XmX

effetti del reiki sulle persone..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2013, 18:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,101

Status:


CITAZIONE (Lilamy @ 16/4/2013, 11:59) 
Una cosa buffa che mi è successa qualche giorno fa :lol:
Ho incontrato due ragazze giapponesi in un negozio ........

Ciao Lilamy. :)
Mi hai fatto ricordare una cosa. Per approfondire l'argomento credo ci siano alcune fonti utili in giro (senza andare direttamente in gappone)
Tempo fa ho letto di una ricerca fatta da alcune persone che praticavano reiki in occidente. Persone affermate che avevano fatto libri ed erano molto conosciute.
Loro sono andati fisicamente in giappone alla ricerca delle radici del reiki e di mikao usuil, raccogliendo le testimonianze su di un libro, ma penso che le stesse tracce possano essere trovate anche altrove. (mi pare infatti di aver sentito qualche altra fonte).

In pratica affermano che quello che viene tramandato dal punto di vista storico è abbastanza veritiero (non mi addentro in dettagli).
Mikao Usui è esistito e ha fondato una scuola che insegnava questa tecnica richiamando tradizioni ancora più antiche di cui era stato uno studente "illuminato".
Dopo la sua morte le scuole e le tradizioni si sono moltiplicate e diffuse con delle particolarità dovute alle personali caratteristiche o, per meglio dire, inclinazioni dei primi allievi.
In particolare quello che è arrivato in occidente tramite takata (il nostro) è una delle tradizioni più diverse da quella iniziale. Questo per quanto riguarda "i modi".
In oriente infatti nelle scuole che ancora esistono e si possono andare a visitare, non esistono "i livelli" come li conosciamo noi. Tutto si basa sulla pratica con percorsi di studio e medirazione del tutto diversi che portano gli allievi (come noi) a "scoprire" da soli il reiki.
E' una disciplina diversa in pratica e da quel che ho capito io i famosi simboli, praticamente si conquistano da soli. L'allievo li scopre da sè o al massimo li riceve al momento giusto.

Concludono in pratica il libro con una riflessione che poi è diventata una specie di assioma largamente condiviso, che questo sviluppo diverso del germe del reiki non deve meravigliare troppo perchè noi in occidente abbiamo una cultura, una vita concreta, una società che è molto diversa anche solo per ritmi e tradizioni da quella orientale.
Per noi dunque, questa disciplina sarebbe stata tradotta ed adattata alla nostra cultura. Però negli effetti è molto simile.
E probabilmente è stato anche grazie a questa strana evoluzione che in poche decine di anni il reiki si è diffuso in modo così veloce in tutto l'occidente.


A proposito delle due ragazze giapponesi che hai conosciuto, secondo me quello non è un campione rappresentativo.
A quanto ho trovato molto spesso le scuole di reiki in giappone sono sconosciute anche per molti giapponesi che semplicemente non sono attratti o non avvicinano quel genere di vita. (ciò non toglie che magari facciano altro... chi lo sà...)

Ma lo stesso capita qui da noi con tantissime altre cose del resto.
A parte che oggi la comunicazione è velocissima, ma quelle che corrono di più sono le cavolate o le chiacchiere (tipo il riferimento alla tipa imbonitrice dai capelli rossi di cui parlavi, imho)

ops, mi ha spezzato il post in due pagine.... :lol:
 
Top
arthaxis
view post Posted on 16/4/2013, 18:42




è chiaro che vediamo la cosa da punti di vista molto distanti
il discorso 'larve' è molto più ampio di così, e non è semplicisticamente assimilabile allo spiritismo

lx: esperienza su vari piani (dimensioni)
è evidente che si tratterebbe di approfondire cosa si intenda per esperienza :)
si entrerebbe poi in una sottospecie di campo minato, già inutilmente zappettato qui sul forum ;)

facciamo prima a lasciare che chi ne è convinto ne faccia ciò che preferisce

come ha accennato qualcuno, in altra forma, non sempre le cose vanno nella direzione in cui sembrano andare
 
