XmX

Investire in oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2008, 12:37
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Se ho afferrato il concetto il gioco a somma zero può essere rappresentato anche dalla legge della giungla, c'è un predatore e una preda, va bene, d'accordo, ma mi piacerebbe anche capire secondo quali elementi ritieni che questo "gioco" sia basato sulle medesime regole.
Inoltre vorrei specificare che il commercio dell'oro non è come giocare d'azzardo in borsa, si tratta di commercio puro e semplice basato sulle stesse regole del venditore al dettaglio: io cerco di comprare dal grossista che mi fa il prezzo migliore, ovvero compro oro al minor prezzo a cui viene venduto in quel momento nel mercato di quella certa nazione e lo rivendo ove mi viene fatta l'offerta più alta, questo se si impara a gestire con oculatezza il proprio capitale risulta in un guadagno. Morale della favola: probabilmente la società ci guadagna parecchio ma anche io posso guadagnare molto, a seconda di come butta il mercato in quel momento. Ti faccio l'esempio dell'ultima crisi della Borsa, tutti quelli che hanno comprato oro a 17,00 euro al grammo prima del patatrac l'hanno poi venduto a qualcosa come 21,50 euro al grammo, sai quanto hanno guadagnato? Mi sono pentito di non averlo fatto prima visto che il servizio è aperto al pubblico dall'anno scorso... :cry:

Poi col tempo si fa esperienza, fino adesso ho scoperto ad esempio che la Borsa di Londra vende il suo oro quasi sempre al prezzo migliore, in diretta concorrenza con Zurigo, seguito in terza posizione da New York e che il prezzo di vendita generale per qualche misteriosa ragione scende moltissimo intorno alle ore 14:00, 15:00 del pomeriggio, quindi spero mi perdonerete se per quell'ora non scrivo nel forummo... ;)

image

Edited by yareol - 26/10/2008, 14:34
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2008, 13:36
Avatar

Orso Mannaro

Group:
Administrator
Posts:
7,437

Status:


Yareol infatti nessuno ti sta dicendo di non investire in oro, ti stiamo dicendo di non investire ORA in oro.
Ci si doveva pensare un paio di mesi fa, adesso l'oro sale perchè tutti lo comprano ed è quindi una perdita, perchè fra un po tutti lo venderanno.
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 13:39
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ecco, questa è una visione ragionevole. ;)

P.S.
Yeeeaahh!!! Il prezzo dell'oro al grammo a Londra è sceso a 19,50 euro!!!! :woot:

Edited by yareol - 16/10/2008, 16:21
 
Web Contacts  Top
xMig.conf
view post Posted on 16/10/2008, 17:44




CITAZIONE (yareol @ 16/10/2008, 14:39)
Yeeeaahh!!! Il prezzo dell'oro al grammo a Londra è sceso a 19,50 euro!!!! :woot:

Benvenuto nel club. :gatto9wtfbitchig1.jpg:
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 17:58
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Per me è una bella notizia perchè posso comprarne molto di più che non se costasse 20 euro al grammo.
 
Web Contacts  Top
xMig.conf
view post Posted on 16/10/2008, 18:01




CITAZIONE (yareol @ 16/10/2008, 18:58)
Per me è una bella notizia perchè posso comprarne molto di più che non se costasse 20 euro al grammo.

Ben per te, ma se continua a scendere????
 
Top
odisseo
view post Posted on 16/10/2008, 19:07




CITAZIONE (yareol @ 16/10/2008, 13:37)
Se ho afferrato il concetto il gioco a somma zero può essere rappresentato anche dalla legge della giungla, c'è un predatore e una preda, .................

si tratta di commercio puro e semplice basato sulle stesse regole del venditore al dettaglio: io cerco di comprare dal grossista che mi fa il prezzo migliore, ovvero compro oro al minor prezzo a cui viene venduto in quel momento nel mercato di quella certa nazione e lo rivendo ove mi viene fatta l'offerta più alta, questo se si impara a gestire ......................

che il prezzo di vendita generale per qualche misteriosa ragione scende moltissimo intorno alle ore 14:00, 15:00 del pomeriggio,
...................

direi piuttosto pochi predatori, molte prede

Guarda che è esattamente come operare in borsa cerchi di comprare a basso prezzo e, vendere il più caro possibile

Misteriosa ragione ??
Semplicemente in quell'ora vi sono meno compratori che venditori
Inoltre, vista l'ora, è facile che molti "operatori" stiano ancora a tavola o, stiano attendendo l'apertura delle borse d'oltreoceano

Odisseo
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 19:14
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Mig se continua a scendere attenderò che risalga, inoltre c'è sempre qualcuno che fa un'offerta maggiore del valore attuale dell'oro che ho comprato pochi minuti prima, si centellinano i grammi così come i centesimi, però intanto si guadagna sempre. L'importante è aumentare la scorta aurea disponibile, quando i mercati torneranno a salire comincerò a venderlo un po' alla volta.
 
