XmX

Un integratore da 4 soldi, ...ma che vale molto

« Older   Newer »
  Share  
oro
view post Posted on 12/1/2006, 18:46




Occorre un mineralogramma, il Magnesio è controindicato in caso di ipotensione e rallentamento metabolico con astenia.
Non per niente stimola il parasimpatico, antagonizzando le funzioni stimolanti.

Edited by oro - 12/1/2006, 18:39



Spieghiamo. I livelli ematici dei minerali non sono significativi, una carenza ematica non significa una reale carenza poichè il tessuto ematico è di tale importanza da far sì che gli eccessi, finchè possibile, vengano rimossi e depositati a livello endocellulare, dove provocano comunque guai, potremmo quindi trovare una carenza ematica ed un eccesso intracellulare.
Raramente vi è una carenza di Magnesio e quando vi è si tratta di carenza relativa e praticamente mai assoluta, pur tuttavia esistono anche le carenze reali, rare però. Supplementare con magnesio può determinare apparente miglioramento delle condizioni di salute, di norma però si verifica un ulteriore agravamento dell'eccesso preesistente, del rallentamento metabolico, con coinvolgimenti gravi nel lungo termine, squilibrio del sistema immunitario e anche calcoli.
Va da sè che l'eccesso di un minerale provoca spesso sintomi uguali a quelli della sua carenza. Ecco il pericolo.
 
Top
oro
view post Posted on 13/1/2006, 00:34




Però può essere che mi sbagli.
 
Top
Blanca
view post Posted on 14/1/2006, 15:53




Grazie a tutti! happy.gif

Allora prima dovrei fare un mineralogramma (scusate la mia ignoranza... ma dove potrei farlo?)

Poi se non ho sodio e potassio bassi potrei riprendere il magnesio anche se soffro di pressione bassa o meglio evitare?
mentre in caso di esito non soddisfacente dell'esame dovrei integrare i minerali di cui sono carente?

spero di non aver fatto confusione... happy.gif

I sali del mar morto invece hanno all'incirca le stesse proprietà del cloruro di magnesio?

Scusate se sono andata un po' O.T....
 
Top
AborigenoGuru
view post Posted on 14/1/2006, 22:11




il mineralogramma è davvero un ottimo strumento per capire aspetti poco chiari del nostro corpo biologico e non.
LDA mi ha suggerito questo centro ma se cerchi ne trovi qualcuno anche in google... magari vicino a casa tua :

P.n.a. Progetto Nutrizione Applicata Di M.l. Maspero & C.
20145 Milano (MI) - Via Alberto Da Giussano, 11
02 43998110



Ah i sali del mar morto secondo me non sono paragonabili al cloruro di magnesio ma anche se non ho esperienze dirette su questi sono sicuro che provare a cambiare il registro alimentare variando gli olii le spezie e gli apporti di minerali è di sicuro un buon metodo per conoscersi, magari sperimentando (sempre SENZA azzardare con abbinamenti che non si conoscono) si possono trovare alimenti nuovi capaci di stimolare i nostri gusti e funzionalità senza cercare integratori (già si fa fatica a essere tranquilli sulla provenienza del cibo pensate un pò ai preparati salutistici !)

Prova le alghe Blanca !
 
Top
oro
view post Posted on 14/1/2006, 23:08




Io direi che il cloruro di Magnesio lo prendi se si rivela una carenza di Magnesio o se vi è una indicazione chiara e specifica di utilità nel suo uso nella tua persona.

Dal centro menzionato da AborigenoGuru ti inviano il kit a casa, quindi è molto comodo, ed è uno dei più qualificati poichè l'intepretazione terapeutica biologica in termini di integrazione viene fatta dal medico che lo dirige il quale può essere considerato il maggior esperto in Italia.
L'analisi viene eseguita negli States.

Edited by oro - 14/1/2006, 23:06



Tenete conto che circolano circa 12-13 tipi di mineralogramma, solo 2 o 3 al massimo di essi possono essere ritenuti attendibili, e l'intepretazione degli stessi è molto difficile, perciò serve un medico veramente esperto.
 
Top
Enoch72
view post Posted on 15/1/2006, 02:13




CITAZIONE (AborigenoGuru @ 14/1/2006, 22:11)
Ah i sali del mar morto secondo me non sono paragonabili al cloruro di magnesio ...

Sicuramente apportano meno magnesio rispetto al cloruro di magnesio puro.
Ci sono persone che spendono fortune per farsi arrivare gli estratti minerali del grande lago salato (Salt Lake) in quanto, si dice, siano racchiusi (anche se in traccia) quasi tutti i minerali necessari al nostro organismo.
Con i sali del mar morto integrali si ottiene più o meno la stessa cosa, spendendo molto ma molto di meno (7euro/kg).
E' probabilmente più facile avere degli squilibri dal solo apporto di magnesio (cloruro di magnesio) come dice Oro, piuttosto che prendere un prodotto che racchiude in se molti minerali e che sembra già bilanciato di per se.
Il problema, come già ho sottolineato potrebbe essere dato dalla quantità di sodio, ma se lo si usa in sostituzione al sale da cucina e non come un qualcosa in più penso possa recare molti benefici.

E' da poco che stò sperimentando questa cosa, quindi in realtà non posso dire se facciano miracoli o meno, ma alla luce della ragione sembra che i sali del mar morto siano quel tipo "integratore da quattro soldi" che possa realmente contribuire in maniera significativa alla nostra salute.

Edited by Enoch72 - 15/1/2006, 02:17
 
Top
oro
view post Posted on 15/1/2006, 10:38




E' probabile, comunque meglio di quello utilizzato comunemente.
 
Top
Blanca
view post Posted on 16/1/2006, 19:52




Grazie a tutti per le informazioni!!
happy.gif

 
Top
view post Posted on 25/1/2006, 15:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Ciao,
ho parlato con il mio medico del cloruro di magnesio,
dicendogli che per un mese ne ho preso una tazzina al giorno (33g/lt) e che ha ridotto parecchi dei disturbi che ho. Il Dott. mi ha detto che è consigliabile prenderlo a periodi in quanto un'assunzione troppo prolungata puo' dare dei problemi ai reni,
mi ha consigliato di alternare un mese si e uno no.
Cosa ne pensate?
puo' essere un buon compromesso?

Grazie
Flik
 
Top
oro
view post Posted on 25/1/2006, 17:03




Direi di si.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 25/1/2006, 17:06




Anch'io.
Io faccio un mese circa di scarico ogni 2 mesi.
Ma puoi stare tranquillo. Non fa venire i calcoli. Perchè dovrebbe far venire i calcoli ai reni se chi lo usa lo fa per sciogliere i residui calcarei alle vertebre?
(becco di pappagallo)
 
Top
kkrbme
view post Posted on 25/1/2006, 17:08




A me hanno consigliato 20 giorni a mese.
Comunque un po tutti i prodotti sovradosati (vedi vit.c) dovrebbero essere usati in modi simili.
 
Top
skorpinia
view post Posted on 25/1/2006, 17:10




Se i sali del mar morto contengono la stessa quantità di magnesio a pari peso o anche meno e si impiegano per uso alimentare allora dovrebbero restituire un sapore predominante amaro. O no?
 
Top
kkrbme
view post Posted on 25/1/2006, 18:12




Puo darsi che vi siano altre sostanze dolcificanti..
Sopratutto nei prodotti confezionati!
 
Top
view post Posted on 26/1/2006, 08:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
764

Status:


Grazie
Flik
 
Top
115 replies since 21/9/2005, 21:11   16594 views
  Share