Top
lxdevil
view post Posted on 16/4/2013, 19:04




CITAZIONE (Ayni @ 16/4/2013, 19:33) 
Loro sono andati fisicamente in giappone alla ricerca delle radici del reiki e di mikao usuil

frank arjava petter


per il resto c'é quel satanasso di padre amorth


CITAZIONE (arthaxis @ 16/4/2013, 19:42) 
il discorso 'larve' è molto più ampio di così, e non è semplicisticamente assimilabile allo spiritismo

sono d'accordo che é piú ampio, e non é semplicisticamente assimilabile ad una semplicissima tecnica di respirazione e visualizzazione quale reiki effettivamente é


parlare anche di trasmissioni reiki é scorretto, poiché si tratta solo di risonanza, io sconsiglio le armonizzaioni reiki, perché sono inutili, non certo dannose, non servono ad una beatissima fava, ed i luoghi dove si tengono i seminari sono infestatissimi, per non parlare dei sedicenti maestri

Edited by lxdevil - 16/4/2013, 20:32
 
Top
Lilamy
view post Posted on 16/4/2013, 19:49




Ho citato le ragazze giapponesi perchè mi hanno divertita. secondo me sono un campione rappresentativo della mentalità media giapponese. Ne ho conosciuti un po' giapponesi e coreani, che sono pure parecchio diversi fra loro.
In generale sono restii a parlare delle loro cose più intime.
Non mi pare che nella loro cultura tradizionale manchino di spiriti, spirtelli e demoni vari, anzi!!
Infatti alla fine anche loro consocevano tanuki e simili :lol:
La differenza è che come in molte culture fortemente orientate al progresso tecnologico molte cose del passato os i dimenticano o finiscono per essere favole per bambini o mitologia.

Non è che se fermi un italiano qualunque per strada ti sa dire tutto della spiritualità italiana.
In genere sanno molto poco anche della religione cattolica a cui dicono di appartenere.

Il Reiki avrà avuto la sua evoluzione come qualunque altra tradizione. Tra l'altro si usail sistema dei 7 chakra che è tipicamente e originariamente proprio indiano, uno dei pochi sistemi originali. Forse Mikao Usui non li usava. Forse i chakra sono entrati a far parte della cultura occidentale con lo yoga e le varie migrazioni.

Tutti ci portiamo addosso energie varie e tutti ne rilasciamo in giro, in gran parte inconsapevolmente e a volte di proposito.

Chi non ha l'amico/a che "vede" qualcosa? Sono dell'idea che il buon giapponese sensitivo vedesse di più da questa nostra parte semplicemente perchè non erano dei suoi, cioè legati alla sua terra e al suo popolo.
E' una sensazione che ho provato spesso viaggiando. E' come se cambiasse l'aria". Non saprei spiegarmi meglio.

I luoghi dei seminari... lasciamo perdere. C'è di tutto, come in metropolitana. La buona fede delle persone che non rilasciano appositamente non rende la cosa meno pesante.

Gli spiritelli che amano offerte di tabacco li lascerei perdere. Non è che siano cattivi. Diciamo che non sono pratiche elevanti.
Conosco gente che "usa" quelli e tanta altra roba. Prima li richiamano, sì ottengono un po' di denaro e senza lavorare, poi però non sanno come liberarsene e non basta buttare la bambolina. Senza contare che va da s+ che abbiano lo stesso atteggiamento con altri esseri umani. Ciuccioni.