Web Contacts  Top
odisseo
view post Posted on 16/10/2008, 19:16




CITAZIONE (yareol @ 16/10/2008, 13:37)
Se ho afferrato il concetto il gioco a somma zero può essere rappresentato anche dalla legge della giungla, c'è un predatore e una preda, .................

si tratta di commercio puro e semplice basato sulle stesse regole del venditore al dettaglio: io cerco di comprare dal grossista che mi fa il prezzo migliore, ovvero compro oro al minor prezzo a cui viene venduto in quel momento nel mercato di quella certa nazione e lo rivendo ove mi viene fatta l'offerta più alta, questo se si impara a gestire ......................

che il prezzo di vendita generale per qualche misteriosa ragione scende moltissimo intorno alle ore 14:00, 15:00 del pomeriggio,
...................

direi piuttosto pochi predatori, molte prede

Guarda che è esattamente come operare in borsa cerchi di comprare a basso prezzo e, vendere il più caro possibile

Misteriosa ragione ??
Semplicemente in quell'ora vi sono meno compratori che venditori
Inoltre, vista l'ora, è facile che molti "operatori" stiano ancora a tavola o, stiano attendendo l'apertura delle borse d'oltreoceano

Odisseo
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 05:35
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Mi sa tanto che per l'economia globale questo è il definitivo colpo di grazia.

Già vedo cosa scriveranno domattina sui quotidiani a caratteri cubitali:

Borse mondiali in lutto
DELITTO ORO
Colpito al cuore il mercato dell'oro è dapprima andato in fibrillazione atriale e dopo poche ore è stato definitivamente dichiarato deceduto dai Dottori in Economia. Potete anche voi constatarne il decesso osservando il tracciato elettroencefalografico che come potete facilmente notare è irrimediabilmente PIATTO

:ph34r: :cry: :cry:

image

Che dite, secondo voi quanto attenderanno prima di autorizzare l'espianto dei lingotti? :lol:

BUAAAAAAA!!! Sigh! Sigh! Sob!
E io che già facevo sogni di gloria (beh, dai, si fa per dire)... -_- -_- -_-

Edited by yareol - 18/10/2008, 06:53
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2008, 13:09
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ritiro, qualche attività ancora c'è nel mercato (contrazioni involontarie?) e il mio grammo d'oro, per la precisione quello prestatomi da Bulliovault (nulla che abbia comprato con depositi personali quindi) che all'inizio valeva 18,78 € nonostante la stasi di mercato sono riuscito a venderlo per ben 19,02 €, che considerata la situazione in cui versa il mercato direi è stato un buon affare. Ora attendo qualche altra "contrazione" per poterlo ricomprare per 18,00 € e considerato che continua a scendere mi sa tanto che ci sono buone probabilità che ciò avvenga... :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2008, 12:42
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


We we è avvenuto il miracolo! Il mercato è RESUSCITATO!!! :lol:
E' sempre basso ma per il momento è meglio così, non ho fretta...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2008, 14:22
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Ultimi aggiornamenti, ho depositato 200 € nel mio conto e li ho usati per comprare 5 grammi d'oro a Londra e altri 5 a Zurigo, non mi dilungo sulla serie di compra-rivendi che ho fatto ma alla fine in sostanza ho guadagnato 20 euro circa rispetto a quanto avevo prima e ora la cifra totale tra valore aureo e valuta in mio possesso ammonta esattamente a 223,80 €.

image

Non illudetevi però, questo è il primo e ultimo estratto conto che posto qui ;) , lo metto solo per dimostrare che l'idea funziona ed è redditizia, forse non esageratamente redditizia ma valida, certamente più sicura che investire in Borsa, dove tutto viene svolto dalla Banca - e quindi del tutto fuori dal controllo diretto dell'investitore - e che anzichè essere insito al valore intrinseco del prodotto - e quindi valido in ogni Paese e situazione sociale - è legato all'andamento produttivo delle aziende e che quindi può perdere del tutto il suo valore e non essere mai più recuperabile. Nel mio caso invece posso controllare in ogni momento cosa succede nel mercato interno di BullionVault (che comunque è sempre collegato con quello globale) e sempre in ogni momento comprare o vendere con estrema rapidità. L'unica tassa che mettono è una commissione su ogni vendità o acquisto, dipende comunque dal quantitativo di oro a mia disposizione ed è in ogni caso FISSA all'1% circa del valore totale, approssimata per eccesso visto che in realtà corrisponde allo 0,80% del ricavato.
Per finire vorrei ribadire un concetto fondamentale, ovvero che l'oro è risorsa DI SCAMBIO economico tra diversissime nazioni, valute, strutture economiche, situazioni patrimoniali, mentalità, ecc., un valore che come ho detto è universalmente accettato e quindi assolutamente non legato all'andamento azionario dell'industria, ma solo al valore intrinseco del materiale in sè stesso.

P.S.
Lunedì non appena riapriranno i mercati ho già programmato i "robots" per rivendere a Londra i 5 grammi che ho nel deposito non appena le offerte saliranno a 16,00 sterline/grammo (circa 20 €) o comprare nel caso che i prezzi scendano a 17 euro/grammo. Come vedete sia che i mercati aprano in ribasso e addirittura crollino lungo la settimana oppure aprano in rialzo e il prezzo continui a impennarsi io ci guadagno sempre, l'unica cosa che mi importa davvero è che il mercato si muova e lo faccia con la maggiore ampiezza possibile... e se anche non dovesse muoversi, beh, poco male, aspetterò, tanto sicuramente non ci perdo nulla, quello che ho nessuno me lo toglie ;)
 
Web Contacts  Top
odisseo
view post Posted on 26/10/2008, 14:44




scoprirai presto che il concetto di mediare i prezzi, conduce a mediare le perdite

Odisseo
 
Top
view post Posted on 26/10/2008, 15:03
Avatar

Non importa quanto è buio il cammino, guarda solo la Luce di fronte a te.

Group:
Member
Posts:
4,453

Status:


Non ho capito il senso della frase.
 
Web Contacts  Top
57 replies since 13/10/2008, 19:50   1881 views
  Share