soprattutto ho sperimentato su me stesso, perché nella teoria ognuno dice la sua... La dieta senza muco l'ho provata per un periodo, ma per me è troppo restrittiva in quanto ho un metabolismo che consuma molto per cui ho bisogno di cibi più corposi. I cibi che la dieta senza muco propone come non intossicanti sono frutta e verdura a foglia verde. Un po' pochino... Secondo me l'importante è mangiare ad ogni pasto un buona quantità di cibo crudo (io comincio sempre con una terrina di insalata mista con ortaggi vari) che è ricco di enzimi, vitamine e antiossidanti. Poi se vuoi aggiungere un piatto proteico, dovresti capire quali tipi di proteine sono meglio assimilate dal tuo organismo, e qui ti può venire incontro la dieta del gruppo sanguigno, ma anche l'esperienza personale. Io per esempio mangio pesce crudo, uova, raramente carne, fagioli azuki, ceci, semi, noci e mandorle come supporto proteico, mentre come grassi trovo buoni per me il burro (o ancora meglio il ghee), l'olio extravergine d'oliva, oltre a quelli ottimi contenuti nei già citati pesce, noci e semi. Io mi sono basato sulla dieta del gruppo 0 per la scelta dei cibi proteici, perché vedo che ne ho bisogno, mentre posso fare benissimo a meno dei latticini e dei cereali (anche se in realtà in misura ridotta li mangio) che sono i cibi che mi producono più muco. Però non posso dirti quali sono i cibi migliori per te, devi provare e osservare. Se fai un po' di movimento fisico ti accorgi subito che certi cibi hanno un impatto negativo sulla forza muscolare, per cui lo sport può essere un ottimo test, oltre ai benefici che ha in sé. Anche su come combinare i cibi puoi informarti. Per quanto riguarda i cereali e derivati consiglierei di usare quelli con poco glutine e integrali. Io uso il riso integrale, il miglio, il grano saraceno, la quinoa, mentre cerco di evitare il frumento. Il pane lo prendo di farro integrale. Poi un buon consiglio è quello di essere ben idratati, con acqua (è l'unica cosa che idrata veramente) e di eliminare tutti i cibi industriali confezionati pieni di conservanti e schifezze varie, nonché le bibite gasate, se riesci anche caffè e tè.
Spero che i miei consigli ti siano utili, ciao!

Ovviamente il tipo di lavoro che fai influisce sul tuo fabbisogno energetico, ma una volta che hai trovato i cibi giusti per te, quelli si trasformeranno facilmente in energia senza produrre molte scorie. :-)
 
Top
sospiro84
view post Posted on 20/3/2011, 11:30




evitate diete estremiste come quella di ehret...quoto in pieno Alessio. per me è stato uguale! e mi è stato di lezione.


"Io al contrario maledico quell'anno intero da ehretista, l'unica cosa che non rifarei nella mia vita, tanto ero alienato e con una visione settaria e deformata della concezione cibo e benessere.
Per tornare a digerire bene le cose ci ho impiegato quasi un anno, sembravo un bambino da svezzare!
Ero brutto,senza forze, sessualmente deprimente..destinato all'estinzione!
Se da frugivori/fruttariani siamo passati da un cervello di 345cm3 di un australopiteco ai 1500 di un neanderthal credo che lo si debba anche alla carne!
Ehret, una dieta personalizzata di un tipo con gravi problemi ai reni, andava bene per lui forse..ma non per me, come tante diete estremiste e soprattutto assurde senza un minimo di base scientifica credibile concreta,funzionano solo per chi le inventa.
Mi spiace solo per chi si avventurerà in questo flagello Ehretista,Alleluja,Esseno,Raw Vegan e compagnia bella.
La mia è una esperienza sul campo,diretta, non me ne può fregar niente di tutte le cazzate youtubiane su presunti vegani/ fruttariani in "perfetta" forma... che poi si rivelano dei falsi santoni come al link sopra."
 
Top
332 replies since 22/5/2008, 12:11   26265 views
  Share