Ps. non me ne vogliano i filo-vaticani se ce ne sono: P.Amorth: :sick:
:gatto4oowo2.jpg:
 
Top
lxdevil
view post Posted on 17/4/2013, 10:05




CITAZIONE (Lilamy @ 16/4/2013, 20:49) 
Gli spiritelli che amano offerte di tabacco li lascerei perdere. Non è che siano cattivi. Diciamo che non sono pratiche elevanti.
Conosco gente che "usa" quelli e tanta altra roba. Prima li richiamano, sì ottengono un po' di denaro e senza lavorare, poi però non sanno come liberarsene e non basta buttare la bambolina. Senza contare che va da s+ che abbiano lo stesso atteggiamento con altri esseri umani. Ciuccioni.

affermazione errata! il tabacco "appartiene" agli spiriti..... e gli unici che ottengono denaro senza lavorare sono i ladri....ops...no ....i politici, quella del tabacco é un'antica usanza dei nativi d'america
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/4/2013, 10:59




Azz...
com'è la storia del denaro? com'è?
:huh: :huh:
Skorp€€€
 
Top
lxdevil
view post Posted on 17/4/2013, 11:41




CITAZIONE (skorpinia @ 17/4/2013, 11:59) 
Azz...
com'è la storia del denaro? com'è?
:huh: :huh:
Skorp€€€

Favole :) :lol:
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 12:16

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


lxdevil, la tua distinzione tra ladri e politici è del tutto impropria, in realtà.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/4/2013, 12:23




Infatti non c'è distinzione... :angry:
Però...quando spunta qualcosa di veramente interessante si tratta di favole... :angry:
Skorpy
 
Top
Lilamy
view post Posted on 17/4/2013, 12:25




Sorry, credo di essermi spiegata male. Non mi riferivo alle offerte di tabacco agli spiriti dei nativi americani.
Mi riferivo ad altre pratiche che ho visto fare da gente che faceva "anche" Reiki (era in pratica un optional per raccattare più soldi).
Sicuramente sanno sfruttare le debolezze umane per tirare su un po' di soldi, vendono oggetti ed erbe da bruciare per avere appunto soldi, potere, amore (sesso)
Non sono mai diventati ricchi, ma ci campano e non si spezzano certo la schiena.
 
Top
lxdevil
view post Posted on 17/4/2013, 12:29




CITAZIONE (oro @ 17/4/2013, 13:16) 
lxdevil, la tua distinzione tra ladri e politici è del tutto impropria, in realtà.

Ah davvero? :lol: dite sul serio o mi prendete per il culo? :lol:
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 12:35

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,421

Status:


Forse una distinzione c'è, in verità, forse e dico forse il ladro comune rischia qualcosa e un poco di stress durante la sua attività lo coglie.
 
Top
Lilamy
view post Posted on 17/4/2013, 13:16




CITAZIONE (oro @ 17/4/2013, 13:35) 
Forse una distinzione c'è, in verità, forse e dico forse il ladro comune rischia qualcosa e un poco di stress durante la sua attività lo coglie.

Grande oro
clapclapclapclapclap

:gatto1vu7.jpg:
 
Top
skorpinia
view post Posted on 17/4/2013, 14:46




CITAZIONE (oro @ 17/4/2013, 13:35) 
Forse una distinzione c'è, in verità, forse e dico forse il ladro comune rischia qualcosa e un poco di stress durante la sua attività lo coglie.

Vero. In fondo è un mestiere antico e a volte per coraggiosi.
Non hanno impunità. Poveretti...
Skorpy

CITAZIONE (Lilamy @ 17/4/2013, 13:25) 
, amore (sesso)
Non sono mai diventati ricchi, ma ci campano e non si spezzano certo la schiena.

Ora ho capito perchè un amico si interessa a "a sti cosi tinti"
:lol:
Skorpy
 
Top
lxdevil
view post Posted on 17/4/2013, 16:27




CITAZIONE (oro @ 17/4/2013, 13:35) 
Forse una distinzione c'è, in verità, forse e dico forse il ladro comune rischia qualcosa e un poco di stress durante la sua attività lo coglie.

:lol: :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (skorpinia @ 17/4/2013, 15:46) 
"a sti cosi tinti"

cosi tinti?????

:lol: :huh: :angry:
 
Top
46 replies since 9/6/2008, 12:02   2181 views
  Share